Lake Bolsena & Rocca Farnese - Capodimonte (VT)
Music:
Italy, 06-07/2019. Capodimonte, Italy
Rocca Farnese
Capodimonte Viterbo Borghi d Italia TV2000
Da youtube
BOLSENA lago e dintorni ** lazio italy **
A causa del sonoro originale (un brano poco conosciuto di Lucio Dalla....) il video è stato BLOCCATO in tutto il mondo per motivi di copyright.
In automatico ho dovuto sostituirlo con uno della libreria YT....si è perso feeling e sincronismo musica/immagini....peccato :(((
***** With its 114 sq km Lake Bolsena is the largest in Europe of volcanic origin and the fifth largest in Italy. ***** Con i suoi 114 kmq di superficie il lago di Bolsena è il più grande in Europa di origine vulcanica ed il quinto per estensione in Italia. Al suo interno si trovano l'isola Martana e l'isola Bisentina che è possibile raggiungere (ma non visitare) con battelli in partenza dai porticcioli del lago.
In ordine nel video:
** il borgo di Bolsena, con la Basilica di Santa Chiara ed il miracolo eucaristico del Corpus Domini, la gradevole piazza Matteotti, il lungolago col porticciolo, il castello Monaldeschi dal quale si gode un bel panorama sullo specchio d'acqua;
** il lungolago di Marta, dove è piacevole passeggiare ammirando la purezza delle acque del lago, con l'isola Martana a breve distanza che evoca la leggenda di Amalasunta, regina dei Goti;
** il pittoresco borgo di Capodimonte, arroccato su un promontorio dominato dall'imponente Rocca Farnese. Di fronte ma a distanza si delinea l'isola Bisentina con le cupole di chiese ed un piccolo eremo;
** il borgo di Montefiascone, località che sorge a circa 600 metri di altitudine e dalla quale si ha la visione del lago quasi per intero. Spettacolare il panorama che si domina dal belvedere attiguo alla Rocca dei Papi nel medioevo eletta quale residenza estiva dei pontefici. Da visitare anche il Duomo, il centro antico e la Basilica di San Flaviano che richiama la leggenda del vino Est Est Est.
Corchiano mon amour - LA ROCCA FARNESE
l'Avv. Maria Cristina Sciardiglia vive e lavora da diversi anni in Veneto, lontano dal suo paese di origine. Un bel giorno, durante un viaggio in Francia, al Museo del Louvre, si imbatte in un quadro che per lei, corchianese di origine, non è difficile riconoscere in uno scorcio di Corchiano. L'autore è François Marius Granet 1775-1849, sarà un amore a prima vista...In questo primo servizio ci parlerà della Rocca Farnese attraverso una sua ricerca storica fatta presso antichi archivi.
Capodimonte-Marta-Lago di Bolsena (Drone-1080HD)
Video Produzioni di Mauro Sciambi
info: 3477853214 - Mauro
info:3356485400 Lebrel
Terratetto in Vendita a Capodimonte (VT)
Nel caratteristico borgo di Capodimonte, in zona centrale e panoramica, a ridosso del lungolago, ampio cielo terra di mq. 150. Limmobile è articolato su tre livelli e può essere diviso in due unità immobiliari. Pur essendo abitabile necessita di semplici lavori di ristrutturazione e personalizzazione degli interni. Nel complesso è composto da 6 locali, da tre servizi, da un comodo garage, raro nel centro storico, e da una piccola area esterna. Tutti i locali hanno finestre di cui alcune con vista sul lago. Il comune di Capodimonte è situato su un promontorio del lago di Bolsena ed è dominato dalla rocca Farnese. E vicino a significativi siti archeologici, e naturalistici. Ben collegata con le arterie e vicino alle città di Roma, Viterbo ed Orvieto. Ottimo immobile idoneo a tutte le soluzioni abitative, prima o seconda casa, e,data la zona altamente turistica, immobile da reddito come casa vacanza o Bed & Breakfast.
