Selva di ValGardena - Rifugio Vicenza Sassolungo Monte Pana
Questa volta vi porteremo a scoprire le bellezze del sentiero 525 partendo dal passo Sella arrivando al Monte Pana passando per l'immancabile forcella del SassoLungo e il suo panorama davvero spettacolare.
La prima tappa è appunto la famosa forcella del SassoLungo esattamente al rifugio Toni Demetz Hütte dove è possibile arrivarei a piedi o in alternativa con la cabinovia a 2 posti. Diversamente per arrivare al rifugio Vicenza, che sarà la nostra seconda tappa, occorrerà per forza una camminata lungo il ghiaione in una discesa piuttosto ripida, ma ottimo punto dove fare la nostra pausa pranzo con i panini acquistati alla despar di selva. Poco prima vi segnalo anche un monumento fatto di rocce in commemorazione ai 2 escursionisti che hanno perso la vita nel Gennaio del 1995 e dei piloti dell'elicottero purtroppo schiantatosi nel tentativo del recupero dei malcapitati.
Dopo esserci rifocillati a dovere proseguiamo il cammino sempre sullo stesso sentiero in direzione monte pana, qui il paesaggio cambia, troveremo zone boschive e piane completamente verdi e dove faremo anche un'incontro molto particolare ed interessante. Arrivati a ridosso del monte pana decidiamo di usufruire della seggiovia per scendere a Santa Cristina dove prenderemo il bus che ci riporterà dritti a Selva.
Questo trekking è a tratti leggermente pesante, mi riferisco alla prima salita e alla discesa per arrivare al Vicenza ma poi diventa molto semplice e pianeggiante fino alla fine. Noi ci abbiamo impiegato circa 7 ore per percorrere 9km ma ne è valsa davvero la pena.
Articolo sul Blog:
Link Utili:
Rifugio Toni Demetz Hütte:
Rifugio Vicenza:
Sito ValGardena:
Blog Personale:
Instagram:
FaceBook:
The Coffin Lifts Selva Val Gardena Italian Dolomites
A trip on the infamous Coffin Lifts from the base station at Passo Sella to the Toni Demetz Hut at the top of the Sassolungo Peak
I DO NOT OWN THE MUSIC WHICH ACCOMPANIES THIS VIDEO THAT I HAVE PRODUCED AND I HAVE NO COPYRIGHT ON THIS TRACK
Giro del Sassolungo tra la Val Gardena e la Val di Fassa #valdifassa #valgardena #trentinodascoprire
In questo video vi portiamo a fare il giro del Sassolungo, un percorso di circa 15 kilometri della durata di 5-6 ore. Il punto di partenza per noi è stato al parcheggio della cabinovia Forcella Sassolungo, che in breve ci ha portati in quota al rifugio Toni Demetz a 2685 metri. Da lì siamo seguendo prima il sentiero 525 e poi il 526 abbiamo girato intorno al gruppo del Sassolungo, godendoci spettacolari panorami sull'Alpe di Siusi e poi sul gruppo del Sella: un percorso che raccomandiamo assolutamente!
Aiutate la Tribù a crescere: seguite il nostro canale YouTube iscrivendovi e abilitando le notifiche per sapere quando pubblicheremo i prossimi video!
Link diretto alla descrizione del percorso sul nostro sito:
Seguici anche sui social:
Pagina Facebook:
Instagram:
Sito web:
Giro del Sassolungo
Dal Passo Sella in cabinovia al rifugio Toni Demetz. Da qui inizia una splendida escursione tra bellissimi panorami, passando per i rifugi Vicenza ed Emilio Comici, per tornare al Passo Sella.
DOLOMITI PASSO SELLA RIFUGIO TONI DEMETZ 2015
Descrizione
VAL.GARDENA- DOLOMITY
Passo Sella,Col Raiser,Seceda,Sasopiatio,
Piz Boe,Selva Gardena
Rifugio Vincenza,ToniDemetz
Giro attorno al Sassolungo partendo dal Passo Sella e passando per i rifugi Demetz, Vicenza e Comici
Escursione panoramica sul gruppo del Sassopiatto e Sassolungo.
L’itinerario che vi proponiamo è un classico delle Dolomiti: il giro del Sassolungo. Partendo dal passo Sella in un’ora e 15 arrivate al Rifugio Demetz per un sentiero abbastanza ripido, specialmente nella parte finale, ma senza particolari difficoltà. Arrivati al rifugio, e quindi alla Forcella Sassolungo, vi troverete fra: a sinistra la croda Cin Deic - Cinque Dita (2998 m), la croda Sas da Duman - Sasso Levante (3114 m) e il Sasplat - Sassopiatto (2954 m) e, dalla parte opposta, Spallone de Sassolungo (3081 m). La discesa di 45 minuti al Rifugio Vicenza è un po’ impegnativa, perché il terreno è scivoloso. Proseguendo sul sentiero pianeggiante numero 526 denominato Via Stradal, si può ammirare l’Alpe di Siusi e rientrare al Passo Sella.
