GROTTE del CAGLIERON in Breda di Fregona Treviso
Situate in località Breda di Fregona, il complesso delle grotte del Caglieron è costituito da una grotta naturale costellata da diverse cave.
Il fiume Sile, le risorgive
Il Sile è un fiume di risorgiva del Veneto (95 km), considerato il più lungo del genere in Europa.
Nasce a Casacorba di Vedelago (TV), a circa 15 km da Treviso. Particolarmente caratteristiche sono le sue sorgenti risorgive, i cosiddetti fontanassi, situati al confine tra Casacorba e Levada di Piombino Dese (PD).
Consiglio comunale di Roncade del 31 07 2017
Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria per il giorno lunedì 31 luglio 2017 alle ore 20.00, presso la Sala Consiliare di via S. Rocco.
Questo l'ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Sindaco.
2) Approvazione verbali sedute precedenti.
3) Variazione di assestamento generale, controllo della salvaguardia degli equilibri del bilancio 2017-2019 e verifica dello stato di attuazione dei programmi 2017-2019.
4) Approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018-2020.
5) Programma triennale dei Lavori Pubblici 2017 - 2019 ed elenco annuale 2017 approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.5 del 18.01.2017. II^ variazione.
6) Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari anni 2017 - 2019 (art.58 comma 1 Legge 133/08 ) approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.4 del 18.01.2017. I^ variazione.
7) Accordo ex art.6 della Legge Regionale n.11/2004 e s.m.i. tra il Comune di Roncade e la ditta Numeria sgr. Determinazioni in merito all'istanza di proroga dei termini stabiliti dall'art.6
8) Convenzione tra i Comuni di Roncade, Breda di Piave, Carbonera, Meolo, Monastier, San Biagio di Callalta e Consorzio di Bonifica Piave di Montebelluna per il completamento delle attivita' del contratto di fiume Meolo-Vallio-Musestre Fiumi di risorgiva. Esame ed approvazione.
9) Convenzione tra il Comune di Roncade e i Comuni di Arcade, Breda di Piave, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Cimadolmo, Maserada sul Piave, Morgano, Nervesa della Battaglia, Paese, Ponte di Piave, Ponzano Veneto, Povegliano, Preganziol, Quinto di Treviso, San Biagio di Callalta, Silea, Spresiano, Villorba, Zero Branco, Archivi contemporanei di storia politica della Fondazione Cassamarca per la gestione dei servizi e dei progetti del Polo Bibliotecario Biblomarca.
Percorso Volpere - Fontane bianche - Sernaglia della Battaglia
Passeggiata che unisce i percorsi delle Volpere e quello delle Fontane bianche. Alla scoperta delle risorgive di acqua limpida situate nei pressi di Sernaglia della Battaglia (Treviso). A pochi passi dai colli del Prosecco un ecosistema tutto da scoprire caratterizzato dalla ricchezza di acqua.
Passeggiata molto semplice adatta a tutta la famiglia.
Descrizione dettagliata al seguente link:
Sulla Piave Intervista al Carioto
Tratto da Restituzioni visive.
Intervista a Sigirfredo Masier, cariòto
della Piave di Nicola Mattarollo, con
Nadia Breda, Eriberto Eulisse e Andrea
Mattarollo
CICA, Centro della Civilità dell'acqua
Fondazione Benetton,
S.Michele di Piave, Treviso
11-04-2011
Rievocazione storica della Prima Guerra Mondiale Saletto di Piave
Sorgenti del Sile
Alla ricerca delle sorgenti del Sile, il fiume di risorgiva più lungo del mondo. Partendo dalla Porta dell'Acqua in Via Santa Brigida, dopo il civico 62, a Casacorba di Vedelago, Treviso.
I created this video with the YouTube Video Editor (
Il fiume Sile a pedali - da Casacorba a Quinto di Treviso
le paludi di Istrana, Morgano ecc.
Oasi naturalistica del mulino di Cervara - S.Cristina di Quinto - Treviso.mpg
01-09-2012 Codroipo: finito il petrolio non finirà la vita
Codroipo -- Finito il petrolio non finirà la vita.
L'era industriale, che ha portato il benessere a gran parte dell'umanità grazie allo sfruttamento dell'energia ricavata dal petrolio, oggi sta progressivamente rivelando i suoi limiti, sia negli evidenti squilibri prodotti all'ecosistema, che nella precarietà della condizione economica, non più garantita dall'illimitata disponibilità della materia prima.
L'analisi di nuove opzioni tuttavia, non si limita fortunatamente alla ricerca di fonti alternative di energia, ma criticando l'intero sistema, propone scelte radicali sull'organizzazione della vita.
La comunità biodinamica di Codroipo, propone da anni soluzioni reali ai molteplici problemi della società post industriale.