Mondaino - Rimini (2/2) - Borghi d'Italia (TV2000)
Mondaino, paese della Provincia di Rimini, è situato a 420 metri sul livello del mare, al confine tra le Marche e l'Emilia Romagna e conta 1500 abitanti. Imponente la rocca malatestiana (fine del XIII secolo XV secolo).
Mondaino - Rimini (1/2) - Borghi d'Italia (TV2000)
Mondaino, paese della Provincia di Rimini, è situato a 420 metri sul livello del mare, al confine tra le Marche e l'Emilia Romagna e conta 1500 abitanti. Imponente la rocca malatestiana (fine del XIII secolo XV secolo).
CULTURA - Cibo per l'Anima - Da Mondaino Divino Cibo
Spot realizzato in difesa della campagna di comunicazione collettiva in difesa del diritto alla cultura promossa dalla D.E-R Associazione Documentaristi Emilia-Romagna e sostenuta dall'Assessorato Cultura e Sport della Regione Emilia-Romagna
Sotto la rocca malatestiana di Mondaino di Rimini tra i vicoli storici del paese si nascondono camminamenti sui quali si raccontano storie misteriose. Un'inedita Beatrice dagli occhi a mandorla e accompagnata dal Dante di Mondaino lungo questi viottoli sino al castello che sovrasta la caratteristica Piazza Maggiore che ha fatto attribuire a questa splendida cittadina il buffo soprannome di Paese della Padella. «Mentre che piena di stupore e lieta / l'anima mia gustava di quel cibo/ che saziando di se, di sé asseta» (Purg., XXXI, 127-129).
Regia
Fabrizio Fantini
????El Castillo de GRADARA y las fiestas MEDIEVALES de MONDAINO ⚔️ | ITALIA #2
Descubre más en soyfugitivo.com
Fuimos a ver a los padres de Belinda y aprovechamos la visita para entrar en el Castillo de Gradara, os explico su historia y los eventos más importantes que hacer allí. Seguro que conoces la historia de Paolo y Francisca, la historia trágica de amor que menciona Dante en el V canto del infierno en la divina comedia, ¡Pues aquí es donde surgió todo!
Visitamos Mondaino y disfrutamos de la fiesta Palo del Daino, donde también participan los padre sed Belinda como actores de la época medieval.
????????¡Dale a like si te ha gustado! ????????
???? HOTELES
- GRADARA:
- MONDAINO:
- RIMINI:
- RICCIONE:
SÍGUENOS EN:
???? WEB:
???? INSTAGRAM:
✅VIAJA TRANQUILO✅
Nosotros siempre viajamos con IATI SEGUROS
¡Consigue un 5% de descuento para tu seguro de viajes
Link:
No olvides suscribirte y darle a la campanilla para no perderte nuestros siguientes capítulos. ¡Seguimos de Viaje!✈️
#Gradara #Castillo #Medieval #Mondaino #Italia
Mondaino
terre dei Malatesta
Verucchio - Santarcangelo di Romagna | Pyöräilyloma Riccione Italia
Pyörälenkki Riccionesta sisämaahan päin alkaa sateisen harmaan aamun vuoksi vasta iltapäivällä. Niinpä se kestää iltahämärään asti. Lenkin kohokohta on kaunis Verucchion kylä ja kukkulan huipulla oleva linna Rocca Malatestiana.
