2017 - Italy - Riserva Naturale Pian di Gembro (Aprica)
2017 - Italy - Riserva Naturale Pian di Gembro (Aprica)
Riserva Naturale Pian di Gembro
a little dip in nature by #ilviaggiatorscortese
Aprica Concerto all'alba - festa di pian di gembro
1 LUGLIO 2018... Oggi ricorre il trentennale della riserva di Pian Gembro sul territorio di Villa di Tirano e nelle immediate vicinanze di Aprica. Questa è la clip riassuntiva del concerto tenutosi all'alba di questa mattina... inutile dire che la musica e la cornice del luogo magico hanno reso l'esperienza davvero poetica.
Pian di Gembro
Diecimila anni fa, nella complicità dei ghiacciai, quello dell'Adda, quello Camuno e quello della Val Belviso, che in un lento alternarsi di erosioni e deposizioni causarono formazioni di limo ed argilla e l'origine di un lago, nasceva quella che oggi è una delle più importanti aree protette dell'intera Regione Lombardia, oggi tutelata dalla Comunità Montana Valtellina di Tirano, la Riserva Naturale Regionale del Pian di Gembro.
Cent'anni fa, i dolci pendii che sovrastano la quieta distesa del Pian di Gembro erano occupati dai nostri soldati italiani che, nell'ambito di quello che fu chiamato lo sbarramento del poschiavino, salvaguardarono -- per anni ed anni -- la conca di Tirano ed il Passo dell'Aprica dall'eventuale ingresso del nemico austriaco. Anni ed anni trascorsi su strade militari costruite ad opera d'arte, in freddi cunicoli, ampie piazzole e buie gallerie e postazioni di difesa. Chissà se allora vi fu il tempo, per i nostri soldati, di rimirare alle spalle dello sbarramento militare la spettacolare torbiera, magari da quell'invidiabile belvedere panoramico che ne evidenzia l'estensione, tutta contornata dalle innevate cime della Val Camonica e della Valtellina.
Non troppi anni fa, inesistenti sentieri e mulattiere della bucolica Pian di Gembro furono il teatro in cui si fronteggiarono guardie e ladri, finanzieri e spalloni. Protagonisti entrambi di quel gioco, a volte sconvolto da epiloghi drammatici, in cui ognuno aveva le proprie ragioni: quella dei finanzieri che dovevano tutelare i confini del territorio e quella dei contrabbandieri che andavano de sfroos che dovevano sopperire a misere condizioni di vita.
Oggi, la Riserva Naturale Regionale del Pian di Gembro è il luogo ideale per una serena passeggiata immersi nella natura mentre d'inverno diviene l'anfiteatro naturale di divertentissime ciaspolate. Mai troppo impegnativa ed adatta a tutte le gambe, l'escursione nell'ampia area della torbiera, lungo sicure passerelle che attraversano zone paludose e strade militari che conducono all'altura del Monte Croce, permette di osservare le diverse tipologie vegetali, alcune persino carnivore, oltre ad una gran varietà di specie faunistiche tipiche di questo particolare ambiente naturale.
Torbiera di Pian di Gembro tra Trivigno e Aprica SO
Torbiera Pian di Gembro a pochi passi da Aprica SO
Riserva Naturale di Pian di Gembro - Gruppo Caronte- Concerto all'aba.
30 Giugno 2019- Riserva Naturale di Pian di Gembro -Villa di Tirano (SO) - Concerto all'alba alle ore 5.30 - Let it Be 50 anni dall'ultimo concerto dei Beatles.
Sabrina Olivieri VOCE JAZZ
Alberto Martinelli VIOLINO
Gabriele Miglioli VIOLONCELLO
Elena Trovato ARPA
Luigi Signori PIANOFORTE e VOCE
Aula didattica Pian di Gembro inverno 2011
Aula didattica invernale della Riserva Naturale Pian di Gembro
Passeggiata in Pian di Gembro 09 2011
Aprica.Torbiera dei Piani di Gembro Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi
Passeggiata di inizio Autunno in questa Torbiera posta a circa 1400 m tra la Valtellina e la Valcamonica, di fronte al Gruppo dell'Adamello.
