SCOIATTOLO NELLA RISERVA NATURALE DEL MONTE SORATTE (14-02-2012 - Sant'Oreste).AVI
Bellissima sorpresa tra i rami: sono riuscito a filmare il nostro simpatico amico roditore, sorpreso a sgranocchiare castagne nel bosco! :-)))
Per saperne di più: avventurasoratte.com.
26/02/2012 Riserva naturale regionale monte soratte
Luogo affascinante e misterioso tra le dolci e verdi colline della Tuscia Romana...
Tra le dolci e verdi colline della Tuscia Romana, si erge d'improvviso un'unica montagna solitaria e singolare: il Monte Soratte. Luogo affascinante e misterioso che da sempre ha stimolato la fantasia e la spiritualità grazie ai Meri, gigantesche voragini carsiche che si aprono a cielo aperto nella roccia. Queste spaventose fenditure, che compaiono d'improvviso in mezzo ad un bosco popolato da una flora ed una fauna ricche di specie, sono a lungo state credute la porta per il regno degli Inferi.
2602/2012 Escursione al monte soratte ( s. oreste ) -- Excursion to Mount Soratte (s. oreste)
Il Monte Soratte è una montagna del Lazio, nella Provincia di Roma, alta 691 m. La sua forma, ma ancora di più la sua posizione nel mezzo della valle del Tevere, hanno da sempre stimolato la fantasia e la curiosità. Il monte Soratte si trova nel Comune di Sant'Oreste a circa 45 km a Nord di Roma. Esso si erge solitario nella Valle del Tevere di cui costituisce il rilievo più alto.
Il Soratte ha una pianta a forma di ellissoide avente un asse longitudinale che si sviluppa per circa 5,5 km in direzione NNO-SSE secondo un profilo a forma di arco composto da sei cime, su una delle quali, a circa 400 m di altitudine, si trova il paese di Sant'Oreste.
Il monte è costituito da un massiccio calcareo avente delle pareti molto ripide presso la cima, mentre le pendici risultano più dolci e ricoperte da una fitta vegetazione. La pianura circostante è coltivata principalmente a uliveti e attraversata da numerosi fossi.
Dal paese di Sant'Oreste si sviluppano vari sentieri che consentono di raggiungere la cresta e attraversare la montagna in senso longitudinale da entrambi i lati. Stante la ripidità delle pareti rocciose, non ci sono sentieri che attraversano la montagna trasversalmente.
Caratteristica del luogo sono i Meri, tre grandi voragini di origine carsica, che si trovano sulla alla base orientale della montagna. Questi pozzi, comunicanti fra loro e profondi circa 115 m, rivestono un notevole interesse speleologico. In particolare il Mero Grande è costituito da un pozzo verticale profondo diverse decine di metri e con un diametro di 20m.
13/01/2019 Via degli eremi ( monte Soratte )
#abruzzotrekking1962 Il percorso che porta alla cima del Monte Soratte è di indubbio interesse paesaggistico e storico, e permette all’escursionista di effettuare il giro completo del Monte Soratte toccando in rapida successione, cinque dei principali eremi presenti in prossimità della cima. Il Monte Soratte, solitaria montagna a nord di Roma domina la bassa valle del Tevere offrendo panorami spettacolari sulle colline dell’antico Ager Faliscus, strette tra i Monti Sabini e i Monti Sabatini. A Sant’Oreste, località di partenza dell’itinerario, è possibile visitare anche il museo naturalistico.
Escursione facile a due passi da Roma (Monte Soratte) con ospiti a sorpresa :)
Inauguriamo una serie di video dedicati al trekking. Il percorso che vi mostriamo oggi è molto semplice ed è facilmente raggiungibile da Roma. Ci vogliono circa 2-3 ore per portarlo a termine e il panorama è mozzafiato!
Nel video vi parleremo anche della geologia e della storia del luogo.
Fatemi sapere se il video vi è piaciuto e se avete qualche posto da consigliarci!
Seguimi anche qui!
INSTAGRAM
FACEBOOK
TWITTER
BLOG
e-mail:giorgiapril@gmail.com
23/09/2012 Monte Soratte la montagna misteriosa
Gli Eremi di Monte Soratte
Dal paese di Sant’Oreste (440 m.) il classico Percorso degli Eremi con discesa per la Casaccia dei Ladri tra le suggestioni storiche e spirituali del Monte Soratte (691 m.).
Anello di Monte Soratte e il Bunker
Anello di Monte Soratte e visita al Bunker
BUNKER Sant'Oreste
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Firefox volo sul Monte Soratte con Flavio
Volo sul Monte Soratte decollo da Ponzano Romano.
Giorno di festa al Monastero.
Riprese da Flavio Vignola.
Flying Through Bunker del monte Soratte
Il territorio del monte Soratte è un incredibile contenitore di panorami, colori, profumi....ma anche di monumenti naturali, architettonici e storici spesso sconosciuti e che resistono miracolosamente al tempo.
Questo video è un invito a partecipare all'evento di apertura straordinaria al pubblico di uno dei luoghi più segreti della storia del Novecento d'Italia.
