Treviso: the oasis of Cervara | Italia Slow Tour
The Oasis of Cervara is the last great marsh survived along the river Sile, just at the outskirts of Treviso. It is a protected natural environment where visitors can approach to nature and to the history of this river and area. Here people can go walking and birdwatching, take pictures, join several activities or educational labs organized by the park crew. There is also an important bike trail crossing this area, the Ostiglia - Treviso.
► The oasis of Cervara official website:
► Veneto itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Brussa Valle Vecchia di Caorle - Il Grande Falco e la Poiana - Prede e predatori. Nature Reserve -
The Hawks (Marsh Harrier, Buzzard, Kestrel) and other Animals - Brussa Valle Vecchia Caorle - Oasi naturalistica - Nature Reserve - Italy
Oasi di Brussa Valle Vecchia di Caorle primavera. La poiana, il falco di palude e i gheppi si aggirano costantemente sopra le zone umide e negli immediati dintorni in cerca di prede. Altri animali coscienti del pericolo che incombe su di loro vivono circospetti e impauriti la propria esistenza.
Nelle lagune sguazza il raro Fistione Turco (l'anatra dal becco rosso...), lo Svasso e il Moriglione, mentre il Cigno, l'Airone Cenerino e il Cavaliere d'Italia pascolano nell'acqua bassa.
Oltre agli uccelli nuotano negli specchi d'acqua numerose invincibili Nutrie: nonostante i tentativi di sterminio da parte dell'uomo il loro tasso di natalità garantirà in ogni caso la sopravvivenza della loro specie.
Avremmo bisogno di un diverso concetto degli animali, più saggio e forse più poetico...
trattiamo con condiscendenza la loro incompletezza e il tragico destino di avere assunto una forma assai inferiore alla nostra...ma in questo sbagliamo: non possiamo misurare gli animali con il nostro stesso metro.
In un mondo più arcaico e completo del nostro, gli animali si muovevano compiuti e perfetti ... dotati di percezioni sensoriali che noi non abbiamo mai raggiunto o che abbiamo perduto, udendo grida che noi non sentiremo mai.
Gli animali non sono nostri fratelli minori, nè subalterni: sono popoli altri, coinvolti come noi nella spietata trama della vita e del tempo ... compagni di prigionia dello splendido e faticoso travaglio della Terra.
Henry Beston
We need another and a wiser and perhaps a more mystical concept of animals. Remote from universal nature and living by complicated artifice, man in civilization surveys the creature through the glass of his knowledge and sees thereby a feather magnified and the whole image in distortion. We patronize them for their incompleteness, for their tragic fate for having taken form so far below ourselves. And therein do we err. For the animal shall not be measured by man. In a world older and more complete than ours, they move finished and complete, gifted with the extension of the senses we have lost or never attained, living by voices we shall never hear. They are not brethren, they are not underlings: they are other nations, caught with ourselves in the net of life and time, fellow prisoners of the splendour and travail of the earth.
Henry Beston.
Escursioni, laboratori per bambini, incontri con volontari. Festeggiamo l'Oasi Lipu Palude Brabbia
Video: Marco Tessaro - per info marcotessaro.it
La Palude Brabbia sorge su una ex torbiera che, a partire dalla metà dell'800 e fin dopo la seconda guerra mondiale, è stata sfruttata intensamente per lo scavo della torba.
Oggi è un'importante Riserva naturale con sentieri e strutture d'osservazione per gli amanti del Birdwatching, durante l'anno ospita eventi per adulti, bambini e scuole.
Dal 1983 è individuata come Riserva naturale dalla Regione Lombardia ed affidata alla Provincia di Varese che la gestisce in collaborazione e tramite una convenzione con la LIPU. È riconosciuta come zona umida di importanza internazionale in base alla Convenzione di Ramsar.
lipu.it
In barca con la LIPU sul Lago di Varese (2)
E' un'uggiosa mattinata di fine ottobre quella che farà da sfondo all' escursione in barca alla scoperta del Lago di Varese, accompagnati da Luca Chiarei ed Alessio Martinoli della LIPU Varese.
Il lago di Varese, caratterizzato da un'estensione di 14,8 km2 che lo rende il terzo in ordine di grandezza della provincia di Varese, fa parte di un ampio ecosistema composto, inoltre, dal lago di Comabbio e dalla Riserva Naturale Regionale Palude Brabbia. Questi tre compartimenti formano un sistema idrico ed ambientale collegato, dove le oscillazioni del livello di ogni specchio d'acqua influenzano reciprocamente gli altri.
Oasi Lipu - Cesano Maderno
Slide di foto fatte all'oasi Lipu
a spasso nell'oasi Naturale oasi LIPU in Santa Luce (PI).wmv
un volo tra la natura nella riserva naturale oasi lipu in Santa Luce (PI)
Musica di Giacomo Tinti
Foto archivio LIPU, Silvia Menchi & Silvia Mascagni
Postazione BirdWatching.MP4
Vacanze Estive 2011 a Brussa , località tra Caorle e Bibione nella laguna di venezia.
Postazione di BirdWatching sul canale
spot LIPU priolo hd-.m4v
Spot girato in Alta Definizione sulla Riserva Naturale Saline di Priolo gestita dalla LIPU.
Sostenibilità e arredamento: il video della Mazzali
Hai mai pensato che i mobili possono essere anche buoni?
