Rifugio Laghi Gemelli da Carona (Bg), via per il Lago Becco e Lago Colombo
Una bellissima escursione ne cuore dell'Alta Val Brembana, raggiungiamo il Rifugio Laghi Gemelli (1968 mt) nei pressi dell'omonimo Lago partendo da Carona (Bg).
Durante la salita visiteremo anche il Lago Becco e Lago Colombo.
Immagini e Video Drone nel nostro articolo:
Buona Visione da Saliinvetta.com
Carona - Rifugio Laghi Gemelli - Valle dei frati - 20 Agosto 2017
Un bellissimo giro ad anello con partenza ed arrivo a Carona dove si toccano 5 laghi alpini e si scollina da un passo.
Camminata di discreta lunghezza (23 km) percorsa in circa 5 ore e mezza di passo medio.
▼▼▼▼▼ INFO ABOUT ME ▼▼▼▼▼
► INSTAGRAM:
► FLICKR:
► FACEBOOK:
► FOTOLIA:
► WIXSITE:
Attrezzatura usata: GoPro Hero4 black, Sony RX100 Mark4
Escursione al Rifugio Laghi Gemelli - Val Brembana
Escursione al Rifugio Laghi Gemelli - Val Brembana
Questo weekend la nostra gita si svolge in provincia di Bergamo, nell'alta Val Brembana.
L'obiettivo della giornata è quello di raggiungere il Rifugio Laghi Gemelli partendo a piedi da Carona.
Il sentiero numero 211 si presenta sin da subito abbastanza ripido e procede salendo a zig zag in un fitto bosco. Grossi massi e radici sporgenti formano una scalinata naturale che facilita la salita, di tanto in tanto è necessario mettersi a 4 zampe e aiutarsi anche con le mani.
Dopo circa due ore raggiungiamo un bivio, su un masso appiattito troviamo le indicazioni: a sinistra si prende il sentiero 213 che conduce al Rifugio Calvi, mentre a destra si continua a salire verso il Rifugio Laghi Gemelli. Il cartello dice che manca poco più di un'ora alla meta.
Il sentiero si fa mano a mano più pianeggiante e dopo poco raggiungiamo un secondo bivio: il cartello indica un altro sentiero sulla sinistra che conduce al Lago Becco e al Lago Colombo. Il sentiero è sempre il numero 211 ma imboccando la stradina a sinistra si allunga il giro per raggiungere anche questi due laghi. Noi in ogni caso decidiamo di non prendere deviazioni e continuiamo dritti sul nostro sentiero. Usciamo dal bosco e raggiungiamo il Lago Marcio, un laghetto artificiale che, a dispetto del suo nome, è davvero incantevole da ammirare dopo aver faticato tanto.
Dopo un ultimo tratto in pendenza, finalmente avvistiamo il Rifugio Gemelli dove abbiamo prenotato per pranzo.
Davanti al Rifugio ci sono i Laghi Gemelli, chiusi nella conca delimitata dal Pizzo Farno, dal Monte Corte, dal Passo dei Laghi Gemelli, dal Passo di Mezzeno, dal Monte Spondone, dal Monte del Tonale, dal Pizzo dell'Orto e dal Pizzo del Becco.
I Laghi Gemelli, assieme ai numerosi altri laghi artificiali della zona, sono nati a seguito della costruzione di diverse dighe da parte dell'ENEL. Nonostante il nome, i Laghi Gemelli sono formati da un corpo unico, che si divide solo quando la diga che ne contiene l'acqua viene quasi interamente svuotata, come accaduto nel 2005 in occasione dei lavori per il rafforzamento della diga.
Il percorso è senza dubbio faticoso in quanto è per la maggior parte in salita, ma è fattibile, soprattutto se siete allenati. Inoltre nulla vi vieta di prendervela con più calma e fermarvi di tanto in tanto per recuperare fiato. Il tempo impiegato per la discesa è stato di circa due ore e mezza.