Ma è anche un omaggio a tutto il territorio che questi segreti li custodisce e li conserva.
Il 3-4 Maggio 2014 saranno aperte al pubblico con visite guidate le gallerie-rifugio antiaereo lunghe oltre 4 Km, costruite su espresso volere di Mussolini per garantire la salvezza al Governo d'Italia in caso di attacco su Roma e che vennero occupate dalle truppe naziste della Wehrmacht del Generale Kesselring che vi stabilì il proprio Comando Supremo del Sud Europa per i 10 mesi più tragici della storia d'Italia tra il 1943 ed il 1944.
Gli stessi ambiti ipogei, avendo resistito ad un tremendo bombardamento il 12 Maggio 1944, vennero nuovamente scelto nel secondo dopoguerra come sito atto a garantire la permanenza di poche persone con altissimi compiti di governo in caso di attacco nucleare su Roma.
Oltre 300 m sotto il calcare compatto del Soratte, la Presidenza del Consiglio dei Ministri custodì gelosamente fino al 2008 il bunker antiatomico per il Governo Italiano ed il Presidente della Repubblica.
Tutto questo sarà visitabile il 3-4 Maggio 2014 grazie agli sforzi dei giovani volontari dell'Associazione Culturale Bunker Soratte che vi guideranno in ambiti decisamente al di fuori dell'ordinario facendovi compiere un vero e proprio tuffo nella storia segreta del Novecento.
Info e prenotazioni:
bunkersoratte.it
mobile: 380.3838102
mail: bunkersoratte@gmail.com
Bio Bed & Breakfast Selva Grande
Villa Selva Grande é un Bio Bed & breakfast ai piedi della Riserva Naturale Monte Soratte e della città medievale di Sant’Oreste ricca di storia e di tradizioni antiche.
L' ospitalità viene offerta in una villa spaziosa, letteralmente immersa nel verde delle colline romane, luogo ideale dove potersi ritrovare, lontano dal traffico e da rumori, a soli 40 minuti d' auto da Roma, ben collegata anche con mezzi pubblici.
Villa Selva Grande is a Bio bed and breakfast at the foot of Mount Soratte Nature Reserve and the medieval city of Sant'Oreste full of history and ancient traditions.
Accommodation is offered in a spacious villa, literally nestled in the green hills of Rome, the ideal place where you can take your time, away from traffic and noise, only 40 minutes' drive from Rome, well connected by public transport.
villaselvagrande.com - info: selvagrande@gmail.com
Operatore Drone per questo video: Massimo Alaimo - dronedary.it
Editing realizzato da FC.imagining
info: imagining@photographer.net
FC IMAGINING productions ©2016 Tutti i diritti riservati. Vietata la pubblicazione, riproduzione o distribuzione di questo filmato con qualsiasi mezzo, compresa la trasmissione elettronica via internet o e-mail, ri-caricare il video o effettuare ri-upload di tale materiale su qualsiasi sito web in qualsiasi parte del mondo esistente senza consenso scritto di FC IMAGINING productions.
FC IMAGINING productions ©2016 All rights reserved. Strictly prohibited publication, reproduction or distribution of this movie by any means, including electronic transmission via internet or e-mail, or re-uploading of such material on any website anywhere in the world existing without the written consent of FC IMAGINING Productions.
02/03/2016 Monte soratte - l'everest de noantri - HD 1080p60 Sony action cam
Bunker Soratte
This video is about Soratte
#NOBIOMETANOVALLETEVERE - DA NAZZANO AL SORATTE UN UNICO PARCO FLUVIALE
Ponzano Romano 16 settembre 2018. #NOBIOMETANO Intervento di Alfonso Giardini Sindaco di Nazzano Romano. Sono intervenuti all' incontro: Alessio Pascucci, Consigliere di Roma Città Metropolitana e Sindaco di Cerveteri, Marco Cacciatore Presidente X Commissione della Regione Lazio, Avv. Marcello Marian (Usi Civici),Alessio Pascucci Consigliere Roma Città Metropolitana e Sindaco di Cerveteri,Valentina Pini Sindaco di Sant'Oreste,Cristiano Ranieri Vice Sindaco di Salisano in rappresentanza del Consigliere Regionale Sergio Pirozzi, Valentina Pini Sindaco di Sant'Oreste,. Il Sindaco di Filacciano Silverio de Bonis non era presente per impegni sopraggiunti.
Da Calcata al monte Soratte
Dove passa la Madonna del Maggio non cresce più l'erba
Altro che Attila, quello era un principiante. Il vero capolavoro della desertificazione ambientale viene effettuato ogni anno sulla cima del monte Soratte dagli abitanti (3536, censimento 2001) del paese di Sant'Oreste, provincia di Roma.
Ogni anno per festeggiare un fioretto fatto nel 1814 da don Giuseppe Peligni si procede a un intero mese di festeggiamenti in onore della Vergine, che si concludono l'ultima domenica del mese con un colossale incendio del monte Soratte.
Ogni anno la fiaccolata della processione termina con l'incendio di una parete del Soratte dove sono state posizionate canne tagliate nelle gelide mattinate invernali come riporta il sito della proloco. Le stesse usate per la fiaccolata.
