Viaggio in Sabina - Trekking alla Riserva di Monte Catillo
Insieme al CAI di Tivoli alla scoperta di un luogo unico, accessibile e vicino a Roma.
TIVOLI Panorama dal Monte Catillo
Ripresa dal Monte Catillo,comunemente chiamato il Monte Della Croce..
Riprese By Alby
Trekking alla Riserva di Monte Catillo
Insieme al CAI di Tivoli alla scoperta di un luogo unico, accessibile e vicino a Roma
Rifugio Bologna ( Riserva Naturale Monte Catillo ) Nikon d5100
24/04/2012 Riserva naturale regionale monte catillo -- monte sterparo
SAB.13-10-18: ANELLO DI MONTE STERPARO E COLLE LECINONE DA TIVOLI NELLA RISERVA MONTE CATILLO
CON TREKKING ITALIA SEDE DEL LAZIO: ESCURSIONE AD ANELLO NELLA RISERVA NATURALE DI MONTE CATILLO CON PARTENZA DALLA STAZIONE FERROVIARIA DI TIVOLI PER UN BEL GIRO PANORAMICO SU COLLE LECINONE (612 METRI) E MONTE STERPARO (566 METRI) PASSANDO PER FONTANA VECCHIA E FONTE BOLOGNA.PERCORRENZA SUI 15 KM, DISLIVELLO CIRCA 600 METRI...
24/04/2012 Monte sterparo -- monte catillo -- riserva naturale regionale del catillo
MONTE CATILLO TIVOLI
Bellissima escursione nella riserva naturale regionale nel parco dei monti lucretili potrete visitare una stupenda sughereta
Top 13 Things To Do In Guidonia, Italy
Cheapest Hotels To Stay In Guidonia -
Cheap Airline Tickets -
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 13 things to do in Guidonia, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Park Riserva Naturale di Nomentum -
2. Chiesa di San Michele Arcangelo -
3. Regional Natural Park Archaeological dell’Inviolata -
4. Veio Regional Park - GMphotographers / shutterstock
5. Take a walk around the town centre - mdlart / shutterstock
6. Hadrian’s Villa - Marco Rubino / shutterstock
7. Riserva Naturale Monte Catillo -
8. Enjoy a rooftop meal at the Sibilla restaurant -
9. Museo Civico “Rodolfo Lanciani” -
10. Cascata di Tivoli -
11. Visit the town of Tivoli - Marco Rubino / shutterstock
12. Enjoy some delicious Pizza at the Pizzico restaurant -
13. Pozzo del Merro -
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
guidonia,guidonia italy,guidonia montecelio,italy,carnival in italy,italy travel,travel to italy,visit italy,italy tour,italy guide,italy hotels,italy hostels,italy (country),italy tourism,italy attractions,italy tripadvisor,guidonia tour,guidonia tourist,guidonia guide,guidonia attractions, visit guidonia, travel guidonia, things to do in guidonia, places to visit in guidonia,guidonia hotels,guidonia fun,guidonia holiday,
MTB tivoli
gita in mountain bike Riserva Naturale del Monte Catillo
Tibur EcoTrail 18km 4 Marzo 2012 (Tivoli) muppets luca.wmv
3^ Tibur EcoTrail
Tivoli Piazza Plebiscito
4 Marzo 2012
Riserva Naturale del Monte Catillo e passaggio dentro Villa Gregoriana (FAI)
TIBURecotrail
Sponsorizzazione del CENTRO COMMERCIALE TIBURTINO della Corsa campestre ECOTRAIL attraverso Villa Gregoriana e la Riserva Naturale Monte Catillo. Lunghezza percorso 18km.
Via dei lupi, dal Lazio all'Abruzzo
I° maggio 2019. In Italia stiamo recuperando la popolazione dei Lupi - ha dichiarato Francesco Paladino, guida ambientale Lazio e Abruzzo - oggi ne contiamo circa 3 - 4000. Abbiamo accompagnato le persone lungo la Via dei Lupi, il percorso che unisce idealmente in quasi 200km di sentieri la città di Tivoli a Civitella Alfedena (nel cuore del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise) attraversando numerose Aree Protette a cavallo proprio tra Lazio ed Abruzzo. E' stata occasione utile per conoscere i variegati ambienti della Riserva Naturale di Monte Catillo, la sua misteriosa Sughereta, gli splendidi affacci sulla campagna romana e la Grande Cascata di Tivoli. Abbiamo compreso meglio la vita ed il comportamento del Lupo Appenninico, l'animale più elusivo dei nostri boschi che dona il nome alla Via.
