Verucchio e la Rocca Malatestiana Rocca del Sasso
Verucchio e la Rocca Malatestiana detta Rocca del Sasso per la sua posizione sullo sperone roccioso che domina il paese, la valle e la pianura fino al mare Adriatico, è possedimento malatestiano dal XII secolo, le cui tracce più antiche sono visibili nei sotterranei.
Qui nacque Malatesta da Verucchio detto il “Centenario”, che Dante cita nell’Inferno della sua Commedia come Mastin Vecchio, condottiero e conquistatore di terre e città .
Verucchio - Il fantasma di Malatestino
La Valmarecchia è una terra ricca di storia, ma anche di leggende. Verucchio, dall'alto della sua Rocca Malatestiana ne conta diverse e fra queste vi raccontiamo quella di Malatestino e del suo carro...
Questo video è una gentile concessione di Valmarecchiawebtv.
Verucchio ITALY
Estate 2017 Aeree di Verucchio provincia di Rimini con AUTEL ROBOTICS X-STAR.
Music by M83 - Outro
Rocca di Verucchio (RN) culla dei Malatesta
Rocca di Verucchio (RN) culla dei Malatesta
LA ROCCA DI VERUCCHIO SI ANIMA DI BAMBINI
VERUCCHIO: Tutto esaurito per le Cene Medievali alla Rocca malatestiana | VIDEO
Tutto esaurito per le tradizionali Cene Mediavali che da 13 anni si svolgono nella Rocca di Verucchio, nel riminese. Una rievocazione storica che, dicono gli organizzatori, richiama sempre più gente da fuori.Ci sono le madame e i messeri, i castellani e gli arcieri. Il tradizionale appuntamento d’agosto delle Cene Medievali ha registrato il sold-out in tutte le tre serate che hanno riempito la sala trecentesca della rocca malatestiana di Verucchio. Un banchetto nello stile di quelli medievali, con ricette dell’epoca e prodotti locali cucinati dalla gente del posto. Al centro, uno spettacolo.Le rievocazioni storiche sono in grado di richiamare gente di tutte le età. Erano presenti famiglie con bambini, compagnie di giovani e di anziani.
Verucchio celebra i 100 anni di Margherita, la cuoca de La Rocca
Compirà 100 anni il 28 aprile 2013 la Signora Margherita Clementi, fondatrice del primo ristorante di Verucchio . La Rocca che come ha sottolineato anche il Sindaco di Verucchio, Giorgio Pruccoli, ha contribuito all'evoluzione del segmento enogastronomico del paese. La speranza da parte del primo cittadino è che altri seguano le orme di questa attività per continuare a dare vita al centro storico del Comune, nel segno della tradizione e della passione.
La storia di Margherita e del ristorante, iniziano da una frase che la donna rivolse un giorno al marito Sante Santoin, basta tota sta zinta at chèsa, quest un è mega un risturènt!. Ogni giorno infatti, per concludere gli affari, il marito portava qualcuno a casa per magiare qualcosa. Così l'uomo accettò la sfida della moglie e con lei si posizionò sulla terrazza adiacente alla casa dando vita al ristorante. All'inizio solo piadina con prosciutto e il pollo sotto al mattone, poi quando le richieste e i clienti sono aumentati, il locale è stato spostato in quella che era originariamente la stalla. Negli anni '40 si iniziarono così i lavori di ampliamento, fino all'aspetto che ha oggi il ristorante. Margherita e La Rocca sono rimasti così nel tempo dei punti di riferimento per gli abitanti di Verucchio, e la giornata del suo centesimo compleanno sarà anche dedicata a loro. Per l'occasione la cucina sarà aperto per i clienti più affezionati con due menù, dell'Artusi e d'Epoca, che metteranno a confronto un menù di tradizione e uno storico, intrecciando la storia di Margherita e della stessa Verucchio. Un ristorante che, da tre generazioni, cerca di portare avanti la tradizione, culinaria e culturale, ed il segreto è stato svelato dal poeta Eugenio Pazzini, assiduo frequentatore della cucina di Margherita: alla Rocca c'è l'elisir di lunga vita.
360° View from the Rocca Malatestiana (Rocca del Sasso) in Verucchio
A panoramic spin of the Rocca Malatestiana, a stone fortress otherwise known as the Rocca del Sasso, in Verucchio. It was once the home of the dominant Malatesta family that conquered Rimini, a family whose history has secured itself into Dante's Divine Comedy.
