Speciale Alla scoperta del Rione Fossi di Accadia - Telecattolica
Citta' Fantasma.... Accadia Rione Fossi......
PERCORSO!!
Come sempre il mio giov. pomeriggio e dedicato alle pellustrazioni e ricerca paesini sperduti nella mia vicina, molise,basilicata e puglia ovvio,questa volta il mio stradario tascabile mi ha portato alla visione di questo stupendo paesino fantasma di Accadia in provincia di (fg) Puglia,il mio percorso e stato nn ti tanti km 250 ma pienamente soddisfatto una goduria unica,tra strade dissestate,rotte,afaltate appena e asfaltate benissimo,visto citta abbandonate,castelli a 1000 metri qaesi fiumi boschi,una bellezzza davvero...... che altro dirvi da fare!
Paesi di passaggio:Barletta,Cerignola,SS95
Pesi visitati: Candela,Sant'Agata di Puglia quasi 1000 metri e con un castello imponente e bellissimo con vista mozzafiato,Bosco Paduli,e ovviamente Accadia ricca della sua città fantasma Il Rione Fossi rappresenta una parte di storia per il comune di Accadia. L'antico borgo è, infatti, sede del più antico insediamento urbano del comune e rappresenta una preziosa testimonianza architettonica e storica di un'antica civiltà contadina. Il borgo è stato abbandonato in seguito al terremoto del 1930 e risulta oggi completamente disabitato. Negli ultimi anni le varie amministrazioni hanno avviato un programma di recupero e restauro che è in fase di completamento.
Accade ad Accadia, il Natale nel rione Fossi
A DUE PASSI - Accadia
In visita presso il Rione Fossi in Accadia - Fg Iscrizione gruppo Facebook:
accadia maria gagliardi
rione fossi
Backstage #DareToGo - Keplero
New Single 2018
Official video here:
Produced by: Keplero, Valentina Festa
Directed by: Valentina Festa
Recording, Mixing, Mastering: Antonio Cassinese
Actors: Roberto Tucci, Andrea Chiechi
Location: Rione Fossi, Accadia (FG), Italy
Accadia - EX FORESTALE ASILO
La LISTA N. 1 CambiAMO Accadia ha prodotto un dossier video-fotografico nel quale viene denunciato lo stato di abbandono del nostro paese e l'incuria da parte dell'attuale amministrazione Murgante. Video che sono stati proiettati in piazza Municipio durante il comizio del 27/5/2015
I 9 video riguardano:
- Area mercato;
- Bagni pubblici e biblioteca comunale;
- Sport;
- Cimitero;
- Madonna del Carmine;
- Strade rurali;
- Profica e Agata Delle Noci;
- Ex forestale e asilo
- Rione Fossi
Un metro e mezzo di dolcezza: ecco la cartellata più grande del mondo, ad Accadia
Preparata, fritta e misurata live: è la cartellata più grande del mondo che, nel suggestivo Rione Fossi, questa mattina Accadia ha offerto ai turisti in occasione del Natale.
Condita con miele, noci e mandorle, rigorasamente locali, il dolce è stato uno spettacolo straordinario anche per gli occhi, oltre che per il palato di chi, come noi, ha avuto l'occasione di assaggiarlo. Voi, se non c'eravate, dovete accontentarvi delle immagini.
Accadia - Le condizioni del Cimitero
La LISTA N. 1 CambiAMO Accadia ha prodotto un dossier video-fotografico nel quale viene denunciato lo stato di abbandono del nostro paese e l'incuria da parte dell'attuale amministrazione Murgante. Video che sono stati proiettati in piazza Municipio durante il comizio del 27/5/2015
I 9 video riguardano:
- Area mercato;
- Bagni pubblici e biblioteca comunale;
- Sport;
- Cimitero;
- Madonna del Carmine;
- Strade rurali;
- Profica e Agata Delle Noci;
- Ex forestale e asilo
- Rione Fossi
Capitanata, scrigno di bellezza
La puntata di Lettere Meridiane, trasposizione televisiva dell'omonimo blog, dedicata al rapporto tra Foggia e la sua provincia, straordinariamente ricca di bellezze paesaggistiche, naturali, storiche e culturale. Nel corso del programma, le struggenti immagini del Gargano di un tempo, nelle foto di Rodolfo Longo, le immagini d'epoca di Manfredonia, custodite del Fondo Ester Loiodice e colorizzate con gli algoritmi di intelligenza artificiale e l'incanto della Fossa dei Greci, rione medievale di Accadia.
Condotto da Geppe Inserra, Lettere Meridiane va in onda tutti i giovani sul canale 272 di SharingTv, dopo il telegiornale delle 20.45.
Accadia Italy
Happy young men in accadia
Settima edizione dell'Accadia Blues studio9tv
Settima edizione dell'Accadia Blues
Sette anni (2010-2016), sette concerti (dal 28 al 31 luglio), sette nazionalità diverse (Irlanda, Inghilterra, Portogallo, Usa, Olanda, Brasile e Italia) questa è Accadia Blues. Ad Accadia torna il festival organizzato dall’amministrazione a guida Murgante in collaborazione con il Moody Jazz Cafè che si svolgerà nel suggestivo scenario del borgo antico di Rione dei Fossi. Quest'anno ad aprire le danze ci sarà il cantautore italiano Eugenio Finardi con il suo tour 40 anni di musica ribelle in cui proporrà per la prima volta dal vivo l’intera scaletta dell'album SUGO, utilizzando gli arrangiamenti originali degli anni 70 e regalando riflessioni inedite sulla nascita dei brani del disco.