La perfezione del Rinascimento: a Milano la Cassetta Farnese
Milano (askanews) - Una mostra-dossier dedicata a uno straordinario oggetto rinascimentale, che torma a mostrarsi in tutta la propria bellezza dopo un accurato lavoro di restauro. Le Gallerie d'Italia di Piazza Scala a Milano, nel proprio caveau, hanno accolto la Cassetta Farnese di Capodimonte, in una esposizione dal significativo titolo True Perfection. Operazione che certifica il ruolo attivo delle Gallerie d'Italia e di Intesa Sanpaolo tra i principali attori del sistema culturale del Paese.
Michele Coppola, direttore Arte, Cultura e Beni storici di Intesa Sanpaolo:
Credo - ha detto ad askanews - che questo testimoni realmente la sinergia, la capacità di fare sistema e soprattutto il riconoscimento tra le grandi realtà culturali italiane che evidentemente le Gallerie d'Italia ormai sono.
La Cassetta proviene dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, ed è esposta a Milano al termine della fashion week anche per ricordare, una volta di più, al grande pubblico i tesori di questa istituzione campana, rappresentata dal suo direttore Sylvain Bellenger, che così ha presentato l'opera del fiorentino Manno di Bastiano Sbarri.
I visitatori - ci ha detto - vedranno uno degli oggetti più famosi del Rinascimento italiano, questo oggetto è al livello artistico ed estetico, e forse è anche superiore, della famosa saliera di Cellini, infatti Sbarri, l'argentiere che ha fatto l'oggetto, era un allievo di Cellini. Lì si capiscono tante cose, per esempio il lusso Farnese, l'ambizione Farnese. Tutto in questo oggetto è fatto per la gloria dei Farnese.
E infatti in mostra, oltre alla Cassetta, è possibile ammirare anche un magnifico ritratto del cardinale Alessandro Farnese eseguito da Tiziano, oltre che una serie di fotografie dell'oggetto scattate da un fotografo di nome come Giovanni Gastel.
Interessante poi anche il modo in cui Intesa Sanpaolo interpreta il ruolo di soggetto culturale, non limitandosi più al semplice, per quanto importante, finanziamento di progetti.
E' evidente che è un lavoro diverso, più serio, originale, di indagine, di studio e di ricerca - ha concluso Coppola -: è una produzione che mette al centro il contenuto, la competenza, mette al centro differenti sensibilità, ma con un solo obiettivo comune: promuovere lo straordinario patrimonio italiano, promuovere la straordinaria identità italiana e la straordinaria storia del nostro Paese.
La mostra nelle Gallerie d'Italia resta aperta fino al 28 ottobre.
La Terra di Saturno - Capodimonte e il lago di Bolsena
Primo video dedicato alla terra di Saturno, il Lazio, in particolare la Tuscia.
Lungo le rive di Capodimonte, un piccolo paese medievale sul Lago di Bolsena, un posto fantastico dove rilassarsi e perdersi nella notte dei tempi.
Prod. Poiana Video Produzioni 2017 Video realizzato da Nicola Raffaetà
First video dedicated to the Earth of Saturn, Lazio, in particular the Tuscia.
Along the shores of Capodimonte, a small medieval village on Lake Bolsena, a great place to relax and get lost in the night of the times.
Prod. Poiana Video Productions 2017 Video produced by Nicola Raffaetà
Première vidéo consacrée à la Terre de Saturne, au Latium, en particulier à la Tuscia.
Sur les rives de Capodimonte, un petit village médiéval sur le lac de Bolsena, un endroit idéal pour se détendre et se perdre dans la nuit des temps.
Prod. Poiana Video Productions 2017 Vidéo produite par Nicola Raffaetà
Borgo antico di CELLENO, CAPODIMONTE, MARTA E LAGO DI BOLSENA
Giornata alla scoperta del borgo antico di CELLENO, passeggiata al porticciolo di CAPODIMONTE, mangiata a MARTA E timelapse al LAGO DI BOLSENA
Capodimonte VT Panorama ceccop1000 R I
Nikon p 1000. ad una altezza di un metro dal livello del lago.
I Ritratti - Giulia Farnese - La bella - ITA
Il video illustra uno dei ritratti parlanti presenti all'interno del Palazzo Farnese di Caprarola. Il Corridoio dei Ritratti è composto da otto postazioni interattive nelle quali sono riprodotti digitalmente i ritratti delle personalità di maggior spicco nella storia della famiglia. I ritratti sono vivi, all'approssimarsi dell'utente i personaggi dipinti si destano, rivelando attraverso racconti, immagini e suggestioni audiovisive i momenti salienti della propria storia, quelli che hanno inciso per sempre nella storia della famiglia e del territorio.
