La Rocca Roveresca di Mondavio
Descrizione
Rocca Roveresca di Mondavio 4K
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI DA STUDIOVIDEOGRAPHICS ESSENDO DI SUA PROPRIETA' ESCLUSIVA, NON POSSONO ESSERE SCARICATI O USATI PER SCOPI PERSONALI O DI LUCRO, IN QUANTO LA TRACCIA MUSICALE È COPERTA DA COPYRIGHT.
La Rocca Roveresca di Mondavio è una fortificazione rinascimentale. La rocca di Mondavio rappresenta una delle più importanti ed interessanti testimonianze dell'attività progettuale in campo militare di Francesco di Giorgio Martini nelle Marche. Venne costruita per commissione di Giovanni della Rovere, insieme ad altre rocche del ducato, e risale con ogni probabilità alla fase più tarda dell'attività dell'architetto senese, probabilmente al decennio 1482-1492. La costruzione rimase incompiuta per il ritorno dell'architetto Francesco di Giorgio Martini nella natia Siena e per la successiva concomitante morte sia del committente Giovanni della Rovere sia dell'architetto. Nel 1631, alla morte dell'ultimo duca di Urbino, il ducato ritorna a far parte dello Stato della Chiesa e la rocca di Mondavio non avendo più scopi difensivi viene trasformata in carcere pontificio. Tale utilizzo continua anche dopo l'unità d'Italia fino agli anni quaranta del XX secolo.
la rocca roveresca di Mondavio
con Pranzo alla presenza del duca Giovanni della Rovere
Rocca Roveresca di Mondavio- Flight of Mystery by Omar Akram
Rocca Roveresca di Mondavio-Flight of Mystery by Omar Akram
Riprese fatte la mattina del 27/9/2016
La Rocca roveresca di Mondavio (PU) è una fortificazione rinascimentale.
La rocca di Mondavio rappresenta una delle più importanti ed interessanti testimonianze dell'attività progettuale in campo militare di Francesco di Giorgio Martini nelle Marche. Venne costruita per commissione di Giovanni della Rovere, insieme ad altre rocche del ducato (Cagli, Cantiano, Fossombrone, Frontone, Sassocorvaro, Pergola, Mondolfo), e risale con ogni probabilità alla fase più tarda dell'attività dell'architetto senese, probabilmente al decennio 1482-1492. La costruzione rimase incompiuta per il ritorno dell'architetto Francesco di Giorgio Martini nella natia Siena e per la successiva concomitante morte sia del committente Giovanni della Rovere sia dell'architetto (1501). Nel 1631, alla morte dell'ultimo duca di Urbino (Francesco Maria II della Rovere), il ducato ritorna a far parte dello Stato della Chiesa e la rocca di Mondavio non avendo più scopi difensivi viene trasformata in carcere pontificio. Tale utilizzo continua anche dopo l'unità d'Italia fino agli anni quaranta del XX secolo.
A differenza di molte altre rocche del Martini, la rocca di Mondavio è giunta fino ai nostri giorni in ottimo stato di conservazione (sebbene più volte ristrutturata), non avendo mai subito attacchi o assedi. La maestosa fortezza si presenta come una vera e propria macchina da guerra, in cui ogni forma e struttura è stata studiata per resistere agli attacchi sferrati con le armi dell'epoca: sia con le armi a getto (catapulte, trabucchi) sia con le armi da fuoco, che cominciavano a diffondersi in quegli anni. La presenza del mastio domina l'intera struttura sia per le sue dimensioni che per la particolare forma. Le sue otto facce dalla figuratività complessa ed irregolare, i suoi prospetti sfuggenti e spigoli affilati creano un effetto di avvitamento elicoidale dal basso verso l'alto dell'intero mastio. Al mastio si allaccia un camminamento, protetto da un torrioncino, che porta ad una massiccia torre semi-circolare, unita con un ponte a due rivellini d'ingresso (uno di questi è ancora visibile). Il camminamento e la torre semi-circolare formano se visti dall'alto la figura di una balestra. Tale stravaganza architettonica può essere considerata la firma stessa di Francesco di Giorgio Martini. La complessità dell'intera fortificazione si sarebbe ulteriormente accresciuta se fosse stato edificato, come riportato nei Trattati dell'architetto, un'ulteriore torrione rotondeggiante, previsto sul versante occidentale e mai realizzato. Tale torrione avrebbe compreso le stanze da utilizzare come abitazione, non presenti all'interno della rocca.
Il Codirosso e la Fotografia
╔══╗♫ g
║██║
║(o)║
╚══╝
Video e Regia: ladovefinisceilmare
14 Rocca Roveresca Castle Italy VLOG
We visit Rocca Castle so I can claim my birth right!
For the most current vlogs from our italy trip visit:
Subscribe:
New videos 3x a week.
Want to contribute a video opener?
Shoot an opener in Landscape then Upload your video opener to YouTube unlisted and message us the link through facebook
Checkout VLOG 67 and 68 for examples.
