L'Oasi naturale di Capo Feto a Mazara del Vallo
A Mazara del Vallo (Sicilia) c'è l'oasi naturale di Capo Feto, un'area acquitrinosa protetta ove sopravvive un tratto di spiaggia mediterranea tipica e dove transitano e nidificano gli uccelli. Si tratta del punto di costa della Sicilia più vicino all'Africa e quindipunto ideale di atterraggio degli uccelli migratori che provengono dal sud.
capo feto | fpv freestyle
La spiaggia di Torrazza è di tutti?
Petrosino, spiaggia di Torrazza. Com'è oggi una zona Sic / Zps. Che significa che è un Sito di Interesse Comunitario, e quindi una Zona a Protezione Speciale. La spiaggia in questione è lunga 650 metri. Poca cosa, si direbbe. Ma in realtà l'area è la parte finale di una vasta zona umida di rilevanza internazionale, ai sensi della ''Convenzione di Ramsar''. Si tratta per esattezza della zona ''Laghi Murana, Preola e Gorghi Tondi, Stagno di Pantano Leone, paludi costiere di Capo Feto e Margi Spano'', ricadente nei Comuni di Mazara del Vallo e Petrosino. Questa zona , recita il decreto del 28 Giugno 2011 del Ministero dell'Ambiente (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.169 del 22 Luglio) rappresenta un complesso ambientale significativo e peculiare per la conservazione di molte entità animali. L'elenco è lunghissimo: tartarughe, fenicotteri, anatre selvatiche...
Una spiaggia incontaminata, dunque?
2013-08-05 Presunto sbarco di clandestini a Capo Feto
Presunto sbarco di clandestini sulle coste di Mazara del Vallo. È stato trovato nei giorni scorsi da un attivista del WWF, Andrea De Simone, un gommone spiaggiato sulla spiaggia della riserva naturale di Capo Feto con molti capi d'abbigliamento sparsi lungo la spiaggia e attorno al gommone stesso. Già nel pomeriggio di lunedì 5 agosto il gommone è stato rimosso dagli organi competenti ma restano sul luogo ancore vestiti e utensili che i migranti hanno lasciato dietro di se. Una felpa, un paio di mutandine, uno spazzolino e altri indumenti. Andrea De Simone si trovava a perlustrare la spiaggia per controllare l'eventuale presenza di uova di tartaruga Caretta Caretta, ma invece di uova ha trovato il gommone e i vestiti. Mi trovavo a vigilare questo tratto di territorio mazarese, visto che le istituzioni sono assenti e quindi non c'è una vigilanza vera e propria sul posto -- afferma Andrea De Simone -- anche perché voglio verificare se la Caretta Caretta venga a nidificare. È successo due giorni fa, facendo la mia perlustrazione ho visto questo gommone spiaggiato e mi sono accorto della presenza di indumenti buttati in giro per la spiaggia. A questo punto ho contattato gli organi competenti, quindi la Guardia Costiera e i Carabinieri per un intervento a riguardo. Purtroppo questa zona è poco controllata, è di pertinenza della Provincia ma la Provincia non verifica e non si accerta sullo stato di conservazione del sito stesso. abbiamo sentito il Comandante in II della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, Luciano Pischedda, il quale ci ha confermato la presenza del gommone Si, è stato ritrovato il gommone in quella zona, potrebbe benissimo rifersirsi ad uno sbarco di clandestini, ma ad oggi non abbiamo avuto riscontri a riguardo, non sono state, quindi, trovate tracce della presenza di migranti sul territorio -- ha dichiarato il Comandante in II Pischedda -- il gommone è stato rimosso e portato in Capitaneria di Porto per eventuali riscontri e controlli, ma nulla di rilevante è stato trovato al momento. Queste le dichiarazioni del Comandande in II della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo.
