#WWIM13 - Isola della Cona - Staranzano (GO) - Friuli Venezia Giulia, Italy
Per il World Wide InstaMeet numero 13 la tappa scelta dagli Igers del Friuli Venezia Giulia è stata l'Isola della Cona, importante Riserva naturale regionale della foce dell'Isonzo, a Staranzano (Gorizia): un'oasi naturalistica nella quale si possono ammirare molti uccelli migratori e diverse specie animali.
Ad accoglierci la guida Paolo, che ci ha portato per i sentieri e ai vari punti di osservazione. Nel pomeriggio ci ha raggiunto Letizia, biologa con una grande passione per il suo lavoro e per i cavalli Camargue presenti nelle praterie della Riserva: con lei abbiamo avuto modo di interagire con questi bellissimi animali.
#wwim13 #igersgo #igersfvg #lifeonearthWWIM13
Trovate Riserva naturale regionale Foce dell'Isonzo - Isola della Cona su Facebook qui:
Vlog56:Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo
Come sempre ragazzi,se il video vi è piaciuto sapete gia cosa fare,questo vlog per me è stato diciamo un relax e noi ci vediamo al prossiomo video,ciao a tutti ragazzi...
LT
RISERVA NATURALE FOCE DELL' ISONZO ISOLA DELLA CONA (CANALE QUARANTINA)
Di nuovo alla foce del fiume Isonzo in Friuli Venezia Giulia, questo nuovo video vi presenta il canale Quarantina dove le acque sono più profonde e oltre alla vita faunistica tipica delle lagune del nord est ci sono insediamenti umani con casette in riva al canale per lo più dedicate alla gita fuoriporta in un ambiente incontaminato.
In questo video come nel precedente (Riserva naturale isola della Cona) dedicato esclusivamente alla fauna noteremo altre specie di uccelli, gabbiani, cigni, garzetta, folaga, ed in una foto il Chiurlo maggiore (Numenius arquata), simbolo del parco e panorami che spaziano fra mare ed entroterra. Gli ultimi minuti sono tutti dedicati ad una garzetta mentre si procura il pasto serale. Buona visione
360 video: Isola della Cona - Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo (parte 1)
Isola della Cona - Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo 27 maggio 2017 (parte 1)
Girato con Samsung Gear 360 (2017)
Riserva Naturale Foce dell'Isonzo - Isola della Cona
ph by Lucia Perissotto2015 - il pezzo musicale è: Tregua, di Remo Anzovino
Riserva Naturale Foce Isonzo - Isola della Cona
filmato realizzato per il progetto ImPreCo
VEDI:
360 video: Isola della Cona - Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo (parte 3)
360 video: Isola della Cona - Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo (parte 3) Paesaggi
Registrati con Samsung Gear 360 4K
27 maggio 2017
Video documentario della Riserva Naturale Regionale Foce Isonzo
La Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo, rappresenta una delle zone di maggiore interesse naturalistico esistenti in Italia. Si tratta dell'area umida più settentrionale del Mediterraneo che segna, nel medesimo tempo, la separazione tra coste basse ed alte, rispettivamente tipiche delle Venezie e del Carso, Istria e Dalmazia.
La Riserva si estende per una superficie di 2350 ha e l'Isola della Cona ne rappresenta in realtà solo una minima parte.
Quest'ultima è tuttavia il cuore pulsantedell'area protetta, trattandosi del sito nel quale si raduna la maggior parte delle specie e dove il visitatore ha la possibilità di osservare la ricca avifauna a distanze spesso ridotte, pur sentendosi sempre immerso in un ambiente selvaggio, sebbene in parte artificialmente ricostruito.
Inverno all'Isola della Cona
Immagini invernali dall'Isola della Cona - Riserva Naturale Foce dell'Isonzo (2011-2012). Oche selvatiche e lombardelle, Oca collorosso, Aquila di mare, Ghiaccio nel Canale Quarantia.
Staranzano, Gorizia, Friuli Venezia Giulia, uccelli, Birdwatching, Ornithology, Wintering waterbirds
di Kajetan Kravos (KraKaj Visions)
Greylag Goose, Greater and Lesser White-fronted Geese, Herons, Winter at Isola della Cona. Red-breasted goose. Friuli Venezia Giulia
Shot with Canon Eos 5d Mk II, Eos 7d, EF 500 mm f 4.5., EF 300 mm IS f 4; ef 24-105 mm IS f4. Edited with FCP X.