Lenkin pituus 90 km, 1000 nousumetriä, keskinopeus 21,3 km/h
Tilaa Velogin YouTube-kanava nähdäksesi lisää vastaavanlaisia videoita - ei maksa mitään! bit.ly/velogisub
Tilaa myös Velogin maksuton uutiskirje pysyäksesi ajan tasalla: bit.ly/veloginews
Onneksi pyörä on keksitty paidat ja muut Velogi tuotteet: bit.ly/velogishop
tai
Jos olet aloittelemassa pyöräilyä, suosittelen Pyöräilyn perusteet - verkkokurssia, joka tarjoaa oikopolun pyöräilyn pariin: bit.ly/pyorailemaan
Pyöräilyn perusteet voi nyt omaksua myös e-kirjana: bit.ly/pyoranpaalle
Jos sen sijaan YouTube videoiden teko kiinnostaa, niin ala seuraamaan myös Videoneuvosta ja tilaa kanava: bit.ly/videoneuvos_sub
Lisätietoja:
Twitter:
Instagram:
Facebook:
youtube.com/c/velogi
Esittäjän Kevin MacLeod kappaleet Ashton Manor - Stings ja Attack of the Mole Men - Stings on suojattu lisenssillä Creative Commons Attribution (
Lähde:
Esittäjä:
Esittäjän Audionautix kappale Green Leaves on suojattu lisenssillä Creative Commons Attribution (
Esittäjä:
LA ROCCA DI VERUCCHIO SI ANIMA DI BAMBINI
MONDAINO CENTRO STORICO APP. 2
Descrizione
NELLE COLLINE PIU' BELLE DELLA ROMAGNA A 400 METRI SUL LIVELLO DEL MARE NELL'ANTICO BORGO STORICO DENTRO LE MURA DEL CASTELLO CHIUSO AL TRAFFICO A 15 KM DAL MARE PALAZZINA NEL VIALE ROMA DI 4 APPARTAMENTI CON SOGGIORNO ANGOLO COTTURA, CAMERA MATRIMONIALE, CAMERETTA, BAGNO, TUTTI I SERVIZI ALL'INTERNO DEL CASTELLO. INFO LOCALITA' mondaino.it/paliodeldaino.it
Indirizzo e mappa
VIA ROMA 5, Mondaino (RN)
Montegridolfo, il Castello
Il castello di Montegridolfo è un luogo incantevole; un borgo medioevale all'interno della Romagna ed al confine con le Marche dove passeggiare e trascorrere una giornata di relax, festeggiare un evento, lavorare o legarsi per la vita. L'Osteria dell'Accademia di Montegridolfo è il posto ideale per assaporare la filosofia del vivere bene, provatela.
la fortezza esoterica
indagine alla rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro
Montiano - Romagna.avi
Montiano - Romagna
- Guarda tutti i miei video di viaggi e di arte
digitando in categoria video di google o in YouTube: magicslidex
Artigiani, dame e cavalieri per il Palio de lo Daino a Mondaino
Si sono riaperte le porte del paese di Mondaino al “Palio de lo Daino”. Dal 21 al 24 agosto nel centro storico si torna a vivere nel Rinascimento, con una fedele ricostruzione della vita, degli usi e dei costumi dell’epoca. Attraverso la manifestazione, giunta alla 27esima edizione, l'antico borgo fa ogni anno ritorno al tempo del 1459 per celebrare il giorno nel quale in un poggetto del terreno di Mondaino il conte Federico da Montefeltro si incontrò con Sigismondo Malatesta da Rimini per siglare la pace tra le due Signorie. Lungo le strade circa 90 gli artigiani e le bancarelle delle arti e dei mestieri: dal vetraio alla battitura del rame, passando per la costruzione di un’armatura. Nelle piazze e vie di Mondaino spettacoli, saltimbanchi, burattini, musici itineranti: nelle segrete del Castello si svolgerà “La cattura delle streghe” e davanti alla chiesa “Il processo a le streghe”. In piazza si potrà ammirare Gianluca Barone da Siena nella dimostrazione “Cacciar co li falconi e et li levrieri”, il “Fuoco è magia”, l'addestramento della Milizia militare del Castello “Pugnale et spada de Arimino et Città de lo Grifo de Arzignano”. Ed ogni sera, dopo l’ultimo spettacolo, le festa non si ferma, ma prosegue in piazza con musiche e danze medioevali.
Domenica dalle 22.15, dopo le esibizioni degli sbandieratori e i giochi di falconeria, si disputerà l'attesissimo “Giuoco de lo Palio” fra le quattro contrade di Castello, Montebello, Borgo e Contado. Gran finale con i fuochi d'artificio e lo spettacolare incendio della Rocca: 15 minuti di show pirotecnico mozzafiato accompagnato da suggestive musiche medievali.
Modigliana (Forlì-Cesena)
Modigliana ... tra Romagna e Toscana .
Marche- Paesi Medievali- Rocca di Gradara HD
Castello di Gradara
Ultima tappa del nostro breve tour alla scoperta di borghi, paesi e cittadine medievali marchigiane.
Il castello di Gradara è il complesso che sorge sulla sommità di una collina nel comune di Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, costituito da un castello-fortezza medievale (la rocca) e dall'adiacente borgo storico, protetto da una cinta muraria esterna che si estende per quasi 800 metri, rendendo l'intera struttura imponente. Gradara è stata, per posizione geografica, fin dai tempi antichi un crocevia di traffici e genti: durante il periodo medioevale la fortezza è stata uno dei principali teatri degli scontri tra le milizie fedeli al Papato e le turbolente signorie marchigiane e romagnole.
La leggenda vuole che la rocca abbia fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca, moglie di Gianciotto Malatesta, fratello di Paolo, cantato da Dante nella Divina commedia. Il castello, di proprietà dello Stato Italiano, dal dicembre 2014 fa parte dei beni gestiti dal Polo museale delle Marche.
