Centro visite Riserva naturale di Mont Mars
Federico Chierico, responsabile del Centro visite della Riserva naturale di Mont Mars del Comune di Fontainemore (Ao), racconta l'impegno di un'intera comuntà nella promozione di un turismo dolce, responsabile ed esperienziale in valle del Lys.
La riserva naturale di Mont Mars
La riserva naturale di Mont Mars
Mountain Passion,HD da Pian Coumarial, Fontainemore(1450) salita al Monte Mars (2600)
PassionMountain da Pian Coumarial, Fontainemore Riserva naturale del,(1450) salita al Monte Mars (2600)
Pillaz (Fontainemore AO) - Pta Gragliasca 16/02/2019
Bellissima salita, nell’ambito del Progetto Ai-Fil di Cresta, che dal Borgo di Pillaz-Fontainemore (1220m.) sale sino alla Punta Gragliasca (2412 m.)
L’esposizione a Nord, Nord/Ovest ci permette di trovare neve polverosa sino a stagione avanzata!
Superata la diga del Vargno, si prosegue sulla poderale sino nei pressi del lago Torrette o della pietra Bianca…….!
Dal colle della Gragliasca si sale l’evidente e aerea cresta che ci porta sulla vetta.
Discesa verso il colletto della Pietra Bianca e, calzati gli sci, discesa sino al lago Torrette, lago del Vargno e Pillaz!
Anfiteatro Grandioso in piena Riserva Naturale del Mont Mars (Fontainemore AO) con stupenda vista sulla parete Nord del Mars che, con i suoi 2600 m. è la vetta più alta delle Alpi Biellesi!
Info su robertomunarin.it
Sentieri Valle d'Aosta 3D - Tour Mont Mars
Visita per le descrizioni dettagliate delle aree naturalistiche della Valle d’Aosta, i sentieri e le attività proposte da VIvaVdA.
Percorso circolare di lunghezza considerevole (17 km circa), indicato soprattutto per escursionisti esperti. La partenza è da Coumarial (frazione nel comune di Fontainemore a 1440 mt). Il percorso costeggia il Lago Vargno (1720 metri) e incontra successivamente il Lac Long e il Lago di Barme, fino al raggiungimento del Col de Chardon.
Rimanendo in quota, il sentiero porta al Mont Mars per poi scendere verso i laghi di Gaudin e il Rifugio Coda. Dal Rifugio, l’itinerario prosegue verso il Col de Carisey e scende, infine, a valle per dirigersi al punto di partenza a Coumarial. Dislivello: 1190 m circa.
Periodo consigliato: primavera, estate, autunno.
Scopri di più sulla Riserva Naturale del Mont Mars al link:
Segui Vivavda su Facebook:
Colle della Balma di Oropa
Panoramica dal Colle della Balma di Oropa, raggiunto domenica 15 gennaio 2012 dalla frazione Pillaz di Fontainemore, in Valle del Lys, via rifugio della Balma. Poca neve dura e ventata, sole, lungo l'itinerario della storica processione per Oropa.
Stupendo itinerario tra Biellese e Riserva Naturale del Mont Mars.
Tutto su varasc.it
Capriolo above Fontainemore, Valle Gressoney, Aosta Italy
Young Capriolo (Roe Deer) enjoying evening munch on the mountainside above Fontainemore
Processione Da Fontainemore
Plurisecolare processione per Oropa
Fontainemore
Varie dalla vallee'
REVALPES VENDE ACCOGLIENTE VILLETTA DI RECENTE COSTRUZIONE FONTAINEMORE (Loc.Barme)
Sentieri Valle d'Aosta 3D - Percorso tra i laghi
Visita per le descrizioni dettagliate delle aree naturalistiche della Valle d’Aosta, i sentieri e le attività proposte da VIvaVdA.
Un percorso piacevole nel territorio del comune di Fontainemore (Valle di Gressoney), che permette di attraversare alcuni punti interessanti dal punto di vista naturalistico: il Lac Long (o Lac Lej Long), il Lac de Bonel e il Lac de Barme. L’intero tracciato è evidenziato nel suo sviluppo all’interno della Riserva Naturale del Mont Mars.
La partenza è dal Lago Vargno (1720 mt).
Periodo consigliato: primavera, estate e autunno.
Scopri di più sulla Riserva Naturale del Mont Mars al link:
Segui Vivavda su Facebook:
Le PONT de FONTAINEMORE
dans la vallée de Gressoney ...beauté du Val d'Aoste
Fontainemore
Processione verso Oropa
escursione 4 communes_V2.wmv
Tour escursionistico nella Bassa Valle d'Aosta
Piemonte- Trekk Monte Oropa- Oasi Zegna- HD
Nella conca di Oropa che ha sullo sfondo il monte Mucrone (m 2336), partendo della spianata cui è posta la chiesa che ospita la celebreMadonna Nera, il Sacro Monte si snoda lungo un comodo sentiero erboso.
La spettacolarità del santuario, con i suoi ampi ricoveri e con l'imponente mole della Chiesa Nuova, relegano per forza di cose in secondo piano le cappelle del Sacro Monte. Non per questo la loro storia ed il loro valore artistico possono essere sottovalutati.
