IN PAGANELLA IL RIFUGIO LA RODA
Dal Rifugio La Roda, in cima alla Paganella a quota 2150 metri, si gode una vista che toglie il fiato. Verso Ovest, il gruppo del Brenta. A Sud, la valle dei laghi fino ad Arco ed oltre verso la fine del Lago di Garda. Ad Est la vista spazia sulla Valle dell’Adige, la Vallagarina e le vette orientali del Trentino. Verso Nord, la valle di Non.
Il rifugio è splendidamente gestito da Luigi Giovannini, il poliedrico proprietario che non smette mai di inventare nuove idee, sia dal punto di vista culinario che dell’intrattenimento. Ad eventi quali le albe sugli sci, si affiancano una cucina tradizionale di alta qualità dove i prodotti locali giocano un ruolo chiave: troviamo cosi, ad esempio, il bombardino fatto con uova locali, una altissima specializzazione in tutti i prodotti di panificazione, vino prodotto dalle uve coltivate da Giovanni in piana rotaliana, e tanti altri piatti della tradizione trentina.
Paganella - Baita la Roda | Evento Knock on Stock
Paganella - Baita la Roda - Knock on Stock - Stockafissi Freeski - Stoccafisso norvegese - Aprè Ski - Stofiss dei frati - Alessandro Marras - Norvegia - Trentino
PAGANELLA: SCI A 360 GRADI
“Paganella e la vista del Trentin…”.
E’ un passaggio di una splendida canzone popolare che interpreta alla perfezione il paesaggio e la prospettiva geografica che si può ammirare dalla cima di questa montagna.
Raggiungendo la sommità della montagna lo sciatore può ammirare le Dolomiti di Brenta così come la valle del Sarca con l’alto Garda e poi i Lagorai per salire fino alle Alpi più a Nord.
La Paganella è luce e buona neve, spazio e discesa a misura di sciatore classico.
Anche per questo, in apertura di puntata, incontriamo un gruppo di amici del Telemark che ci riportano indietro nel tempo, ma che ci deliziano anche di una lezione, tutt’altro che fuori dalla storia, in onore della lentezza.
Anche Girovagando crede nel “rallentamento” dei ritmi di vita e quindi anche dei ritmi della vacanza.
Sciare con lentezza, gustandosi le curve, l’armonia del paesaggio, la vista sulla montagna e perché no, anche il rispetto nei confronti degli altri sciatori.
La Paganella, come vedremo, è una ski area che, con le sue scuole, promuove una filosofia dello sci coerente con il quadro alpino di riferimento con piste perfettamente innevate ed adatte a discese ampie, lente, adatte a coloro che, oltre ad amare lo sci, vogliono perfezionarsi continuamente in questo meraviglioso sport.
Ruggero Ghezzi, direttore di Paganella Ski Area, ci accompagna lungo i diversi itinerari partendo da Andalo fino alla cima della montagna per poi discendere verso il versante di Fai alla volta del rifugio Meriz ed del campo scuola intitolato all’indimenticato Rolly Marchi.
Qui incontriamo un maestro di sci testimone del valore delle professioni della montagna. Ivo Mottes, oltre a dirigere la Scuola di Sci di Fai della Paganella è anche un esperto Accompagnatore di territorio, professione che lo avvicina in tutte le stagioni alle meraviglie dell’ambiente alpino comunicandolo con competenza e passione ai numerosi turisti che lo visitano.
Al Rifugio Meriz apprezziamo la cucina di Fabrizio Tonidandel ed ammiriamo un locale che ha fatto del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili i propri cavalli di battaglia.
Risaliamo al Rifugio la Roda dove Gigi Giovannini, dinamico e sempre disponibile gestore, ci parla delle tante iniziative di intrattenimento degli ospiti nonché delle colazioni sugli sci all’alba promosse anche in collaborazione con Trentino Marketing.
Con Ruggero Ghezzi scendiamo verso il versante del monte Gaggia che si caratterizza anche per un particolare “circuito azzurro” ovvero un piccolo distretto di piste per principianti e molto adatte a coloro che intendono perfezionare il proprio stile.
Un’ultima occhiata la riserviamo alla Biblio igloo una biblioteca lungo le piste per coniugare lo sport invernale alla cultura.
Ferrata Cima Roda di Vael e rifugio Roda di Vael in val di Fassa, Dolomiti #dolomiti #valdifassa
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE E ATTIVA LE NOTIFICHE
Per tutti i dettagli dell'escursione:
Lascia un commento per raccontarmi la tua esperienza!
Puoi seguirmi anche su:
Facebook:
Instagram:
ATTREZZATURA UTILIZZATA:
Trentino Paganella spettacolare
Monte Paganella 2120 m. si erge sopra la provincia di Trento ed è una singola cima ove il panorama a 360 gradi è la principale attrazione.
