Argentario - Orbetello - Rocca Spagnola - Forte Stella (Grosseto - Tuscany - Italy) 4k
Il promontorio dell'Argentario è un promontorio della provincia di Grosseto, bagnato dalle acque del mar Tirreno e della Laguna di Orbetello. Amministrato dal comune di Monte Argentario, si trova lungo la costa toscana a est dell'Isola del Giglio e a nord di Giannutri. Il punto più alto raggiunge i 635 metri s.l.m. sulla vetta del monte Telegrafo.
A sud del Monte Filippo si apre la baia di Porto Ercole con il Porto Vecchio, delimitata a sud dal Poggio delle Biche sul quale è situata la Rocca aldobrandesca: proprio questo è il punto più a est dell'intero promontorio dell'Argentario. Le pendici orientali del Poggio delle Biche digradano più dolcemente a sud della rocca, lasciando spazio al piccolo ma caratteristico arenile della Spiaggia delle Viste, che si affaccia a est fronteggiato dalla sagoma inconfondibile dell'Isolotto, interrompendo un lungo tratto di coste più alte e ovunque scogliose.
FORTE STELLA:
Il Forte Stella è una caratteristica fortificazione costiera situata nel comune di Monte Argentario. La sua ubicazione è nei pressi di Porto Ercole, su un promontorio che si eleva a ovest dell'abitato, non lontano dalla Spiaggia dello Sbarcatello. In passato, costituiva uno dei baluardi del sistema difensivo del promontorio dell'Argentario.
ROCCA SPAGNOLA O ALDOBRANDESCA:
La Rocca aldobrandesca di Porto Ercole, nota più comunemente come Rocca Spagnola, è una fortificazione costiera situata presso l'omonima località del Monte Argentario; costituiva nei secoli passati uno dei baluardi del sistema difensivo del promontorio.
Porto Ercole (GR) Toscana, Italy
Frazione di Monte Argentario. Rocca Spagnola.
Group: Urban trek Rome (videos and photo albums report of national historic and natural locations) also visible on facebook:
Soundtrack: License You Tube Audio Library free music by Creative Commons;
Music piece: Tragic Love;
Author: Ravfk.
La Rocca - Porto Ercole (GR)
Con le altre due fortificazioni di Porto Ercole ovvero Forte Filippo e Forte Stella, la Rocca (denominata anche Rocca Spagnola o Forte Rocca) è stata, per secoli, un baluardo difensivo del piccolo porto, contro chiunque volesse effettuare razzie e scorribande, sia dal mare che da terra.
Questo complesso fortificato non rappresenta il frutto di un unico progetto, ma la sua struttura è lo specchio di numerose ristrutturazioni fatte da uomini diversi in un arco di tempo che va dal XIII al XIV secolo. Visitando la Rocca si ha come la sensazione di passeggiare in una cittadella spagnola del XIV secolo, dove le stradine si aprono in piazze e cortili. Tutta la struttura è conservata e curata perfettamente. All'estremità nord, dove era la struttura più antica, si apre un'altra porta che la collega direttamente con il borgo. In basso, in direzione del porto, sono tutt'ora visibili i resti di un bastione poligonale che apparteneva alla batteria di Santa Barbara, che, come nel caso della batteria di Santa Caterina, completava le potenzialità di fuoco della Rocca. Infine dalle mura perimetrali la vista sul porto è mozzafiato.
Rocca Spagnola: conservare 500 anni di storia
La Rocca aldobrandesca di Porto Ercole, nota più comunemente come Rocca Spagnola, è una fortificazione costiera situata presso l’omonima località del Monte Argentario; costituiva nei secoli passati uno dei baluardi del sistema difensivo del promontorio.
L’immobile presenta al suo interno decine di abitazioni private. Alcune di esse più o meno soggette a problemi di umidità che causano frequenti rifacimenti degli intonaci interni e/o delle finiture.
Basso confort interno per chi soggiorna e degrado degli oggetti e arredi.
