Festa della Palude (Ostiglia, 26/04/2015)
La riserva naturale Paludi di Ostiglia ha festeggiato la giornata LIPU con attività didattiche, con visite guidate e con la liberazione di una coppia di ricci. Video realizzato dalla WebTV Mantova.TV, solo su Internet al sito mantova.tv
[The Gatherers] Paludi di Ostiglia (MN)
Ospitamo i ragazzi di Frim Channel per mostrare luoghi inesplorati e le nostre ricerche di materiali naturali
Info: frim@live.it
Riapre l'Isola Boschina (Ostiglia, 27/09/2015)
Amministrazione Comunale, ERSAF e WWF hanno accolto i visitatori nell'oasi naturale ostigliese riaperta e risistemata. Video realizzato dalla WebTV Mantova.TV, solo su Internet al sito mantova.tv
Dove Parla il Silenzio - La Palude Brabbia
Video illustrativo dell'omonimo libro di Armando Bottelli, sulla Palude Brabbia. Il video qui presente è pubblicato ufficialmente dal proprietario del libro, detentore del copyright su tutti i contenuti, ne è vietata la copia ed il download. Se ne autorizza l'embed nel proprio sito web/blog. Per ogni altro utilizzo, contattare il proprietario all'indirizzo info@armandobottelli.net - Visitate
Le paludi del Busatello, del Brusà e Vallese
In questo video potrete gustare due scorci unici della pianura veronese, quando ancora l'uomo non riusciva a governare la natura ed essa dava libero slancio alla sua prorompente forza. Sono le suggestive immagini delle oasi faunistiche del Busatello, del Brusà e Vallese, le prime due sono all'interno dell'area geografica nota come Valli Grandi Veronesi. Visita il sito prolocobassoveronese.it
SPIAGGIA ISOLA BOSCHINA OSTIGLIA
Palude del Busatello Gazzo Veronese Ostiglia 20marzo2016
Volo con drone sulla palude del Busatello
Riserva naturale Isola Boscone, 3 giugno 2012
In occasione della Giornata dei boschi del Sistema Parchi dell'Oltrepò mantovano, presso la riserva naturale Isola Boscone si è tenuta una visita al secondo bosco naturale più grande della provincia di Mantova.
OASI BUSATELLO - WWF Veronese - visitabile
WWF Veronese, visite guidate, informazioni:
Come costruire una mangiatoia con materiale di recupero?
Foto presso l'Oasi WWF della Palude del Busatello (Gazzo Veronese) 25 aprile 2014, i nuphar luteum (fiori gialli) 19 maggio 2013 per il WWF Verona di Paolo Villa
Fotocamera: Pentax K-5II
Obbiettivo: Tamron AF 17-50mm 2.8 XR Di II LD Aspherical [IF], risoluzione originale 16mp, Filtro polarizzatore: Kenko circular pl
OASI BUSATELLO - WWF Veronese - visite guidate
WWF Veronese, visite guidate, informazioni:
Oasi WWF della Palude Busatello (Gazzo Veronese) 25 aprile 2013 disegni dei laboratorio all'aperto, guide WWF, WWF Verona foto ipad Manuela ottimizzazione gimp Paolo Villa
INFO WWF Verona
La tv pizzeria anni 60 ostiglia
Pubblicità
Fiume Po Revere/Ostiglia 1945-2018
Sovrapposizione Then and Now con fotografia dall'album di foto del T/5 Charles Richard Mosey, del tratto del Fiume Po tra Revere e Ostiglia (Mantova), vista argine.
Ecco come si presentava ad Aprile 1945.
Storia completo sul sito Usarmy1944.com:
Apre il Parco Archeologico Naturalistico di Longola, un viaggio nella storia lungo 3.500 anni
Ha aperto le sue porte il Parco Archeologico sorto sull’area in cui nel 2000 fu rinvenuto il villaggio perifluviale di Longola del XV sec. a.C. , definito dagli studiosi “la Venezia della protostoria”. È stato ricostruito uno spaccato del villaggio protostorico, con la riproduzione di due capanne poste su un isolotto delimitato e isolato dall’acqua mediante palizzate; sono state inoltre realizzate strutture a supporto quali aree per laboratori, birdwatching, orti e serre didattiche, oltre alla passeggiata lungo il fiume Sarno, aree giochi e pic-nic. Il Direttore del Parco Archelogico di Pompei, Massimo Osanna: “Se ci sono le condizioni potremo portare qui, in un’apposita area museale, anche i tanti reperti che sono stati trovati, a cominciare dalle straordinarie canoe monossili”. La soddisfazione del Sindaco di Poggiomarino, Leo Annunziata, e della Consigliera Delegata UNESCO della Città Metropolitana, Elena Coccia: “Abbiamo già inserito Longola nei nostri itinerari che a marzo saranno presentati a Miami”.
