LONATO DEL GARDA..ROCCA VISCONTEO-VENETO
Il primo documento che forse accenna a Lonato è il diploma di Carlo Magno del 16 luglio 774 che dona al monastero di S. Martino di Tours alcune terre bresciane fra le quali compare quella di Lionam. Da allora in poi il suo nome ricorre con notevole frequenza nei contratti fra curie, vescovi, monasteri e abbadie. La fine del sec. VIII vide altre rovine per opera degli Unni che, sconfitti da Sigifredo nella Selva Lugana, assediavano poi il vincitore nel Castel di Venzago, l'uccidevano e davano fuoco a tutto il territorio vicino. Segno della dominazione longobarda è il nome di Centenaro, frazione di Lonato, derivato dalle centene riguardanti il numero degli uomini atti alle armi e dal fatto che le sculdascie longobarde, formate di cento fare (gruppi di famiglie), erano governate da un Centenaro. Sono di origine longobarda anche i nomi di Gazzo e Venzago. Nel 977 poi Berta, badessa del monastero di S. Giulia, permutava con Riccardo da Lonato alcune terre anche in Leunato. In documenti del 1260 vi è testimonianza di una antica curtis Malochi in contrada Fochini e di un Turrellus che vende terra a certo Castiano, dichiarando di vivere ancora secondo lege longobarda. Tra le località del comune che ebbero la loro parte, talvolta cospicua, negli antichi tempi, nella storia bresciana in genere e lonatese in particolare, conviene citare Castel Venzago e Drugolo, mentre dal lato religioso sono da segnalare Maguzzano e Madonna della Scoperta.
Castel Venzago, di antichissima costruzione, che la tradizione vuole distrutto dagli Unni ai tempi di Sigifredo conte di Brescia nel secolo IX, fu subito ricostruito ed in seguito distrutto, nel 1241, dalle milizie bresciane di ritorno dal soccorso di Ferrara, le quali, secondo quanto narra l'Odorici, dato l'assalto alla Rocca, ne la abbatteron dalle fondamenta.
Lonato del Garda
Scatti fotografici nel Comune di Lonato del Garda: Duomo di Lonato, Torre Civica, Casa del Podestà, Rocca Viscontea, Chiesa del Corlo, Castello Drugolo, Pieve San Zeno, Abbazia di Maguzzano, Riserva il Laghetto.
Fiori nella rocca di Lonato-9-10 aprile 2011
Il Garden Club Brescia in collaborazione con la fondazione Ugo da Como ha organizzato una mostra mercato di piante rare all'interno della Rocca Visconteo Veneta che si profila sul panorama di Lonato del Garda. La Rocca di Lonato è stata dichiarata Monumento Nazionale nel 1912. Dominata dai Visconti fino al 1404, in seguito divenne un baluardo della Repubblica di Venezia per 350 anni.
La Rocca di Lonato del Garda
La Rocca di Lonato del Garda è stata edificata nel x secolo e da sempre utilizzata come
comunemente chiamata, punto di vista difensivo e una delle più imponente della Lombardia.
La costruzione è composta da grossi ciottoli morenici.
GARDA: PUNTI PANORAMICI
Desenzano: riprese effettuate presso la torre del Castello di Desenzano.
Il castello che domina la città, fu ricostruito in epoca comunale e rafforzato nel XV secolo, quando racchiudeva 120 case ed una chiesa dedicata a S. Ambrogio. Dell'imponente costruzione restano le mura, percorse nel perimetro da quattro torri, ed il mastio d'ingresso con i resti di un ponte levatoio. Il recupero delle mura permette la visita del camminamento di ronda e la salita al mastio d'ingresso, dal quale si gode di uno dei più bei panorami sul lago di Garda.
Manerba del Garda: riprese effettuate presso il Parco Archeologico Naturalistico della Rocca di Manerba del Garda.
Esso racchiude una varietà di specie vegetali davvero unica: piante che appartengono a climi diversi convivono accomunate dalla presenza rassicurante del lago.
Fare una passeggiata in questo Parco, percorrerne i sentieri ripristinati e indicati da una chiara segnaletica, lasciarsi coinvolgere dai profumi e dai colori di un ambiente sempre nuovo in ogni stagione può diventare un’esperienza indimenticabile, quasi fiabesca...