Le cause dell’umidità sono dovute a:
• Umidità di risalita che si riscontra negli edifici antichi privi di impermeabilizzazioni verso il basso.
• Elevato spessore delle murature costituite da pietre di tipo a sacco permette un grande accumulo di umidità al loro interno.
• Lunghi periodi di abbandono oppure di “manutenzione trascurata” ha causata infiltrazioni e imbibimenti delle murature.
• Impianti e scarichi idraulici come anche i pluviali incassati nelle murature sono sempre elementi occulti che potrebbero causare problemi.
• L’aerosol marino che agisce lentamente ma costantemente.
• Utilizzo di prodotti inadeguati con lo scopo di nascondere il problema estetico causato dall’umidità ma favorendo il continuo accumulo nelle murature.
I Forti di Porto Ercole 6 7 aprile 2019
#portoercole #Argentario #trekking
LINK AMAZON
MUSICA SEAL KISS FROM A ROSE
CAMERA
ZAINO
Il Monte Argentario è un suggestivo promontorio affacciato sul mare, coperto da una bella macchia mediterranea e ricco di storia.
Esso ospita esclusive località turistiche quali Porto S. Stefano e Porto Ercole, e proprio quest’ultima sarà la meta di una tranquilla camminata alla scoperta delle varie fortezze spagnole che lo sovrastano da ogni lato.
Esse facevano parte del sistema difensivo di quello che fu denominato “Stato dei Presidi” il quale si estendeva per tutta la costa maremmana; costituito dal 1557 da un trattato tra Filippo II° di Spagna e Cosimo I° duca di Firenze.
In questa singolare e facile escursione toccheremo i Forti che sovrastano Porto Ercole (Forte S. Caterina, Forte Filippo, La Rocca e Forte Stella) passando su panoramiche stradine e sentieri a picco sul mare.
La gita sarà inoltre l’occasione per visitare l’oasi WWF di Orbetello un bellissimo ecosistema lacustre protetto dove poter ammirare un infinita varietà di uccelli nel loro habitat naturale.
Inoltre avremo la possibilità di visitare “Il giardino dei Tarocchi” una fantasmagorica opera d’arte dilatata su circa 2 ettari di terreno nelle vicinanze di Capalbio, creata dall’artista svizzera Niki de Saint Phalle, la quale attingendo dalle carte dei Tarocchi, ha creato 22 sculture monumentali e coloratissime con l’intento di trasmettere il senso della magia dello stupore e del mistero, in una sorta di poetico messaggio esistenziale per rappresentare la “città ideale”.
Monte Argentario is a picturesque promontory overlooking the sea, covered by a beautiful Mediterranean vegetation and rich in history.It hosts exclusive tourist resorts such as Porto S. Stefano and Porto Ercole, and it will be the destination of a quiet walk to discover the various Spanish fortresses that dominate it from all sides.They were part of the defensive system of what was called the State of the Presidia which extended throughout the Maremma coast; constituted since 1557 by a treaty between Philip II of Spain and Cosimo I duke of Florence.In this singular and easy excursion we will touch the Forts that overlook Porto Ercole (Forte S. Caterina, Forte Filippo, La Rocca and Forte Stella) passing over panoramic roads and paths overlooking the sea.The trip will also be an opportunity to visit the WWF oasis of Orbetello, a beautiful protected lake ecosystem where you can admire an infinite variety of birds in their natural habitat.In addition we will have the opportunity to visit The Garden of the Tarot a phantasmagoric work of art spread over about 2 hectares of land near Capalbio, created by the Swiss artist Niki de Saint Phalle, who created from the Tarot cards, created 22 monumental and colorful sculptures with the intention of transmitting the sense of the magic of wonder and mystery, in a sort of poetic existential message to represent the ideal city.