Music by :
✈*゚‘゚・✈.。.:* *.:。✈*゚’゚・✈.。.:* *.:。✈*゚¨・✈.。.:* *.:。✈*゚¨゚・✈.。.:*✈
Attraverso il mio canale youtube voglio condividere idee, scambiare opinioni e consigli, raccontare ciò che mi succede.
Seguimi anche su:
BLOG
INSTAGRAM
FACEBOOK
Per info, contatti, collaborazioni e proposte: giadamilleesperienze@gmail.com
Iscriviti al mio canale:
PROVA AMAZON PRIME -
LA MIA ATTREZZATURA
Acquistando da questi link ci darete una mano a migliorare la qualità dei nostri video
DRONE:
✿MAVIC AIR FLY MORE COMBO -
FOTOCAMERE:
✿SONY α6500 -
✿CANON G7X MARK II -
✿CANON SX710HS -
ACTION CAM:
✿TECTECTEC XPRO4
✿TECTECTEC XPRO3
✿TECTECTEC XPRO2+
✿TECTECTEC XPRO2
✿ELEPHONE EXPLORER ELITE
TREPPIEDE:
✿MANFROTTO PIXI -
✿MANFROTTO 190XPROB -
✿MANFROTTO BEFREE TESTA FLUIDA -
ACCESSORI VARI:
✿AUNA MIC-900B
✿TESTA A SFERA ANDOER
✿SLIDER NEEWER 60cm
✿SPEAKER OLISTEN 2
✿STABILIZZATORE AFUNTA PRO -
✿SCHEDA SD KINGSTON 32GB -
✿SCHEDA SANDISK ULTRA 64GB
✿SCHEDA SANDISK EXTREME 128GB -
✿HARD DISK TOSHIBA 1TB -
✿POWERBANK EASYACC -
✿ZAINO ADIDAS -
✿SET LUCI -
✿ACCESSORI TECTECTEC -
✿KIT SPRO360 VIDEOSORVEGLIANZA
Rifugio Laghi Gemelli [4K]
Siamo tornati finalmente!!
Escursione del 17 Giugno 2018 al Rifugio Laghi Gemelli partendo da Carona.
Prima uscita in compagnia del 2018, ho voluto affrontare questa salita per visionare la partenza del Gran Trail Orobie cui parteciperò il prossimo 28/07.
La mia attrezzatura:
- DJI Mavic Pro
- PANASONIC LUMIX GX-80
- GoPro HERO 5 Black
- FEIYU G4 QD
Realizzo i miei video con:
- Final Cut Pro X
Il mio MAC:
- Mac Book Pro 15'' 2017
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
♫Music By♫
●Ikson – Anywhere
●Song –
●Follow Ikson –
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Trekking: Il giro dei laghi (da Carona al rifugio Laghi Gemelli ed infine rifugio Calvi)
Un escursione tra i laghi che prende il via proprio da un lago, quello di Carona dove, sulla sponda sinistra orografica, imbocchiamo il segnavia 211 CAI che nella classica salita verso il rifugio Laghi Gemelli raggiunge dapprima il Lago Marcio e poi quello delle Casere. Raggiunti successivamente i laghi Gemelli, ed attraversata l’omonima diga, raggiungiamo brevemente il Lago Colombo (segnavia 214 CAI) dal quale, con giro di boa, discendiamo verso il lago Becco (segnavia 250 CAI). Scesi lungo il sentiero che passa sotto lo sbarramento della diga, pieghiamo a destra imboccando il sentiero 213 CAI che con perfetti strapiombi e buie gallerie prosegue verso il Rifugio Calvi. Poco oltre, il sentiero diviene più accomodante sino a raggiungere l’ultima perla orobica, il lago Sardegnana. Oltrepassata la diga non resta altro che la ripida direttissima, prima sui vecchi binari del carrellino e quindi su stretti zig zag che discendono sino alla località Porta di Carona, dalla quale brevemente si torna al punto di partenza.
Circa 6 ore di percorrenza.
Music: It's summertime by Charles Andry, copyright 2016
Lombardia- Alta Val Brembana- Orobie- trekk laghi gemelli da Mezzeno HD
Breve riassunto del trekk di oggi:
Siamo in provincia di Bergamo, in Alta Val Brembana e superato il paese di Roncobello, lasciamo l'auto alle baite di Mezzeno, dopo aver pagato il pedaggio della strada, ci accingiamo a salite ai Laghi Gemelli con il sentiero 215.
