Rocca Malatestiana - Fossombrone (PU)
Riprese aeree della Rocca Malatestiana di Fossombrone
digit-ale.it
LA ROCCA DI FOSSOMBRONE
Testimone importante del passaggio del Ducato d'Urbino dalle mani dei Montefeltro a quelle dei Della Rovere, la Rocca di Fossombrone, è una parte importante della storia dei nostri luoghi.
drone esplorazione rocca fossombrone
Marcheholiday – Casale La Rocca (Italy – Le Marche – Apecchio)
English: This beautiful stone house completely renovated, with care and passion for many years, is located in the heart of the Marche Apennines, in less than 5 minutes from the charming village of Apecchio, where you will find all major services such as supermarkets, restaurants, and shops.
Italian: Questo stupendo casale in pietra completamente ristrutturato, con un lungo e accurato lavoro di anni, si trova nel cuore degli Appennini marchigiani, a meno di 5 minuti dal grazioso borgo di Apecchio, dove trovate tutti i principali servizi e supermercati, ristoranti e negozi.
German: Dieses wunderbare Landhaus aus Stein, das durch eine jahrelange und sorgfältige Arbeit völlig renoviert wurde, befindet sich im Herzen der Marke-Apenninen, weniger als 5 Minuten vom hübschen Dorf Apecchio entfernt, wo die meisten Dienstleistungen wie Supermärkte, Restaurants und Geschäfte sind.
Dutch: Dit prachtige compleet en gerenoveerd huis, wat goed en zorgvuldig verzorgd wordt, ligt in het hart van de Apennijnen en minder dan 5 minuten rijden van het charmante dorp Apecchio, waar u alle belangrijke faciliteiten en supermarkt, restaurants en winkels vindt.
Coppa Italia Eccellenza. Fossombrone-Porto d'Ascoli 2-1
Il Fossombrone vince la fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza battendo a Senigallia il Porto d'Ascoli per 2-1. La partita in versione integrale.
PROTOUR - SESTA PUNTATA - FOSSOMBRONE
Amici di Protour, questa settimana saremo a Fossombrone. Visiteremo una bottega di un notissimo fotografo in cui scopriremo fantastiche tecniche di ripresa fotografica, pezzi di antiquariato ed altre piacevolissime curiosità.
Faremo visita anche in un posto bellissimo, in cui la natura è rimasta pressoché immutata per 140 milioni di anni, stiamo parlando delle Marmitte dei Giganti, un canion naturale dove si può respirare la poesia della natura.
Ci recheremo poi in una bottega di un bottaio che ci racconterà la sua storia da artigiano e successivamente vi faremo scoprire, in un curioso museo privato, macchine agricole e carretti d'epoca. La puntata proseguirà con le eccellenze artistiche che Fossombrone offre ai suoi visitatori.
Come sempre ci preme ringraziare i nostri musicisti fanesi che ci hanno dato la possibilità di utilizzare le loro musiche, che sono: Marco Pacassoni, Luca Vagnini, Stefano Fucili e Stefano Vagnini.
Ringraziamo inoltre la Segretaria della Proloco Forum Sempronii Fosca Mari che ha curato la puntata.
Inoltre Protour si avvale della collaborazione dell'Unpli Provinciale.
Urbex - Abandoned Places Explorations: Rocca Monte Poggiolo - Terra Del Sole, Forlì (Italy) 2017
BeBop Drone 2 on Rocca di Monte Poggiolo - Terra Del Sole (FC)
FPV - Rocca Malatestiana Fano
Video della Rocca Malatestiana di Fano realizzato con drone radiocomandato
Fossombrone e le sue bellezze
In provincia di Persaro e Urbino per una domenica alternativa vi consigliamo un giro a Fossombrone. In questa puntata abbiamo percorso Corso Garibaldi, abbiamo vsitato la Chiesa di San Filippo assolutament da non perdere per la sua bellezza barocca, ci siamo poi avventurati in una lunga scalinata che ci ha portato alla Corte Alta della città dove non potevamo perdere l'occasione di visitare il Museo Archeologico e la Pinacoteca , e poi di nuovo in centro per la visita alla Quadreria Cesarini. Ma se siete delle buone forchette , sappiate che a Fossombrone si mangia molto bene, tanti progetti di turismo culinario ci aspettano nei prossimi mesi. Scoprite le bellezze delle Marche.
