Rocca Pisana Scarlino
Scarlino Castle
2015 07 12 Scarlino Rocca Pisana
Music:
Alialujah Choir - Tell Me Instrumental
Castello di Scarlino rocca Pisana prov. di Grosseto con Parrot Bebop
fly in the sky #parrotbebop
Castello di Scarlino
La rocca aldobrandesca, nota anche come Rocca Pisana o castello di Scarlino si trova nella parte più alta del centro storico dell'omonimo comune della provincia di Grosseto.
La Rocca aldobrandesca di Scarlino si trova in posizione dominante rispetto all'abitato, all'area meridionale delle Colline Metallifere grossetane e alla parte settentrionale della Maremma grossetana; si presenta sotto forma di imponenti ruderi ottimamente recuperati grazie ai lavori di restauro effettuati negli ultimi due decenni del Novecento.
Il complesso attuale, risalente alla ristrutturazione tardo medievale, è costituito da 3 torri angolari differenti tra loro, unite tra loro da una serie di cortine murarie di altezza diversa. La torre nord-orientale si presenta a sezione circolare, con una porta ad arco tondo; attorno ad essa si sviluppano i resti di cortine murarie che dovevano racchiudere, in passato, un bastione o un fortilizio. La torre sud-orientale presenta una sezione quadrata, mentre quella sud-occidentale è rettangolare e di altezza minore rispetto alle altre.
L'intero complesso, interamente rivestito in pietra, poggia su strutture molto più antiche che testimoniano l'origine alto medievale del castello.
Cinzia Scimè ci illustra la Rocca del Castello di Scarlino
La Rocca pisana del Cstello di Scarlino, che coincide con il paese di oggi, ospita la porta del Parco. Cinzia Scimè addetta all'accoglienza cie ne illustra la storia.
Nathalie - Tra le labbra (live @ Rocca Pisana)
Discover the Marina di Scarlino
In the heart of Tuscany, the Marina di Scarlino doesn't disappoint
MT Rho-Scarlino: primi servizi firmati DB Cargo Italia!
Primi servizi DB per il MT Rho-Scarlino!
Puntone di Scarlino Beach, Maremma Tuscany Italy
Puntone di Scarlino beach in Maremma Tuscany on a warm - 24°C October afternoon.
Scarlino
Scarlino e la sua bella costa
Scarlino
Le torri costiere di Scarlino
Scarlino
Il porto di Scarlino nel suo meraviglioso contesto
2015 07 16 Castello di Scarlino
The castle overlooking the medieval village of Scarlino namesake site, at an altitude of 230 meters, in the province of Grosseto. It is about six kilometers from the coast of the Gulf of Follonica.
Music:
Alialujah Choir - Tell Me Instrumental
471-Scarlino GR 31 05 2013
Cala Terra Rossa Beach, Scarlino Maremma Tuscany
Cala Terra Rossa, Scarlino. A Maremma Tuscany beach named after the red earth found there.
Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio
Un altro appuntamento della serie Amiata, la montagna delle meraviglie.
In queste viste è rappresentata la Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio, un gioiello di antica fortificazione eccellentemente mantenuto nel tempo.
Sotto la sua imponenza si sviluppò il paese e dentro le sue mura si raccolsero le popolazioni che dalla Val di Paglia erano salite sul monte per trovare più sicurezza. Il piccolo villaggio, costruito su un’altura di scogli, fu trasformato in grosso fortilizio di forma quadrangolare con una torre più elevata che serviva da vedetta.
Il castello fu concesso in feudo agli Aldobrandeschi dall'Abbazia del Santissimo Salvatore nel 1208 e da allora vide l’avvicendarsi di vari padroni: nel 1333 passò sotto il dominio di Orvieto, nel 1345 i senesi abbatterono le mura ed occuparono il castello fino al 1416 quando un podestà, inviato dalla Procura della Repubblica Senese, in collaborazione con alcuni uomini del paese redasse i primi statuti. Nello stesso anno iniziarono le opere di consolidamento della Rocca, anche se il restauro più importante risale al 1471-1478: la struttura fu potenziata con una copertura inferiore, le vecchie mura rinforzate da contrafforti e sul maschio fu aggiunta una corona di mensole e archetti pensili dove Siena appose il leone rampante simbolo della Repubblica e la balzana bianco nera della città. Nel 1559 Siena passò sotto il dominio de I Medici e Piancastagnaio ne seguì le sorti apponendo sopra la porta lo stemma della casata a sei bisanti. Nel 1601 il territorio fu dato in feudo al Marchese Bourbon del Monte che trasformò la Rocca in una prigione finché nel 1700 non perse del tutto la sua funzione sotto il Granduca di Lorena.
La storia recente della Rocca è caratterizzata da due restauri: uno dal 1962 al 1970 da parte del Commendator Gino Pietro Bigazzi e l’altro nel 1990 da parte dell’Amministrazione Comunale. Oggi la Rocca Aldobrandesca è meta obbligatoria per il turista.
Quindi che aspetti? Vieni a visitarla!
Se ti interessa il video ISCRIVITI al canale in modo da avere un aggiornamento per ogni video che verrà pubblicato!