IL PROGRAMMA
28 Luglio – Rione Fossi
19:30. INCONTRO e RACCONTO su Andrea Pazienza. Sarà presente un responsabile del M.A.T. di San Severo ed Eugenio Finardi;
INCONTRO di presentazione - in anteprima nazionale - di “Tex Willer” di agosto, di e con Mario Milano; presentazione del nuovo fumetto“Apnea”.
21:30. EUGENIO FINARDI - 40 anni di Musica Ribelle Eugenio Finardi
23:30. GRAINNE DUFFY
01:30. DANCE THE BLUES
29 Luglio – Rione Fossi
20:30. SPAGHETTI VINTAGE atto III - Andrea Parodi racconti e commenti
21:30. LAURENCE JONES
23:30. FRANKIE CHAVEZ
01:30. DANCE THE BLUES
30 Luglio – Rione Fossi
21:30. BANDA BLACK RIO
23:30. CARTER SAMPSON & HIDDEN AGENDA DELUXE
01:30. DANCE THE BLUES
31 Luglio - MUSIC UNDER THE TREE c/o Bosco Paduli
10:30. Partenza da Accadia con lo “ScuolaBlues”
11:00. Arrivo a Bosco Paduli
11:20. Concerto di TIM GRIMM
13:00. pranzo sotto le querce a cura di FOURQUETTE
16:00. Ritorno ad Accadia
Sfilata Casa Dentice di Accadia 2018
Sfilata Lady & Gentlemen Fashion Show, Casa Dentice di Accadia
Minoja Italia
Accadia Blues Festival - Il Trailer
3 giorni di musica, arte e incontro nell'antico e suggestivo Rione Fossi
Accadia (FG) - Cittadinanza onoraria ai due scienziati napoletani Salvatore (23.04.15)
- Accadia (Foggia) - Il Comune di Accadia ha conferito la cittadinanza onoraria a Marco Salvatore, fondatore dell’Istituto scientifico Sdn, fiore all'occhiello della ricerca e della diagnostica, e Franco Salvatore, patron del Ceinge, prestigioso centro internazionale di Ingegneria Genetica.
Tra i motivi alla base dell'onorificenza, l’alto contributo alla ricerca medico-scientifica e il prestigio internazionale delle rispettive attività di insegnamento. Il borgo pugliese in provincia di Foggia aveva dato i natali al padre degli scienziati napoletani, Domenico Salvatore, che al ritorno dal fronte, dopo la prima guerra mondiale, decise di assecondare la vocazione verso la medicina.
La grande passione per la scienza fu trasmessa ai suoi figli: oltre a Marco e Franco, anche il primogenito Gaetano, luminare della fisiopatologia della tiroide, a cui sono state intitolate due strade, a Napoli e ad Accadia.
A consegnare il riconoscimento nelle mani dei fratelli Salvatore, il sindaco di Accadia, Pasquale Murgante, alla presenza dell’assessore al patrimonio della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia, e i rettori Gaetano Manfredi, dell’Università Federico II di Napoli, e Maurizio Ricci, dell’Università di Foggia.
Una cittadinanza honoris causa per riconoscere il grande lavoro dei suoi figli più illustri, che da anni alimentano numerose iniziative culturali e formative, consacrate attraverso i “Venerdì della Scienza” di Franco Salvatore e il “Sabato delle Idee” di Marco Salvatore. (23.04.15)
Una giornata ad Accadia 29- 06- 2014
Foto e montaggio di Rocco Stabile
Big Daddy Wilson, blues verace nell’ultima serata dell’Accadia Blues
Trittico di live quello che è andato in scena ieri sera, sabato 29 luglio, nella splendida cornice di Rione Fossi – riempita, questa volta, in ogni suoi vicoletto. Ad aprire la serata, praticamente al crepuscolo, il cantastorie folk-blues Luciano Beneduce con “La ballata del drugo e le sue storie”: voce, chitarra, ukulele e mandolino in una delle piazzette del borgo medievale. A seguire poi, il pezzo forte della serata: Big Daddy Wilson, direttamente dal North Carolina, in grado di far lievitare l’entusiasmo del numeroso pubblico attraverso la sua voce “black” calda e avvolgente, sostenuto da un quartetto tutto italiano composto da Paolo Legramandi e Nick Taccori, rispettivamente basso e batteria, Cesare Nolli alla chitarra ed Enzo Messina alle tastiere. Alla fine del concerto poi, l’artista americano si è intrattenuto a lungo con i tanti appassionati di blues presenti, facendosi immortalare nei vari scatti e firmando autografi sulle copie del suo ultimo album. Infine, sul palco interno di Rione Fossi, ha chiuso le performance serali dell’Accadia Blues Festival, l’energia di Luke Winslow-King, sul palco con i musicisti Roberto Luti alla chitarra, Christopher Carpenter al basso e Christian Davis alla batteria.
foggiacittaaperta.it
Cantante greca ad Accadia provincia di Foggia
Grande serata in ottima compagnia
Accadia, il tempo ritrovato
La Fossa dei Greci di Accadia è uno dei luoghi più suggestivi e mano conosciuti d'Italia, del Mezzogiorno, della Puglia. Un tour virtuale per conoscerla. Ed innamorarsene.