Risalita integrale seggiovia Leitner Cima Sappada - Monte Siera Sappada (Ud); 5/1/2018 (Chairlift)
seggiovia biposto Leitner del 2000, sostituisce una monoposto Marchisio
Sappada - Ski Alp Forca Alta della Siera
Una classica escursione primaverile, quando gli impianti di risalita sono chiusi. Stretto canalone ben visibile anche da fondo valle.
ITINERARIO: si risale interamente la pista da sci del Monte Siera fino all'omonimo rifugio (qualora gli impiante fossero aperti si può usare la seggiovia); da qui proseguire lungo l'ex skilift di Cima 11 fino sotto le pareti all'inizio del canale ben visibile. Risalire il canale inizialmente abbastanza largo, poi via via più stretto e ripido, superare una strettoia e portarsi sull'ultimo tratto ripido alla forcella.
Sappada Sci Monte Siera Pian dei Nidi 08-01-2016 Roberto - Davide - Francesco
Sappada Sci Monte Siera Pian dei Nidi 08-01-2016 Roberto - Davide - Francesco
Sappada Sci Monte Siera - Pian dei Nidi 07-01-2016 Roberto - Luca - Francesco
Sappada Sci Monte Siera - Pian dei Nidi 07-01-2016 Roberto - Luca - Francesco
Seggiovia Leitner Monte Siera Sappada
04/01/2013 - Risalita integrale con una bella e veloce biposto Leitner del 2000, situata a Sappada (BL).
Comelico - Sappada Escursione Monte Siera
---
More info on: vividolomiti.it
Altre informazioni su / več info na / Weitere Informationen über: vividolomiti.it
Sappada Ski Monte Siera Nazionale prima della nevicata 14-02-2016
Sappada Ski Monte Siera Nazionale prima della nevicata 14-02-2016
Sappada Monte Siera Pian dei Nidi - Linda - Davide - Roberto - Francesco
Sappada Monte Siera Pian dei Nidi - Linda - Davide - Roberto - Francesco 21-02-2016
Sappada ski Monte Siera
Seggiovia + Skilift + Discesa
Ebike Sappada Tour
Giro ad anello della valle di Sappada, stavolta abbiamo voluto provare le bike con pedalata assistita, una bella e sopratutto divertente novità, adesso andare in mountain bike è un pò più alla portata di tutti....non avete piu scuse !!!!
ITINERARIO: Si parte dalla piazzetta di Borgata Bach, si scende in fianco alla maccelleria lungo i prati fino al incrociare il fiume Piave, si costeggia il fiune verso destra fino ad incrociare dopo 500mt circa un ponte sulla sinistra, lo si attraversa e si segue la strada sterrata fino ad un altro ponte. Passato il ponte si segue la strada di destra che scende e costeggia il Piave per poi innoltrarsi nel bosco e comminciare a salire verso il Passo Digola (sent. N.313). Una volta arrivati al Passo della Digola 1674mt si ritorna indietro lungo la strada di salita fino alla malga in località Tamer di Dentro, subito dopo la malga si prende la strada che scende abbastanza ripida verso destra fino ad arrivare sul fondo valle, si costeggia il Rio Storto fino a ritornare verso sappada. Si ripassa il ponte passato in precedenza e subito dopo si svolta a destra verso la Baita Pista Nera (cartello), passata la Baita Pista Nera e la Baita Mondschein (si consiglia una sosta in una delle due baite) si prosegue lungo il Fiume Piave (dove in inverno passa la pista da Fondo) fino a ragiungere all'abitato di Cima Sappada. Arrivati a Cima si punta verso la pista da sci del Monte Siera, si risale interamente la pista turistica (quella sulla destra) fino a raggiungere il Rifugio Monte Siera 1606mt, raggiunto il rifugio si ridisende lungo la pista nazionale (discesa abbastanza ripida) fino a tornare all'abitato di Cima Sappada, lo si attraversa e si segue la strada che porta verso le Sorgenti del Piave. Dopo un paio di km subito dopo una serie di tornanti si prende la strada sterrata sulla sinista (sentiero N.5), la si segue interamente tenendosi sempre sulla destra fino al incrociare la pista da sci di rientro di Sappada 2000 (la strada presenta qualche ripido strappo). Incrociata la pista la si risale fino ad una baita, qui si gira a sinistra verso il Rifugio Monte Ferro (cartelli) una volta raggiunto il Rifugio 1563mt (stupendo panorama, Rifugio recentemente ristrutturato) si scende verso Borgata Lerpa e da qui si ritorna in centro al paese al punto di partenza.