Partiti da quota 1.600, cominciamo a percorre il sentiero che ci porterà a Passo Mezzeno a quota 2.142. La salita si presenta da subito abbastanza ripida, il sentiero non è molto curato, in molto tratti è dissestato e richiede attenzione, arrivati alla piccola piana sopra l'ultima baita, attacchiamo la parte più impegnativa del percorso, la salita al Passo Mezzeno...arrivati in cima, comincia la discesa, anche'essa abbastanza impervia nel primo tratto, che ci condurrà al Rifugio Laghi Gemelli a quota 1.961... dopo esserci rifocillati, si riprende la via del ritorno per lo stesso percorso dell'andata...
Ai Laghi Gemelli da Carona (Val Brembana-Bergamo)
alpi orobie: traversata rifugio calvi, portula, aviasco, laghi gemelli, carona - valgeis
Orobie 20 agosto 2017 - traversata dal rifugio calvi ai laghi gemelli (e poi giù fino a carona) passando dal passo portula e dal passo di aviasco e incontrando tanti laghetti stupendi :)
ITINERARI TREKKING - RIFUGIO LAGHI GEMELLI da Roncobello - Baite di Mezzeno (BG) - info escursione
Sentiero 215 Baite di Mezzeno - Rifugio Laghi Gemelli: scopriamo tutte le informazioni principali per effettuare l'escursione e visitare questo bellissimo luogo delle alpi Orobie, dal quale si gode di una vista mozzafiato.
Ti piacciono i lavoretti manuali? Segui anche Vivi con Letizia!
♥ ♥ ♥ Tutti i miei contenuti sono offerti gratuitamente: che ne dite di aiutarmi a tenere vivo il canale e il blog condividendo i video e i post? ☺ Grazie! ♥ ♥ ♥
Ecco tutte le mie pagine social:
♥ ♥ ♥ Todos mis programas se ofrecen de forma gratuita: la forma de ayudar a mantener vivo el canal y el blog al compartir vídeos y mensajes? ☺ Gracias! ♥ ♥ ♥
Contactame aqui:
♥ ♥ ♥ All my content is offered free of charge: what about helping me keep the channel and blog alive while sharing videos and posts? ☺ Thank you! ♥ ♥ ♥
Here are all my social pages:
♥ FACEBOOK:
♥ GOOGLE+:
♥ TWITTER:
♥ INSTAGRAM:
♥ PINTEREST:
♥ TUMBLR:
♥ BLOG:
LAGHI GEMELLI 1952mt
Invernale
Branzi (BG)
19/11/17 Salita ai Laghi Gemelli dalle Baite di Mezzeno invernale
Dall'abitato di Roncobello si sale in auto alla frazione Capovalle e si prosegue fino alle termine della strada, presso le baite di Mezzeno, dove si parcheggia l'auto (1600 m). Si inizia quindi a guadagnare quota sul versante sinistro della valle (orografico destro) lungo il sentiero che porta alle prese dell'acquedotto. Si esce dal rado bosco a quota 1800 m circa e, sulla sinistra, si lascia il sentiero 217 che sale ai Tre Pizzi. Attraversando i pascoli si raggiungono la baita delle Foppe (1933 m) e la baita della Croce. Il sentiero riprende quindi a salire con decisione per guadagnare il ripido pendio che conduce al passo di Mezzeno (2142 m). Dal passo si può godere di un'ottima visuale sui Laghi Gemelli. Si prosegue in discesa fino a raggiungere il sentiero 216 che proviene dal rifugio Alpe Cortee le sponde del lago che si costeggia fino al rifugio dei Laghi Gemelli (1961 m).
2016 Laghi gemelli
(Roncobello)
Dalle Baite di Mezzeno, al Rifugio Laghi Gemelli.