Music: Kevin MacLeod -
Punta Sdobba - foce dell'Isonzo, isola della Cona, mare Adriatico - Gorizia - Italia
Una panoramica di Punta Sdobba, dove il fiume Isonzo sfocia nel mare Adriatico. Un luogo naturalistico suggestivo da visitare. Di seguito il link con le mie foto:
An overview of Punta Sdobba, where the river Isonzo joins the Adriatic Sea. A natural place to visit suggestive. Here is the link with my photos:
Sito
Blog
Canale YouTube
Facebook
Pagina FB del sito OltreCoscienza andrea nicola
Pagina FB della casa editrice Spazio Interiore dedicata alle pubblicazioni cartacee e agli studi di Corrado Malanga, argomenti correlati, ecc...
Twitter
Pagina FB Il gabbiano Jonathan Livingston
Pagina FB del gruppo tributo Iron Maiden The Rainmakers
Scribd
:-)
RISERVA NATURALE ISOLA DELLA CONA ( GO - ITALY )
Dicembre 2013 foce del fiume Isonzo una zona ricostruita e pensata per accogliere la fauna del Friuli e di tutte le specie che lungo le loro migrazioni qui trovano un rifugio sicuro per una sosta o per svernare, riprodursi,in queste immagini e video alcune delle specie che soggiornano nel periodo invernale come anatre,oche,aironi, gazzette,gru, e altro ancora. Un saluto a tutti gli amanti della natura.
Buona visione
L' inverno alla Riserva naturale della Foce dell' Isonzo, Isola della Cona (seconda parte)
La Riserva naturale regionale della Foce dell'Isonzo è un'area naturale protetta del Friuli-Venezia Giulia istituita nel 1996. La riserva, che occupa una superficie di 2.406 ha sulla terraferma a cui si aggiungono 1.154 ha in acqua, protegge il territorio lagunare alla foce del fiume Isonzo nella provincia di Gorizia.
Nella riserva si segnala la presenza di un elevatissimo numero di specie di uccelli legate alla zona umida. In particolare, nella parte della Riserva denominata Isola della Cona è in corso da anni il monitoraggio dell'avifauna che ha permesso di censire un totale di 322 specie stanziali, svernanti o di passaggio. E' uno tra i siti di maggiore interesse didattico, scientifico e naturalistico a livello internazionale.(testo da Wikipedia)
L' inverno alla Riserva naturale della Foce dell' Isonzo, Isola della Cona (prima parte)
La Riserva naturale regionale della Foce dell'Isonzo è un'area naturale protetta del Friuli-Venezia Giulia istituita nel 1996. La riserva, che occupa una superficie di 2.406 ha sulla terraferma a cui si aggiungono 1.154 ha in acqua, protegge il territorio lagunare alla foce del fiume Isonzo nella provincia di Gorizia.
Nella riserva si segnala la presenza di un elevatissimo numero di specie di uccelli legate alla zona umida. In particolare, nella parte della Riserva denominata Isola della Cona è in corso da anni il monitoraggio dell'avifauna che ha permesso di censire un totale di 322 specie stanziali, svernanti o di passaggio. E' uno tra i siti di maggiore interesse didattico, scientifico e naturalistico a livello internazionale.(testo da Wikipedia)
Lido di Staranzano (wmv)
Video in formato wmv per tablet e smartphone.
Filmato girato da drone sul Lido di Staranzano. Questa spiaggia solitaria si trova all'interno della riserva naturale Foce dell'Isonzo - Isola della Cona e mantiene il suo stato di spiaggia naturale.
Al largo del Lido di Staranzano si possono intravedere i Caregoni, manufatti di cemento risalenti agli anni '30 e ora invasi nel periodo estivo dai diportisti che arrecano disturbo all'ambiente circostante. La nostra associazione combatte per la salvaguardia naturale dei Caregoni e contro l'invasione rumorosa dei diportisti nel periodo estivo.
Nel video si possono, inoltre, vedere sia gli aspetti naturalistici, come l'avifauna al largo e sia la massiccia urbanizzazione verso Monfalcone con il cantiere, la ciminiera della centrale e il porto.
Riserva naturale Isola della Cona | Serena Blogger per caso | Turismo FVG
Serena, dopo un breve sguardo ad Aquileia e all'Isola di Barbana, raggiunge la Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo per scoprire le meraviglie dell'Isola della Cona e dei suoi animali, grazie alle spiegazioni del dottor Fabio Perco, direttore scientifico della Riserva.
