RISERVA NATURALE MONTE CASOLI BOMARZO
Riserva naturale di Monte Casoli Bomarzo
MONTE CASOLI - BOMARZO (VT) - HD
Estasi Mistica
Bomarzo (vt)
Riserva Naturale di Montecasoli di Bomarzo
Video promozionale della riserva naturale Montecasoli di Bomarzo.
Project Tuscia: Bomarzo e dintorni
Il caratteristico borgo di Bomarzo, è circondato da ricchezze di ogni genere: i boschi nascondono e proteggono un ricco patrimonio artistico e archeologico appartenente ad epoche diverse.
Dall'altare piramidale noto anche come Piramide, alle cascate dove Pier Paolo Pasolini girò il suo Vangelo secondo Matteo e decise di acquistare nelle sue vicinanze il piccolo castello con torre, conosciuto come Torre di Chia, all'estesa riserva naturale di Montecasoli colma di testimonianze di antichi insediamenti rupestri stratificati.
Passeggiando attorno a Bomarzo, così come in altri borghi nella Tuscia, si ha la possibilità di vivere le differenti età che si susseguirono su questa ricchissima parte d'Italia.
Project Tuscia: L'insediamento rupestre di Montecasoli
L'altopiano di Montecasoli, con la sua conformazione naturale raccolta e ben difesa dalle ripide pareti rocciose, fin dai tempi più remoti fu scelto dai popoli che vissero nella valle del Tevere.
Nell'età del bronzo finale (XII-X a.C. sec.) in tutta la Tuscia e altrove, era uso comune sviluppare su alture ben difendibili gli abitati, altri esempi simili all'insediamento di Montecasoli li possiamo trovare a poca distanza nella località di Corviano, o in località Castellaccio di Sorgenti della Nova con il suo abitato disposto su terrazzamenti che incidono profondamente i fianchi della roccia.
L'economia degli antichi villaggi era incentrata prevalentemente sulla pastorizia e la coltivazione dei piccoli pianori.
Dopo la caduta dell'Impero Romano, devastanti onde di popoli invasori attraversarono la penisola, e nuovamente Montecasoli tornò ad essere prescelto come luogo in cui difendersi dalle scorrerie.
La riserva naturale di Montecasoli è uno scrigno di testimonianze d'epoche differenti e misteri, immersi in un luogo di grande bellezza naturalistica e paesaggistica.
CORVIANO - giugno 2018
Tra Monte Casoli e Vitorchiano un'area piena di sorprese. Il sasso bucato è difficile da trovare, i sentieri sono poco usati e coperti di vegetazione, le rocce vulcaniche non aiutano. Ma proprio per questo si riesce a vivere un'avventura domestica senza folla, anche di domenica.
17/12/2017 Eremo di San Girolamo - Monte Fogliano ( Riserva naturale del lago di Vico)
Una suggestiva escursione in una delle aree forestali più suggestive del centro Italia, il bosco di Fogliano a Vetralla, al confine con la Riserva del Lago di Vico.
La POGGIATA DI MONTECASOLI BOMARZO - 20 Aprile 1981
La poggiata di Montecasoli - Bomarzo in occasione della pasquetta del 20 Aprile 1981.
METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK:
OFFICIAL WEB SITE: tusciaspettacoli.altervista.org
Monte de Casoli Bomarzo . Italy. Viterbo region
Parque de los Monstruos de Bomarzo, Italia
El Parque de los Monstruos, también conocido como Bosque Sagrado o Jardín de las Maravillas, se encuentra en la localidad italia de Bomarzo, a una hora de Roma.
Este paraje natural es un lugar misterioso donde se dan cita extrañas e inquietantes criaturas. Esculturas que datan del siglo XVI y que han fascinado a multitud de artistas, entre ellos a Salvador Dalí
Puede encontrar más información en el siguiente enlace
la PIRAMIDE DI BOMARZO: Salvatore Fosci racconta la Piramide
la Piramide di Bomarzo: ce la racconta il suo ri-scopritore, Salvatore Fosci.
Tra i boschi a ridosso di Bomarzo, e poco distante da Viterbo, questo monumento enigmatico e suggestivo.
Ne ho parlato qui:
*nel PC se vuoi vedere il video in risoluzione HD clikka sulla rotella nell'angolo in basso a destra del video, e scegli il formato :) *
la mia videocamera:
per le fotografie:
PER NON PERDERE IL PROSSIMO VIDEO iscriviti al canale:
Segui il mio BLOG:
ARCHEOTIME:
Il mio lavoro:
Vieni a scoprire qualcosa in più su di me su INSTAGRAM:
facciamo AMICIZIA?
Twitter:
ci incontriamo su GOOGLE+ ?
Google+ ArcheoTime:
music:
disclaimer: ArcheoTime aderisce al programma di affiliazione Amazon
Terreno residenziale in Vendita a Bomarzo (VT)
Bomarzo, prossima realizzazione di villini su 12 lotti di un terreno collinare e panoramico di mq 12500, completamente urbanizzato.
La zona è estremamente tranquilla, residenziale e comoda, vicina allo svincolo della S.S. Orte/Civitavecchia e l'autostrada A1 da prendere ad Attigliano che dista pochi km che la rendono particolarmente interessante a livello logistico per chi viene da Viterbo o Roma.
Su ogni lotto si possono realizzare e personalizzare ville unifamiliari, bifamiliari e/o quadrifamiliari con giardino.
Nelle immediate vicinanze troviamo tutti i servizi, banche, servizio postale, supermercati.
La soluzione ideale per chi vuole realizzare la casa dei propri sogni...sicura, accogliente e che si adatti completamete alle proprie esigenze.
Il comune di Bomarzo è noto a livello internazionale per il Parco dei Mostri ideato dall'architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Orsini, per il suo incantevole Borgo panoramico e il parco naturale Monte Casoli.
Il Tesoro dei Cimini... Bomarzo (vt)
Rec Live: Bomarzo (vt)
Videomaker: Bruno Maggini
Indy - Culti Etruschi
Escursione alla Piramide Etrusca, Sasso del Predicatore, Altari Etruschi e visita al Sacro Bosco di Bomarzo.
Le mole segrete di Castelnuovo di Porto
Ai piedi dell'altura di Belmonte presso Castelnuovo di Porto, nel Parco di Veio, seguendo il corso del torrente che continua dal laghetto di pesca sportiva si incontrato la Mola Superiore e la più spettacolare Mola di Mezzo, luoghi nascosti e poco frequentati. Più a monte delle Mole troviamo la Fonte dell'Acqua Acetosa e alcuni tratti del torrente rocciosi e degni di nota.
Pagina Facebook:
PARCO DEI MOSTRI - BOMARZO: PFP Vlog #04
Breve passeggiata al particolarissimo Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo. Un luogo incantato a un'oretta da Roma.
Sito Web:
E-book:
PRO:
- Luogo suggestivo e unico
CONTRO:
- Difficoltà di visita con carrozzine e/o passeggini
- Assenza di indicazioni
- Divieto di utilizzo di cavalletti o attrezzatura foto-video
CORVIANO.flv
Corviano si trova non lontano da Bomarzo, ed è un luogo di rara suggestione. Vi sorgeva un castello (di cui parla questo video), di cui restano importanti ruderi. Ai piedi di questi ultimi, lungo la rupe, si trovano numerose case ipogee. Di Corviano (e di altri 39 castelli) parla il mio nuovo libro Terre e Castelli tra Corneto, Tuscania e Viterbo.
ITALIA CHE VAI-BOMARZO (www.viterbowebtv.com)
TRASMISSIONE RAI SU VITERBO