Un video a settimana, una meraviglia a settimana!
Seguici anche sui profili social:
Facebook -
Instagram -
RSA CARAVAGGIO - SCARLINO (GR) - GRUPPO LA VILLA
La Residenza Sanitaria Assistenziale Caravaggio si trova a Scarlino in Provincia di Grosseto, in una zona prestigiosa immersa tra le colline della Maremma, da cui si gode la vista sul Golfo di Follonica.
La struttura si sviluppa su 2 piani e dispone di accoglienti camere doppie, ben arredate e con bagno privato, oltre che di ampi spazi polivalenti per le attività degli ospiti; all'esterno offre un ampio giardino attrezzato per godersi momenti di relax in autonomia o con i familiari in ambito protetto.
Dispone di 60 posti letto accreditati da Regione Toscana ed è organizzata per l'accoglienza e cura di persone anziane con diversi gradi di non autosufficienza, sia per soggiorni temporanei che definitivi.
CONTATTI:
VIA BICCHI BELVEDERE 1, SCARLINO (GR)
Tel. +39 0566 859003 - Fax. +39 0566 859023
E-Mail. rsa.caravaggio@lavillaspa.it
Scarlino Swan One Design 2019 | Day 1
12 nations prepare to come together as the second leg of The Nations Trophy Med League gets underway at Marina di Scarlino.
The week's sailing will be organised by the Club Nautico Scarlino, founded in 2002 and with an impressive background in hosting top-level, international regattas.
Nautor's Swan has a close relationship with Marina di Scarlino and, along with hosting this Swan One Design event, the official unveiling of the prototype ClubSwan 36 will be held there on 3 May, followed by a period of extensive sea trials for the marque's latest one design model.
Follow all the action via #ClubSwan social media channels, Facebook, Twitter and Instagram.
#SSOD
© Studio Borlenghi
Fortificazioni Pisane - il Castello di Lerici
Il castello di Lerici è una fortificazione a base poligonale che si erge in posizione dominante sul promontorio roccioso dell'insenatura di Lerici.
Il castello fu costruito a partire dal 1152 e subì numerose trasformazioni ad opera delle repubbliche marinare di Genova e Pisa che se ne contendevano la proprietà a causa della sua posizione strategica.
Solo nel 1555 il castello cominciò ad assumere l'aspetto attuale, quando, per volere dell'Offizio di San Giorgio, vennero ultimati i lavori e, per suggellare l'evento, fu applicata una lapide ancora oggi visibile sul portale d'ingresso.
La storia della costruzione del castello, e con esso del porto e del borgo, è ancora oggi incerta: pare che la prima versione del castello fosse una torre di avvistamento eretta allo scopo di difendere il promontorio ligure dai frequenti attacchi nemici. Il Mons Illicis fu oggetto di numerose contese poiché, essendo situato in posizione dominante sul Golfo dei Poeti, era ritenuto un'importantissima posizione d'avvistamento, militarmente strategica. La prima notizia certa sull'esistenza del porto Lerici deriva da Claudio Tolomeo il quale, nella sua Geografia del II secolo d.C., menziona il porto di Lerici come attracco sul litorale tra Pisa e Genova. Nella documentazione di Claudio Tolomeo, tuttavia, non viene nominato alcun castello ma, secondo lo storico rinascimentale Francesco Gonetta, già in quel periodo sarebbe esistita una torre d'avvistamento volta alla difesa del porto, cui sarebbe seguita poi l'edificazione del castello.
Durante il 1200 Pisa e Lucca erano in costante guerra e tutta la costa era sotto il dominio pisano. Lucca, che aveva perduto lo sbocco sul mare di Motrone (Marina di Pietrasanta), dovette dirottarsi su Lerici, che divenne il proprio naturale porto consentendole un fiorente commercio di sali e stoffe con Genova, costantemente osteggiato e combattuto dai Pisani.
Nel 1241 i Pisani affrontarono la potenza di Genova all'isola del Giglio. Qui l'alleanza pisana, nata dall'ordine di Ottone IV al vescovo di Luni, ai Malaspina, ai Fiorentini, ai Pistoiesi e a Volterra di aiutare i Pisani in qualsiasi occasione, sconfisse la potenza di Genova e la città di Lerici passò sotto il dominio pisano senza colpo ferire.
Tra il 1241 e il 1256 i Pisani edificarono il castello vero e proprio intorno alla torre e successivamente il borgo, che difesero costruendo mura di cinta. Furono anni tranquilli, finché, nel 1254 Pisa perse uno scontro con Genova, la quale ordinò di restituire il castello ed il nuovo borgo entro 15 giorni.
Dopo un anno Pisa non aveva ancora obbedito all'intimazione e quindi Genova entrò in armi a Lerici, decisa a riavere le sue proprietà. L'atto di resa e consegna perpetua di Lerici a Genova fu rogato il 29 ottobre 1256.
Le migliorie apportate dal dominio pisano al castello e al borgo di Lerici non furono mai eguagliati da quasi un secolo di dominio genovese.
Castel Porrona Relais & Spa, Porrona, Italy
Book your next Holiday here. Best prices guaranted.