Nel tempo il castello è progressivamente diventato uno dei monumenti più visitati della regione ed è teatro di eventi museali, musicali ed artistici. Particolarmente suggestiva è la vista della rocca e del sottostante borgo storico nelle ore notturne.
La fortezza sorge su una collina a 142 m s.l.m.: il mastio, torrione principale, si innalza per 30 metri, dominando l'intera vallata; è possibile arrivare con lo sguardo fino al mare Adriatico, a nord, o verso il monte Carpegna, ad ovest.
Fu costruito attorno al 1150 dalla potente famiglia dei De Griffo: successivamente caduta in disgrazia presso il papato, venne sottratta loro l'investitura della Curte Cretarie e affidata al condottiero dei Guelfi di Romagna, Malatesta da Verucchio(detto Mastin Vecchio), capostipite e fondatore della dinastia dei Malatesta, i grandi Signori di Rimini, Cesena e Pesaro.
Furono i Malatesta a decidere l'edificazione delle due cinte di mura, erette tra il XIIIe il XIV secolo. Nel 1445 Galeazzo Malatesta decise di vendere Gradara a Francesco Sforza per 20.000 fiorini d'oro; quando però Francesco arrivò a Gradara per entrarne in possesso, Sigismondo Pandolfo Malatesta, uomo d'arme e mecenate, si rifiutò di consegnargliela e anche di restituire il denaro.
A seguito di ciò nel 1446 Francesco Sforza, alleato del Duca Federico da Montefeltro, mosse verso Gradara per prendersela con le armi: il suo esercito, ben fornito di cannoni,bombarde e schioppi, cinse d'assedio ed attaccò duramente per 40 giorni la fortezza, la quale sembrava destinata a cadere. Grazie alle intemperie e all'imminente arrivo dei rinforzi del Malatesta, Francesco Sforza fu tuttavia costretto a ritirarsi, lasciando Gradara nelle mani di Sigismondo.
Il dominio del casato su Gradara finì nel 1463 quando Sigismondo Pandolfo Malatesta, scomunicato da papa Pio II, si scontrò direttamente con Federico da Montefeltro, che assediò Gradara per conto della Chiesa. La fortezza, che aveva resistito a numerosi assedi in passato, in quella circostanza dovette arrendersi, per poi essere consegnata in vicariato dal Papa agli Sforza di Pesaro, fedeli alleati della Chiesa.
Da quel momento Gradara passerà di mano diverse volte e alcune tra le più importanti casate della penisola si contenderanno il suo possesso: i Della Rovere, i Borgia, i Medici hanno passeggiato per i saloni del castello, confermando il ruolo da protagonista della fortezza malatestiana nel complicato e tumultuoso scacchiere politico dei territori pontifici situati nelle attuali Marche e Romagna.
Dal 1641 Gradara passò sotto il diretto controllo dello Stato della Chiesa tramite i legati pontifici, iniziando la sua lunga agonia.
Quando, nel 1920, la famiglia Zanvettori acquistò la Rocca di Gradara, il castello e la cinta muraria erano ridotti allo stato di rudere. Umberto Zanvettori finanziò il restauro del castello e della cinta muraria del borgo e, pur facendo degli interventi più interpretativi che filologici, riportò il sito all'originario splendore.
Nel 1928 la rocca fu venduta allo Stato italiano, con diritto di usufrutto da parte della vedova di Zanvettori, Alberta Porta Natale, fino al 1983.
Pennabilli....bellissimo centro storico tra Romagna e Marche
Pennabilli....bellissimo centro storico tra Romagna e Marche
Riccione 90: il gala al Castello degli Agolanti
Nella inconsueta cornice del Castello degli Agolanti il gala di Cocoricò Network per festeggiare i 90 anni della Perla Verde.
Interviste: Massimo Pironi sindaco di Riccione, Alessandro Catrani Cocoricò Network e Linus.
Migliaro dal Cielo
Ripresa dal drone settembre 2014
Il borgo malatestiano e le colline di San Clemente nelle immagini di Yourimni
San Clemente, Città del Vino è storicamente legata alla figura di Sigismondo Pandolfo Signore di Rimini. yourimini.tv - O ci sei o ci vai !
San Clemente con la sua cinta muraria sembra essere quasi coccolata dalle colline e si trova a soli 5 chilometri da Riccione, in piena Valconca
Montefiore Conca. Монтефьоре (Римини).
Borgo medievale Montefiore Conca: Via Crucis il venerdi santo e la visita turistica con il professore Angelo Chiaretti.
Средневековый город-крепость Монтефьере во время крестного хода перед Пасхой и во время экскурсии Пак Груп, с профессором Анджело Кьяретти.