Ostiglia (Mantova) Santuario Beata Vergine della Comuna - arch. Giulio Romano - slideshow
Sulla riva sinistra del Po, nell’estremo lembo della provincia di Mantova, ai confini con le province di Verona e di Rovigo, sorge la città di Ostiglia, chiamata dallo storico latino Publio Cornelio Tacito “borgata veronese”.
Poco fuori dell’abitato, immerso nel verde della campagna, si incontra il Santuario della Madonna della Comuna, le cui origini risalgono al lontano 1300.
L’apparizione a una pastorella muta
Secondo quanto ci tramanda la tradizione, una fanciulla muta dalla nascita, mentre sorveglia il gregge al pascolo, vede improvvisamente apparire su un salice, tra grande splendore, una Signora che la chiama a sé, le rivela il suo nome di Madre di Dio e le manifesta il desiderio che si costruisca in quel luogo una chiesa in suo onore.
L’innocente fanciulla, colpita da grande stupore e da immensa gioia, riacquista improvvisamente l’uso della parola e si fa portatrice della volontà della Madonna presso gli abitanti di Ostiglia. Tutti conoscono la bontà e la sincerità della ragazza, fino a quel momento priva della parola, la considerano veramente miracolata e credono al suo messaggio.
Per soddisfare il desiderio della Madonna, costruiscono una piccola Cappella chiamata “del Casone”, probabilmente perché vicino si trova un capannone costruito di tronchi e coperto di paglia, nel quale i contadini, in estate, sono soliti depositare la legna ed il fieno, e d’inverno i pastori vi passano la notte con il gregge.
Di questa cappella non rimane che qualche residuo di muro ed uno sbiadito affresco del Quattrocento raffigurante la Madonna con il Bambino, tra le figure di Sant’Antonio Abate e di Santa Lucia, gelosamente custodito sulla parete esterna dell’attuale Santuario, a testimonianza della storia.
Ben presto il concorso dei fedeli si intensifica, i prodigi si moltiplicano, ma con il tempo e l’avversità degli eventi, la cappella va in rovina. Allora le autorità comunali, con l’autorizzazione del Vescovo di Verona, dal quale a quei tempi dipendeva Ostiglia, assumono l’iniziativa della ricostruzione della chiesa.
Da allora la Madonna viene chiamata della Comuna, cioè della Comunità, del Comune.
La munificenza dei Gonzaga e il genio di Giulio Romano
Nel 1533 i dirigenti comunali si rivolgono alla munificenza di Federico II Gonzaga, quinto marchese e primo duca di Mantova, il quale interviene anche in riconoscenza alla Madonna per la nascita del primogenito Francesco, figlio di Margherita Paleologa, marchesa del Monferrato.
Come ancora ricorda la scritta posta sullo stipite marmoreo della porta, la costruzione del nuovo Santuario è affidata al celebre architetto Giulio Romano.
Nel corso dei secoli, dolorose vicende colpiscono le popolazioni della zona, ma mai vengono meno l’aiuto e la protezione della Madonna della Comuna.
Memorabile, nel settembre del 1618, la spaventosa inondazione del Po! Le acque limacciose ed impetuose travolgono gli argini del fiume e sommergono ogni cosa. Gli abitanti di Ostiglia si rivolgono fiduciosi alla Madonna della Comuna e le loro vite sono salve.
Nel 1796 le soldatesche francesi invadono l’Italia e non risparmiano le popolazioni del Mantovano. Le Chiese sono profanate e spogliate dei loro tesori d’arte; anche il Santuario della Comuna è depredato dei tanti segni della devozione e della riconoscenza dei fedeli alla Madonna. Ma la fiducia in Maria della popolazione di Ostiglia non viene meno.
Fauna e flora acquatica del fiume Tione dei Monti, Villafranca di Verona
Il fiume Tione dei Monti è un piccolo corso d'acqua che nasce nelle zone montane del comune di Lazise (Vr) e attraversando Villafranca di Verona sfocia a Povegliano Veronese nel fiume Tartaro.
Il Bed and Breakfast Crystal Stones in giro per l'Italia ad ammirare le sue tante bellezze. Omaggio a Villafranca di Verona e alla bellissima provincia di Verona.
preview video oasi busatello