COME ERAVAMO... - Rocca Costanza 1989
Immagini che risalgono a ventisette anni fa. Esattamente al 1989, anno in cui Rocca Costanza di Pesaro è stata “liberata” dopo essere stata occupata per 125 anni dal carcere.
C’eravamo entrati poche settimane dopo il trasferimento dei detenuti nel nuovo carcere di Villa Fastiggi. C’erano ancora in servizio un paio di agenti di custodia. “Liberata” sì, ma ancora proibita alla città e ai visitatori come lo è ancor oggi per buona parte dell’anno.
Manomissioni e totale degrado ne avevano compromesso e nascosto i suoi originali pregi architettonici.
La storia della Rocca non è solo la storia della città – rilevava allora nell’intervista il prof. Antonio Brancati, storico e direttore della Biblioteca e dei musei Oliveriani, per decenni – ma anche la storia della tecnica fortificatoria del ‘400 e del ‘500.
Il suo recupero è stato da subito al centro di un vivace dibattito sul suo possibile utilizzo. Tanti progetti, anche i più disparati, mentre partivano i primi interventi di restauro e negli anni di parziale recupero. Lo stesso Brancati allora prospettava l’idea di un “grande centro di raccolta culturale della città”.
Negli anni più recenti la Rocca è tornata ad aprirsi e a vivere durante l’estate ospitando eventi culturali e artistici, ma per il resto dell’anno resta ancora vietata ai cittadini e ai turisti che si devono accontentare di osservarla da fuori. I lavori di recupero e di ripristino non sono terminati e chissà quando lo saranno per mancanza di fondi e di un vero e proprio progetto di riutilizzo in grado di ammortizzare gli eventuali costi di gestione.
Immagini di ventisette anni fa, riemerse dalle teche della Rai Marche: un documento che serve a rispolverare un po’ di storia, ma anche a rinverdire i molti rimpianti per quello che poteva essere e non è stata, almeno fino ad ora, Rocca Costanza.
a.p.
Fossombrone (PU) Italy | 10, 11 Maggio 2014 | TRIONFO DEL CARNEVALE
Trionfo del Carnevale
10 e 11 Maggio 2014
Fossombrone (PU) Italy
Per info e contatti:
E-mail: proloco.forum.sempronii@gmail.com
La storia ci racconta che nel 1559 il Cardinale Giulio della Rovere sostò a Fossombrone con la sua corte nel bel palazzo che la madre Eleonora Gonzaga aveva fatto sistemare ed ampliare dall'architetto Gerolamo Genga. Fu così che il Cardinale si rese subito promotore di una serie di festeggiamenti e di iniziative invitando il suo popolo e quello di villa e castelli vicini alla città da lui tanto amata, a festeggiare questo bel momento.
Conservando gli accadimenti dell'epoca e mantenendo lo stesso spirito, i ragazzi della Pro Loco Forum Sempronii faranno rivivere le atmosfere di allora, con ingresso a partire dalle ore 15.00, ed assicureranno una varietà di spettacoli ed animazioni fino a notte inoltrata per entrambi i giorni della manifestazione.
Si avrà la possibilità di visitare un mercato rinascimentale con più di 30 postazioni, di far divertire grandi e piccini con giochi di abilità e manualità, di osservare la rivalità tra i 12 quartieri che si daranno battaglia duranti i giochi tra contrade, di ammirare da vicino i più di 800 figuranti che sfilano in di pomeriggio e di notte.
Altresì si potranno vivere le esibizioni di danza, musica e di balli col fuoco e coi trampoli dei vari artisti di strada, itineranti e non, che vi mostreranno l'abilità nel combattere degli armigeri; potrete anche tirare con l'arco...sempre dopo aver visto l'esibizione ed ascoltato le spiegazioni degli arcieri rinascimentali.