Porto Ercole,Forte Filippo
Argentario - video 4k
Fortezza spagnola porto ercole
I Borghi più belli d'Italia - Porto Ercole (Video con Commento Audio)
Sempre alla ricerca di nuovi paesi appartenenti al circuito de I Borghi più belli d'Italia ho scoperto anche porto Ercole.
Questo video è stato girato proprio in questa località del Comune di Monte Argentario e comincia con alcune brevi riprese effettuate anche a Porto Santo Stefano che ho ritenuto doverose, essendo l'altra importante località di questo comune della Maremma, che si trova peraltro nelle immediate vicinanze.
Il tempo a disposizione non era molto, per cui non sono state visitate le altre due importanti fortificazioni di Forte Stella e Forte Santa Caterina...peccato.
Visita del Forte Stella - Porto Ercole Monte Argentario
Visita del Forte Stella - Porto Ercole in data martedì 26 luglio 2016
Porto Ercole
dalla Rocca Spagnola di porto Ercole
Forte Stella riprese aeree drone a Monte Argentario (Porto Ercole e Porto Santo Stefano)
Promo mostra fotografica O'Clock presso Forte Stella Monte Argentario (Porto Ercole e Porto Santo Stefano)
tour orbetello e porto ercole
Uno dei nostri Tour piu semplici ma paesaggisticamente notevoli , la laguna ha un suo fascino , e la spiaggia della Feniglia è un oasi .
Per concludere un giro all'interno della turistica porto Ercole con sosta alla Pizzeria Grano davanti al porto .
IN VOLO SU PORTO ERCOLE
- RIPRESE AEREE CON DRONE SU PORTO ERCOLE, ARGENTARIO, GROSSETO. MULTIROTORE. INVIDIO PRODUZIONI VIDEO PROFESSIONALI
Appartamento in Vendita a Monte Argentario (GR)
PORTO ERCOLE - TOSELLI - FARO
Nella Splendida cornice di Monte Argentario ed esattamente nel compendio monumentale detta Rocca Spagnola di Porto Ercole , siamo a proporvi uno splendido appartamento finemente arredato mantenendo il gusto del luogo e la ricercatezza dei dettagli. L appartamento è cosi composto : entrando abbiamo un ingresso che ci porta nel salone doppio con camino perfettamente funzionante, con vista mozzafiato sul mare, una cucina deliziosa e delle scale che ci conducono al soppalco dove troviamo una camera.
ORBETELLO | TOSCANA ???????? Itália (Aéreas Drone)
Orbetello è un comune italiano della provincia di Grosseto in Toscana
Laguna di Orbetello
Mulino Spagnolo
Pirati Porto Ercole 2019
Nella primavera del 1544 Khayr ed Din, meglio noto come il pirata Barbarossa, ,si aggirava nei mari presso l'Argentario.
Stava tornando in patria e sebbene ormai piuttosto anziano, era ancora indomito e agguerrito, senza dubbio non avrebbe perso l'occasione di compiere sacchegi e razzie lungo il litorale del ritorno.
Il primo porto ad essere assalito e saccheggiato fu Talamone,di lì a poco il Barbarossa raggiunse Porto Ercole.
A niente valsero i tentativi di difesa messi in opera dagli abitanti del borgo, il Barbarossa saccheggiò il paese e nell'assalto andò parzialmente distrutto il palazzo del Governatore costruito da Agostino Ghigi .Vennero in aiuto dei portercolesi una coalizione di senesi e fiorentini che insieme al comandante spagnolo Don Juan de Luna tentarono di salvare il salvabile.
Nel frattempo il Barbarossa si era spostato all'isola del Giglio dove ordinò che fosse tagliata la testa a tutti i primi della terra ed anche ad un prete e dove fece schiavi 632 abitanti dell'isola.
Nel frattempo Porto Ercole veniva raggiunta da rinforzi da Siena e da Firenze e si lavorava alacremente al rinforzo dei bastioni della Rocca.
Ma in breve il Barbarossa, soddisfatto dei bottini ,fece rotta verso Sud ,lasciandosi alle spalle devastazioni e rovine .
