Rifugio Zacchi | Tarvisio
29 dicembre 2013: dopo aver passato tante ore seduti a tavola per i consueti appuntamenti culinari di Natale, decidiamo che è tempo di rimettersi in movimento.
Destinazione: rifugio Zacchi.
Il Rifugio Luigi Zacchi si trova nel comune di Tarvisio in provincia di Udine, sotto la parete Ovest della Ponza Grande, una cima che si innalza per 2274 metri slm. Il rifugio è immerso in un bosco inserito nell'anfiteatro naturale formato dalle Ponze, dal Veunza, e dal Mangart, tre cime oltre i 2000 metri che si inseriscono nelle Alpi Giulie. Queste cime, racchiudono l'area protetta del bellissimo Parco di Fusine.
Ciaspolata al Rifugio Zacchi
Gita con le ciaspole al rifugio Zacchi, sopra i laghi di Fusine nel Tarvisiano, dopo una abbondante nevicata.
Verso il Rifugio Zacchi dai Laghi di Fusine
15-02-2014 ( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS )Dal Lago Superiore si segue il tracciato della pista da fondo fino ad incrociare prima il greto di un torrente e poco dopo le indicazioni per il rifugio Zacchi. Si segue con alcune svolte e con un tratto un po' più ripido. A quota 1100 metri circa esso volge verso destra attenuando la pendenza, attraversa un torrente e quindi si riprende a salire con diversi tornanti fino al rifugio, visibile solo all'ultimo momento. La discesa si effettua lungo l'evidente strada forestale di servizio. Inizialmente con poca pendenza, poi ripidamente e con diversi tornanti si raggiunge la Capanna Ghezzi. Si prosegue ancora lungo la strada forestale fino ad incrociare la pista da fondo che si percorre verso destra per rientrare al Lago Superiore.
Laghi di Fusine Tarvisio
La zona dei laghi di Fusine sita in località Tarvisio è la più fredda di tutto il Friuli Venezia Giulia ed inoltre si registrano le temperature minime di tutta l'Italia. I due laghi di Fusine, inferiore e superiore si trovano nell'appunto Parco Naturale dei laghi di Fusine.
Nel video è possibile ammirare il lago Inferiore in parte ghiacciato. La neve fa da cornice ad un posto magnifico. Qualche piccola parte del lago non si è ghiacciata e permette ad alcune paperelle di poter ancora nuotare :).
Nel video Inizialmente mi trovo vicino ad un rifugio dove è possibile poter pranzare e cenare. Una buona Polenta Frico e Salsiccia aiutano a riscaldare dal freddo :)
Proseguendo le immagini mostrano la parte iniziale del Sentiero del lago inferiore di Fusine. Com'è possibile vedere gran parte del lago è Ghiacciato ma nonostante ciò qualche paperella si riesce a scorgere.
E' possibile ammirare i laghi di fusine in risoluzione 4K
Link agli altri video dei Laghi di Fusine:
Lago Superiore:
Sentiero Rifugio Zacchi:
RIFUGIO ZACCHI è di più!
Bellissime escursioni dai Laghi di Fusine portano al Rifugio Zacchi. Si possono percorrere dei sentieri più o meno lunghi o seguire la strada con ottimo fondo e bei tornanti. Si può proseguire al Belvedere, alla Porticina, salire sulle Ponze e non solo... Il rifugio, rifatto da pochi anni è veramente bello e la simpatia e disponibilità dei gestori lo rendono una meta particolarmente piacevole.
Il rifugio è aperto anche durante l'inverno:
rifugiozacchi.it
Laghi di Fusine Tarvisio ghiacciati
Questo video mostra parte del sentiero che dal lago di Fusine Superiore che si trova in Località Tarvisio (Udine) porta verso il rifugio Zacchi. Una splendida escursione che in questa occasione mostra la bellezza del paesaggio ricoperto dalla neve.
In località Tarvisio. Il sentiero fa parte del Parco Naturale dei laghi di Fusine. Il video è stato ripreso nel Gennaio 2016 ed è possibile ammirarlo a risoluzione 4K.
Il Sentiero per l'occasione era completamente innevato ma ad aumentare la sua bellezza sono gli alberi congelati... In questo video viene mostrato solo un tratto del sentiero CAI 512. Un'escursione da fare...
Guarda gli altri video dei Laghi di Fusine:
Lago Inferiore di Fusine Località Tarvisio:
Lago di Fusine Superiore:
Con le ciaspe al rifugio Zacchi
Nel cuore delle Alpi Giulie: il paesaggio invernale rende ancor più maestoso il gruppo del Mangart
28 Luglio 2013, Rifugio Zacchi, Tarvisio (UD), 01
28 Luglio 2013, Rifugio Zacchi, Tarvisio (UD)
La Conca di Fusine - SentieriNatura 2016 - 01
La prima puntata del Sentiero della Settimana andata in onda il 4 marzo 2016 su Telefriuli, illustra la salita al rifugio Zacchi sopra i Laghi di Fusine.
Rifugio Zacchi ➡️ Laghi di Fusine (CAI 513) MTB ????♂️
Bellissimo sentiero...parte iniziale non del tutto ciclabile , presenza di molti tornantini stretti e discreta pendenza nella parte intermedia ! Sul finale si arriva al lago SUPERIORE di fusine ????
BUON DIVERTIMENTO !!!