Pian di Gembro
La mia terra
Torbiera Pian di Gembro Autunno 2016
Questo video è stato realizzato con Drone DJI Phantom 4 , in formato Full Hd - Torbiera Pian di Gembro in provincia di Sondrio.
Aprica in Valtellina: piste da sci di Palabione, Magnolta e Baradello
Sciare all'Aprica in Magnolta, Palabione e Baradello.
Aprica si trova in Valtellina, la più settentrionale delle province lombarde. Si trova sul passo di Aprica, uno splendido altopiano naturale tra imponenti catene montuose, a 1181 m di altitudine.
L'area sciistica Aprica & Corteno offre 50 km di piste da sci, 18 impianti di risalita (tra cui 2 impianti di risalita, 6 seggiovie, 6 skilift, 1 skilift e 5 tapis roulant), 21 piste da sci, 3 circuiti di fondo e neve garantita.
Aprica è una località di villeggiatura piuttosto grande e di lunga storia sciistica, adagiata su un enorme altopiano della Valtellina, tra le province di Sondrio e Brescia.
L'area sciistica di medie dimensioni sul versante sud orobico della valle, con pendici esposte a nord-est, è adatta ai principianti e agli intermedi che hanno un'area di 1,5 km in paese, servita da una selezione di impianti di risalita paralleli.
Le piste da sci salgono fino a 2270 m, più di 1000 m sopra il fondovalle, consentendo l'accesso a sciatori e snowboarder più esperti.
La Riserva Naturale locale di Pian di Gembro offre una splendida vista e un paesaggio accessibile con gli sci da fondo e le racchette da neve.
Le piste da sci si trovano ad un'altitudine compresa tra i 1.200 e i 2.300 metri e permettono di scendere direttamente dalla cima della montagna al comprensorio sciistico dei campetti di Aprica molto adatto per i principianti.
SCOPRI la nostra guida di dettagli di APRICA QUI:
Sul sito Skimania.it troverete anche consigli per rifugi, ristoranti ed hotel per questa località Valtellinese.
********************************
Seguiteci anche su Facebook:
Seguiteci anche su Instagram:
Mtb Pian di Gembro 14 agosto
Con Marco Mattia Gabriele Alessandro Leonardo Federico
Riserva Naturale della Val di Gembro
La torbiera nella Riserva Naturale della Val di Gembro: l'unico suono che si sente...il gracidio delle rane!
BikeTour - Aprica
---This is my second video---
Please do not be angry about the quality of both video and content, but they are just the first weapons with the use of AdobePremierePro.
I wish you a good vision, leave a like, subscribe and comment to improve what I intend to bring, or my sports releases.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Musics: -EDDY B _ TIM GUNTER - UNDERDOG
-TRIPPZ MICHAUD - HIGH LIFE
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bye Bye see you soon.
Sentiero Tirano-Roncaiola (Risciün)
Percorso corsa contrabbando
2014 04 19 Val Di Mello (San Martino, Sondrio, Italy)
Circa 14 minuti in 22 secondi dello scorrere delle nuvole tra le cime delle montagne circostanti la Val di Mello
Data: 2014-04-19
Luogo: Val di Mello, Sondrio (Italy)
Device: Sony Xperia Z1c
Apk/Opzioni: LapseitPro
Altre immagini riferite a:
- Data Album dal 19 al 25 aprile 2014:
- Luogo GViews:
#Val Masino, e Val Di Mello:
#Peschiera-Lazise:
#Caluri:
- Video YouTube 2014 04 19 Val Di Mello (San Martino, Sondrio, Italy):
_…un anno fa..._
*Dal 19 al 25 aprile 2014*
_..scrivevo allora..(28 aprile 2014)_
Negli ultimi 10 giorni , abbastanza movimentati, non ho fatto molte foto, sebbene abbia visto località montane favolose di cui solo in una sono riuscito a soffermarmici un pò per qualche scatto (in Val di Mello, con un brevissimo time lapse compreso), poi il tempo non è stato gentile per permettere di fare più fotografie.
Qualche scatto da casa ed uno solo selezionato dal lago di Garda in una passeggiata tra il lido Ronchi e Lazise...