A seguito dei danni lasciati dai pirati a Porto Ercole, furono immediatamente ordinati lavori di restauro alle strutture fortificate Siena prese coscienza della necessità di migliorare il sistema difensivo del litorale.
Ma l'Imperatore Carlo V incominciò a preoccuparsi della situazione in Toscana ,temeva le mire dei Francesi che si andavano facendo sempre più minacciose e non si fidava di Siena.
Dopo avere scongiurato il pericolo dei pirati non con poco affanno, Porto Ercole si accingeva ad affrontare un'altra importante impresa........che la vedrà protagonista ....ma questa è un'altra storia
Toscana 2018 dal Drone (part 2)
Secondo e ultimo episodio delle riprese dal Drone in Toscana durante le vacanze 2018. In questo video troviamo:
L'argentario: Cala Grande, l'Isola Rossa, La rocca Spagnola di Porto Ercole.
Isola d'Elba: Relitto di Pomonte, il Castello del Volterraio.
Copyright (C) 2018 DavideGalloni.com
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Second and last episode of the drone shooting in Tuscany during the holidays 2018. In this video we find:
Argentario: Cala Grande, l'Isola Rossa (Red Island), La rocca Spagnola di Porto Ercole (Spain Castle in Porto Ercole.
Isola d'Elba: Wreck of Pomonte, The Castle of Volterraio.
Orbetello (Video con Commento Audio)
Breve soggiorno a Orbetello, cittadina interessante, ricca di storia anche per la nostra aviazione grazie alle famose trasvolate oceaniche con gli idrovolanti. Forse un po' trascurata...meriterebbe sicuramente più attenzione da parte delle pubbliche istituzioni.
Forte Stella - Monte Argentario
Il Forte Stella è una caratteristica fortificazione costiera situata nel comune di Monte Argentario. La sua ubicazione è nei pressi di Porto Ercole, su un promontorio che si eleva a ovest dell'abitato, non lontano dalla Spiaggia dello Sbarcatello. In passato, costituiva uno dei baluardi del sistema difensivo del promontorio dell'Argentario. La fortificazione venne edificata dagli Spagnoli nella seconda metà del Cinquecento, quando l'intera zona entrò a far parte dello Stato dei Presidii, all'interno del quale costituiva uno dei punti strategici dell'intero sistema difensivo, potendo comunicare visivamente con la Torre dell'Avvoltore a ovest, con la rocca aldobrandesca di Porto Ercole e addirittura con la Torre di San Pancrazio sul promontorio di Ansedonia a est.
Le più belle riprese aeree da Drone
- Per Enti, Aziende, Industria, Turismo, Eventi.
Grazie all'utilizzo dei nostri dreni riusciamo a realizzare riprese video a bassa quota altamente scenografiche ed emozionali.La videocamera, in FullHD, viene montata sul drone insieme ad un sofisticato sistema di stabilizzazione che corregge ed elimina in tempo reale qualsiasi movimento o sobbalzo indesiderato, rendendo le immagini fluide e piacevoli.
Giudicate voi stessi...
in questo video:
Lago di Scandarello (Amatrice - RI),
Grimaldi Lines Porto di Anversa (Belgio),
Monterano La citta' perduta (Canale Monterano - RM),
Santa Maria di Castellabate (Cilento - SA)
Ogliastro Marina (Cilento - SA)
Porto Ercole, la Rocca Spagnola (Argentario - GR, Tuscany)
Farfa e Fara in Sabina (RI)
La Casa delle Civette, Villa Torlonia (Roma)
San Felice Circe (LT)
Lago di Paola (Sabaudia - LT)
Lago di Trevignano (RM)
La Caldara di Manziana (Manziana - RM)
Triumph TR3, Santa Maria in Galeria (Roma)
Ferrari F12 Berlinetta, Saxa Rubra (Roma)
Per maggiori informazioni su Costi e modalità contattateci su