Capanna Regina Margherita 4554m - Alagna Valsesia
Salita scialpinistica alla capanna Regina Margherita 4554m sulla punta Gnifetti, nel gruppo del Monte Rosa.
Itinerario effettuato in due giorni, partendo da Alagna Valsesia e pernottando alla capanna Gnifetti a 3647m il primo giorno e raggiungendo la cima il secondo giorno.
Discesa dalla cima verso la valle di Alagna su neve molto ventata in alto e bella neve primaverile dal colle del Lys in giu'.
credits @beatricedonizetti
To Capanna Margherita Monte Rosa
In this beautiful video it is possible to see and to live too, the magical experience of jorney between Alagna and Capanna Margherita. You will see unpublished and spectacular images of Capanna Margherita, Capanna Gnifetti ecc... whih the voice of the protagonist who comments throught the trip
MONTE ROSA, CAPANNA REGINA MARGHERITA-GIUGNO 2018-
Fantastico week-end di fine giugno sulle magnifiche cime del monte Rosa, partiti da Alagna, capanna gnifetti come campo base, siamo saliti su 4 cime oltre i 4000 m in 2 giorni, ovviamente la meta principale era capanna regina Margherita, che con i suoi 4559 m è il rifugio alpino più alto in Europa. Fantastico!
Balmenhorn 4167m
Ludwishöhe 4342m
Corno nero 4322m
Punta Gnifetti 4559m
Capanna Margherita, il rifugio più alto d'Europa
il Rifugio Regina Margherita rappresenta una destinazione esaltante per tutti coloro che amano la montagna, i trekking d’alta quota e i paesaggi immacolati. Ci troviamo sulla vetta della punta Gnifetti, nel gruppo del Monte Rosa (Alpi Pennine), sul confine italo-svizzero tra i comuni di Alagna Valsesia e Zermatt. Il rifugio è qui dal 1893, anno in cui fu inaugurato in pompa magna in presenza della Regina Margherita (da cui il nome). Circa un secolo più tardi (1979), per motivi di spazio ma non solo, la capanna originale venne demolita e al suo posto fu edificato l’attuale rifugio-laboratorio, con all’interno il più alto osservatorio fisso al mondo. Ad oggi la struttura dispone di 70 posti letto in camerata, una sala bar ristorante, bagni in comune, illuminazione elettrica, corrente 220 volt e – grazie al Politecnico di Torino – perfino la connessione Wi-Fi!
Monte Rosa. Alagna Valsesia - Capanna Margherita - Lyskamm
Volo da Alagna Valsesia - Rif. Gnifetti - Capanna Margherita - Lyskamm - ritorno ad Alagna con elicottero AS350. Full HD 60fps.
facebook.com/AviazioneSimulataEReale/?ref=bookmarks
facebook.com/groups/SeiUnAviatoreSe/?ref=bookmarks
Passo dei Salati-Rifugio Gnifetti
Monte Rosa 2017 - Capanna Margherita
3-4-5 Agosto 2017
Monte Rosa
Salita da Alagna Valsesia alla Capanna Margherita 4554m, Parrot, Cristo delle Vette, Piramide Vincent.
A M A sky runner marathon
Presentazione ufficiale della nuova sky race, 22 e 23 giugno 2018. Alagna - Capanna Margherita - Alagna. Monterosa Ski Freeride Paradise, comune di Alagna Valsesia
Capanna Valsesia
Un nido d'aquila nel cuore della parete sud del Monte Rosa.
Partenza dall'Acqua Bianca ore 8:25
Arrivo in Capanna ore 13:45
CAI Olgiate Com.- Rif. Gnifetti - Capanna Margherita - Luglio 2006
da Alagna al Rifugio Gnifetti e salita
alla Capanna Margherita
SKIALP Capanna Margherita con gli sci 22 giugno 2018
Salita con gli sci alla Capanna Margherita nel giorno più lungo dell'anno con meteo e neve fantastica
Monte Rosa, Capanna Margherita, Agosto 2018.
Da Staffal alla Capanna Margherita, con una puntatina al ritorno al Balmenhorn (Cristo delle vette).
MARCO DE GASPERI - RECORD MONTE ROSA - 28 Giu '18
Incredibile prova di Marco De Gasperi che ha battuto di 4 minuti un record che vigeva da 25 anni.
Marco partito alle 5: 30 da Alagna Valsesia ha toccato il rifugio Margherita a 4555 m in 3 h e 9 min....
La discesa è durata solo 1 h e 11 min portando così il nuovo record a 4 h 20 min 33 sec
I filmati, poco professionali, sono realizzati in zona rifugio Gniffetti a quota 3650 m.
Capanna REGINA MARGHERITA 4554m 07.07.2019.
Mio itinerario inizia da capanna Gnifetti con ritorno fino a punta Indren poi cabinovie fino a Staffal.
La capanna Regina Margherita è un rifugio che sorge sulla vetta della punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa, a quota 4.554 m s.l.m., e costituisce il più alto rifugio alpino d'Europa e uno dei più alti osservatori fissi al mondo.
La realizzazione del rifugio fu decisa dall'assemblea dei soci del Club Alpino Italiano di Torino del 14 luglio 1889. La capanna, predisposta a valle, fu trasportata dapprima con i muli e poi a spalla e infine montata in vetta.
