Riserva Naturale Statale Stornara
Riserva Naturale Statale Stornara
Riserva Naturale Statale Stornara
Riserva Naturale Statale Stornara
Riserva Naturale Statale Stornara
Riserva Naturale Statale Stornara
Phone:+39 080 480514
Address:Strada Statale 106 Jonica, 74011 Castellaneta Marina, Castellaneta, Italy
Attraction Location
Riserva Naturale Statale Stornara Videos
Riserva naturale Stornara ,Castellaneta Marina
Ripresa aerea
Pineta Marziotta a Marina di Chiatona
Giornata nazionale delle Riserve Statali. Aperta al pubblico la Riserva Stornara, sezione Marziotta -- Palagiano (TA).
BANDIERA BLU, ANGELILLO RESTA HAPPY MA LA SCONFITTA BRUCIA ANCORA
Le acque di Castellaneta Marina sono eccellenti, ma la bandiera blu se la aggiudica Marina di Ginosa. Come l'avrà presa l'assessore al turismo Giuseppe Angelillo? Gli abbiamo consegnato un bel peperoncino...
Dario Benedetto
Valle dell'Orfento
Video effettuato con Iphone 5
Valle dell'Orfento 1° Maggio 2015
La Riserva Naturale della Valle dell'Orfento è un autentico Eden situato nel comune della celebre città termale di Caramanico Terme.
L'area protetta, senza dubbio una delle zone più belle, selvagge e spettacolari dell'intero Abruzzo, si estende su un ampio territorio che sale da 500 a 2.600 m. di altitudine ed è ricoperto da immensi e lussureggianti boschi di faggio solcati da numerosi canyons ricchi di acque e fragorose cascate. Le escursioni nella valle richiedono dalle 2 alle 8 ore, con percorsi di varia difficoltà.
La zona è altresì ricca di eremi, più o meno accessibili, incastonati nella roccia.
Lago di Pantaniello
Invaso naturale di origine morenica, di forma ellittica, è lungo circa 150 m. e largo 200. E' situato ad un'altitudine di 1818 m., a nord-est del Monte Greco ed è il secondo lago per quota di tutto l'Appennino. Dal 1972, fa parte della Riserva Naturale Statale Lago di Pantaniello, istituita per preservare l'intera zona. Nelle sue acque vive il Gammarus Lacustris, piccolo crostaceo d'acqua dolce la cui origine risale all'ultima glaciazione. L'unica specie ittica è la Tinca. L'accesso all'area protetta non è consentito alle auto; la caccia e la pesca sono vietate. Sono consentiti l'escursionismo, lo sci di fondo e il mountain biking.
Come visitare l'area: si percorre la S.S. 17 e all'altezza del Piano delle Cinquemiglia si prende il bivio per la Montagna Spaccata; dopo circa 5 km di strada sterrata si raggiunge uno spiazzo dove si lascia l'auto e si prosegue a piedi.
Fonte:
More Attractions in Castellaneta Marina