Agriturismo Lucciola Bella | Toscana | Pienza | www.lucciolabella.it
L’agriturismo è collocato all’interno della Riserva Naturale di Lucciola Bella, situata a sud-ovest della cittadina di Pienza e che circoscrive un piccolo angolo del famoso paesaggio delle crete senesi. L’elemento saliente della Riserva Naturale è certamente costituito dal paesaggio dei calanchi e soprattutto delle biancane, forme erosive, che ospitano importanti ed esclusivi aspetti vegetazionali ed ornitologici.
La famosa strada con i cipressi, che porta al casale, è stata ideata dall’architetto Cecil Pinsent, lo stesso che si occupò della realizzazione della Villa e dei giardini della Foce.
Lucciola Bella mette a disposizione dei propri ospiti 6 appartamenti ristrutturati in modo tale da lasciare inalterate le caratteristiche originarie dell’antico casale, riponendo grande attenzione ai particolari ed al confort. Tutt’intorno un grande giardino con una magnifica vista sulla Val d’Orcia che spazia da Radicofani, San Quirico, Castiglion d’Orcia, Pienza ed infine sull’imponente Monte Amiata. Un paesaggio fantastico adatto per trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax.
L’agriturismo si trova all’intero di un azienda agricola dove vengono coltivati foraggi e cereali coni quali alimentiamo il nostro allevamento di ovini che supera i 1000 capi.
Il latte prodotto viene destinato alla produzione dell’ottimo pecorino di Pienza che è possibile acquistare presso il “Caseificio Val d’Orcia, nel piccolo paese di Contignano, a soli 9 km dall’agriturismo.
Agriturismo Lucciola Bella
+39 0578 52035 - +39 339 7070506
info@lucciolabella.it - lucciolabella.it
Località La Foce - Pienza (Siena)
VLOG1 VAL D'ORCIA: Vi porto con me in Toscana!
Buonsalve a tutti!
Dopo tanto lavoro finalmente sono riuscita a montare sto video!
Vi porto con me nella bellissima Toscana, e in questo vlog vi metto, Montepulciano, nel quale abbiamo soggiornato, e quindi la rivedrete nei prossimi vlog! Pienza e la Riserva Naturale di Lucciola Bella!! Tanti piccoli scorci di questi posti meravigliosi!
Spero che il video vi piaccia!! ISCRIVETEVI!!! E lasciate un commento!!
I MIEI CONTATTI:
✪YouTube:
✪Facebook:
✪Instagram: EasyNatural.makeup
✪E-mail: easynatural.makeup@gmail.com
VAL D'ORCIA | LUCCIOLA BELLA | PURE ENGINE SOUND #14
Honda Africa Twin HRC (manuale)
Itinerario:
Socials:
Instagram: @mcbiker76
Facebook:
G+:
Audio & Video
- Action Cam n.1 Sony FDR-X3000
- Action Cam n.2 SJCam SJ5000X
- Registratore Audio Motore / Engine Audio Recorder Zoom H1
- Microfono Motore / Engine Microphone Speedlink
- Microfono Voce / Voice Microphone Boya Lavalier
- Controllo Volume Voce / Voice Volume Control Koss VC2
- Navigatore / Navigator Geotel G1
My Blacky (Africa Twin)
- Manopole Riscaldabili / Heated Grip OxFord Adventure
- Borsa Serbatoio / Tank Bag Givi XS320
- Barre Motore e Carene / Crash Bars Hekpo & Becker
- Estensione Cavalletto / Side Stand Extension Givi ES1144
- Piastra Bauletto / Box Mount Givi Trekker M8A
- Bauletto / Box Givi v47
- Cerchi Tubeless / Tubeless Wheels Bartubeless
- Gomme / Tyres Anlas Capra R
- Pellicole Strumentazioni / Screen Protector
- Portapacchi Givi V47 /Top Load Givi v47
- Pedane / Footpeg
- Estensione Parafango / Fender Kit
- Rinforzi paramani / Handguardset
Disclaimer 1: a causa della modifica della trasmissione finale la velocità mostrata nel contachilometri non è quella corretta.
Disclaimer 2: per motivi artistici in fase di montaggio del video la velocità dei frame viene aumentata o diminuita a seconda delle necessità.