La capanna fu inaugurata il 18 agosto 1893 con la presenza della regina Margherita di Savoia. La costruzione era costata 17.094 lire e 55 centesimi e la tassa d'ingresso del giorno dell'inaugurazione fu fissata in una lira, versata anche dal direttore dei lavori.
Il rifugio-laboratorio fu di grande importanza per le ricerche di Angelo Mosso sulla medicina d'alta quota agli inizi del XX secolo. Visti gli spazi esigui presenti alla capanna Margherita, venne costruito ed inaugurato il 27 agosto 1907 l'Istituto Mosso, situato poco sotto il passo dei Salati, a 2900 metri di altitudine, edificio tuttora esistente.
Demolita la capanna originale nel 1979, venne costruito a Failungo Superiore in Valsesia, il nuovo rifugio-laboratorio, inaugurato il 30 agosto 1980. Attualmente la struttura ospita 70 posti letto ed è affollata soprattutto nei mesi estivi di luglio e agosto.
Nella capanna è inoltre attiva, a cura della Commissione Italo Grassi della sezione C.A.I. di Varallo Sesia, una piccola biblioteca a disposizione degli alpinisti, che si può considerare la biblioteca più alta d'Europa. Inaugurata il 6 agosto 2004 con circa 160 volumi ricevuti in dono da alcune case editrici, più altre riviste e pubblicazioni, contava nel 2010 circa 350 volumi.
Dal 2000 il rifugio è sede della più alta stazione meteorologica d'Europa. La progettazione e realizzazione è stata commissionata dalla Regione Piemonte ad una società di monitoraggio ambientale. I sensori della stazione registrano i valori di temperatura, radiazione solare e velocità del vento, utili all'elaborazione delle previsioni del tempo e a fini climatici.[3] La stazione è tuttora attiva e funzionante.
Dal 2007 il rifugio è dotato di collegamento a Internet Wi-Fi progettato e realizzato dal laboratorio iXem del Politecnico di Torino.
La capanna è di proprietà del CAI - Sede centrale che l'ha ceduta in concessione fiduciaria alla sezione di Varallo Sesia.
Come si raggiunge.
È possibile raggiungere la capanna Regina Margherita seguendo diversi itinerari (tutti di stampo alpinistico) partendo dalla capanna Giovanni Gnifetti oppure dal vicino rifugio città di Mantova (via normale).
MONTE ROSA 2010
Una fantastica escursione iniziata da Alagna Valsesia (Vc) dove futuristici impianti di risalita conducono a Punta Indren, luogo di inizio alla nostra escursione percorsa interamente su ghiacciaio sino ad arrivare alla Capanna Regina Margherita a quota 4558 mt! Dopo una gelida notte, godiamo le luci di una indimenticabile alba circondata da sovrumano silenzio.......ci circonda una forte emozione abbracciata da una collana di gioielli: Cervino, punta Dofour, M.Bianco, Gran Paradiso e candidi ghiacciai....
Monte-Rosa (Capanna Regina Margherita 4559m.)
Video e foto della salita ( 7-8- AGOSTO 2012) Il rifugio piu' alto d'europa 4559 m. Un passo dal cielo!
CAPANNA MARGHERITA • 4554 mt slm • | MONTE ROSA |
Two amazing days, spent on the top of my mountains.
Check out the pictures of this adventure on my instagram! @teolightyear3
Subscribe and follow me!
INSTAGRAM:
FACEBOOK:
_________________________________________________
Musics:
1- Maranatha (Come Lord), Lisa Gerrard & Patrick Cassidy
2- Immortal Memory, Lisa Gerrard & Patrick Cassidy
3- Outro, M83
#monterosa #alpinismo #gopro #outdoor #alagnavalsesia
Monte Rosa - Alagna (Valsesia)
DISCLAIMER: No copyright infringement intended. All rights go to the owners direct. No money was made from this video. This video is purely fan made!
Il Monte Rosa o Massiccio del Monte Rosa (il toponimo italiano è usato anche nella lingua tedesca, walser e in inglese, mentre in francese il monte è chiamato Mont Rose) è il massiccio più esteso delle Alpi e il secondo per altezza, inoltre è il monte più elevato della Svizzera ed è particolarmente famoso per la sua parete est ovvero il versante di Macugnaga, la più alta parete delle Alpi e l'unica di dimensioni himalayane.
Si trova nelle Alpi Pennine e si estende su territorio italiano (nei comuni di Alagna Valsesia, Ayas-Champoluc, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Macugnaga e Valtournenche) e svizzero (nei comuni di Saas-Almagell e Zermatt).
La Punta Dufour, con i suoi 4.634 metri, è la vetta più alta del gruppo e tra tutti i paesi che circondano il massiccio è visibile solamente dall'abitato di Macugnaga. Fu così intitolata in omaggio al Generale svizzero (e grande cartografo) Guillaume-Henri Dufour, 1787 - 1875). Sulla Punta Gnifetti è ubicato il rifugio alpino più alto d'Europa, la Capanna Regina Margherita (a quota 4.554 metri), che è sede anche di una stazione meteorologica e centro di ricerche sugli effetti dell'alta quota sul corpo umano.
Gruppo Trekking Pegaso alla Capanna Margherita,Monte Rosa
360° dal rifugio Fratelli Gugliermina (ex capanna Valsesia) 20170716 110908
360° dal rifugio Fratelli Gugliermina (ex capanna Valsesia). Video del 16/07/2017, ore 11,09.