La Feniglia in bicicletta
Sapete cosa è un tombolo? è un tipo di spiaggia particolare, formata da un cordone di sabbia che congiunge un isolotto o uno scoglio alla terraferma.
In Italia un esempio è proprio qui dove siamo noi, in Toscana, dove due sottili spiagge, il Tombolo della Giannella e Tombolo di Feniglia uniscono il Monte Argentario alla terraferma racchiudendo una laguna nella quale è sorta la città di Orbetello.
Abbiamo scelto di percorrere il tombolo della Feniglia, quello a sud, siamo nella riserva naturale Duna Feniglia, chiusa al traffico, che si può percorrere solo a piedi o in bicicletta.
Abbiamo noleggiato una bici ad Ansedonia e ora stiamo percorrendo tutta la Feniglia sotto i bellissimi pini mediterranei, sugheri e ginepri fino all'Argentario.
Questo luogo oggi sembra quasi un paradiso ma un tempo era un acquitrino maleodorante, pensate che qui la leggenda narra che il celebre pittore Caravaggio, in fuga per problemi con la giustizia si rifugiò nel Tombolo ma colpito da febbri malariche qui trovò la morte. Una stele commemorativa, posta nel punto dove fu ritrovato, ricorda questo episodio.
Nei mesi caldi, ci si può fermare lungo il percorso, lasciare la bici e accedere alla spiaggia bianchissima per una bella nuotata.
Spesso qui si incontrano famiglie di daini e cerbiatti che si lasciano avvicinare, ma anche fenicotteri rosa, volpi, tassi e perfino puzzole.
Nei mesi estivi alla Feniglia è facile incontrare qualche personaggio famoso, complice la vicinanza di Ansedonia, dove hanno residenze personaggi dello spettacolo e della vita pubblica.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Laguna di Ponente (Orbetello) - Duna di Feniglia e Cosa (Video con Commento Audio)
DEDICATO ALL' AMICO FRANCO MIGLIO che mi segue sempre con costanza, attenzione ed amicizia.
Primo Giugno 2014...giro della laguna di Ponente con partenza da Orbetello, diga di Orbetello, Argentario, duna di Feniglia, colle di Ansedonia, scavi di Cosa e ritorno ancora attraverso la duna di Feniglia.
Un giro inm bicicletta di circa 25 km veramente stupendo, per il paesaggio, la flora, la fauna...la natura in genere.
Duna Feniglia. Daini in pineta. Laguna e Spiagge - Orbetello, Argentario, Maremma Toscana
Giugno 2012 - Duna Feniglia. Escursione in uno dei tanti luoghi imperdibili della natura nella splendida Maremma toscana. La pineta e i suoi daini; la laguna con il cavaliere d'italia e gli aironi garzetta; le splendide spiagge libere o attrezzate. Davvero un posto Magnifico. I parcheggi ai limiti della Duna affittano bici, con le quali risultano facili sia l'escursione dell'intera Duna, sia raggiungere splendide spiagge selvagge o, a scelta, attrezzate.
Music:
- Icarus, by Mythos, in Purity album;
- Adiemus (1999 New Version), by BBC National Orchestra of Wales & Karl Jenkins, in Karl Jenkins & Adiemus: The Essential Collection album.
4.1.2019: Duna Feniglia, Italy
Music: It's Wedding Time, TheJRSoundDesign
©Soleil-Suomalaiset Karavaanarit Maailmalla
Dune la Feniglia experience
Riserve Naturale Statale Duna Feniglia
La Riserva Forestale di Protezione Duna Feniglia, occupa una fascia di 474 ettari di territorio pianeggiante tra la laguna di Orbetello a Nord e il Mar Tirreno a Sud, congiungendo il promontorio dell'Argentario, in prossimità di Porto Ercole, con il colle di Ansedonia..
La Riserva, istituita nel 1971 su terreni già di proprietà dell'Azienda di Stato per le Foreste Demaniali è oggi gestita mediante il Piano di gestione naturalistica 2005 - 2014.
Il taglio dell'originaria foresta mediterranea e lo smodato pascolo aveva nel XIX secolo creato seri problemi sanitari, in quanto le sabbie trasportate dai venti finivano nella laguna prosciugandola e creando vaste aree umide e poco profonde dove prosperava la zanzara anofele e quindi la malaria.