Baite di Mezzeno - Laghi Gemelli - Carona
Agosto 2008, una fantastica camminata da Roncobello a Carona
Carona con il laghetto alpino sulle Alpi Orobie - Alta Valle Brembana
Carona è situato in un contesto naturalistico d'alto profilo, permette un'innumerevole quantità di escursioni adatte ad ogni esigenza. Tra le altre si segnalano l'ascesa al Monte Aga ed al Pizzo del Diavolo di Tenda, ma anche quelle al Rifugio Laghi Gemelli, al Rifugio Fratelli Calvi ed al Rifugio Fratelli Longo, questi ultimi due meta di numerose arrampicate in mountain-bike...
LAGO DI SARDEGNANA 1738mt
Carona (BG)
1/11/17 Giro ad anello. Carona- Lago Marcio-Lago di Sardegnana-Pagliari-Carona
Trekking nelle Orobie: Pizzo del Becco ed i Laghi Gemelli
Escursione estiva di 2 giorni nelle Prealpi Orobie, organizzata dal Gruppo Escursionistico Cogollese in collaborazione col Gruppo Alpina Excelsior di Bergamo.
1-- Da Carona (Bg), in Val Brembana, si intraprende il sentiero che conduce al Lago Marcio attraverso un bel bosco di abeti; proseguendo, la salita si addolcisce fino a raggiungere i Laghi Gemelli presso cui sorge l'omonimo rifugio alpino. Dopo aver alleggerito gli zaini, l'escursione riprende con la salita al Pizzo del Becco.
2-- Ci si incammina guadagnando quota verso il Passo d'Aviasco, dal quale inizia una lunga discesa che costeggia vari laghi naturali ed artificiali; al Lago Cernello si fa il bagno per poi calzare nuovamente gli scarponi fino al paese di Valgoglio (Bg), in Val Seriana.
MUSICA (jamendo.com):
- Refuge, Giac & Juan;
- Metallo 3, Wooden Legs;
- Dream, Robert Karpinski;
- Rigel, Xera;
- Julia Delaney Reel, VVSMusic.
Bergamo. Carona. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Carona Val Brembana in Provincia di Bergamo. Italy. Altitudine 1110 m.
Luoghi Visitati.
Panoramica di Carona con il Lago. Centrale Enel. Panoramica del Centro Sportivo. Bar Pineta. via Angelo Bianchi. Pro Loco di Carona. Rossi Sport. Municipio. Parrocchia di Carona. via Antonio Locatelli. Panorama della Mulattiera.
Ringrazio della Visualizzazione.
Pizzo del Becco (2506 mslm) e Rifugio Laghi Gemelli.
Lunga escursione che parte da Carona e che culmina con la Cima del Pizzo del Becco che viene raggiunta tramite un facile sentiero attrezzato e che continua fino ai laghi Gemelli ed all'omonimo rifugio.
La base della via di salita pullula di camosci.
Long hike departing from Carona which culminates with the summit of Pizzo del Becco which is reached by an easy equipped trail and continues up to the Gemelli lakes and then to the namesake alpine hut.
The base of the ascent route is full of chamois.
Trekking ai Laghi Gemelli - Lombardia ???????? - 7 Laghi in un solo percorso!
Trekking ai Laghi Gemelli - Lombardia ????????
22,88 km - 1095m di dislivello
Percorso: Carona - - Lago di Sardignana - Lago Marcio - Lago Piano Cesare - Rifugio dei Laghi Gemelli e Laghi Gemelli - Lago Colombo - Lago Becco - Carona
Se vuoi seguire il mio percorso su wikiloc, clicca qui:
???? TRAVEL WITH US ????
Laghi Gemelli - Val Brembana (Bg)
Stupendo e faticoso giro ai Laghi Gemelli in disgelo, nell' alta Val Brembana bergamasca.
Un grandissimo ringraziamento alla nostra guida Federico dell' mtb Brescia!
Lago Marcio Carona Italy
Lago Artificiale dell'Alta Val Brembana, situato nel perimetro del Comune di Carona. Fu costruito tra il 1923 e il 1925.
Ha una portata massima di 850.000 m³. E' possibile raggiungerlo partendo da Carona, prendendo il sentiero per i laghi Gemelli.