Andate distrutte vecchie cappelle cinquecentesche, l'avvio vero e proprio della edificazione del Sacro Monte risale al 1620, anno della solenne incoronazione della statua della Madonna; una statua lignea che la leggenda voleva scolpita da San Luca e portata ad Oropa da sant'Eusebio di Vercelli, vescovo di quella città e che oggi si sa essere stata intagliata alla fine del XIII secolo, trovando collocazione nella prima chiesa, appena costruita accanto al vecchio sacello eusebiano. La sacra immagine diventò poi, nel tempo, oggetto di crescente devozione popolare.
Il Sacro Monte nacque dunque, per iniziativa del frate cappuccino padre Fedele da San Germano come espressione del culto della Vergine: il progetto iniziale prevedeva 20 cappelle dedicate - secondo i canoni di una popolare rappresentazione teatrale - alla Vita di Maria, illustrata in coerenza con il racconto che ci viene dai vangeli apocrifi.
Il complesso appartiene al sistema dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia divenuto nel 2003 parte del patrimonio dell'umanitàdell'UNESCO. Il cammino devozionale CoEUR collega il Sacro Monte di Oropa ad altri cinque sacri monti piemontesi.
Con la legge n.5 del 28 febbraio 2005 la Regione Piemonte ha istituito la riserva naturale speciale del Sacro Monte di Oropa, gestita dal Comune di Biella e che comprende tutta la conca di Oropa fino al confine con la Valle d'Aosta.
L'istituzione della Riserva naturale speciale del Sacro Monte di Oropa si integra con il progetto di conservazione e di valorizzazione avviato dalla Regione Valle d'Aosta con l'istituzione della Riserva naturale regionale del Monte Mars avvenuta nel 1993; si delinea così nello spirito del progetto della Rete ecologica nazionale attivato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio nel 1999 la costituzione di un comprensorio territoriale alpino in cui possono essere orientate politiche integrate e complessive di conservazione e di valorizzazione delle risorse naturali e strategie di sistema di tutte le componenti ambientali e culturali locali; il sistema costituito dalle due Aree protette interessa il contesto territoriale e paesaggistico in cui si sviluppa la secolare processione che si svolge ogni 5 anni da Fontainemore ad Oropa.
Il territorio del parco offre numerose possibilità per chi desidera effettuare passeggiate nell'affascinante valle di Oropa: le montagne che fanno da cornice al comprensorio del Santuario e del Sacro Monte offrono un suggestivo punto di vista panoramico sulla pianura e, dal versante opposto, incantevoli vedute sulle vette valdostane, il cui accesso è agevolato dalla presenza della funivia che collega il Santuario al Monte Camino. I percorsi sono eterogenei e adatti a ogni esigenza: dalle tranquille e rilassanti passeggiate alle vie ferrate, per chi è alla ricerca di avventura.
Allo scopo di scegliere l'itinerario che più vi aggrada, vi invito a consultare il sito della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Oropa...
L'Oasi Zegna è un'area naturalistica in provincia di Biella, Piemonte. Le sue radici risalgono agli anni trenta quando l'imprenditore Ermenegildo Zegna, fondatore del Gruppo Zegna, dopo aver creato a Trivero l'impresa che porta il suo nome, si dedicò a dare nuova vita al suo paese natale.
Oltre alla costruzione di case per i dipendenti e di un Centro dedicato alla salute, alla formazione, allo sport e al tempo libero dei suoi concittadini, il progetto comprendeva la riforestazione delle pendici della montagna con 500.000 tra conifere, rododendri e ortensie e la costruzione di una strada, la Panoramica Zegna (tuttora chiamata così), che consentisse alla popolazione locale e ai turisti di godere dell'ambiente naturale montano.
Presentazione 4Communes
Una breve presentazione dei quattro comuni (Fontainemore, Lillianes, Perloz e Pontboset) che insieme hanno creato l'associazione 4communes per valorizzare il territorio
Processione di Fontainemore 2015
Passaggio dal rifugio Savoia.
Al suono delle campane della cappella dedicata a San Francesco di Sales, ogni 5 anni gli abitanti della Valle del Lys attraversano le montagne per giungere ad Oropa al cospetto della Madonna Nera, creando un momento di forte coesione tra le due vallate.
Quello di Fontainemore è un pellegrinaggio particolare: è un gesto che ha origine nella notte dei tempi, nel cuore degli uomini, che trova le sue radici in un sentimento antico. Storie di vita, di fatiche, di speranze, di fede, si intrecciano per un notte verso la stessa meta in una partecipazione corale.
La processione non è un trekking notturno, è espressione di fede di un’intera comunità, che per tre giorni interrompe il ritmo della quotidianità, con modalità immutate da oltre 400 anni.
treking alle sorgenti del lys
How to pronounce Fontainemore (Italian/Italy) - PronounceNames.com
Audio and video pronunciation of Fontainemore brought to you by Pronounce Names ( a website dedicated to helping people pronounce names correctly. For more information about this name, such as gender, origin, etc., go to
fenis 2012
Féic 2012 . Calin 6 un grande!!!