Nolleggio Ebike a Sappada:
Punto Sport Kratter
Via Bach 55
32047 Sappada (BL)
Tel. 0435/469102
Fax 0435/469370
info@puntosport.it
Sappada Sci Monte Siera Pian dei Nidi 08-01-2016 Roberto - Davide - Francesco
Sappada Sci Monte Siera Pian dei Nidi 08-01-2016 Roberto - Davide - Francesco
Sappada | Creton di Tul
Ciao pionieri! Questa volta vi portiamo con noi lungo un sentiero tanto bello quanto faticoso...ci troviamo a Sappada, una delle gemme delle Dolomiti, e arriveremo fino alla cima del Creton di Tul, che si trova tra la Creta Forata e la forcella omonima.
Pur trattandosi di una vetta modestamente alta (2256 Mt.), potrete ammirare un panorama davvero molto vasto, aperto verso le Dolomiti Pesarine, il Cogliàns, i monti di Volaia, il gruppo Peralba-Chiadènis-Avanza, il Bivera-Tudaio e perfino le lontane Dolomiti d'OltrePiave.
Il sentiero si è rivelato una vera avventura, ma ci ha ripagato di ogni goccia di sudore!
Per recuperare le energie ci siamo fermati a mangiare alla Baita Pista Nera, una vera garanzia...piatti buonissimi e il miglior Strudel sulla faccia della Terra!!!
Baita pista nera:
Non dimenticate: Iscrivetevi e condividete!
Itinerario:
Con l'itinerario 4 o 5 o 6 (della sezione Passeggiate) si sale al rifugio Siera dal quale con l'itinerario 15 si raggiunge la parte alta del vallone della Creta Forata sotto la parete dell'anticima del nostro monte. Ad un bivio (cartelli con indicazioni Creta Forata - forcella Creta Forata- passo Siera), trascurato il sentiero che sale alla vicina forcella, si sale invece per quello di sinistra, diretto alla Creta Forata, il quale rimonta un pendio di sassi ed erba. Quasi alla sua sommità, presso un'altra poco appariscente biforcazione, si lascia a sinistra la traccia principale sin qui seguita e se ne prende invece un'altra, assai poco appariscente, che sale a destra perdendosi presto in una piccola conca pietrosa che si attraversa in diagonale mirando ad un corto e superficiale canalino detritico. Dopo averlo superato si prosegue verso destra (ovest) per ondulazioni erbose mirando al ghiaione sottostante la cuspide sommitale. Si sale ora per un pendio prativo posto sulla sinistra del ghiaione stesso fin quasi sul filo di cresta. Qui piegando a destra per rocce e verdi si guadagna la vetta.
Social:
✈ Instagram
✈ Blog
✈ Facebook
Attrezzatura:
Gopro Hero 5
Canon 500d
Samsung sS6+
Sappada Monte Siera Pista Turistica
Discesa da Rifugio Siera fino al fondo Siera
Discesa con gli sci Monte Siera pista rossa Nazionale Sappada
il video è stato registrato con GoPro Hero 4 ma a causa delle nuvole basse l'obiettivo si è bagnato registrando così un po' sfuocato.
Sappada, Italy
Sappada, Italy
DJI Spark
Drone
Sappada Ski Monte Siera Seggiovia durante la nevicata 14-02-2016
Sappada Ski Monte Siera Seggiovia durante la nevicata del 14-02-2016
Sappada 2000 Rifugio
Sappada 2000 Rifugio 21-02-2016
Escursione Sappada , Rifugio Monte Ferro
Escursione invernale da Sappada, Borgata Lerpa, fino il Rifugio Monte Ferro.
Sappada e laghi d'Olbe
Da Sappada salita con la seggiovia fino al rifugio Sappada 2000. Salita ai laghi d'Olbe (mt. 2156) passando per la casera d'Olbe (mt. 2089) e successiva continuazione al Monte Lastroni (mt. 2450). Visita alla piazza di Cima Sappada.
Monte Talm
Di Renzo Biz : Monte Talm 16 Giugno 2013
Siamo con gli Amici del CAI di Pieve di Cadore a Cima Sappada mt.1276 s.l.m. nei pressi degli impianti di Monte Siera e con prima il sentiero Cai Nr° 320 , poi il Sentiero Cai Nr° 230 arriviamo a Casera Tuglia ... facciamo la Sella Tuglia con il sentiero Cai Nr° 229 quindi sentiero Cai Nr° 227 che ci accompagnerà fino alla Casera Campiut di Sopra ... sentiero Cai Nr° 228 Sella di Talm poco dopo Rifugio Cacciatori di Rigolato sentiero Cai Nr° 226a che ci porterà alla Cima del Monte Talm a quota mt. 1728 ... poi al rientro tappa al Rifugio Chiampizzulon ... Considerazioni : Sembra a prima vista la passeggiata della Festa degli Alberi ... ma invece ha uno sviluppo di tutto rispetto , perchè sono circa 19 Km ... e un dislivello di mt.1165 ... N.B. consiglio chi non è abbastanza allenato di accorciare l'itinerario e fare meta al Rifugio Chiampizzulon ...