Riserva Naturale Pietraporciana con cucina raffinata | Toscana
My Life in Trek và alla conquista della Toscana e inizia da uno dei posti più belli nei pressi di Chianciano Terme: Podere Pietraporciana
Unisciti al canale per non perdere gli altri video:
Sconto prenotazioni su BOOKING del 15% se clicchi qui:
SEGUIMI:
Blog: mylifeintrek.it
Twitter:
Google+:
Facebook:
Music: Not The King
Agriturismo Palazzo del Papa Val d'Orcia Pienza Siena Toscana .avi
Il podere Agriturismo Palazzi del Papa fu costruito negli anni '30, dal Marchese Origo, sul luogo in cui sorgeva un'antica locanda, dove le eminenze che percorrevano la vicina via Francigena sovente facevano sosta. Questo casolare, posto al centro della riserva naturale di Lucciola Bella, è ora di proprietà dell'Az. Agr. Nardi Enzo.
Agriturismo San Pietro - Montepulciano ( siena ) Tuscany
Il podere Agriturismo Palazzi del Papa fu costruito negli anni '30, dal Marchese Origo, sul luogo in cui sorgeva un'antica locanda, dove le eminenze che percorrevano la vicina via Francigena sovente facevano sosta. Questo casolare, posto al centro della riserva naturale di Lucciola Bella
Agriturismo a Pienza (Siena) Agriturismo Palazzi del Papa - Toscana
Il podere Palazzi del Papa fu costruito negli anni '30, dal Marchese Origo, sul luogo in cui sorgeva un'antica locanda, dove le eminenze che percorrevano la vicina via Francigena sovente facevano sosta. Questo casolare, posto al centro della riserva naturale di Lucciola Bella, è ora di proprietà dell'Az. Agr. Nardi Enzo. L'azienda è composta da circa 100 ha, coltivati con cereali e frumento che viene utilizzato per l'allevameno del bestiame di Razza Chianina che è l'attività più importante dell'azienda. Dai vigneti viene prodotto un ottimo vino rosso DOC Orcia che i graditi ospiti potranno assaggiare durante il soggiorno nel corso del quale sarà possibile visitare l'allevamento della Razza Chianina e gli altri animali da cortile polli, anatre e conigli.
In seguito alla recente ristrutturazione sono stati messi a disposizione degli ospiti 3 ampi appartamenti dotati di ogni confort.
PIENZA, Siena
Pienza è un comune italiano di 2 091 abitanti della provincia di Siena in Toscana. È probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d'Orcia. È non molto distante dalla strada statale Cassia e dagli altri due importanti centri della valle, San Quirico d'Orcia e Castiglione d'Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1996.
La città fino al 1462 altro non era che un piccolo borgo di nome Corsignano. L'evento che ne cambiò le sorti fu la nascita nel 1405 di Enea Silvio Piccolomini che 53 anni dopo divenne Papa Pio II. Proprio un viaggio del pontefice verso Mantova lo portò ad attraversare il luogo di nascita e il degrado che trovò lo portò a decidere la costruzione di una nuova città ideale sopra l'antico borgo, affidandone il progetto di rinnovamento all'architetto Bernardo Rossellino: la costruzione durò circa quattro anni e portò alla luce una cittadina armoniosa e con forme tipicamente quattrocentesche. La morte prematura di papa Pio II chiuse anche la storia della nuova città, che da allora ha subito limitate modifiche. Pienza è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, perché è stata insignita della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale. Per la bellezza del suo centro storico rinascimentale nel 1996 Pienza è entrata a far parte dei Patrimoni naturali, artistici, culturali dell'UNESCO, seguita poi nel 2004 dalla stessa zona valliva in cui sorge: la Val d'Orcia. Storia naturale: nel 2003, nella riserva naturale di Lucciola Bella, sono riemersi i resti fossili di un Etruridelphis giulii (mammifero marino simile ad un delfino) vissuto nella zona oltre 4,5 milioni di anni fa, in un periodo in cui gli attuali calanchi erano il fondale del mare tirrenico. Il fossile è stato considerato dagli studiosi di grande valore scientifico, perché si tratta del reperto più completo della specie esistente al mondo.
Gran parte del rilevante patrimonio storico-artistico di Pienza si concentra nella suggestiva piazza dedicata al pontefice Pio II, personalità che tanto ha dato alla cittadina, cercando di farne la sua città ideale del Rinascimento. I suoi progetti, affidati a Bernardo Rossellino, vennero completati solo parzialmente, ma restano tutt'oggi uno degli esempi più significanti di progettazione urbanistica razionale del Rinascimento italiano. Isolata e ben visibile è subito la rinascimentale Cattedrale; di fronte, il Palazzo Comunale e accanto Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. Il Romitorio è un complesso di locali scavati nell'arenaria da monaci eremiti e si trova nei pressi di Pienza. In una grotta vi è la scultura di una Madonna con sei dita, legata ad un miracolo di san Giovanni damasceno testimonia i rapporti dei monaci con il mondo ortodosso.