Anello del rifugio Zacchi dai laghi di Fusine
Dal lago inferiore di Fusine (m 926) seguendo il sentiero CAI 512. Camminata non impegnativa, il passaggio del canale detritico (m 1640) nella parte alta del Rio della Forcella richiede attenzione. Munito di cavi fissi e rinforzi in legno che consentono di superare la rientranza lungo una cengia comoda ma un poco esposta. Proseguendo sul sentiero si arriva al rifugio Zacchi (m 1380) per poi scendere ancora fino al lago superiore. Un km circa di strada asfaltata e si ritorna al punto di partenza (lago inferiore)
Caprin Fusine e Rifugio Zacchi con la classe 1A, dicembre 2017
Escursione a Fusine in Valromana. Per tutti gli studenti la prima volta con le ciaspole ai piedi. Per molti il primo pernottamento fuori da casa, in rifugio (Valbruna, Casa Alpina Julius Kugy). Il tutto grazie al progetto del Club Alpino Italiano sottoscritto con MIUR e Regione FVG.
Rifugio Zacchi - Tarvisio (Ud)
26 Dicembre 2018 - Rifugio Zacchi e Laghi di Fusine
Markus & Roberta Pauli al Rifugio Zacchi
scampanottata presso rifugio ZACCHI (TARVISIO UDINE) 28.07.2013
suonata: vipausca doppia
Al cospetto del Mangart, da Fusine al rif. Zacchi per l'Alpe Vecchia #trekkingFVG
Un semplice trekking nella splendida conca di Fusine, passando dall'alpe del Lago fino al rifugioalpino L. Zacchi.
Ti piace leggere? Dai un occhio all'articolo dell'escursione:
Music: Evan Schaeffer - Three Beats Set #4 (
---------------------------------------------EQUIPMENT-------------------------------------------------
Il canale è affiliato ad Amazon, ciò mi permette di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link al prodotto. A te non costa niente di più e puoi dare una mano al canale!
Sei solito fare acquisti su Amazon?! Aggiungi questo link ai preferiti:
Comprando tramite questi link puoi darmi una mano a migliorare sempre di più la qualità dei miei video. Grazie di cuore!
LINK ZAINO:
LINK PENTOLA:
LINK FORNELLINO:
LINK GUANTI:
FOTOCAMERA:
BATTERIE:
ACTIONCAM:
ACCESSORI:
SCHEDA SD:
MICRO SD:
CAVALLETTO:
???? Spedizioni gratuite con amazon? ????
Clicca qui:
----------------------------------------------FOLOW ME-------------------------------------------------
Se il video vi è piaciuto e non volete perdere le nuove pubblicazioni:
- iscrivetevi al canale;
- commentate;
- mettete un like ai video;
- condividete i video con i vostri amici;
- seguitemi sui profili social.
WEB:
CHANNEL:
INSTAGRAM:
FACEBOOK:
----------------------------------------------PLAYLIST----------------------------------------------------
SPECIE VEGETALI UTILI -
''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
ESCURSIONI SICURE -
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
MTB -
'''''''''''''''
TREKKING -
''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
OUTDOOR and TREKKING TIPS -
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''
SKI -
''''''''''''
TRAVERSATA CARNICA -
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
Salita alla Porticina dal rifugio Zacchi - SentieriNatura 2009 - 17
Filmato della salita alla Porticina con partenza dal rifugio Zacchi in una nebbiosa giornata autunnale
STRADA MONTE MANGART (Slovenia)
28 agosto 2012
La strada più alta della Slovenia è quella che porta alla base della cima del Monte Mangart. Partendo da Tarvisio, si raggiunge il Lago del Predil e si sale verso il confine con la Slovenia. Valicato il Passo del Predil, dopo un chilometro circa, si svolta a sinistra e si imbocca una strada a pedaggio grazie alla quale si raggiungono i 2000 metri.
Già lungo la strada si spazia su panorami immensi verso sud; raggiunto il punto più alto del percorso stradale, con una breve passeggiata si raggiunge la sella che si affaccia verso nord, sul confine con l'Italia, e dalla quale si ammirano le Alpi Carniche, le Dolomiti, i Tauri e le Caravanche; indimenticabile la vista dei Laghi di Fusine ( color smeraldo. Da non perdere una sosta alla Koca Na Mangartskem Sedlo (rifugio sulla sella del Mangart) per assaggiare ottime specialità.
Stupenda gita che si ripete sempre con grandissimo piacere!
p.s. la strada è apprezzata anche da simpatici animali che ci fanno compagnia tutta la giornata... (
9Settembre943: Fusine Laghi - Luigi Rastelli
L' 8 Settembre 1943 è un giorno di scelte, la prima scintilla di una consapevolezza che maturerà per molti nei primi minuti, nelle prime ore, giorni o settimane, mesi ed anni a venire. Questa non mi pare la sede per discriminare il giudizio che ne ha dato la Storia.
Questo è il luogo per parlare di luoghi: di persone a me vicine che parlano di posti lontani. Insomma questo mio 8Settembre 1943 è un racconto familiare di guerra; è più facile ragionare attorno a questa data, perché tutti ricordano il momento la guerra cambiò passo.
E l'intento è un po' di rimettere le mie lunghe chiacchierate nel tempo e nei luoghi giusti. Per riportare la Memoria indietro e magari incontrare altre persone che la cercano o che hanno la pazienza di ascoltare.
Velika Ponca/Ponza Grande
Belopeska jezera - koca Zacchi - Visoka Ponca
Laghi di Fusine - rifugio Zacchi - Ponza Grande