E nel qual caso i tanti amanti della buona tavola avvertissero un po' di fame, sappiano che ci sono numerose locande che propongono menù Rinascimentali del 1559 mantenendo le ricette di allora (ad esempio ancora il pomodoro era considerato solo una pianta ornamentale!) e non si stupiranno della grande varietà di pietanze di carni, di varietà di zuppe, di saporite frittate, di verdure, di dolci e di bevande che amabilmente si consumavano nel Rinascimento.
Le degustazioni rinascimentali si possono effettuare all'interno delle 9 Locande tipiche (effettuate dai quartieri che partecipano alla manifestazione) e sono a pagamento. Ci sono menu e scelte di vario prezzo e di varia tipologia, e si rispettano i canoni culinari dell'epoca (ad esempio non c'è il pomodoro nel menu, ci sono piatti anche speziati, ci sono stufati, carne, cacciagione, dolci tipici rinascimentali, l'antenata della nostra crescia sfogliata marchigiana, salumi, affettati, ricette tradizionali di un tempo, ricette prese dai banchetti delle corti rinascimentali, salse, frittate, piatti con le erbe, ecc...ecc...).
Il clou dei due giorni sarà il poter vincere il Palio del Cardinale, simbolico vessillo di supremazia che è oggetto di festeggiamenti e di forte affermazione nel quartiere che totalizzerà più punti nei giochi del sabato e nella gara domenicale della rara et bella cursa all'anello (gara equestre dove occorre centrare un cerchio con la propria lancia mentre il cavallo va al galoppo). Questa gara finirà per assiepare gli spettatori per una corsa molto suggestiva ed altrettanto vissuta in maniera verace da figuranti e pubblico. Dopo la corsa ci sarà l'estrazione dei premi della Lotteria del Cardinale e quindi si potrà pure tentare la sorte.
Non manca nessun ingrediente per tuffarsi nel mondo rinascimentale di Fossombrone e vedere con i propri occhi questa suggestiva manifestazione, culturalmente piena di contenuti storici.
Il biglietto di ingresso è di 3,00 €
Bambini sotto i 12 anni e diversamente abili ingresso gratuito
Comitato promotore carnevale storico
c/o Comune di Fossombrone
Piazza Volontari del Sangue
61034 Fossombrone (PU)
Tel. 0721.723234
Fax 0721.733205
Uffici Turistico I.A.T.
Piazza Dante
61034 Fossombrone (PU)
Tel. 0721.716324
Rocca di Frontone e Chiesa di San Lorenzo in Farnetella
09 aprile 2011.
Un volo con Aquila Solitaria sulla rocca di Frontone e Chiesa di San Lorenzo in Farnetella
PU - Marche - Italy
Marcheholiday – Il Giuggiolo (Italy – Le Marche – Fossombrone)
English: This large farmhouse is named after a centenarian jujube tree, growing right in front of the house. The property is fully fenced and consists of the main house, where an apartment is occupied by the owner, other two apartments on the first floor, an apartment on the ground floor and a large outbuilding (guest house) transformed into a big, separate apartment.
Italian: Questo grande casale prende il nome da un centenario albero di giuggiole che si trova proprio davanti alla casa. La proprietà è completamente recintata e si compone di un casale principale dove un appartamento è occupato dalla proprietaria, da altri 2 appartamenti al primo piano, un appartamento al piano terra e da una grande dependance trasformata in un grande appartamento separato.
German: Der Name von diesem großen Haus stammt aus einem hundertjährigen Baum von Brustbeere, der genau vor dem Haus ist. Das Haus ist völlig umzäunt und besteht aus einem Hauptbauernhaus, wo in einer Wohnung die Besitzerin wohnt, 2 anderen Wohnungen im ersten Stock, eine Wohnung im Erdgeschoss und einer großen Dependance, die in eine andere Wohnung umgewandelt wurde.
Dutch: Deze grote boerderij dankt zijn naam aan een honderd jaar oude jujubeboom welke recht voor het huis staat. Het pand is volledig omheind en bestaat uit een hoofdgebouw, waarin een van de appartementen wordt bewoond door de eigenaar. 2 andere appartementen zijn op de eerste verdieping, een appartement op de begane grond en er is een grote dependance die is omgebouwd tot een appartement.