Rifugio Montanara - Andalo
Sullo sfondo il gruppo montuoso Adamello-Brenta : Agosto 2013
Camminata Rifugio Meriz ( Fai della Paganella TN )
Una giornata sui monti del Trentino
Dolomiti di Brenta: il paradiso degli sport invernali - Rifugio La Montanara | Molveno | Trentino
Arriva la neve, un manto magico che avvolge il rifugio e le Dolomiti con estrema dolcezza. Perché non vivere emozioni uniche praticando gli sport più entusiasmanti come per esempio lo sci d'alpinismo e la fatbike?! Sull'Altopiano del Pradel tutto è possibile!
Che divertimento al Paganella Fun Park!
A due passi dal centro di Fai delle Paganella, vi aspetta un bellissimo parco divertimenti sulla neve! ❄️Tanti giochi e attività pensate per i bambini, noi ci siamo stati ed abbiamo trascorso una splendida giornata. ????
G и M склоны на курорте Paganella в Италии.
На горнолыжном курорте Paganella в Италии есть склоны G и M катание на которых выглядит вот так как в этом видео.
Подробности ищите на сайте
IL RIFUGIO MERIZ SULLE PISTE DELLA PAGANELLA
Il rifugio Meriz è stato ristrutturato qualche anno fa seguendo i canoni più avanzati per il risparmio energetico e la salvaguardia ambientale. L’atmosfera all’interno rimane comunque molto affascinante: legno caldo per l’arredamento, il fuoco di camini e stufe ed una notevole attenzione alla qualità dei piatti fanno del Meriz un vero approdo alpino per sciatori e camminatori.
Al Meriz abbiamo assaggiato diversi piatti: alcuni appartengono alla tradizione alpina, altri concedono invece qualche escursioni di gusto a territori limitrofi, come i tortelloni di zucca invernali tipici del mantovano.
La mia prima volta in RIFUGIO - VAL DI FASSA, Trentino
Ed eccomi arrivata in #Trentino esattamente in #ValdiFassa.
Questa giornata è stata all’insegna del #trekking immersa tra paesaggi stupendi ????.
In mattinata abbiamo raggiunto Baita Segantini, uno dei luoghi più fotografati di tutto il Trentino.
Pausa pranzo a Malga Rolle e nel pomeriggio altro trekking nell’area di Catinaccio.
Per concludere cena e l’ultima sorpresa: questa sera dormiamo in un rifugio ???? a più di 2.000 metri di quota.
▶️ Siete mai stati sulle Dolomiti?
▶ Check out my gear on Kit:
LINK UTILI
ℹ️ Ente del Turismo del Trentino
ℹ️ Ente del Turismo della Val di Fassa
ℹ️ Ente del Turismo di San Martino di Castrozza
ℹ️ Malga Rolle
ℹ️ Rifugio Roda di Vael
ℹ️ Hotel Vela
➡ Iscriviti al mio canale
Per non perdere i prossimi video attiva la campanella ????
???? BLOG ????
viaggiandoatestaalta.it
SEGUIMI ANCHE SU:
☑ Instagram @viaggiandoatestaalta
☑ Facebook
☑ Twitter
???? LA MIA ATTREZZATURA ????
Nikon D3100
Sony RX10M3
Obiettivo Nikkor 18-105
Scheda SD
MicroSD per GoPro
HDD 1 Tb
Macbook Air
Accessori GoPro
Drone DJI Mavic Pro
Cavalletto Manfrotto MkCompact
Microfono Eivotor
MUSIC
Track: Zookeepers & Heuse - Mercury [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Watch:
Free Download / Stream:
Track: Zookeepers & Heuse - Mercury [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Watch:
Free Download / Stream:
Track: Unknown Brain & Anna Yvette - Twisted Reality [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Watch:
Free Download / Stream:
Track: CØDE - We're Invincible (feat. Joseph Feinstein) [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Watch:
Free Download / Stream:
➡️ Aggiungi questo link ai preferiti per accedere ad Amazon!
Comprando tramite questo link mi darai una mano a migliorare sempre di più la qualità di foto e video. Grazie mille in anticipo!
???? VIDEO CONSIGLIATI ????
Viva Dominicus Beach, Repubblica Dominicana Vlog Day 6 ????
Bergamo - Visita della Città ????
Alla scoperta del Lago di Iseo con il Treno dei Sapori [ENG Subs] ????
Una giornata alle Isole Borromee [ENG SUBS] ????
Due passi nella storia del ... Parco Di Monza [ENG Subs] ????
I miei souvenir ????
DramaTram, scoprire Milano nel 1929 ????
Fine di stagione ad Aprica (ed Hotel Cristallo Club) ????
???? SCONTI e OFFERTE ????