Calvagese della Riviera: riprese effettuate presso la torre con il portale di accesso al Castello di Calvagese e di quanto rimane delle mura di cinta.
Riprese effettuate presso un vigneto della zona. Nota è infatti la vocazione agricola del territorio comunale, testimoniata dalla presenza di alcune aziende agricole e vitivinicole con terreni destinati alla produzione di cereali e di vini pregiati.
Pozzolengo: riprese effettuate presso il Laghetto Mantellina.
La zona dei Mantelli (meglio nota come Palude Mantellina) è tra le più interessanti zone umide che punteggiano gli avvallamenti posti tra le colline moreniche del basso lago. Uno specchio d’acqua di oltre 16.000 metri quadrati è al centro di quest’area, dove vegetano e vivono specie botaniche e faunistiche di grande interesse, che qui trovano l’habitat a loro più adatto.
Lonato del Garda: riprese effettuate lungo il percorso esterno della Rocca Visconteo Veneta, situata a Lonato del Garda.
Si tratta di una millenaria fortificazione che domina tutto il basso lago di Garda, ricca di fascino e di storia.
Lonato del Garda: la vera Smart City Italiana firmata Reverberi Enetec srl
Il video illustra i dispositivi Smart realmente in funzione a Lonato del Garda (BS), grazie ad una solida infrastruttura realizzata sulla pubblica illuminazione.
Illuminazione adattiva, Smart Parking, Monitoraggio qualità dell'aria, Pannelli a messaggio variabile, Hot-Spot Wifi, Video sorveglianza, telegestione remota.
Grazie a Citelum, società del Gruppo EDF e leader nel campo dell’illuminazione pubblica, impianti poco performanti, sistemi obsoleti in termini di risparmio energetico e costi di gestione elevati saranno ormai solo un ricordo per il Comune di Lonato del Garda.
Le soluzioni di Reverberi Enetec rendono smart la tua città.
LONATO DEL GARDA
CENTRO STORICO
La rocca di Lonato - nuova tensostruttura per matrimoni ed eventi
Un esempio di installazione strumentale nella stupenda Rocca di Lonato, con la nuovissima tensostruttura: aperitivo in zona alta con piano a coda, cena e dopocena in tensostruttura con Cantante e DJ con installazione luci. wpaolobuzzi.it - wedding@paolobuzzi.it - +39 3287255781 Eventi e matrimoni di alto livello!
An example of instrumental installation in the stupendous Rocca di Lonato, with the new tensile structure for wedding and events: aperitif in the upper area with a grand piano, dinner and after dinner in tensostruttura with a singer and DJ with lighting installation. wpaolobuzzi.it - wedding@paolobuzzi.it - +39 3287255781
Ein Beispiel für eine instrumentale Installation in der atemberaubenden Rocca di Lonato mit der neuen Dehnstruktur: Aperitif im oberen Bereich mit Flügel, Abendessen und nach dem Abendessen in einem Festzelt mit Sänger und DJ mit Beleuchtungsinstallation. wpaolobuzzi.it - wedding@paolobuzzi.it - +39 3287255781
MAVIC AIR Rocca Viscontea CINEMATIC VIDEO
Un bellissimo volo con #MavicAir sopra il #CastelloRoccaViscontea a #RomanodiLombardia in Provincia di Bergamo...
Se ancora non lo hai fatto ISCRIVITI AL CANALE per restare aggiornato sui video .
Seguimi anche su IG : @unfotografoalvolo
ECCO ALCUNI CENNI STORICI:
La massiccia costruzione posta sul lato nord-est della cerchia muraria è stata costruita in epoche diverse: la trasformazione più evidente è stata però sotto la dominazione dei signori di Milano e per questo motivo la rocca è indicata come viscontea.
Caratterizzata come ogni castello di pianura di quattro torri e di un cortile interno, la struttura aveva prettamente funzione militare; solamente in seguito avrà funzione abitativa, quando verrà scelta dai podestà veneti come dimora.
