Riserva naturale delle Valli del Mincio
Grazie di Curtatone (I Borghi più belli d'Italia) Mantova
Con I Barcaioli del Mincio nella
“Riserva naturale delle Valli del Mincio”
Flora e Fauna
Riserva Naturale Valli del Mincio - Immagini
Il Lago Superiore è il più grande dei tre laghi di Mantova, per superficie e volume ed è regolato a una quota di 18 m s.l.m., circa tre metri più alta rispetto ai laghi Inferiore e di Mezzo al secondo dei quali è collegato attraverso il manufatto di sostegno del Vaso di Porto. Questa diga creò per invaso la formazione del lago Superiore allontanando il rischio dell'impaludamento. Questo lago fa parte della Riserva Naturale Valli del Mincio: un'area naturale protetta della Regione Lombardia istituita nel 1984 e affidata alla gestione del Parco regionale del Mincio. Il territorio della Riserva si estende tra i comuni di Rodigo, Porto Mantovano, Curtatone e Mantova.
Le Valli del Mincio sono costituite da un'estesa zona paludosa, all'interno del bacino del fiume Mincio, situata in un'ampia zona dalla morfologia pianeggiante.
La riserva ha ottenuto diversi riconoscimenti:
- Zona di importanza internazionale, specialmente per gli uccelli acquatici così come definita dalla Convenzione internazionale di Ramsar del 1971.
- Zona di protezione speciale (ZPS): ai sensi della direttiva 79/409/CEE concernente la conservazione degli uccelli selvatici
- Sito di importanza comunitaria (SIC) appartenente alla Rete Natura 2000: ai sensi della direttiva 92/43/CEE del 1995.
Il lago ha caratteristiche palustri, con ampie isole galleggianti di Ninfea, Nannufero e Fior di loto. Nidificano circa 100 specie di uccelli tra cui lo svasso, i cigni, la gallinella d'acqua, gli aironi e gli ibis. Specie ittiche principali sono il pesce gatto e il luccio.
Mincio River Natural Reserve - Grazie di Curtatone, Italy
I Barcaioli del Mincio - Riserva Naturale Valli del Mincio - Grazie di Curtatone (Mantova)
Boat trip through the Mincio River Natural Reserve - Grazie di Curtatone, Italy
Escursione fluviale nella Riserva Naturale Valli del Mincio - Grazie di Curtatone (Mantova)
Lotus flowers - Mincio River Natural Reserve - Grazie di Curtatone, Italy
Fiori di loto nella Riserva Naturale Valli del Mincio - Grazie di Curtatone (Mantova)
Sull'Acqua - Percorsi di Navigazione nelle Terre del Mincio
Sul Mincio e sui laghi di Mantova operano numerose compagnie di navigazione che effettuano partenze programmate da Mantova, Grazie di Curtatone, Rivalta sul Mincio. Si può navigare in motonave, oppure solcare le acque dei laghi e del Mincio a bordo battelli a motore elettrico o alimentati da energia solare, o ancora scivolare in canoa tra i canneti delle Valli e le isole dei fior di loto.
Le tratte diramano dal lago Superiore e nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio (Mantova, Grazie, Rivalta), e dai laghi di Mezzo o Inferiore di Mantova e verso la Riserva Naturale della Vallazza con possibili estensioni lungo il Basso Mincio fino al Po, attraverso le conche di navigazione.
Tutte le proposte di navigazione sono descritte nel portale turistico terredelmincio.it
DJI MAVIC 2 PRO - Parco del Mincio
Sorvolo con drone DJI MAVIC 2 PRO
Nel Parco del Mincio a Grazie di Curtatone (MN) dove il fiume, nato dal lago di Garda e giunto in pianura, rallenta il suo corso formando una delle più importanti zone umide d'Italia: la Riserva naturale delle valli del Mincio. E' un ambiente palustre di rara bellezza e si estende per circa 1100 ettari e appare da terra come un'ampia riserva di canneti dove fioriscono ninfee, ibischi di palude e castagne d'acqua. L'ambiente è ideale per la nidificazione e sosta stagionale di molti uccelli, aironi bianchi, rossi e cenerini, gazzette, falchi di palude e il raro tarabuso che sono riuscita a fotografare.
Le immagini riprese con il drone mostrano un punto di vista spettacolare, con intrecci di canali che formano geometrie e una vera e propria rete fluviale.
Vi ringrazio per la visione di questo video, il primo di un progetto che include il sorvolo di numerose aree fluviali italiane.
The Mincio River Natural Reserve by boat - Grazie di Curtatone, Italy
In barca tra i fiori di loto nella Riserva Narurale delle Valli del Mincio - Grazie di Curtatone (Mantova)
I barcaioli del Mincio
Gita accessibile per persone con #disabilità. Si parte da Curtatone e dopo una visita all'abbazia delle Grazie ci si imbarca per vedere le Valli del Mincio.