Nel 1910 attraverso azioni di esproprio, la Feniglia pervenne al Demanio Forestale, e dall'anno successivo presero avvio i lavori di riforestazione della duna. Nell'arco di 50 anni sono stati rimboschiti circa 460 ettari, dei quali la maggior parte con pino domestico da pinoli.
Nel 1971 La Duna Feniglia è stata dichiarata Riserva Forestale di Protezione, proprio per la importante funzione di ostacolo alla erosione esercitata dai venti di mare.
La morfologia è tipica degli ambienti di costa sabbiosa, con cordone dunale ed ambiente retrodunale in cui talvolta si trovano aree sottoposte ad inondazione temporanea.
Escursione 4K - Anello della Feniglia
Bellissimo giro all'interno del parco della duna Feniglia. Siamo partiti da Ansedonia ed abbiamo percorso il viale principale della splendida pineta caratterizzata tra l'altro da alcune rovine di epoca romana. Nella prima metà dell'anello siamo entrati nella bellissima spiaggia, dall'aspetto selvaggio, con un mare dall'acqua cristallina, da lì è possibile ammirare il monte Argentario. Durante il ritorno abbiamo costeggiato la laguna di Orbetello popolata da diverse specie di uccelli tra i quali i fenicotteri, che nidificano proprio in prossimità della pineta. Abbiamo percorso oltre 11 chilometri con assenza di dislivello.
Chi siamo?
Siamo appassionati di arte, avventura, viaggi, escursioni, trekking e intrattenimento. Ci piace documentare le cose belle ed anche quelle comuni, purché abbiano un senso. Non tralasciamo le notizie, l'attualità ed i commenti al proposito di ogni cosa che possa destare interesse e curiosità. Lavoriamo per passione, senza alcun fine di lucro e cerchiamo ogni giorno di far crescere la nostra iniziativa.
Chiediamo pertanto a voi che ci seguite un contributo gratuito, un mi piace o l'iscrizione al nostro canale YouTube, questo ci aiuta ad alimentare l'entusiasmo e la voglia di continuare.
Potete trovarci inoltre sul nostro blog:
Grazie ;)
Spiaggia Feniglia, Orbetello, Italy
To get more info about Spiaggia Feniglia click here:
Explore high resolution photos, immerse yourself into the 360 panorama sphere, parking photo, path photo, webcam, live weather, live water temperature, beach characteristics, accommodation and tons of other useful information.
Per avere maggiori informazioni su questa Spiaggia Feniglia clicca qui:
Esplora foto ad alta risoluzione, vista a 360 °, foto di parcheggio, foto del percorso, webcam, meteo in diretta, temperatura dell'acqua in diretta, caratteristiche della spiaggia, alloggio e tonnellate di altre informazioni utili.
For more beaches visit our website: beachrex.com
For more stunning videos of beaches visit our youtube channel:
Follow us on facebook:
Follow us on Instagram:
ORBETELLO | TOSCANA ???????? Itália (Aéreas Drone)
Orbetello è un comune italiano della provincia di Grosseto in Toscana
Laguna di Orbetello
Mulino Spagnolo
Riserva naturale di Duna Feniglia
Gita nella Riserva naturale di Duna Feniglia, lontano dal caos cittadino, ci si trova in mezzo al rumore assordante delle cicale
Orbetello
La città di Orbetello sorge nel mezzo dell'omonima laguna ed è unita al Monte Argentario da una strada costruita su un terrapieno artificiale (la diga), che ha diviso la laguna in due specchi d'acqua (Laguna di Levante e Laguna di Ponente). Fino al 1944 sulla diga correva anche una ferrovia che la collegava a Porto Santo Stefano.
Giro della laguna di Levante e del tombolo della Feniglia
Oggi vedremo il giro della laguna di levante e del tombolo della Feniglia spiegato nel dettaglio.
Canale della persona che mi ha gentilmente editato il video:
Orbetello (Video con Commento Audio)
Breve soggiorno a Orbetello, cittadina interessante, ricca di storia anche per la nostra aviazione grazie alle famose trasvolate oceaniche con gli idrovolanti. Forse un po' trascurata...meriterebbe sicuramente più attenzione da parte delle pubbliche istituzioni.
Dune della feniglia (Orbetello)
Dune di sabbia della spiaggia di Feniglia di Orbetello accompagnate dal sottofondo musicale del grande artista Ludovico Einaudi.
