ArtMaker.tv | Seduzioni Creative in Rocca
La Sala delle Aquile, al primo piano della Rocca Estense di San Martino in Rio, è l’incantevole scenario in cui è stata allestita la Mostra dall’accattivante titolo “Seduzioni creative”.
Il commento è affidato alla stilista Monica Iotti, curatrice dell’evento, che nel corso dell’inaugurazione ha presentato la sua nuova Collezione Primavera Estate 2015.
“SEDUZIONI CREATIVE nasce da un mio vissuto e da una prerogativa assolutamente indiscutibili di talenti e creative di territorio assolutamente sconosciute . E' molto più semplice affermare la propria professionalità all' estero che sul nostro territorio . Ho voluto con questa rappresentazione di 8 donne , ma ce ne sono tantissime nel nostro territorio, dare la possibilità di presentare la loro storia e il loro talento creativo. Alcune grandi professioniste molto conosciute , altre creative per pura passione al di fuori del proprio lavoro, ma tutte con un unico denominatore la passione . La passione e' la forza motrice del creativo , senza questa e' impossibile esplorare ed imparare ed apprendere. Ho creato un team di personalità completamente diverse , di percorsi diversi di formazioni diverse volutamente , perché le donne sono mille cose , sono intuitive , geniali , fragili e allo stesso tempo fortissime .... e' un mondo che si apre e poi non si tiene più' .
La famosa frase di Oscar Wilde la dice lunga : Date alle donne delle occasioni adeguate e potranno fare tutto e non solo, perché molte di queste signore sono madri e mogli o compagne che curano e accudiscono genitori e figli come scrigni e gioielli . La Donna e' un grande universo e nonostante la quotidianità di mille impegni e altro riesce a coltivare il sogno della passione . Questo è quello che vorrei che succedesse ogni giorno , più' opportunità e ricordiamoci sempre che le donne se si uniscono diventano invincibili , ma purtroppo spesso il più grande nemico della donna e' la donna stessa.
La collezione Monica Iotti Couture primavera estate 2015 e' dedicata come sempre a una donna leggera e spensierata che vuole vivere appieno la sua femminilità. Le farfalle e le libellule danno sfogo ad appoggiarsi su abiti fioriti e freschi sia nei colori che nelle forme , abiti petalo , colori pastello e rubati ai fiori maestosi e ai sorbetti , corpetti di seta e gonne a corolla pantaloni Vichy macro e righe regimental ma nei colori pastello, tutto sull' insegna della sartorialità più pura e del Made in Italy 100% . Sete , cotoni , crepe e duchesse meravigliose e spolverini tappezzeria , il titolo della mia Collezione e' Regine e farfalle , quello che poi noi donne sogniamo di essere . Il mio percorso e' conosciuto e noioso , ma lo accenno : 36 anni di lavoro per le aziende più' importanti di questi ultimi anni , infinite consulenze , le più' grosse aziende del nostro territorio e non faccio nomi perché non mi devono apprezzare per chi ho lavorato. Io lavoro per me stessa ma nel mio settore mi conoscono tutti , in questo periodo fatiscente comunque credo ancora nel sogno ... Sono un designer ma non solo di moda , nasco dall' arredo e ho disegnato di tutto nel mio settore e altro , ho sempre difeso la qualità a discapito della notorietà”.
ArtMaker Web Tv si è lasciata piacevolmente sedurre dalla creatività esposta alla Rocca di San Martino in Rio e ha cercato di catturarla in queste immagini.