Per mille strade. I ragazzi di Pesaro, Urbino e Fano alla gola del Furlo
I ragazzi delle diocesi di Pesaro, Urbino e Fano stanno affrontando il percorso che da Fossombrone li porta a Mombaroccio.
Fossombrone - nel magico mondo degli Ellebori
Nel magico mondo degli ellebori è stato il pomeriggio del 22 marzo 2014 organizzato dalla Casa degli Artisti (associazione culturale di Sant'Anna del Furlo di Fossombrone, PU) per immergersi nella natura, nell'arte, numerose sono infatti le opere di land art disseminate nel parco, e nel mondo degli ellebori.
Il viaggio reale e virtuale, dai miti e dalle conoscenze degli antichi ai giorni nostri, è stato guidato dall'affascinante esperta di erbe Loretta Stella.
Rocca Roveresca di Mondavio- Flight of Mystery by Omar Akram
Rocca Roveresca di Mondavio-Flight of Mystery by Omar Akram
Riprese fatte la mattina del 27/9/2016
La Rocca roveresca di Mondavio (PU) è una fortificazione rinascimentale.
La rocca di Mondavio rappresenta una delle più importanti ed interessanti testimonianze dell'attività progettuale in campo militare di Francesco di Giorgio Martini nelle Marche. Venne costruita per commissione di Giovanni della Rovere, insieme ad altre rocche del ducato (Cagli, Cantiano, Fossombrone, Frontone, Sassocorvaro, Pergola, Mondolfo), e risale con ogni probabilità alla fase più tarda dell'attività dell'architetto senese, probabilmente al decennio 1482-1492. La costruzione rimase incompiuta per il ritorno dell'architetto Francesco di Giorgio Martini nella natia Siena e per la successiva concomitante morte sia del committente Giovanni della Rovere sia dell'architetto (1501). Nel 1631, alla morte dell'ultimo duca di Urbino (Francesco Maria II della Rovere), il ducato ritorna a far parte dello Stato della Chiesa e la rocca di Mondavio non avendo più scopi difensivi viene trasformata in carcere pontificio. Tale utilizzo continua anche dopo l'unità d'Italia fino agli anni quaranta del XX secolo.
A differenza di molte altre rocche del Martini, la rocca di Mondavio è giunta fino ai nostri giorni in ottimo stato di conservazione (sebbene più volte ristrutturata), non avendo mai subito attacchi o assedi. La maestosa fortezza si presenta come una vera e propria macchina da guerra, in cui ogni forma e struttura è stata studiata per resistere agli attacchi sferrati con le armi dell'epoca: sia con le armi a getto (catapulte, trabucchi) sia con le armi da fuoco, che cominciavano a diffondersi in quegli anni. La presenza del mastio domina l'intera struttura sia per le sue dimensioni che per la particolare forma. Le sue otto facce dalla figuratività complessa ed irregolare, i suoi prospetti sfuggenti e spigoli affilati creano un effetto di avvitamento elicoidale dal basso verso l'alto dell'intero mastio. Al mastio si allaccia un camminamento, protetto da un torrioncino, che porta ad una massiccia torre semi-circolare, unita con un ponte a due rivellini d'ingresso (uno di questi è ancora visibile). Il camminamento e la torre semi-circolare formano se visti dall'alto la figura di una balestra. Tale stravaganza architettonica può essere considerata la firma stessa di Francesco di Giorgio Martini. La complessità dell'intera fortificazione si sarebbe ulteriormente accresciuta se fosse stato edificato, come riportato nei Trattati dell'architetto, un'ulteriore torrione rotondeggiante, previsto sul versante occidentale e mai realizzato. Tale torrione avrebbe compreso le stanze da utilizzare come abitazione, non presenti all'interno della rocca.
Il Codirosso e la Fotografia
╔══╗♫ g
║██║
║(o)║
╚══╝
Video e Regia: ladovefinisceilmare
Fossombrone ieri
Alcuni scatti storici di Fossombrone accompagnati da una bellissima canzone
Fossombrone, Trionfo del Carnevale: un viaggio nel rinascimento
Trionfo del Carnevale - Fossombrone (10-11-12 maggio 2019)