15-4-14 Riserva nat. DUNA FENIGLIA (GR)
Spiaggia della Feniglia con drone
Spiaggia della Feniglia Orbetello - drone - 4k
Orbetello (2/3) Laguna di Orbetello da Argentario a Orbetello le due lagune fast motion 200%
La laguna di Orbetello è una laguna costiera della Toscana, nella Maremma grossetana. La sua estensione è di circa 27 km². La profondità media è di un metro circa, la massima non supera i 2 m.
È separata dal mare a ponente e a levante da due strisce di terra lunghe circa 6 km (i Tomboli sabbiosi della Giannella a NW e della Feniglia a SE) e ad ovest dal promontorio dell'Argentario. Una terza lingua istmica di terra si protende nel centro della laguna e su di essa sorge il centro urbano di Orbetello. Un ponte artificiale (la diga Leopoldiana) collega Orbetello al Monte Argentario e divide la laguna in due parti, la laguna di Ponente e la laguna di Levante.
Comunica con il mare per mezzo di tre canali artificiali: il canale di Fibbia (o delle Saline) nei pressi della foce del fiume Albegna ed il canale di Nassa (in località Santa Liberata), entrambi sul Tombolo di Giannella ed il canale di Ansedonia sul tombolo di Feniglia. Un quarto canale, il canale del Pertuso, fu progettato e furono anche iniziate le opere di scavo, che però non furono mai portate a termine.
In passato l'economia di Orbetello era basata sullo sfruttamento della laguna di Orbetello e sulla pesca. Attualmente questa attività, che un tempo era tramandata di padre in figlio nelle famiglie dei pescatori, è gestita da una società per azioni che impiega poco meno di cento dipendenti. Le acque della laguna sono ricche di pesce pregiato come spigole, orate, muggini e anguille. Un tempo venivano pescati anche gamberi e molluschi. Il pesce viene lavorato in loco o venduto in molti mercati d'Italia e anche all'estero. Pregiata è la produzione della bottarga di muggine e la preparazione delle anguille sfumate, anguille affumicate con aggiunta di spezie e peperoncino, che sono senza dubbio il piatto tipico della cucina locale.
A causa dello scarso apporto di acqua dal mare e dell'immissione di scarichi ricchi di nitrati e di sali di potassio, provenienti dalle colture agricole, che hanno determinato il proliferare delle alghe, ed il conseguente impoverimento di ossigeno, la laguna di Orbetello è un ambiente ad alto rischio. Per consentire la sua protezione sono stati emanati numerosi provvedimenti di legge ed è stato costituito l'istituto del Commissario della Laguna di Orbetello. Oggi parte della laguna di Ponente è protetta nell'Oasi del WWF della Riserva naturale Laguna di Orbetello di Ponente e del bosco di Patanella. Sull'area insiste anche la Riserva naturale Laguna di Orbetello, in gestione alla Provincia di Grosseto e la zona di protezione speciale (ZPS) Laguna di Orbetello.
La laguna è una zona umida di importanza internazionale secondo la Convenzione di Ramsar. In essa nidificano o transitano di passaggio molte specie di uccelli, fra i quali ricordiamo il cavaliere d'Italia, il fenicottero rosa, l'airone bianco maggiore, il falco pescatore, la spatola, l'avocetta, il cormorano e varie specie di anatre.
Tuscany Summer 2015 (Orbetello/Grosseto)
Feniglia - natura e cultura
Descrizione del tombolo della Feniglia: le spiagge libere e gli stabilimenti, possibilità di svolgere attività sportiva,la morte di Caravaggio alla Feniglia e il suo monumento in merito,gli scavi dell'Età del Ferro, , la villa di età romana ,il disboscamento dell'800, il rimboscamento seguente, le tre strisce di vegetazione, gli animali più frequenti, la laguna di Feniglia
Orbetello, Maremma, Tuscany
We take a little holiday to the southern Tuscan town of Orbetello and visit the surrounding area of the beautiful Maremma region.
Toskana (Orbetello) / Tuscany (Orbetello)
Dieser kurze Film konzentriert sich auf das Gebiet rund um Orbetello in der Toskana, vor allem den Monte Argentario und den Parque Naturale della Maremma in der Nähe von Alberese. Viel Spaß beim Schauen!
This is a short video about the Tuscany putting its focus on Orbetello and the area near Orbetello, especially the Monte Argentario and the Parque Naturale della Maremma near Alberese. Have fun watching it!