FORLIMPOPOLI: Maschere e divertimento, è partita la tradizionale Segavecchia | VIDEO
Tanto pubblico, questo fine settimana, a Forlimpopoli, per la Segavecchia, la grande manifestazione di metà Quaresima. La Rocca, suggestiva e maestosa, come sempre, ha fatto scenario al più grande Luna Park della Romagna, creando un'atmosfera magica. Il clima generale di allegria che pervade l'intera città artusiana è coinvolgente. Anche questa edizione vede bancarelle, eventi, incontri, organizzati dall' Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese. Ma la festa della Segavecchia non è solo giostre, musica e divertimento, è anche un vero e proprio strumento che aiuta a trasmettere, alle nuove generazioni, le antiche tradizioni e i valori dell’incontro e della socialità. Durante questi giorni è possibile visitare le maggiori attrattive storiche, artistiche e culturali della cittadina romagnola, tra cui la Rocca Albornoziana Ordelaffa, Casa Artusi, la Basilica di San Rufillo. Anche quest’anno, per agevolare l’affluenza, l’ingresso è a offerta libera. E, per chi se la fosse persa lo scorso fine settimana, la festa continuerà fino al 26 marzo con la protagonista, la vecchia, che andrà verso il suo usuale destino. In questi giorni quindi , a Forlimpopoli si potrà trovare un po’ di tutto: dal Luna Park alle bancarelle, dagli spettacoli teatrali alle visite culturali agli eventi sportivi. E, anche quest’anno c'è lʼesposizione permanente allʼinterno del cortile della Rocca che terminerà alle 12 di domenica 26 marzo, per consentire la preparazione dei fuochi artificiali che concluderanno la festa.
Fanzinoteca d'Italia MegaFanzine - Comicspopoli Forlimpopoli FC 2014
La MegaFanzine, è di turno con la sua quarta presentazione ed esposizione presso la manifestazione ComicsPopoli, sabato 6 e domenica 07 settembre 2014, a Forlimpopoli FC, all'interno di un contesto più ampio della Prima Edizione della manifestazione fumettistica. che si svolge nel Centro Storico attorno alla Rocca Albornoziana (COMITATO VALORIZZAZIONE CENTRO STORICO, Presidente Paola Centofanti).
Dalle ore 14,00 di sabato e dalle ore 10,00 di domenica presso lo stand della Fanzinoteca d'Italia, in Piazza Garibaldi, sarà reso disponibile al pubblico la visione e lettura della MegaFanzine, oltre ad essere presente il curatore Gianluca Umiliacchi pronto a rispondere alle domande e dubbi di tutti.
Ovviamente alla pagina dedicata al progetto potete sempre rintracciare tutte le informazioni necessarie e le novità relative, seguendo la pagina relativa al download della copia in formato pdf, al momento attuale segna scaricato oltre 370 volte!!!
Riconfermiamo che nel prossimo numero della fanzine forlivese NUOVEMANI, n. 10 settembre/ottobre, sarà presente un testo relativo al progetto delle MegaFanzine, non perdetevelo...
Prosegue la realizzazione della gallery Autori/MegaFanzine, dove vengono riportati tutti gli autori che potranno farsi fotografare, nelle varie occasioni pubbliche o presso la Fanzinoteca d'Italia, con il proprio apporto collaborativo sulla MegaFanzine. Di volta in volta, saranno inseriti nella gallery tutti quelli che lo desiderano e che possono essere presenti per farsi fotografare, mentre per tutti gli autori che per vari motivi non saranno in grado di potersi fare fotografare, se lo vogliono, possono inviare le loro foto con in mano la MegaFanzine formato ridotto (quella scaricabile in pdf dal sito, per intenderci!)...
Mentre ci si avvicina alla conclusione del percorso per il prodotto Beta, vi ricordiamo che la MegaFanzine è, comunque, sempre esposta presso la sede della Fanzinoteca d'Italia e visionabile in orari di apertura al pubblico, oppure orario in precedente accordo!
Info: fanzinoteca@fanzineitaliane.it - fanzinoteca.it
In visita ai Torrioni del Gusto
In visita ai Torrioni del Gusto. Per il terzo anno sovrastano Forlimpopoli con la loro carica suggestiva i Torrioni del Gusto. All'interno della cornice della Festa Artusiana, i visitatori hanno la possibilità di assaporare i segreti della cucina artusiana da uno dei punti più alto della città, direttamente sulle mura e sui torrioni della rocca che permise al cardinale Albornoz di riconquistare le terre romagnole. Il servizio
Assedio alla Rocca - Forlimpopoli 2010 parte 1
Rievocazione da parte del Gruppo Storico Brunoro II del conferimento a Brunoro II della Croce di San Michele, dopo aver vittoriosamente combattuto gli Ugonotti in Francia.