Biviere di Gela: un paradiso per gli amanti della natura
C’è un autentico paradiso naturalistico, a pochi kilometri da Caltagirone. Si tratta della Riserva naturale Biviere di Gela.
Il tesoro della Riserva è rappresentata dalla straordinaria varietà di specie di uccelli migratori, che nel lago nidificano, sostano, e svernano, giovandosi del clima mite, prima di ritornare nel Nord Europa.
Nel video, si può osservare un Airone bianco, intento a pescare, quindi le foto di varie specie: l’Airone cinerino, dal piumaggio grigio pallido; il Cavaliere d’Italia, dal piumaggio bianco e nero con lunghissime zampe rosse; la Garzetta, simile all’airone bianco, ma più piccola e dal becco scuro; la Sgarza ciuffetto, dal piumaggio color cannella; la Nitticora, dalle abitudine notturne; il raro Falco pescatore, dalla testa e ventre bianco, visibile in autunno e primavera. E ancora la Cinciallegra, il Pettirosso, il Luì piccolo, il Cormorano, la Folaga, il Gruccione, i coloratissimi Martin pescatore e Pollo sultano, la Spatola, la Sterna, lo Svasso maggiore e lo Svasso minore, per finire col Tuffetto. Su tutti veglia sorniona, una volpe: un paradiso per lei di autentiche leccornie.
LEGGI ANCHE:
Best Attractions and Places to See in Gela, Italy
Gela Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Gela. We have sorted Tourist Attractions in Gela for You. Discover Gela as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Gela.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Gela.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Gela, Italy
Museo Archeologico di Gela
Riserva Naturale Biviere
Chiesa Madre Gela
Manfria
Lungomare Federico II di Svevia
Capo Soprano
Castello Svevo di Gela
Chiesa del Carmine
Chiesa San Francesco d'Assisi
Villa Garibaldi
La storia del lago di biviere(GELA): tutto quello che devi sapere????!!!
Una storia che aspetta di essere raccontata
Gela, giovani francesi alla scoperta della riserva Biviere
Sulle orme della natura
Sulle orme della natura
Cortometraggio realizzato dai volontari della sezione LIPU di Niscemi (CL) e interpretato dai partecipanti al Campo Natura Un tuffetto nel lago da esplorare (1-6 Luglio 2013).
Regia e montaggio di Francesco Cirrone
Colonne sonore di Simone Cilio e Francesco Conti
Da un'idea di Manuel Zafarana
Partecipanti: Sofia Artesi, Salvatore Bartoluccio, Luca e Matteo D'Alessandro, Giuseppe Di Bella, Alessia Longo, Gaetano Maida, Martina Pisa, Dalila Quinci ed Emanuele Reitano.
Con la partecipazione di Giuseppe Campo, Maria Jiusy Conti, Giulia Cilio, Micaela e Rosario Internullo, Gabriella e Sabrina Zafarana.
Un ringraziamento particolare a Emilio Giudice, direttore della R.N.O. Biviere di Gela, e a Gianfranco Zafarana.
* Tutte le riprese sono state effettuate alla R.N.O. Biviere di Gela eccetto quelle dal minuto 0:44, girate presso Piana del Signore, un importante ambiente acquitrinoso che rischia di scomparire per sempre.
Dal 06:04 al 07:58 minuto le scene sono state girate presso la Piana di Gela, luogo dove nidificano attualmente circa 40 coppie di Cicogna bianca, dando vita alla colonia più grande d'Italia.
BIVIERE DI GELA 3
SICILIA
GELA – RISERVA BIVIERE: GIUDICE SENTITO IN CAPITANERIA DI PORTO: “I ROGHI SONO DOLOSI”
Ieri è stato sentito dagli inquirenti della capitaneria di porto di gela emilio giudice, il direttore della riserva orientata biviere. Giudice ha affermato che l’origine dei roghi sono chiaramente dolosi e che sono stati appiccati in zona non facilmente raggiungibili dai mezzi di soccorso. Per il direttore la riserva biviere sarebbe al centro di numerosi interessi.