Cruising the Mincio River - Grazie di Curtatone - Lombardy, Italy
Escursione sul Mincio - Il ritorno a Grazie di Curtatone (Mantova)
www.navigazionemincio.it - Navigazione solare nelle valli del Mincio - Pasqua 2011
Ci trovate su navigazionemincio.it
Navigare MANTOVA e il PARCO DEL MINCIO || Giada Alessia - I Viaggi di Giada - Lombardia - Italy
In questo video visiteremo l'affascinante Mantova, ammirando il centro storico anche dalla motonave della compagnia Andes Negrini, navigando i Laghi di Mezzo ed Inferiore e la riserva del Parco del Mincio.
BUONA VISIONE :-)
Playlist Isole Egadi - Favignana:
Playlist di Napoli e Costa Amalfitana 2016:
Playlist dei miei video VIAGGI
Se vi è piaciuto questo video mettete Mi Piace e iscrivetevi al mio canale per non perdervi i miei futuri video.
Clicca qui per iscriverti al mio canale:
Seguite anche il mio Blog ancora in costruzione con numerosi articoli : iviaggidigiada.it
Seguitemi anche su Instagram: iviaggidigiada
Seguitemi anche su Facebook: I Viaggi di Giada
E-mail per richieste commerciali / For business inquiries, please email: info@iviaggidigiada.it
Playlist delle mie VIDEO RICETTE
Granfondo 2017 Mantova e valli del Mincio
Pedalata Granfondo non competitiva con percorso sulle rive del Mincio e dei laghi di Mantova.
Barcaioli del Mincio.mov
Un paesaggio naturale di rara bellezza. Una distesa paludosa dove si alternano l'acqua e la vegetazione spontanea. Un luogo dove regna il silenzio, intervallato di tanto in tanto dai fruscii e dai richiami dei numerosi esemplari di uccelli acquatici e selvatici li che lo abitano o nel quale migrano periodicamente.
E' la riserva naturale Valli del Mincio: una delle zone umide più importanti d'Italia, un'area dove il fiume rallenta il suo corso prima abbracciare la città di Mantova con i suoi laghi, perdendosi in decine di meandri, un reticolo di canali e vie d'acqua navigabili delimitati dai canneti e, in questo periodo dell'anno dalla spettacolare fioritura delle ninfee.
E' qui che i Barcaioli del Mincio, un consorzio di barcaioli di professione nati e vissuti sul fiume, accompagna turisti e semplici amanti della natura alla scoperta di scorci meravigliosi percorrendo le inusuali ed affascinanti vie d'acqua e svelando durante la navigazione tutti i segreti di questo luogo magico.
Un angolo di natura e di storia che non può prescindere dalle tradizioni della zona, comprese quelle della tavola che qui hanno un ruolo fondamentale. E' per questo che i barcaioli del Mincio, assieme all'associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, che da anni si occupa di promuovere il territorio attraverso le sue eccellenze enologiche e agroalimentari, propone per la stagione estiva, fino a tutto settembre una serie di degustazioni guidate di vini e tipicità mantovane nel momento più suggestivo della giornata: al tramonto.
Il piacere dei sensi navigando sul far della sera recita nel titolo la proposta. Il modo migliore per raccontare questo splendido scenario coinvolgendo al massimo tutti e cinque i sensi.
ADVENTOUR - in barca sul Mincio (Fabrizio Baron)
Splendida uscita in barca nella riserva naturale delle Valli del Mincio, nelle ore che precedono il tramonto di una giornata di luglio (periodo in cui si schiudono i fiori di loto). Un' occasione per trascorrere due ore di tranquillità nella natura lombarda. Continuate a viaggiare con noi su adventour.org
Parco del Mincio parte 1
Prima Parte - Volo Parco del Mincio da Governolo a Peschiera del Garda.Prodotto da Sergio Sabbadini webmaster governolo.it
Terre del Mincio (ITA)
L’azzurro mutevole dell’acqua, il verde cangiante della vegetazione, l’arcobaleno di fiori e di piume. Il dolce fruscio del fiume, i vorticosi battiti d’ali, il morbido scivolare di imbarcazioni e biciclette. Sono i colori e i suoni che accomunano le aree protette delle Terre del Mincio, dal Lago di Garda al fiume Po, luogo di eccellenze e di primati per una natura che si presenta in una affascinate varietà di forme, plasmate da ambienti ora collinari, ora palustri, ora fluviali. Nel suo viaggio di 75 Km, il fiume Mincio regala un mosaico di paesaggi unici, preziosi per la ricchezza dei territori fertili, affascinante per la storia millenaria, generoso per la gastronomia di terra e di fiume, incantato per la natura che lo abita, eclettico per le modalità di fruizione (a piedi, in bicicletta, in barca, in canoa). Scopri come vivere le Terre del Mincio sul portale turistico terredelmincio.it
Navigare a Mantova
Visitare Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e città entrata a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2008.
Abbracciata dal fiume Mincio che forma i tre laghi protetti dal Parco Naturale del Mincio dal 1984.
Navigando il fiume Mincio con le Motonavi Andes Negrini si riesce a vedere , non solo guardare, le meraviglie offerte da Mantova, il Vaticano nella Palude entrando dalla porta principale.
La foglia del loto è impermeabile
Ettore Mantovanelli (Barcaioli del Mincio)