Percorso
La partenza è dal Passo Sella (2180 m) dalla stazione a valle della Telecabine Sassolungo. Si sale per il sentiero 525 verso la Forcella del Sassolungo dove si trova il Rifugio Toni Demetz (2685 m). Ora si continua il sentiero in discesa e dopo aver superato il Rifugio Vicenza (2253 m) si prende il sentiero 526 che, girando in senso orario attorno al Sassolungo, porta al rifugio Emilio Comici (2153 m). Continuando sul 526 si rientra al Passo Sella.
PARCHEGGIO COORDINATE GPS
46.509315, 11.756242
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE CON TRACCIA PER GPS
STRUMENTAZIONE PER QUESTO VIDEO
Canon 5DIII
Canon 17-35 mm 2.8
Videocamera: GoPro Hero 5
Videocamera: GoPro Session 4
Removu S1 per GOPRO
Joby GorillaPod 3K
Garmin eTrex Vista HCx
Microfono Zoom H1
MUSICA:
Bottomless Cup (brano musicale di YouTube)
PER SEGUIRCI
CONTATTI
Email COMMERCIALE: doveandiamodomani@gmail.com
Rifugio Emilio Comici Ski Resort - Video Ufficiale Dyson
Dyson Airblade Tap, rubinetto che lava e asciuga le mani direttamente nel lavandino, sale in quota al Rifugio Emilio Comici di Selva di Val Gardena.
Una struttura di accoglienza sulle piste da sci molto frequentata, e con grandi problemi circa il consumo di carta per l’asciugatura delle mani e il suo smaltimento a oltre 2000 metri di altezza.
Scopri quali sono i benefici derivanti dall’installazione di un Dyson Airblade Tap al link:
Giro del Sassolungo
trekking dal Passo Sella: funivia alla forcella del Sassolungo, rifugio Toni Demetz, Rifugio Vicenza, rifugio Comici
ESCURSIONE AL SASSOLUNGO (SELVA DI VAL GARDENA)
Descrizione
Sassolungo, Dolomites - Fighting Gravity (Drone Mavic Pro)
Questo video tenta, per quanto sia possibile, di trasmettere le profonde emozioni che si incontrano davanti allo spettacolo delle Dolomiti, in particolare del Massiccio del Sassolungo, visto principalmente dal rifugio Rifugio Toni Demetz Hütte.
E' un tentativo. Vivere personalmente la magnificenza di questi luoghi e scontrarsi con le dimensioni e le distanze percepite è insostituibile. Dalla claustrofobia alla agorafobia, insieme.
Cose che non compaiono in questo video: paura, fatica, felicità, stupore, sete, sonno (tanto), coraggio.
Non necessariamente in questo ordine ;)
Musica: AudioMachine, Fortress of Solitude
Sassolungo
3/09/2016
Gita da alpinista amatoriale sul Sassolungo, ai rifugi Demetz, Vicenza, Comici.
Passo Gardena-Passo Sella
MTBike Team 2018
Coffin Lift, Passo Sella, Sellajoch, Dolomites, Italy
This is a video of the Coffin Lift, Passo Sella, Sellajoch, Dolomites, Italy - as well as from the top at Toni Demetz.
Pictures here :-
Giro del Sassolungo: dal rifugio Comici al Passo Sella
trekkking: giro orario del sassolungo. tratto finale dal rifugio Comici al passo Sella
Rifugio Demetz - Forcella Sassolungo discesa
Vacanza sulle Dolomiti
Vacanza sulle Dolomiti nel 2004 in val Gardena
На машине до Италии часть 7 ( Sassolungo , Альпы )
В этом видео мы поднимаемся на гору Сассолунго (sassolungo),в Доломитовых Альпах в Италии.На подъемнике мы добрались до Rifugio Toni Demetz Hütte на высоте 2685 метров.И совершили пеший спуск вокруг горы.Смотрите видео
О нас.
Мы путешествуем на автомобиле по Европе. 2016 год. Направляемся из Санкт-Петербурга в Италию, целью нашего путешествия является Венеция. По пути проезжаем несколько стран - Эстонию, Литву, Польшу, Чехию и Австрию.
Confolia Apartments : Via Cians 16, 39030 La Valle, BZ, Италия.
Подъёмники на Sassolungo : T.E.S.L. Telecabine Sassolungo : Localita' Passo Sella, Selva Di Val Gardena, BZ 39048, Strada statale N.242, 39048 Selva di Val Gardena BZ, Италия.
Residence Concordia : Via de S. Doane, 12, 32020 Caviola BL,Италия.
Я в соц. сетях:
- Instagram -
Giro del Sassolungo: dal rifugio Vicenza al rifugio Comici
trekkking: giro orario del sassolungo. tratto dal rifugio Vicenza al rifugio Comici con panorama sull'Alpe di Siusi
Rifugio Toni Demetz
Salita con telecabina al rifugio Toni Demetz situato sulla forcella del Sassolungo Val Gardena