SCOPRI IL FRIULI VENEZIA GIULIA | DISCOVER FRIULI VENEZIA GIULIA
VISITA IL NOSTRO CANALE | CHECK OUT OUR CHANNEL
SEGUICI SU FACEBOOK | FOLLOW US ON FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER | FOLLOW US ON TWITTER
SEGUICI SU INSTAGRAM | FOLLOW US ON INSTAGRAM
Il viaggio di Serena, Blogger per caso, parte dalla provincia di Udine, da Aquileia (e in particolare dalla basilica Santa Maria Assunta), per giungere con il battello al santuario di Santa Maria di Barbana che si trova sull'isola di Barbana, nella laguna di Grado, in provincia di Gorizia. Arriva infine nella “Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo”, all'Isola della Cona.
Qui incontra il dottor Fabio Perco, direttore scientifico della Riserva, che definisce scherzosamente l'area come “il luogo in cui gli animali vengono a vedere i visitatori”.
Il territorio della Riserva Isola della Cona, tramite una serie di tecnologie abbastanza semplici, è stato diviso in due parti: una dedicata ai “visitatori umani” e l'altra ai “visitatori con le ali”.
Grazie a questa soluzione, è stato possibile ridurre la distanza di fuga che gli animali selvatici di solito hanno nei confronti degli esseri umani.
Molto spesso, quindi, nella Riserva Isola della Cona, posizionandosi dietro osservatori schermati (come quello visibile nel video), anche persone senza esperienza e non munite di binocoli possono ammirare animali estremamente schivi a pochi metri di distanza.
In quest'area troviamo anche i cavalli liberi, e, come ci spiega Fabio Perco, hanno principalmente due funzioni: “Una è quella di tosaerba a energia solare, dato che camminano e brucano lì dove la vegetazione cresce, nelle zone umide poco profonde; l'altra è quella di organizzare delle visite guidate a cavallo”.
All'osservatorio della Marinetta, il più grande punto di osservazione della Riserva, si possono vedere specie diverse in base al periodo in cui la si visita.
In questo periodo, appena conclusa l'estate, le specie che nidificano alla Riserva hanno ormai completato il loro ciclo riproduttivo e sono già andate via.
Quelle che si possono osservare adesso sono specie residenti oppure specie che nidificano al nord e stanno compiendo la migrazione: alcuni fino a qui, dove trascorrono l'inverno, come i fischioni, qualche oca selvatica e i germani reali, altri, come le pantane, usano la Riserva come tappa del viaggio. Infatti, ci spiega Paul, la guida della Blogger per caso Serena, la Riserva Isola della Cona è un luogo molto importante dove mangiare e accumulare grasso per i tantissimi uccelli, anche piccolini, che devono compiere la migrazione fino in Africa.
Isola della Cona ???? - #tour
▼▼▼ PIU' INFO QUI ▼▼▼
FVGlivexperience SITO:
Isola della Cona:
Kayak:
E-mail per proposte di collaborazione e commerciali: debscap@hotmail.it
---SEGUIMI SUI SOCIAL---
FACEBOOK -
INSTAGRAM -
TWITTER -
SNAPCHAT - deborascap
YOUTUBE -
GOOGLE+ -
TSU -
PERISCOPE - @DeboraScap
PINTEREST -
LA MIA ATTREZZATURA:
- Canon 700D + 18-55 mm:
- Filtro polarizzatore:
- Go Pro Hero 4 Silver:
- Fujifilm Finepix HS10:
- Samsung S5:
- Cavalletto Manfrotto Compact Action:
- Kit accessori per GOPRO:
- Microfono Speedlink:
- Stabilizzatore video:
Lido di Staranzano
Filmato girato da drone sul Lido di Staranzano. Questa spiaggia solitaria si trova all'interno della riserva naturale Foce dell'Isonzo - Isola della Cona e mantiene il suo stato di spiaggia naturale.
Al largo del Lido di Staranzano si possono intravedere i Caregoni, manufatti di cemento risalenti agli anni '30 e ora invasi nel periodo estivo dai diportisti che arrecano disturbo all'ambiente circostante. La nostra associazione combatte per la salvaguardia naturale dei Caregoni e contro l'invasione rumorosa dei diportisti nel periodo estivo. Nel video si possono, inoltre, vedere sia gli aspetti naturalistici, come l'avifauna al largo e sia la massiccia urbanizzazione verso Monfalcone con il cantiere, la ciminiera della centrale e il porto.
NUTRIE Friuli, foce dell'Isonzo. Isola della Cona
Isola della Cona
9 gennaio 2011
L'Isola della Cona è il cuore della Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo, l'area umida più settentrionale del Mar Mediterraneo, un luogo che racconta di uomini animali, natura e del difficile rapporto che li unisce.