MTB Monte Ripoli Tivoli 29/06/2019
Trail da enduro fatto con bici front da cross country
Monti Simbruini Valle dell'Aniene
sentierosicuro.it organizza Escursioni Passeggiate
organizza Escursioni Passeggiate nel lazio e fuoriporta
CASCATA DI TIVOLI (RM)
La Grande Cascata di Tivoli fu voluta dal Papa Gregorio XVI, dopo che l'ultima disastrosa piena dell'Aniene del 1826. In quella occasione il fiume travolse la diga che sbarrava il corso d'acqua all'altezza dell'attuale Ponte Gregoriano, e con essa gli opifici e le abitazioni dell'area circostante. Il papa Leone XII e il suo successore Gregorio XVI emisero un bando di progetto rivolto ai progettisti dell'epoca per studiare una soluzione definitiva al problema del controllo delle acque. Vinse il progetto di Clemente Folchi che prevedeva di deviare le acque l'escavazione di un lungo traforo nelle viscere del Monte Catillo, con lo scopo di allontanare parte delle acque dal centro del paese e mantenere un livello di sbarramento alto per consentire l’alimentazione idraulica delle numerose attività produttive. Questa opera creò la Grande Cascata, anche se determinò la scomparsa delle numerose cascatelle che caratterizzavano il paesaggio storico di Tivoli, tanto caro ai viaggiatori del Grand Tour.
Tivoli 15 febbraio 2015
bellissimo percorso, panorami piacevolissimi e tanto tanto divertimento...
La Via Della Neve e il Monte Pellecchia
Il commercio della neve è stato per secoli l’attività economica di maggiore importanza per le popolazioni locali e, in particolare, per gli abitanti dei borghi affacciati sulla campagna romana e la pianura sabina, favoriti dalla loro posizione a metà strada tra i luoghi di rifornimento montani e l’area di maggiore richiesta costituita dalla città di Roma. Salendo in cima al Monte Pellecchia si scorgono, parzialmente nascosti dalla vegetazione, delle depressioni che un tempo costituivano i cosiddetti “pozzi della neve”. Localizzati sul versante esposto a nord, sono ancora facilmente individuabili i due pozzi più bassi (Pozzo Candese, Pozzo La Melazza), meno i restanti. La neve raccolta nelle depressioni sotto l’effetto della pressione diventava ghiaccio. Al momento del trasporto, il ghiaccio veniva tagliato in blocchi e avvolto in balle di paglia e canapa per evitare che si sciogliesse durante il viaggio notturno. Il trasporto sui sentieri di montagna avveniva con i muli fino al raggiungimento delle strade carrabili, dove carri trainati da buoi, detti “barrozze”, caricavano il ghiaccio per portarlo in paese.
La strada che dal centro di Monteflavio (Largo Caduti in Guerra) si allontana dal paese in direzione NE verso il Colle Vialone, risalendo poi la dorsale delle Serre di Ricci, era una strada della neve.
Si ritiene che un’altra strada della neve passasse lungo il Fosso di Casoli, tra le pendici del Monte Matano e del Monte Gennaro.
Il Monte Pellecchia, 1.369,8 m., è la cima più alta dei monti Lucretili, nel Lazio, tra la provincia di Rieti e la provincia di Roma, compreso tra i territori dei Comuni di Monteflavio (RM), Scandriglia (RI) e Licenza (RM).
Secondo la cartografia della Regione Lazio, la cima è suddivisa tra i territori dei tre Comuni.
Monte Morra filmato2
Descrive le caratteristiche paesaggistiche ed ambientali, l'apetto geologico e storico, le entità botaniche e zoologiche, le opportunità di svago ed agricole del Monte Morra nel Parco regionale (Lazio) Monti Lucretili e nel paese di Marcellina (RM)
Monte Pellecchia - Giù dal 312 fino a Monteflavio