San Martino in Rio - Reggio Emilia
Piccolo comune della provincia di Reggio Emilia, ma ricco di storia, cultura, monumenti e opere d'arte
Visitiamo la Rocca Estense e la Collegiata dei Santi Martino e Venerio
Easy Jam di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Circolo Fermata 37 ex Estense San Martino in Rio
Serata pro MIRE
San Martino in Rio
San Martino è un piccolo paese della bassa reggiana. Si presenta ai
visitatori e ai sammartinesi come Città d'Arte. Questo è purtroppo il suo
biglietto da visita. E' la piazza centrale dalla quale si possono ammirare
la Collegiata e la Rocca Estense. Ovviamente facendo attenzione al proprio
incedere...
Oscar Baccilieri - Nemo Propheta in Patria
Krescendo Multimedia realizza il video biografico dell'artista Oscar Baccilieri, in esposizione con le sue opere presso la Rocca Estense di San Martino in Rio (RE).
“Nemo propheta in patria”, presenta un corpus consistente di opere realizzate negli ultimi anni dall'artista.
ArtMaker.tv | Seduzioni Creative in Rocca
La Sala delle Aquile, al primo piano della Rocca Estense di San Martino in Rio, è l’incantevole scenario in cui è stata allestita la Mostra dall’accattivante titolo “Seduzioni creative”.
Il commento è affidato alla stilista Monica Iotti, curatrice dell’evento, che nel corso dell’inaugurazione ha presentato la sua nuova Collezione Primavera Estate 2015.
“SEDUZIONI CREATIVE nasce da un mio vissuto e da una prerogativa assolutamente indiscutibili di talenti e creative di territorio assolutamente sconosciute . E' molto più semplice affermare la propria professionalità all' estero che sul nostro territorio . Ho voluto con questa rappresentazione di 8 donne , ma ce ne sono tantissime nel nostro territorio, dare la possibilità di presentare la loro storia e il loro talento creativo. Alcune grandi professioniste molto conosciute , altre creative per pura passione al di fuori del proprio lavoro, ma tutte con un unico denominatore la passione . La passione e' la forza motrice del creativo , senza questa e' impossibile esplorare ed imparare ed apprendere. Ho creato un team di personalità completamente diverse , di percorsi diversi di formazioni diverse volutamente , perché le donne sono mille cose , sono intuitive , geniali , fragili e allo stesso tempo fortissime .... e' un mondo che si apre e poi non si tiene più' .
La famosa frase di Oscar Wilde la dice lunga : Date alle donne delle occasioni adeguate e potranno fare tutto e non solo, perché molte di queste signore sono madri e mogli o compagne che curano e accudiscono genitori e figli come scrigni e gioielli . La Donna e' un grande universo e nonostante la quotidianità di mille impegni e altro riesce a coltivare il sogno della passione . Questo è quello che vorrei che succedesse ogni giorno , più' opportunità e ricordiamoci sempre che le donne se si uniscono diventano invincibili , ma purtroppo spesso il più grande nemico della donna e' la donna stessa.
La collezione Monica Iotti Couture primavera estate 2015 e' dedicata come sempre a una donna leggera e spensierata che vuole vivere appieno la sua femminilità. Le farfalle e le libellule danno sfogo ad appoggiarsi su abiti fioriti e freschi sia nei colori che nelle forme , abiti petalo , colori pastello e rubati ai fiori maestosi e ai sorbetti , corpetti di seta e gonne a corolla pantaloni Vichy macro e righe regimental ma nei colori pastello, tutto sull' insegna della sartorialità più pura e del Made in Italy 100% . Sete , cotoni , crepe e duchesse meravigliose e spolverini tappezzeria , il titolo della mia Collezione e' Regine e farfalle , quello che poi noi donne sogniamo di essere . Il mio percorso e' conosciuto e noioso , ma lo accenno : 36 anni di lavoro per le aziende più' importanti di questi ultimi anni , infinite consulenze , le più' grosse aziende del nostro territorio e non faccio nomi perché non mi devono apprezzare per chi ho lavorato. Io lavoro per me stessa ma nel mio settore mi conoscono tutti , in questo periodo fatiscente comunque credo ancora nel sogno ... Sono un designer ma non solo di moda , nasco dall' arredo e ho disegnato di tutto nel mio settore e altro , ho sempre difeso la qualità a discapito della notorietà”.
ArtMaker Web Tv si è lasciata piacevolmente sedurre dalla creatività esposta alla Rocca di San Martino in Rio e ha cercato di catturarla in queste immagini.
SAN MARTINO IN RIO il corteo storico 11 novembre 2018
nigerficarelliproduction
6 ottobre 2019 PIGIATURA IN PIASA San Martino in Rio (RE)
Video delle esibizioni...con i balli latini, karate, hip hip, Kickboxing, aikido, ginnastica artistica, fit boxe, Vertical control, mma, pugilato, zumba, ecc...
Ciccioli in Piasa - Short Cut.mpg
Ciccioli in Piasa 2010 - San Martino in Rio (RE)
28 Febbraio 2010. by AuguRu.
Popolarissima Festa che esalta le tradizioni contadine emiliane.
In particolar modo la gastronomia tipica locale,
celebrata e consacrata all'interno delle....
Terme del Colesterolo......gnocco fritto, polenta, erbazzone,lambrusco Doc.....
la Pro Loco e i suoi 200 volontari....la Rocca Estense.....
oltre 200 norcini in competizione per aggiudicarsi
il titolo di Re del Cicciolo.....
e la presenza di migliaia di persone, fanno della Cicciolata un evento unico e straordinario in Italia..........
prolocosanmartino.it
14° tributo ad Henghel Gualdi
Sabato 6 luglio 2019, ore 21.30, Prati della Rocca estense di San Martino in Rio
Jazz sotto le stelle: 14° tributo ad Henghel Gualdi
Orchestra di Fiati Vecchi-Tonelli diretta dal M° Massimo Bergamini
con un repertorio di musiche dal mondo eseguite dai giovani musicisti dei Conservatori di Carpi e di Modena;
con la partecipazione straordinaria del clarinettista Corrado Giuffredi
che interpreterà le musiche più note di Henghel Gualdi.
Bar e ristorante con lasagne, carne alla griglia e patatine fritte
Napoleone Bonaparte sbarca all'Elba. Rievocazione del 4 maggio 2014 (part.2)
L' Undaunted appare all'orizzonte, iniziano le operazioni di sbarco, soldati e cittadini salutano l'arrivo di Napoleone, nuovo sovrano dell'Isola d'Elba.
Rievocazione Storica della battaglia di Calmasino
Battaglione estense a Calmasino
Inaugurazione scuola San Possidonio