Watch our Daily VLOGS from the beginning:
All travel episodes of Life Doesn't Suck from the beginning:
Our FaceBook:
Deanna's Instagram:
Vince's Instagram:
Vince's Twitter:
Camera Gear:
iPhone6
RetiCAM Smartphone Tripod Mount
LifeProof FRE
OtterBox DEFENDER iPhone 6/6s Case
Rode SmartLav
Rode VideoMicMe
YiKaiEn iReader
Lightning Dock Extender
Hero 5
Wasabi Power Battery & Dual Charger for GoPro HERO5
Hero 5 Waterproof Case
GoPro Breathable Mouth Mount
GoPro Suction Cup
GoPro Jaws Flex Clamp
Canon HF S200
Wrist Straps
Vantec Smoovie Pocket Video Stabilizer
Joby MPod Mini Stand for Smartphones
Manfrotto Tripod
Telesin Dome for GoPro Hero 5
Litra Lights
SafeGo
BROLL and Audio from VideoBlocks Save $50 with this link
festa medievale alla rocca roveresca di Mondavio
mentre nella sala del forno il caporonda si concede un spuntino, nella sala da pranzo, appena terminata una battuta di caccia al cinghiale, il duca Giovanni della Rovere siede a tavola con la corte
Rocca roveresca (MONDAVIO) ????????????
Mondavio, un tour imperdibile tra storia e sapori !
Un viaggio gustoso ? Bhe lo potete fare a Mondavio. Grazie al progetto Confcommercio Gli Itinerari della Bellezza Mondavio ci permette di sognare con la sua rocca e il suo teatro ma i sapori non mancheranno, dai formaggi , al vino fino alle golosità della cioccolateria più grande della provincia.
Beautiful ROCCA ROVERESCA | Senigallia, Italy | Photo tour @ maradaroit
ROCCA ROVERESCA | Senigallia (Ancona) - ecco cosa vedere | here's what you should see
Let's see and learn something about Mondavio. ( English)
Mondavio ( english)
di seguito lo speech con qualche sinonimo nel caso dovesse servirvi. Buon ascolto!
We are spending few days in the splendid region of Marche. This region is in the centre of Italy and offers many chances to visit terrific places full of history and dramatic views. ( views/ scenaries/ landscapes / vistas) as you can see.
Today we are visiting the city ( town) of Mondavio in the province ( district/ area) of Pesaro- Urbino.
There is a castle, which is behind me, called ( named) Rocca Roveresca with its octagonal shape which brings us back to the 15th century. This castle was built between 1482 and 1492 and it was considered an impregnable fortress.
Inside you can find a museum with weapons and uniforms, battle plans and strategies needed in that period. You have the chance to visit 5 different floors.
In August ( on the 14th and 15th) here takes place a re-enactment of a period banquet and competitions such as archery and crossbow, culminating with an exciting wild boar hunt.
Mondavio lays between 2 rivers, Metauro and Cesano, and rises on a hill. That’s why you can appreciate outstanding views of amazing landscapes.
So: what are you waiting for? Take note for your next holiday ( vacation) : Mondavio is the place.
Now hoping that the wind is not to strong I’m going to show you some views around. Enjoy it!
Simply amazing breath-taking!
4K HD Drone over Italian Castle in Mondavio Italy Italy4Real
Amazing 4K Ultra HD drone flyover of a real Italian castle in Mondavio Italy. This Borghi commune is in the region of Marche in Italy.
Thinking of going to Italy? You've come to the right place. Italy4Real has offered luxurious Italy travel packages and tours and expert custom trip planning services since 1995. We want to help you love Italy as much as we do!
Follow along for company updates, travel tips, and information about our services. You can find us here too:
Italy4Real
9915 7th Ave SE #1
Everett, WA 98208
(425) 355-3711
1-800-554-5170
Visit our website to start planning your dream vacation!
Music:
Mondavio (Pu) 30/10/2010
Visita alla rocca di Mondavio e del paese con la campagna attorno.
Mondavio (PU) - Alessandra Vitali - La Rocca Roveresca
La Sig.ra Vitali ci accompagna alla scoperta della Rocca roveresca di Mondavio, raccontandocene la storia e l'importanza strategica che ha avuto nel passato.
Mondavio La rocca e altro - Marche
Mondavio La rocca e altro - Marche
- Guarda tutti i miei video di viaggio -
digitando in categoria video di google: magiclauramarco o magicslidex
Passeggiata a Mondavio Marche ottobre 2016
MONDAVIO - NELLE SPLENDIDE MARCHE IL BORGO MAGICO e il CASTELLO
NELLE SPLENDIDE MARCHE: MONDAVIO IL BORGO MAGICO e il CASTELLO. provincia: Pesaro Urbino - Regione: Marche - Paese: Italy
Video realizzato da Marco Iaconetti per Russia News
Giovanna D'Arco dove voleva andare? ... a Mondavio?!
Ma Giovanna D'Arco dove voleva andare? Anche lei a Mondavio?! Forse no ... o forse sì! Mondavio Turismo - - venite nell'entroterra marchigiano, in Provincia di Pesaro - Urbino, fra Fossombrone e Corinaldo, scoprirete che le Marche non sono solo mare e spiaggia!
Le dieci Giornate di Mondavio 2 tempo | Arcadiail viaggio e la storia
Mondavio, fine XV secolo. Le truppe al comando di Federico Da Montefeltro si apprestano ad assediare l'ultima roccaforte Malatestiana. Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, da poco sconfitto lungo le rive del Cesano, ritirò in Fano, lasciando la sua amata contea sola, nell'ultima decisiva battaglia. Arcadia è andata là dove ora sorge la Rocca più affascinante ed inespugnabile del tempo, Fatta costruire Dal Malatesta ad onore delle armi di quel Paese che ha saputo tenergli testa per 10 lunghi giorni di assedio.
#rocca mondavio #montefeltro #pandolfo #malatesta #assedio #battaglia #arcieri
WEB I
FB I
Si ringrazia per la collaborazione:
- Comune di Mondavio - Assessorato Cultura
- Gruppo Arcieri Storici, Balestrieri e Corte Roveresca di Mondavio
(
Anita Villas - Rocca di Mondavio - Marche - Pesaro e Urbino