#TiRacconto Riserva Naturale Selva del Lamone
Una passeggiata nella Riserva Naturale Selva del Lamone, basta poco per innamorarsi.
video: Sonia Monaco
Colonna sonora: David Szesztay -Joyful Meeting- (
Video promozionale delle Aree Naturali Protette e Siti Natura 2000 del Lazio realizzato nell'ambito del progetto Life Go Park (LIFE12 INF/IT/000571) grazie al contributo dello strumento finanziario LIFE dell'Unione europea.
Cascata del Salabrone
La Cascata del Salabrone si trova nella Riserva Regionale Selva del Lamone nel comune di Farnese nella Tuscia.
Video realizzato da © Tuscia Fotografi / Maurizio Di giovancarlo con Fuji X-T1
Le piante selvatiche medicinali della Selva del Lamone
Le piante selvatiche medicinali della Selva del Lamone
Video realizzato nell'ambito del progetto Alla scoperta del patrimonio botanico e archeologico della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone attraverso il web, realizzato dalla Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone in colllaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Università di Roma Tre e l'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), grazie a un cofinanziamento del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Legge 6/2000: Iniziative per la diffusione della conoscenza scientifica.
Il sentiero dei briganti - the trail of the robbers
#sentierodeibriganti #selvadellamone #trekking
la Selva del Lamone e si trova
nell'Alta Tuscia Laziale. Un'area boschiva ricoperta di lave fratturate su cui è cresciuto nel tempo un
bosco rigoglioso ed a tratti impenetrabile, un area incontaminata divenuta negli anni “riserva naturale
regionale”che ospita testimonianze archeologiche etrusche , una fauna selvatica ricca e diversificata e
fenomeni geologici caratteristici quali i Lacioni (depressioni del terreno che formano piccoli stagni), ed
imponenti massi di tufo emergenti dalla vegetazione.
Un habitat così selvaggio da offrire un rifugio sicuro ai leggendari briganti che nella seconda meta'
dell'ottocento, numerosi vi riparavano vanamente inseguiti dai gendarmi, ed altresì spesso protetti ed
aiutati dai contadini e pastori della zona, Gli inafferrabili Tiburzi, Biagini e Basili sono nel tempo
Le piante selvatiche commestibili della Selva del Lamone
Le piante selvatiche commestibili della Selva del Lamone
Video realizzato nell'ambito del progetto Alla scoperta del patrimonio botanico e archeologico della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone attraverso il web, realizzato dalla Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone in colllaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Università di Roma Tre e l'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), grazie a un cofinanziamento del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Legge 6/2000: Iniziative per la diffusione della conoscenza scientifica.
BOSCO DEL LAMONE (VITERBO) MERAVIGLIOSA SELVA NATURALISTICA EMATUBE @ 22 08 2010
BOSCO DELL'AMONE (VITERBO) MERAVIGLIOSA SELVA NATURALISTICA EMATUBE @ 22 08 2010
Presentazione Parco Fluviale del Lamone
Video introduttivo che presenta il Parco Fluviale del Lamone, un progetto volto a valorizzare il fiume Lamone come luogo di escursioni, ciclismo e turismo nel rispetto della natura.
Il Lamone, una selva, un'area protetta
Il video documentario descrive gli aspetti naturalistici e storico-culturali della Riserva naturale Selva del Lamone. Per illustrare le peculiarità di questo territorio assolutamente unico si è scelta una chiave di lettura non didascalica ma volta a stimolare e ad introdurre attraverso un viaggio essenzialmente emotivo, il pubblico. Lungo un percorso spazio-temporale si descrive la genesi del paleo-paesaggio vulcanico, gli ecosistemi e la ricca biodiversità e la storia del popolamento umano.
DRONE XIAOMI 4K PARCO DI VEIO - ISOLA FARNESE
riprese della campagna
Anello di Veio - Isola Farnese
Magnifico anello nella campagna romana, tra resti etruschi e borghi medievali...
Pitigliano - La città del tufo (Slide show)
Pitigliano è un comune italiano di 3 867 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga. Il territorio comunale di Pitigliano si estende nella parte occidentale dell'area del Tufo. Confina a nord con il comune di Sorano, a sud-est con i comuni laziali di Farnese, Ischia di Castro, Latera e Valentano dai quali è delimitato dall'estremità settentrionale della Selva del Lamone, a ovest con il comune di Manciano.
Arrivando a Pitigliano dal mare, salendo la strada regionale 74 Maremmana, si notano le caratteristiche case che sporgono da un grande sperone di tufo, assolutamente a strapiombo. La rupe di Pitigliano è circondata su tre lati da altrettanti burroni, pieni di grotte scavate nel tufo; nel fondovalle scorrono i corsi d'acqua Lente, Meleta e Prochio.
Il territorio comunale si eleva a quote collinari che variano tra i 300 e i 663 metri s.l.m. di Poggio Evangelista, che segna il confine con il Lazio all'estremità orientale; l'area del paduletto di Pantanello è stata sottoposta a bonifica in epoca lorenese. Pitigliano è inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia patrocinata dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (fonte wikipedia).
Fotogtafie e monyaggio: Salvatore Clemente
Brano musicale: Emanuele Giuseppe Grassadonia
Selva del Lamone
Difficoltà MC.
Partenza dal complesso I Felceti in Valentano (VT), direzione Ischia di Castro. Giunti al cimitero di Farnese, svolta a dx in via San Francesco (km 10,3) e poi prendere al fontanile la sterrata a dx. Dopo 500 mt imboccare in discesa la pista etrusca scavata nel tufo (bellissima) fino al ponte medioevale sul fiume Olpeta. Dopo una salita non pedalabile si arriva alla sterrata facente parte del Sentiero dei Briganti. Si giunge all'ingresso Est della Riserva Naturale della Selva del Lamone (cancellone al km 16,3) e si attraverso il bosco fino all'uscita Ovest nei pressi della strada provinciale del Lamone (km 25,5) che risale verso Farnese (km 31,1), Ischia di Castro (km 34,4) per ritornare ai Felceti di Valentano (km 43,3).
Ringrazio i siti paolaegino.it e selvalamone.it dai quali ho tratto spunto per questa bella gita.
Il Lamone una selva un' area protetta
In prossimità dell' antico borgo medievale di Farnese, nell' estremo lembo settentrionale della Tuscia, a ridosso della Maremma toscana, si apre un luogo che pare avvolto da un' aura di mistero: è la riserva naturale della Selva del Lamone. Un paesaggio frutto di antiche eruzioni vulcaniche che ne hanno modellato la morfologia, producendo un alternarsi di zone impervie e selvagge in un grande plateau su cui si è sviluppata una estesa ed antica foresta, rifugio di specie rare. Il documentarioci restituisce immagini in cui il tempo sembra essersi fermato; una sorta di instantanea del passato, in un paesaggio dal fascino irresistibile in cui si continuano a percepire le ombre degli antenati, testimoniate dai resti degli insediamenti della lontana età del bronzo, medievali ed etruschi.