✔ Codice sconto di 15€ per la tua prima prenotazione su BOOKING.COM ????
✔ Codice sconto di 25€ per la tua prima prenotazione su AIRB&B ????
✔ Prova Amazon PRIME gratis ????
✔ 10% di sconto su ASSICURAZIONE di viaggio ????
Per CONSIGLI DI VIAGGIO ed altre informazioni non esitare a scrivermi.
???? info@viaggiandoatestaalta.it
ANDALO - CIMA PAGANELLA (TRENTINO ALTO ADIGE)
Paganella My Fun Ski Area - Trentino - Italy
Località di punta dell’offerta invernale del Trentino e tra le più conosciute delle Alpi grazie ad un comprensorio sciistico all'avanguardia con larghissime piste, 1.100 metri di dislivello e un sistema d'innevamento programmato che copre il 100% dei tracciati.
Il comprensorio è in grado si soddisfare ogni tipo di sciatore, grazie alla varietà di pendii che riesce ad offrire: 10 piste blu, con vari gradi di difficoltà per accompagnare i principianti nella loro evoluzione , 13 piste rosse per gli amanti dello sci, 1 pista nera per i più esperti; e, per gli amanti dello snowboard, un ampio snowpark ricco di strutture.
In quota sono a disposizione degli ospiti vari rifugi alpini con una grande offerta enogastronomica per rendere la vacanza ancora più frizzante e all’insegna del piacere e del benessere.
Inverno nelle Dolomiti... sulla neve della Paganella!
Sull'Altopiano della Paganella, immersi nelle Dolomiti di Brenta, vivrete le emozioni che sognate durante tutto l'inverno: una fantastica ski area per lo sci alpino e per lo snowboard, piste per sci da fondo, aree giochi in mezzo alla neve per i bambini, grandi giri da fare con le ciaspole...e ancora relax in centro benessere o semplicemente sdraiati al sole, su slitte trainate da cavalli o al caldo di un rifugio assaporando i cibi e i vini tipici del Trentino!
Il Brenta visto dal rifugio Montanara, 11 febbraio 2016
Salita da Andalo il giorno dopo una nevicata da 30 cm.
Musica di Roger Subirana - Between Worlds
Da Passo Costalunga al Rifugio Roda di Vael con le ciaspole
Stupenda escursione con le ciaspole sotto il Catinaccio che offre un magnifico panorama sulla Val di Fassa e verso il Südtirol.
Da Passo Costalunga, ci troviamo nella rinomata area sciistica di Carezza (Vigo di Fassa), si parte par un fantastico tour con le ciaspole che, passando vicino ad alcune malghe (chiuse d’inverno), ci porterà al Rifugio Roda di Vael. Nel primo tratto si cammina nel bosco, ma quando si arriva all’ultima malga il paesaggio si apre; la vista spazia dal Latemar fino al gruppo del Sella e alla Marmolada. L’ultimo tratto è abbastanza ripido, ma superato questo si è arrivati al Rifugio Roda di Vael e si è al cospetto del Catinaccio.
Percorso
Da Passo Costalunga (1752 m) si prende il sentiero 548 e superate alcune malghe si arriva al Rifugio Roda di Vael (2283 m). Si ritorna per lo stesso percorso.
DATA ESCURSIONE
26 dicembre 2019
PARCHEGGIO COORDINATE GPS
46.404163, 11.608920
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE CON TRACCIA PER GPS
VIDEO 3D DEL TRACCIATO
STRUMENTAZIONE PER QUESTO VIDEO
Videocamera: GoPro Hero 5
Videocamera: GoPro Session 4
Removu S1 per GOPRO
Huawei P20 Pro
Joby GorillaPod 3K
Garmin eTrex Vista HCx
Microfono Zoom H1
DJI Spark
MUSICA
Under the Wire (Libreria Audio gratuita di Youtube)
All I’ve Ever Felt All At Once (Libreria Audio gratuita di Youtube)
Run Until Your Wings Grow (Libreria Audio gratuita di Youtube)
PER SEGUIRCI
CONTATTI
Email COMMERCIALE: doveandiamodomani@gmail.com
Giro della Cima dei Lasteri da Andalo - Dolomiti di Brenta
Un bel trekking di due giorni da Andalo attraverso il Passo del Clamer e il Passo dei Lasteri, con pernottamento presso la splendida Malga Spora e il suo idilliaco alpeggio. Un percorso altamente panoramico che attraversa i pendii sommitali della Cima dei Lasteri e avvicina le due vette del Croz dell'Altissimo, il tutto in compagnia delle splendide viste sul versante orientale delle Dolomiti di Brenta.
Ristorante Rifugio Meriz in Paganella
Ristorante Rifugio Meriz in Paganella primavera 2015
Rifugio Altissimo
Rifugio Altissimo - grappe e nubi