Servizio di Piera Pipitone
Kite Capo Feto Red Passion - Marsala - Sicilia
Drone Parrot Anafi - Vento ca 10Kts (20Km/h)
Linea Blu - Capo Granitola - Mazara del Vallo
Da Capo Granitola a Capo Feto: un viaggio a Mazara del Vallo, lungo le coste sud-occidentali della Sicilia. A Capo Granitola, con i biologi del CNR, per il monitoraggio acustico dell’ambiente marino e il fenomeno dello spiaggiamento dei grandi cetacei, in uno dei laboratori d'eccellenza della ricerca italiana negli edifici della vecchia tonnara, tornati a nuova vita. I biologi del CNR usano una SEAGAME come imbarcazione nautica per i loro esperimenti.
(Il servizio inizia al frame 01:00:00 di video) | Tutti i diritti sono di proprietà della RAI.
Sicilia-Spiaggia Mazara dell Vallo 02.08.2010 Italia
Oasi WWF Gorghi Tondi e Lago Preola (Mazara del Vallo)
DELTAPLANO MAZARA DEL VALLO AEROS 2 ALA PROFI TL E GOPRO
IMMAGINI SPETTACOLARI GIRATE SU CAPO FETO PER COME NON SI E' MAI VISTA.DOMENICA 27 DICEMBRE 2015.SEMBRA UN PAESAGGIO MALDIVIANO.
ControventoTV - Torrazza
Controvento TV arriva a Petrosino a documentare l'azione di uno speculatore contro la spiaggia libera di Torrazza.
Gorghi Tondi
Riserva naturale Gorghi Tondi e Lago Preola - Mazara del Vallo
Drone: Xiaomi Mi Drone 4K
Mazara del Vallo - Gorghi Tondi
Riserva Naturale nei pressi di Mazara del Vallo
Sabato sera a mazara del vallo
Sabato 28 Agosto 2010 a Mazara del vallo, in piazza Chinea
Help us caption & translate this video!
La spiaggia di Torrazza è di tutti. Tornano a protestare i cittadini di Petrosino
Francesca, Mario, Federica, Gianvito, Letizia, Gianpaolo, Nino, e gli altri ragazzi del Comitato Spiaggia Torrazza sono andati al mare questa mattina.
Lo hanno fatto per continuare a ribadire che questo tratto di costa deve essere libero. I manifestanti hanno portato i loro cartelloni in cui hanno scritto a chiare lettere: Torrazza è di tutti, Torrazza non sarà l'ultima spiaggia, E noi la spiaggia non la paghiamo, e per finire un invito a tutti i cittadini ad unirsi a loro per questa battaglia che ha un unico obiettivo: quello di permettere a tutti i cittadini di Petrosino, di Marsala, di Mazara e a tutti i turisti di poter godere liberamente della bellezza naturale di questo tratto di costa. Nel frattempo, a pochi metri di distanza gli operai della Roof Garden erano intenti a piazzare ombrelloni e a preparare le fondamenta per la costruzione dello stabilimento balneare. Queste le parole di alcuni rappresentanti del comitato: Questa spiaggia appartiene per 3/4 ad un imprenditore, ma noi cercheremo fino in fondo di impedire che questo avvenga, non abbiamo nulla contro l'iniziativa privata, nè con questo imprenditore nè con altri che avranno interessi ad investire qui, noi vogliamo soltanto che non ci venga tolta questa spiaggia, che deve assolutamente rimanere pubblica.
Tenuta Gorghi Tondi - veduta aerea
veduta aerea della riserva naturale del WWF Lago Perola e Gorghi Tondi, in cui è ubicata la casa vinicola Tenuta Gorghi Tondi
Bagno al mare... spiaggia Tonnarella Mazara del Vallo Caoba e le sue esibizioni
Cala dei turchi Mazara del Vallo (in PINNOLE)
Spettacolare spiaggia semi-nascosta sulla provinciale a Mazara direzione Torretta Granitola!
Mazara del Vallo
91026 TP
37.583277, 12.646782