Osservandola dalla piazza omonima è facile notare quanto siano diverse le due torri che ci si trova davanti: la torre di sinistra,di sud-ovest, è la torre più antica poiché eretta nel XIII secolo, dentro la quale verrà costruita la cappella della rocca nel tardo Cinquecento, come testimonia il campanile a vela.
La torre di nord-ovest, decisamente più massiccia e caratterizzata da un punto di vista militare, è stata costruita dai Visconti circa un secolo dopo, e serviva a controllare la Porta Bergamo, ora demolita, che si trovava proprio sotto di essa. La torre ha sempre svolto la funzione di prigione militare e questo è stata anche durante la Seconda Guerra Mondiale.
Come la torre di sud-ovest, anche la torre viscontea era posizionata fuori della cerchia muraria e sotto di essa si trovava il fossato colmo d’acqua, alimentato da una risorgiva interna e quindi impossibile da prosciugare. Inoltre, sempre per sottolineare la grande importanza difensiva di questa torre, davanti ad essa si trovava un rivellino con la pusterla e il ponte levatoio, oggi non più esistenti. Si accede all’interno della rocca passando da un ponte in mattoncini, che va a sostituire un ponte levatoio. Da questa posizione, sulla sinistra, è possibile vedere il tamponamento della pusterla.
L’interno del cortile è stato rimaneggiato ma riemergono gli affreschi che caratterizzavano i muri degli spalti: è possibile vedere il Leone di san Marco rappresentato con colori vivaci. Uscendo dal cortile e proseguendo sul fianco sul della rocca, si arriva alla torre di sud-est: questa torre conserva la testimonianza del passaggio del Colleoni, che vi fece aprire una loggetta che conserva al suo interno delle decorazioni geometriche realizzate ad affresco. Sotto la loggia, si intravede una porta, molto più alta rispetto al livello del fossato: chiamata pontesella del soccorso, la porta era l’unica che poteva permettere di fuggire in caso di attacco dalla struttura, perché permetteva di accedere al ponte di fuga e ad un’apertura nel recinto fortificato.
Il fianco est della rocca è caratterizzato dalla presenza di possenti terragli del XVI secolo; nella parte alta degli spalti sono visibili i merli ghibellini, che invece risultano tamponati sul fianco sud. La torre di nord-est è stata costruita nel XVII secolo su un antico torrione ed è anche la più modesta, a testimonianza del cambiamento degli strumenti d’attacco che venivano utilizzati.
Cittadella in festa a Lonato del Garda
Il 28 e 29 marzo, la Rocca di Lonato del Garda e la suggestiva Cittadella medievale che la circonda, faranno un vero e proprio salto indietro nel tempo.
Articolo Completo:
Sposarsi alla Rocca di Lonato - Wedding video - Video di Matrimonio
Matrimonio con i colori dell'Irlanda e dell'Inghilterra alla Rocca di Lonato
LA ROCCA NASCOSTA...
Una delle bellezze nascoste d'Italia: la Rocca Viscontea di Romano di Lombardia...
Phantom 4 Volo EPICO rocca di Lonato
Rocca di lonato con Drone
Fiori in Rocca a Lonato del Garda 2013..!!
Una bella Mostra di Fiori in Rocca a Lonato del Garda così panoramica e così fioristica..:-))
Lonato del Garda (BS) contro l'impianto a biogas
Uscita Castel Drugolo
Ciclo pedalata del 28/04/2013, uscita dal borgo Castel Drugolo.
*** Visita anche il nostro blog
Lago di Garda - la casa del Podestà di Lonato
La casa del podestà di Lonato, un luogo straordinario ricco di interessanti sale da visitare in una giornata. La sala migliore è probabilmente la biblioteca contenente pezzi antichi e decisamente ricercati come uno dei volumi più piccoli al mondo. (tratto dal documentario alla scoperta del garda lombardo una produzione McKenzie - Videofactory)
Di Paese in Paese - LONATO A DUE PASSI DAL LAGO DI GARDA
Con questa trasmissione vi conduciamo in un luogo tutto da scoprire, Lonato in provincia di Brescia. Qui si può godere il fascino della pianura, della collina e il benefico clima del lago di Garda.
A cura di Roberto Zoppi, regia Enzo Garlato