Biografia:
Giulia Farnese (Capodimonte, 1474 -- Roma, 23 marzo 1524) fu moglie di Orsino Orsini e amante di Papa Alessandro VI.
Originaria dell'alto Lazio, dotata di un fascino tale da valerle fra i contemporanei l'appellativo di Giulia la Bella, è descritta come una donna dalla statura media, le forme proporzionate, la carnagione perlacea e grandi occhi neri in un viso aggraziato e rotondo, incorniciato da una lunga capigliatura corvina che ella soleva schiarire secondo i canoni della moda del tempo.
L'ingresso di Giulia nel mondo dell'aristocrazia romana avvenne nel 1489, quando fu concessa in moglie ad Orso Orsini (detto Orsino) dei duchi di Bassanello (ora Vasanello), una delle famiglie più in vista e potenti del Lazio: sgradevole nell'aspetto, era affetto da una devastante foruncolosi che gli deturpava il viso ed era soprannominato Monoculus Orsinus perché orbo di un occhio, che copriva con una fascia nera. Le nozze si celebrarono a Roma il 21 maggio 1489, nella dimora del potente cardinale spagnolo Rodrigo Borgia, che pochi anni dopo sarà eletto papa con il nome di Alessandro VI. Giulia aveva 15 anni ed andava in sposa ad Orsino, conte di Nola, sedicenne figlio di Lodovico e di Adriana de Mila, cugina del cardinale Borgia, per ragioni di mera convenienza. A quell'epoca Giulia, da almeno un anno, era diventata l'amante del cardinale. Il futuro Papa era un uomo molto incline alla sensualità e all'epoca del matrimonio di Giulia aveva già avuto quattro figli dalla sua amante Vannozza Cattanei, oltre, verosimilmente, ad altri avuti da donne rimaste sconosciute.
ROCCA FARNESE
A questa dimora è legata la triste vicenda amorosa di Giulia Farnese, detta Giulia la Bella, che divenne l'amante segreta del papa Alessandro VI. Una leggenda narra che lo spirito della fanciulla, nelle notti particolarmente fredde, emerge dalle acque del lago, afflitta ed inconsolabile.Si tratta di un edificio a pianta ottagonale eseguito su disegno di Antonio da Sangallo il Giovane e realizzato su un originario torrione a pianta rettangolare dei signori di Bisenzo, risalente all'XI secolo. Nel 1257 e nel 1280 i signori del castello si riconobbero vassalli di Orvieto; nel 1354 giurarono fedeltà a Montefiascone; dal 1385 la Rocca divenne proprietà della famiglia Farnese.
PALAZZO FARNESE DI VALENTANO 1 PARTE WWW SENTIEROELFI NET CAPODANNO 2017
PALAZZO FARNESE DI VALENTANO, LA SCALA SANTA E IL MISTERO DELLA TAVOLETTA ENIGMATICA
WWW SENTIEROELFI NET
Nel nostro ponte di Capodanno 2017 abbiamo seguito l'itinerario farnesiano che ci ha portati a visitare anche il Palazzo Farnese di Gradoli e la citta' morta dell'Antico Ducato di Castro, oltre che siti inconsueti e borghi sconosciuti.Nel magnifico PALAZZO FARNESE DI VALENTANO, ricostruito ed abbellito da Antonio da Sangallo, abbiamo ammirato il Cortile d'Amore, la Loggia di Paolo III, la Scala Santa affrescata del 18° secolo, oltre che il panorama del Lago di Bolsena dalla terrazza. Nelle sale del museo presente nel palazzo abbiamo ammirato la suggestiva Tavoletta Enigmatica di 4000 anni fa. Non si conosce ancora il significato dei segni e dei simboli presenti in questa e in altre tavolette enigmatiche scoperte in italia e nell'Europa centro-settentrionale.