Dobbiamo presumere che Sant'Oreste non faccia parte del territorio italiano, perché solo così si spiega come è possibile che nessuno ricordi agli organizzatori di questo scempio ambientale che il divieto di bruciare sterpaglie, ramaglie e vegetazione secca è diventato reato penale oltre a prevedere una sanzione amministrativa minima di 2600 euro (D.Lgs 152/06 e 205/10). Tuttavia data la presenza di autorità italiane come la governatrice della regione Lazio Renata Polverini, che a quanto ci risulta era presente in prima fila alla processione, la cosa sembra smentita: Sant'Oreste è Italia e non, tanto per fare un esempio, Stato del Vaticano.
Cercando di essere pragmatici ci chiediamo in base a quale logica si possano applicare sanzioni economiche pesantissime a un contadino che brucia sterpaglie oppure a quattro sprovveduti ragazzi che accendono un falò sulla spiaggia per poi permettere l'incendio di una montagna una volta l'anno causa superstizione religiosa in corso.
Ci chiediamo che senso abbia spendere soldi pubblici per campagne di sensibilizzazione contro gli incendi boschivi se poi li permettiamo causa superstizione religiosa in corso
Ci chiediamo altresì che senso abbia dichiarare area protetta la riserva naturale del monte Soratte se poi vi è permesso un giorno l'anno accendere un colossale rogo causa superstizione religiosa in corso.
Ce lo chiediamo ma sappiamo che non avremo risposta alcuna perché in questo paese tutto è possibile se lo si fa in nome della superstizione religiosa. Anzi, possiamo dire che questa non è neanche la nefandezza peggiore visto che oramai siamo abituati a tutto: privazioni della libertà di espressione, tangenti che passano indisturbate per la banca del vaticano, messe in commemorazione di tiranni, e chi più ne ha più ne metta.
Ma ancora abbiamo la capacità di indignarci.
fonte
inf.aggiuntive (D.Lgs 152/06 e 205/10
1. Chiunque effettua una attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione, iscrizione o comunicazione di cui agli articoli 208, 209, 210, 211, 212, 214, 215 e 216 e' punito:
a) con la pena dell'arresto da tre mesi a un anno o con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro se si tratta di rifiuti non pericolosi;
......................
Mentre in precedenza, quindi, i regolamenti dei fuochi controllati in agricoltura, come quello vigente nel territorio comunale di Lascari, prevedevano il divieto di accendere fuochi solamente durante il periodo compreso tra il 15 giugno e 15 ottobre di ogni anno e, per i trasgressori stabilivano una sanzione amministrativa pecuniaria di importo compreso tra € 51,00 ed € 258,00, adesso il divieto di bruciare sterpaglie, ramaglie e vegetazione secca in genere è valido SEMPRE ed è diventato REATO PENALE oltre a prevedere una SANZIONE AMMINISTRATIVA MINIMA DI € 2600,00 certamente non trascurabile.
Monte Soratte
Monte Soratte at dusk from Civita Castellana - June 23rd
BUNKER SORATTE .... un tuffo nella storia!
Carrellata di foto di mezzi militari delle vecchie epoche, frutto delle iniziative del 10/05/2013 e del 4/05/2014 di apertura del Bunker sul Monte Soratte (Roma) - un sentito ringraziamento và agli organizzatori di tutto ciò i ragazzi dell'Associazione Bunker Soratte - bunkersoratte.it
Palio del Fiasco - Tamburi nella Valle del Tevere
????#elettritv???????? Il #PaliodelFiasco si svolge nella Valle del Tevere tra la Riserva naturale regionale Nazzano Tevere-Farfa, la Riserva Monte Soratte e la foce del Treja, prende il nome dalla caratteristica forma a Fiasco del #Tevere, modellata dall’erosione della migrazione delle golene, visibile dai terrazzi fluviali del tevere circostanti e dal centro storico di Filacciano e Ponzano Romano. La manifestazione organizzata dall’associazione ASD “Il Polverino” Dragonboat e’ patrocinata dai comuni di Ponzano Romano e Sant’Oreste, coinvolge il territorio amministrato dai comuni della #ValledelTevere di Nazzano, Torrita Tiberina e Filacciano, nella Citta’ Metropolitana di #Roma ed altre realta’ del centro Italia. La scansione ritmica del tempo dei vogatori, nelle gare, viene data dal #tamburo di prua, che in questo caso e’ stato affidato alla ragazza in [Video] in modo dimostrativo per un giro di piacere. L’arrivo simbolico e’ all’Approdo di Filacciano, lungo la strada rurale “tratturo preistorico” che fiancheggia il Tevere dall’Umbria a Roma, percorso ciclo-ippo-pedonale che e’ stato proposto di intitolare alle Donne della resistenza al nazifascismo, all’interno del progetto della Regione Lazio per la Ciclovia del Tevere, correlato al progetto del Parco Fluviale interregionale del Tevere depositato in Regione Lazio nel 2014. La manifestazione coinvolge anche associazioni di vogatori diversamente abili.