VERUCCHIO 1999 - Visita Monastero Benedettine
Visita alla Rocca di Passerello - Verucchio 3 gennaio 1999 -
con: Prof. Giovanni Rimondini - Don Tonino Fraticello -Don Primo Mazza - Tino Franzolini e La Madre Abbadessa del Monastero delle Benedettine.
Interviste di Roberto Mordenti
( 30 min.video completo)
Verucchio
Verucchio è un antico borgo di epoca medioevale sito nella Valle del Marecchia a pochi chilometri da Rimini.
Verucchio la Rocca Malatestiana 2017
Verucchio - La Rocca Malatestiana - un breve percorso nella memoria... con Mario Celli
Verucchio, maggio 2015
La Rocca Malatestiana, con la guida storica Mario Celli
Verucchio: Il Documentario - Ecco cosa vedere ???? ???? ????
Ecco cosa Vedere a Verucchio: Un pò di Storia e poi ci immergiamo in Calici di Stelle: una delle manifestazioni più importanti dell'estate a livello eno-gastronomico.
Verucchio (Vróč in romagnolo) è un comune italiano di 10.065 abitanti della provincia di Rimini.
Verucchio sorge nella vallata del Marecchia a 18 km da Rimini ed è distesa tra due colline un tempo coronate da poderose rocche.
Le 2 Rocche erano quella del Passerello - sui cui ruderi oggi è insediato un convento - e quella del Sasso, oggi Rocca Malatestiana (una delle fortificazioni della Signoria meglio conservate)
La cittadina è anche conosciuta come culla dei Malatesti perché qui ebbe inizio la potenza dei Malatesta, ad opera di Giovanni della Penna dei Billi (1150-90), detto appunto il Malatesta.
Qui visse quel Mastin Vecchio, il centenario Malatesta (5° figlio di Giovanni della Penna) citato da Dante nella Commedia.
Di pregio alcune manifestazioni quali il Verucchio Music Festival in luglio; gli spettacoli, le rievocazioni e le cene medievali alla Rocca in agosto.
La Città di Verucchio negli ultimi 3 anni (nel mese di Agosto) ha promosso l’evento “Calici di Stelle” (evento tra i più importanti dell’estate)
Nella cornice suggestiva del Borgo Medievale, dalle ore 20 fino alle 24, , verranno proposte degustazioni di Vini, presentati dalle migliori cantine romagnole.
Le degustazioni saranno accompagnate da buona musica dal vivo, e punti gastronomici con: formaggi, salumi, spianate, piadine, porchetta e pesce al cartoccio.
Oltre 30 cantine, tra locali e nazionali, 50 volontari di VerucchioInnSieme, e un nutrito gruppo di Sommelier professionisti: sono alcuni dei numeri della manifestazione. Tra le novità dell’ultimo anno: degustazioni guidate nella sala del Consiglio comunale.
Verucchio: Il Documentario - Ecco cosa vedere nei dintorni di Rimini.
1989 Verucchio - Rn- doc . ling. Ita. 1
documentario 1989 - Verucchio -Rimini
Rocca Malatestiana...
VERUCCHIO, foto d'epoca
Le foto non sono in sequenza cronologica.
L'acquerello è del pittore Pazzini E.
Oste del Castello Wellness & Bike Hotel **** Hotel Review 2017 HD, Verucchio, Italy
Save money booking hotel Oste del Castello Wellness & Bike Hotel in Verucchio, Italy
Book now
...
Property Location
When you stay at Oste del Castello Wellness & Bike Hotel in Verucchio, you'll be next to a golf course and minutes from Rocca Verucchio and Rocca del Sasso. This 4-star hotel is within close proximity of Verucchio Archaeological Museum and Rimini Verucchio Golf Club.
Rooms
Make yourself at home in one of the 29 air-conditioned rooms featuring minibars and flat-screen televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is av...
Rocca di Verucchio 2018 con il drone
Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, provare per credere....
Verucchio, in volo sulla Rocca - Drone Parrot Anafi
Verucchio, in volo sulla Rocca - Drone Parrot Anafi
Verucchio dall'alto
Verucchio Rimini rocca malatestiana, XII sec