PRIMAVERA AL BOSCO DI CAPODIMONTE 2019
PRIMAVERA AL BOSCO DI CAPODIMONTE 2019
Palazzo Farnese di Gradoli (VT)
Questo video riguarda Palazzo Farnese di Gradoli (VT)
Places to see in ( Montefiascone - Italy )
Places to see in ( Montefiascone - Italy )
Montefiascone is a town and comune of the province of Viterbo, in Lazio, central Italy. It stands on a hill on the southeast side of Lake Bolsena, about 100 km north of Rome.
Montefiascone Cathedral is one of the earliest structures by Michele Sanmicheli. Dedicated to Saint Margaret (Santa Margherita), the cathedral was a ruin in 1330 and took three centuries to rebuild. Subsequently, in 1670, it suffered a serious fire, with repairs taking a further decade. The interior was elaborately restored in 1893.
Santa Maria delle Grazie: church also by Sanmicheli.
San Flaviano: church built in 1032, repaired and enlarged in the Gothic style late in the 14th century, a curious double church of importance in the history of architecture; in its interior some 14th-century frescoes were discovered in 1896. In the crypt is the grave of a traveler who succumbed to excessive drinking of the local wine known as Est! Est!! Est!!!. The story is that his valet, who preceded him, wrote est on the doors of all the inns where good wine was to be had, and that here the inscription was thrice repeated.
Rocca dei Papi, formed by the remains of the old Papal summer residence. At the top of the hill it provides a view of Lago Bolsena.
Santa Maria di Montedoro: church
( Montefiascone - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Montefiascone.
Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Montefiascone - Italy
Subscribe for more Places to see
Capodimonte (VT)- festa del paese ????
Nel sapore delle vecchie tradizioni .. festa veramente fatta con il cuore, grazie
Storie di Persone e di Musei - Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese - Valentano
Registrazione della conferenza tenutasi ad opera del Direttore Fabio Rossi e del Commissario Straordinario del comune di Valentano Salvatore Grillo, il 24 novembre 2017, presso la Sala della Fortuna, nell'ambito del ciclo Storie di Persone e di Musei.
Inaugurato nel 1996, il museo è collocato nella parte più alta del paese di Valentano, ospitato nella monumentale Rocca Farnese sapientemente restaurata, nel cuore del centro storico.
Si articola in due sezioni principali: quella preistorica e quella medievale rinascimentale e moderna.
Nella prima sezione sono esposti manufatti dell'Alto Lazio (Tuscia) risalenti ad un'epoca compresa tra il paleolitico inferiore e l'età del ferro, provenienti dai più importanti siti del territorio.
Nella seconda sezione sono esposti reperti che raccontano lo sviluppo del territorio a partire dall'Alto Medioevo, con una particolare attenzione alla storia della Famiglia Farnese fra il 1300 e il 1600; molto interessante è la ricchissima raccolta di ceramiche rinvenute nei butti del castello, tra cui si segnala il corredo matrimoniale di Pier Luigi Farnese e Gerolama Orsini (1519).
Il percorso espositivo trova compimento nella sala etrusca, dove è esposta la collezione con pregevoli ceramiche ceretane e vulcenti donata dal Vescovo Giovanni D'Ascenzi, e in quella dedicata alla cosiddetta Tavoletta Enigmatica, straordinario oggetto preistorico ritrovato nella Caldera di Latera.
La stessa Rocca Farnese, abitata dalla famiglia omonima dalla metà del 1400 fino alla distruzione di Castro, costituisce un interessante percorso architettonico e storico-artistico fra cui spiccano il cosiddetto Cortile d'Amore e il pozzo del Sangallo, la loggia di Paolo III, la Scala Santa.
Affascinante e suggestiva la terrazza panoramica cui si accede dalla sommità della grande Torre Ottagonale.
Di recente inaugurazione è, infine, il percorso tattile (e non solo!) dal titolo Toccare la Preistoria!. I manufatti, realizzati con materiali diversi (ceramica, bronzo, legno, pelle animale, ecc..) e resi idonei alla manipolazione, sono stati ordinati cronologicamente all'interno di un percorso lineare, dove è anche presente una ricostruzione in scala quasi al vero di una capanna dell'età del Bronzo, che integra la lettura tattile, l'accompagnamento verbale e, infine, le scritte in linguaggio braille per non vedenti.
Il ritratto pittorico e la galleria Ricci Oddi