Il clima della Val d'Orcia e di Pienza presenta moderate caratteristiche continentali, più accentuate nelle vallate per il frequente fenomeno dell'inversione termica. Le estati sono moderatamente calde e secche, mentre gli inverni sono piuttosto rigidi. Le precipitazioni, piuttosto irregolari, risultano abbastanza contenute grazie alla collocazione della zona sotto vento rispetto al Monte Amiata che blocca o attenua i venti umidi sud-occidentali. Nella tabella relativa ai dati della Stazione meteorologica di Pienza sono riportati i valori medi che si registrano presso Pienza e che possono essere considerati attendibili per gran parte della Val d'Orcia.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Le Biancane, il cuore geotermico della Toscana - Saverio Pepe
ll Parco Naturalistico de Le Biancane si colloca in un’area naturale poco distante dal centro abitato di Monterotondo Marittimo, dove la Provincia di Grosseto confina con quella di Pisa e rappresenta un percorso tra le manifestazioni geotermiche più significative e la storia dello sfruttamento di questa “energia sotterranea” da parte dell’uomo.
Le Biancane sono un sito particolarissimo, in cui l’azione della geotermia ha trasformato profondamente il paesaggio, ridisegnandolo con forme e colori che creano un contesto davvero affascinante ed unico nel suo genere. Dal Lagone Cerchiaio, coi vecchi lavatoi, alla Sorgente di Chiorba ed alla Sorgente dell’Acqua Forte, si sale fino all’area delle Biancane, la zona più suggestiva.
Qui si possono vedere da vicino alcune manifestazioni geotermiche dalle forme spettacolari: il calore del nucleo terrestre che sale verso la superficie da origine a fenomeni naturali spontanei, come soffioni, putizze e fumarole. Non a caso, il grande soffione che sovrasta il paese e con la sua mole costituisce un po’ il punto di riferimento del nostro sguardo e la “cifra”, il simbolo di questo comune.
Il vapore, che esce dal suolo ad una temperatura di circa 100 °C, è composto in prevalenza da vapore acqueo, unito ad una moltitudine di gas, tra cui l’acido solfidrico, responsabile dell’odore non proprio gradevole di tutta l’area geotermica. I fluidi geotermici hanno inoltre aggredito le rocce, mutandone la composizione ed il colore e creando manifestazioni naturali di vario tipo, come cristallizzazioni di zolfo nativo o incrostazioni dovute all’ossidazione dell’acido solfidrico.
Passeggiare tra queste rocce, avvolti dal calore che da esse si sprigiona e dal vapore che in molti punti fuoriesce dal terreno, dà l’impressione di essere in un paesaggio irreale, magico, non terrestre. Anche il silenzio che domina in questo luogo un po’ appartato, intervallato ogni tanto da sibili e sbuffi, contribuisce ad una sensazione di curioso spaesamento.
Un paesaggio peraltro, che cambia di continuo: e se un momento è dominato dai toni grigi della roccia offuscata dai candidi vapori, l’attimo dopo è di un bianco abbagliante interrotto solo dal verde scurissimo di qualche pianticina coraggiosa, ed ancora, pochi passi più avanti, esplode in una miriade di colori, quasi fosse la tavolozza di un pittore che si sia divertito a giocare con tutti i pigmenti che la natura può offrire.
Ed è proprio questa la sensazione che si ha guardando certi scorci: quella di un foglio bianco (ed il nome del Parco deriva proprio dalla colorazione predominante delle rocce) su cui il paesaggio sia stato dipinto con sfumature infinite di verde, di rosso, di giallo.
L'URSEA A LUCCIOLABELLA IN VAL D'ORCIA.wmv
L'URSEA A LUCCIOLABELLA IN VAL D'ORCIA - FOTO DI ALDO INNOCENTI - WWW.URSEA.IT
L'URSEA IN VAL D'ORCIA in Mountain Bike
L'Ursea in Val d'Orcia in mountain bike - Foto di Mauro Montagni - ursea.it - La Val d''Orcia si trova per la maggior parte nella zona meridionale della Provincia di Siena e per una piccola parte anche nella provincia di Grosseto: questa valle dal 2 luglio 2004 è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, per lo stato di conservazione eccellente del panorama, così come prodotto da un'intelligente opera di antropizzazione. E' attraversata dal fiume Orcia, che ha la sua origine sul Monte Cetona, e che termina il suo corso confluendo nell'Ombrone. Per il suo alto valore storico e paesaggistico questa zona è stata messa sotto tutela ambientale: per questo è stato creato il Parco Naturale e Culturale della Val d'Orcia.
Crete Val d'orcia Mtb
Questo video è stato caricato da un cellulare Android.