Gela, discarica di rifiuti speciali a due passi dalle serre
La finanza ha messo i sigilli a un'area di tremila metri quadrati, circondata dalle serre, all'interno della riserva naturale del Biviere. Leggi l'articolo su MeridioNews.it
Sicilia, 70 mln per le sagre, niente per la riserva naturale
Da 9 anni la Regione non trova 53mila euro per riaprire la riserva del fiume Ciane, Siracusa, polmone verde unico al mondo oggi transennato per motivi di sicurezza. (Antonio Condorelli)
RISERVA NATURALE DELLO STAGNONE
The Stagnone nature reserve has an area of about 2000 hectares. Delimited naturally by the Isola Grande, the lagoon contains the island of Mozia in the center, the island of Schola and the island of Santa Maria.
Mozia was reached at the end of the 12th century BC by Phoenician merchants and around the middle of the 8th century BC by Greek colonists. In 1906 the excavations conducted by Joseph Whitaker began, reviving the temples, the walls, the houses and various tools.
La riserva naturale dello Stagnone ha una superficie di circa 2000 ettari. Delimitata naturalmente dall’isola Grande, la laguna contiene l’isola di Mozia al centro, l’isola della Schola e l’isola di Santa Maria.
Mozia fu raggiunta alla fine del 12° secolo a.C da mercanti Fenici ed intorno alla metà dell’ 8° secolo a.C da coloni Greci. Nel 1906 iniziarono gli scavi condotti da Joseph Whitaker che rinvenne i templi, le mura, le abitazioni e diversi utensili.
Music:
Gela: discarica abusiva di 3000 mq, con rifiuti speciali, nell'area protetta Biviere vicino ortaggi
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre. Notizie e curiosità da tutti i comuni siciliani con aggiornamenti live.
Riserva LIPU Saline di Priolo (Siracusa)
Un breve video sulle bellezze della Riserva Lipu di Saline di Priolo
NG2012
Video realizzato in occasione del II Natural Game. Più di cento alunni della Scuola Media Statale G. Verga di Niscemi hanno partecipato a questa edizione tenutasi nella Riserva Naturale Biviere di Gela.
Ragusa , Riserva naturale Macchia Forestale e foce del Fiume Irminio 9 Maggio 2014.
Breve Reportage sulle condizioni generali della Riserva naturale e foce del Fiume Irminio sita tra il Comune di Ragusa e Scicli. 9 Maggio 2014 , riprese e montaggio di Giuseppe Cilia . Wild art Movie produzione 2014.
Lago Biviere - Nebrodi
Sito: asdnaturacultura.com
Pagina Facebook: facebook.com/asdnaturacultura/?fref=ts
Lago Biviere, situato nel parco dei Nebrodi a 1278 m.s.l.m.
Il video è stato girato da Asd Natura Clutura, sullo sfondo
potrete ammirare anche la cima innevata dell'Etna.
Riprese effettuate con DJI Phantom 2 e Gitup Git2.
Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava Grande _ Sortino
Giornata bella con grande passeggiata tra le bellezze e l'aria pulita di Pantalica vicino a Sortino.
Sortino è famosa per le marionette dei PUPI, per il MIELE e soprattutto per questo stupendo parco protetto, uno dei più grandi d' Italia.
Bosco di Santo Pietro: La Riserva Desparecida!
All'indirizzo: ...Istanza di ri-emanazione del decreto istitutivo della Riserva naturale orientata Bosco di Santo Pietro fatta dal Ramarro Sicilia il 30 gennaio 2015 ... e di cui ... si è persa ... traccia!
Riserva Naturale Orientata Cava Grande del Cassibile
Come un diamante incastonato in un gioiello, così nel territorio del Comune di Avola (una ridente cittadina della provincia di Siracusa) vi è un angolo di paradiso terrestre, un patrimonio naturalistico (storico ed archeologico) di incommensurabile valore: la Riserva Naturale Orientata Cava Grande del fiume Cassibile. Una vallata, quasi un Canyon, dove anche i più secolarizzati, visitando la riserva naturale riacquistano il gusto di contemplare le meraviglie della natura
Gela tratta in salvo tartaruga ''Caretta Caretta''
Canale 10 | Tg10
(