Parco Trentani Riserva Nomentum
Pascolo nel bosco
Riserva naturale della marcigliana
La Riserva Naturale Marcigliana è un'area naturale protetta in provincia di Roma, sita tra i comuni di Roma, Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo, tra via Salaria e via Nomentana, e attraversata da via della Marcigliana e via della Cesarina.
Territorio [modifica]
Esteso per oltre 4.000 ettari il paesaggio è rurale e composto da campi coltivati, spallette boscate e filari di alberi lungo le strade interpoderali.
In questo parco si trovano i fondi di Torre Madonna, Fonte di Papa, Massa, Ciampiglia Barberini, Ciampiglia Del Bufalo, Santa Colomba, Valle Ornara, Casal della Donna, Capitignano, Olevano, Cesarina, Capobianco, Sant'Agata e Coazzo; di quest'ultimo è visibile il casale presso l'incrocio di via della Cesarina con la Nomentana.
Lungo il tratto settentrionale di via di Tor San Giovanni è il casale di Tor San Giovanni, edificio medievale con torre.
In tutto il territorio considerato sono sparsi resti di età romana, in parte non visitabili perché gran parte della Riserva è di proprietà privata. Un vasto settore, corrispondente all'antica Tenuta Capitignano (detta poi Tor San Giovanni in quanto divenuta di proprietà dell'Ospedale di San Giovanni) è oggi di proprietà del Comune di Roma e vi ha sede la Casa del Parco. Un appezzamento di meno di 60 ettari, lungo Via della Marcigliana, è di proprietà demaniale e corrisponde al principale sepolcreto (Monte Del Bufalo, dalla famiglia Del Bufalo) della città latina di Crustumerium, vissuta tra il IX° e il V° secolo a.C., il cui comparto insediativo è ancora di proprietà privata (Duca Grazioli). L'abitato antico e il circondario (circa 500 ettari) sono assoggettati ad un provvedimento di stretta tutela archeologica.
Riserva Naturale Nomentum
Una passeggiata tra i boschi alle porte di Roma - 29 marzo 2017
19/04/2016 Sentiero natura - riserva della marcigliana ( roma )
La Riserva Naturale Marcigliana è un'area naturale protetta in provincia di Roma, sita tra i comuni di Roma Capitale, Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo, tra via Salaria e via Nomentana, e attraversata da via della Marcigliana e via della Cesarina. Esteso per oltre 4.000 ettari il paesaggio è rurale e composto da campi coltivati, spallette boscate e filari di alberi lungo le strade interpoderali.
In questo parco si trovano i fondi di Torre Madonna, Fonte di Papa, Massa, Ciampiglia Barberini, Ciampiglia Del Bufalo, Santa Colomba, Valle Ornara, Casal della Donna, Capitignano, Olevano, Cesarina, Capobianco, Sant'Agata e Coazzo; di quest'ultimo è visibile il casale presso l'incrocio di via della Cesarina con la Nomentana.
Fonte Nuova Parco Trentani. Giornata sulla Sicurezza 19 maggio 2013.
Lezione dimostrativa di antincendio boschivo a cura della Protezione Civile di MENTANA di Carlo SACCHINELLI e la Croce Rossa Italiana di Fonte Nuova del Lgt.CC Marcello FABRIANI.
Alla Riserva Naturale della Marcigliana con gli amici Roma Talenti MTB.
Indagini omicidio via della Marcigliana
Indagini sull'omicidio in via della Marcigliana. La vittima è un egiziano di 52 anni,
Ventennale dell'Inviolata-Passeggiata naturalistica alla Macchia dell'Inviolata
Domenica 26 giugno 2016, in occasione del ventennale del parco, c'è stata nella mattinata un'escursione all'interno della Macchia dell'Inviolata, ovvero sia i frammenti boschivi più estesi del parco, e si trovano davanti a Via dell'Inviolata (Via Toscana entrando da Santa Lucia di Fonte Nuova).
Noi come sempre siamo stati il supporto zoologico, ma dobbiamo ringraziare soprattutto i due professori che hanno guidato il gruppo nell'escursione e questi sono: il prof. Marco Giardini, paleobotanico e botanico all'Università La Sapienza di Roma e professore di biologia al Liceo Scientifico Majorana, è famoso per essere il naturalista locale, lui si è studiato tutto il territorio dell'Inviolata ma non solo! Anche aree limitrofe come i Monti Cornicolani (da dove proviene), la Piana dei Travertini e molto altro, poi c'è il prof. Pierangelo Crucitti, zoologo presidente della Società Romana di Scienze Naturali e professore di biologia al Liceo Classico Orazio, anche lui insieme alla Società ha fatto diversi studi nel censimento di piante, ma soprattutto di animali, nelle aree limitrofe al parco come Marcigliana, Nomentum, Gattaceca e Barco, Macchia di Marco Simone, e che prossimamente inizieranno i studi scientifici anche all'Inviolata, un'area che risulta ricchissima, secondo i nostri dati sono più di 300 specie animali!!!!
Grazie di tutto e buona visione!
Gruppo Facebook PARCO DELL'INVIOLATA=
Pagina Facebook GLI APPRENDISTI=
Canale YouTube NATURALEO CHANNEL=
Canale YouTube TROPICALNATURE TV=
evento il Parco che non c'è=
Pagina Facebook CRA-COMITATO RISANAMENTO AMBIENTALE=
Pagina Facebook COLLETTIVO FUORICENTRO=
Pagina Facebook COLLETTIVO APACHE=
gimbal 3axis parco trentani
tralasciando messa a fuoco e esposizione...
alcune prove del setting e cambio operatore durante le riprese
Prototipo Parco Trentani
Prove tecniche Pre-Gara ...
Gopro Bosco Santa Lucia Fonte Nuova
Il Castigline nella Marcigliana
Un domenica al parco con la Provincia di Roma
Domenica 25 novembre alla Riserva Naturale Macchia di Gattaceca si terrà un'escursione gratuita organizzata dall'Associazione Archeoclub d'Italia. Gestita dalla Provincia, la riserva è un luogo ricco di storia e natura, dove è possibile visitare la fitta Macchia di Gattaceca, il basolato romano dell'antica Via Nomentana e i resti dell'antica città sabina Nomentum.
Appuntamento per tutti alle ore 10 con visite guidate programmate alle 10.30 e alle 11.30.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 06 9091245 o scrivere una e-mail a archeoclubmm@hotmail.com
TRC II° Ed. ESTIVO - Ca8 - AMATORI GIR. C - 6° Giornata - G. NOMENTUM - PONTE MAMMOLO 12-4