E' la campagna corporate che Mazzali, azienda parmigiana di mobili, lancia in questo 2008.
Buono come valori d'impresa, buono come un prodotto che rispetti l'ambiente e la salute del consumatore, buono come sostenibilità e responsabilità sociale, buono come corporate citizenship.
Con questa campagna Mazzali declina la sua visione di impresa e prodotto, sottolineando quei valori intrinsechi a tutte le scelte aziendali, celebrando al contempo i sui 10 anni di impegno e ricerca nell'ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale
E' il 1998 quando la Mazzali lancia Isola Verde, il green brand che raccoglieva una collezione di prodotti a basso impatto ambientale. Di li l'offerta Mazzali diventa sempre più ricca e articolata fino ad abbracciare un più ampio progetto che investe l'azienda nel suo complesso, con una governance fortemente orientata ad una visione sostenibile dell'azienda e con un approccio diretto e voluto alla corporate citizenship.
Sviluppo sostenibile, responsabilità sociale, basso impatto ambientale sono valori ed impegni che caratterizzano tutta la produzione Mazzali: utilizzo di legno a riforestazione programmata, vernici a bassa emissione di solvente, migliori tecnologie ambientali, continua ricerca di materiali e soluzioni per diminuire l'impatto e garantire sostenibilità al processo produttivo, massima attenzione alla salute del consumatore.
La Mazzali ha inoltre sempre voluto affiancare all'indirizzo produttivo sostenibile interventi ed iniziative concrete in ambito sociale ed ambientale, legando a doppio filo produzione e cittadinanza d'impresa. Le prime iniziative portano la data del 1998, da li dipanandosi con tutta una serie di progetti sia nel territorio, dove ha sede l'azienda, sia all'estero. Filo conduttore è stato sempre il bambino, il suo mondo, la sua educazione.
Sono stati così realizzati, nel corso di questi anni, il nuovo reparto di Oncologia Pediatrica all'Ospedale di Parma, la scuola primaria di Kabo nella Repubblica Centrafricana, l'Orfanotrofio di Jirapa in Ghana, il Parco Giochi a Sorbolo, l'ambulanza per bambini a Sorbolo, il Parco e il nuovo Centro Visite all'oasi Lipu di Torrile, programmi educazionali sull'ambiente per i bambini, le guide per ragazzi all'oasi e agli aironi di Torrile.
Iniziative queste che, inserite nel contesto di una produzione sostenibile, le hanno valso alcuni importanti riconoscimenti come il premio ERA 04 per l'abitare naturale, il Sodalitas Social Award nel 2006, per la miglior campagna di responsabilità sociale, e nel 2007 il premio speciale, sempre al Sodalitas Social Award , come azienda Campione della responsabilità
Questo il copy della campagna:
Buono, per qualcuno è solo un aggettivo; per noi è un modo di pensare, è l'obiettivo verso cui, ogni giorno, tendiamo le nostre migliori energie.
Per noi buono è responsabilità sociale e ambientale, è un prodotto che rispetti l'ambiente e la salute della persona, è un'azienda che viva in sintonia costruttiva con il territorio e la comunità.
Da anni pensiamo che un prodotto debba essere anche buono
Da anni, ogni giorno, ci domandiamo come diminuire l'impatto dei nostri prodotti e della nostra produzione, come migliorare la qualità della vita, come tendere all' emissione zero, come creare mobili a misura dell'uomo e dell'ambiente.
Percorsi naturalistici nelle oasi Cave di Noale e Lycaena di Salzano
Fine autunno con apertura e visite guidate gratuite nelle oasi di Noale e Salzano in provincia di Venezia. In collaborazione con Wwf, associazione TerraViva e gli assessorati provinciali ai boschi e all'ambiente di Giuseppe Canali e Paolo Dalla Vecchia - Tg Reteveneta
lago Santa Luce
lago di Santa Luce, Pisa, riserva naturale protetta, oasi WWF e LIPU
Le Oasi urbane del WWF (estratto parziale) - show reel
Estratto parziale dal documentario Le Oasi urbane WWF - Frammenti di natura nella città che avanza, promosso da WWF, GEV, ASSOMIT e diretto da Ruben Maria Soriquez
Uccelli sul lago Trasimeno
Acrobazie di un enorme stormo di uccelli sul lago Trasimeno registrato domenica 27 febbraio 2011 alle ore 17
Le meraviglie dell'Oasi di Gaggio
Video promozionale della mostra fotografica intitolata: Le meraviglie dell'Oasi di Gaggio che si tiene al cento culturale De Andrè a Marcon (VE)
Oasi laghi di Gaggio Nord Venezia
Piccola visita all'Oasi dei laghi di Gaggio situata a Marcon provincia di Venezia, si è sviluppata in un ex cava di argilla ha percorsi per birdwatching e postazioni fotografiche.
il percorso inizia dal centro d'accoglienza per andare a vedere il primo capanno fotografico su uno dei laghi maggiori e gratuito, si passa poi attorno agli altri laghi con alcune postazioni laterali gratuite per l'osservazione e la fotografia di avifauna. la nostra giornata finisce con un paio di orette al Capanno del Martin pescatore e notevoli avvistamenti
IMG_4584.MOV Pronti si parte Sympetrum oasi LIPU cave di Gaggio Nord
Due simpatiche Sympetrum scaldano i motori