I borghi più belli d'Italia - Castiglione di Garfagnana - Lucca (Video con Commento Audio)
Un giorno all'interno di questo bellissimo ed interessante borgo di Castiglione di Garfagnana che invito tutti a visitare. Ricco di Storia e di Architettura, è stato il più importante castello della Repubblica di Lucca.
Un invito alle autorità del comune a tenere aperte sia la Chiesa di San Michele che la Rocca: nonostante tre viaggi, le ho sempre trovate chiuse.
Rocche e Castelli della Garfagnana e Media Valle del Serchio
Un viaggio attraverso le Rocche e Castelli della Garfagnana e Media Valle del Serchio. Un progetto a cura della Commissione Storia e Cultura del Territorio Lions Club Garfagnana.
Castiglione Garfagnana (Lu)
vedute e panorami di Castiglione di Garfagnana (Lu)
Terrinca - Rievocazione Medievale
Sabato 11 Agosto 2018, il paese immerso sulle Alpi Apuane rivive per un weekend gli eccitanti momenti del periodo medievale. Cantine addobbate per mostrare gli antichi mestieri : la taverna, il maniscalco, lo scultore , spettacoli di giocolieri, mangiafuoco, banchetti artigianali e molto altro...
Verso l'eremo di Calomini, rocca di Trassilico, Garfagnana.
Trassilico: abitato fin da epoca romana; è stata accertata la presenza longobarda. Trassilico, posto nel territorio soggetto alla Repubblica di Lucca, nel 1430 passò spontaneamente agli Estensi, divenendo così sede di un'importante vicaria, al confine fra il territorio della Repubblica di Lucca e quello della Repubblica di Firenze (vicaria di Barga). Il paese era difeso dalla rocca, che sovrastava l'abitato e nella quale risiedevano il podestà, i sindaci e il cancelliere notaro.
Music: thanks to Magnus H. Tellmann - Atharia
Castiglione Garfagnana
vedute per scoprire il meraviglioso paese medievale di Castiglione che io amo..spero vi piaccia...=)
Festa medievale a Laterina - Arezzo
Sfilata storica della associazione medievale La Rocca - 27 luglio 2015
GoPro test #1 - strada verso Castiglione di Garfagnana (LU) (HD 720p)
primo test gopro hero 3+ , dicembre 2013
Suvereto 26-05-13 medioevo alla rocca
GIOVANI CAVALIERI SARANNO NOMINATI NEL CASTELLO DI SUVERETO DOMENICA 26 MAGGIO.BAMBINI E RAGAZZI SI CIMENTERANNO IN PROVE DI ABILITA', IMPARERANNO LA STORIA, FARANNO LEZIONI DI SPADA E ALLA FINE UN GIRO A CAVALLO CON LA VESTE DI CAVALIERE.
Castiglione di Sicilia ,I suoi castelli e la Cuba Bizantina
All'ombra dei Nebrodi, nella Valle dell'Alcantara, un piccolo gioiellino di paese , fascinoso e discreto....
Borghi Lucchesi - Ghivizzano (Photoshow con Video)
Un piccolo ma interessante borgo lucchese, tutto racchiuso nel suo castello.
Il borgo di Ghivizzano, dalla fine del X secolo alla seconda metà del XIV secolo, fu feudo e giurisdizione dei Rolandinghi, poi dei Castracani, che lo elessero a residenza familiare.
Si trova a circa trenta chilometri da Lucca, nel comune di Coreglia Antelminelli, facilmente raggiungibile tramite la statale S445.
Villaggi e castelli, chiese e paladini. Archeologia del Medioevo in Garfagnana
Presentazione della comunicazione tenuta da Giulio Ciampoltrini, Paolo Notini, Silvio Fioravanti, a Castelnuovo di Garfagnana il 15 settembre 2013. Si presentano alcuni temi della ricerca archeologica su complessi d'età medievale in Garfagnana: villaggi, metallurghia altomedievale del ferro, le indagini sul castelvecchio di Piazza al Serchio, e proposte su rilievi d'età altomedievale e del XII secolo di Vagli e di Careggine
La Fortezza delle Verrucole - S. Romano in Garfagnana (Lucca) - Must See Sights italy
La Fortezza delle Verrucole si trova a San Romano in Garfagnana (LU). Le prime testimonianze storiche risalgono al Medioevo. Fu costruita dai conti Gherardinghi, che vi dimorarono fino al 1285, anno in cui fu venduta alla Repubblica di Lucca. Per circa 400 anni fu presidio militare inespugnabile dei Duchi d'Este di Ferrara-Modena ed oggi, dopo un importante restauro voluto dal Comune di San Romano in Garfagnana è visitabile dal 2012 grazie ad un progetto di rievocazione storica.
[Fonte Wikipedia]
Festa medievale a Monteriggioni, Toscana
Ogni anno ha luogo a Monteriggioni un noto evento medievale. Ti ritroverai ai tempi dei cavalieri e potrai acquistare artigianato locale e passaggiare tra la gente del posto all'interno della fortezza. Questa non è solo una festa medievale ma un'esperienza unica. Nobili cavalieri partecipano in combattimenti di spade, sia adulti che bambini restano affascinati da tutto ciò. Prenota una casa vacanze a Monteriggioni con NOVASOL e vivi la Toscana, rilassandoti nella tua casa vacanze e prendendo parte ad eventi emozionanti e gustosi, poichè potrai assaggiare pietanze locali e della tradizione servite rifacendosi al medioevo, su tegami in terracotta consumando il proprio pasto seduti su lunghe tavolate in legno. La tua casa vacanze in Toscana sarà anche il unto di partenza per escursioni in tutta la Toscana. Novasol website:
Fortezza delle Verrucole - L'ASSEDIO
video live and uncut durante la manifestazione L'Assedio organizzata dall'Associazione Mansio Hospitalis Lucensis in data 7 settembre 2014
::: maggiori informazioni :::
FOSSANOVA MEDIEVALE
La magia del Medioevo torna a vivere nel borgo di Fossanova, in Provincia di Latina ecco la XX edizione della festa che ogni anno si svolge nelle serate dell'11-12 e 13 agosto vi proponiamo una clip video e anche un video mapping
Entra nel vivo Garfagnana Forografia
CASTELNUOVO G. - Due settimane sotto il segno della fotografia. Fino al 10 agosto la Rocca Ariostesca di Castelnuovo ospita Garfagnana Fotografia: mostre e workshop dedicati agli appassionati e agli addetti ai lavori.
GARFAGNANA: CASCIO (LU) - Castagnata in piazza - di Sergio Colombini
Il borgo di Cascio è di origine alto medievale sorge lungo l'antica strada che collegava Modena a Lucca.
Fu libero Comune prima di subire l'egemonia di Lucca ed essere unito al vicariato di Gallicano.
Nel 1429, seguendo l'esempio di altre comunità che si erano sottratte al dominio lucchese, passò alla signoria degli Estensi entrando a far parte del vicariato di Trassilico.
Durante la guerra del 1613 fu occupato dai soldati lucchesi non opponendo resistenza e, dopo essere stato riconquistato dagli Estensi, per punire gli abitanti del poco coraggio dimostrato, fu obbligato a fortificarsi a proprie spese.
Il progetto fu redatto, all'inizio del '600, dall'architetto militare Pasio Pasi.
I cittadini di Villa Collemandina preferiscono Castiglione
VILLA COLLEMANDINA - I cittadini di Villa Collemandina preferirebbero la fusione con Castiglione Garfagnana. E' questo l'esito del referendum popolare, non ufficiale, organizzato dall'amministrazione comunale.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website: