Castello Rocca dei Frangipane a Tolfa | Lazio riprese con drone 4K
Riprese aeree della Rocca di Tolfa con tecniche cinematografiche da drone Xiaomi Fimi X8 SE 4K 30fps
Music : Epic Cinematic
Music Produced by OrangeHead
Watch :
Website :
TOLFA, LA ROCCA FRANGIPANE RIPRESA DA DRONE
- Tolfa, la Rocca Frangipane, il bordo, la prateria, riprese aeree da drone. INVIDIO ROMA
Tolfa- Rocca dei Frangipane (GoPro Hero)
Il castello dei Frangipane, è una tipica rocca medioevale. Fu l'ultimo bastione di difesa per tantissimi secoli e riuscì a proteggere il popolo tolfetano anche dall'esercito napoleonico. La chiesa della Rocca è lo scrigno di Tolfa. È situata vicino al castello e fu costruita per l'esigenza del popolo tolfetano di avere una chiesetta in cima al monte, che proteggesse il paese dall'alto.
Riprese: GoPro Hero
Tolfa, La Rocca Frangipane e l'Antico Borgo (manortiz)
Isolata in un paesaggio arcaico e quasi immutato nel tempo, Tolfa domina con la sua rocca le aspre e silenti colline della Valle del Mignone. Qui, nel fulcro della Tuscia, ove l'antica presenza etrusca è sempre nell'aria, i grandi orizzonti vuoti come secoli or sono riportano indietro ad un passato altrove perduto. Da ovunque si provenga, i resti del castello dei Frangipane compaiono arroccati in cima ad uno spettacolare colle trachitico dalla forma vagamente conico-piramidale, mentre la cittadina si distende a ventaglio lungo i fianchi di boscosi crinali. La “piramide di Tolfa”, come viene talvolta chiamata, spicca sin da grandi distanze e forma, assieme al paesaggio naturale circostante, uno scenario di grande suggestione. In tutto il territorio si ammirano ruderi di ogni epoca, segno che almeno sino al Medioevo la zona dovette presentarsi assai più abitata.
Ad ogni modo, nel corso dell'Età di Mezzo la Rocca Frangipane subì assedi e distruzioni, a causa della posizione strategica che permetteva il controllo di un'area vastissima. Una leggenda locale narra che durante un feroce assedio, con la popolazione ormai esausta e senza cibo, un'astuta anziana di nome Lizzera ebbe la coraggiosa idea di gettare dalla rocca un vitello e un grosso sacco di grano, le uniche scorte rimaste: gli assedianti allora si ritirarono, credendo (e temendo) che i Tolfetani disponessero ancora di ingenti viveri, tanto da poterne gettare un grosso quantitativo. L'aneddoto è ricordato dallo stemma di Tolfa, che riporta appunto, oltre alla Rocca Frangipane, una vecchia, un vitello e un sacco di grano.
Oggi la Rocca Frangipane è un luogo affascinante, che, per la sua posizione e per le memorie custoditevi, emana un’atmosfera magica e romantica. La modesta struttura, costruita interamente nella locale pietra arenaria, offrerocca frangipane tolfa una perlustrazione in verità brevissima, anche per il cattivo stato della pavimentazione, che copre un piano sotterraneo. Non rimane nulla delle case del primitivo villaggio e degli alloggi militari, che erano contenuti dai resti di mura visibili sulla sinistra scendendo dalla rocca in direzione del paese. Quel che colpisce è però il panorama, che a 360° regala un paesaggio meraviglioso, fra i più belli del Lazio, fatto di interminabili colline che digradano verso la Maremma Viterbese, il Lago di Bracciano e il Mar Tirreno: da qui lo sguardo spazia su buona parte dell’Etruria Meridionale, sino all'Argentario, all'Amiata e, nelle giornate più terse, alle Colline Metallifere, mentre vicine appaiono le selvose alture vulcaniche dei Cimini; con un binocolo si possono scorgere, nello struggente infinito delle campagne maremmane, le torri di Tarquinia e Tuscania. D'inverno spiccano il Terminillo e le altre montagne appenniniche umbre, sabine e abruzzesi; a Sud-Est è invece il profilo dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini. La Rocca Frangipane vale la visita più per le sue valenze paesaggistiche che per quelle architettoniche, ma che lascia il segno nell'animo
Castello Frangipane Tolfa
Castello Frangipane Tolfa
CAMERA - Fine e Sotto - Live Rocca dei Frangipane - Tolfa
Camera live nell'ambito di SUGGESTIVA_musica per luoghi straordinari
Ripresa video: Domenico Catano
Rocca Di Tolfa
Tour breve della Rocca dei Frangipane di Tolfa. Me raccomando iscrivetevi al mio canale, attivate la campanellina x ricevere notifiche sui miei nuovi video, e condividete se vi è piaciuto questo video. Insta: Dj Farci
Tolfa, la Rocca e una Mtb
Visita ai ruderi del Castello dei Frangipane e discesa in Mtb
Tolfa (Roma) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Il paese si trova a 484 metri sul livello del mare e conta circa 5300 abitanti. La parte vecchia, sottostante la secolare rocca dei Francipane, ha una caratteristica pianta a semicerchio, adattata alla forma del colle conico. La natura vulcanica e la presenza di numerosi minerali metallici ha facilitato l'insediamento umano.
La Rocca - Tolfa Italy - a quick tour of
the famous landmark of this pretty little town - Tom Vigar
(please leave a rating or comment:good or bad, thanks)
Tolfa vista dal drone
1°prova tecnica di ripresa con Drone, qualche minuto solo per provare la GoPro Hero3 +
In Moto sui monti della Tolfa: Castello di Santa Severa, la Farnesiana, fino al lago di Bracciano
Pianeta Riders presenta un video-itinerario in moto alla scoperta di curiosità semisconosciute, lungo uno dei percorsi più appassionanti nel nord del lazio: splendide curve tutte da guidare, una natura affascinante e luoghi persi nelle pieghe del tempo, tra vecchi manieri sul mare e chiese gotiche che si ergono nel nulla.
L'itinerario parte dal Castello di Santa Severa per arrampicarsi sui monti della Tolfa, raggiungere Allunìmiere, il borgo della Farnesiana, per poi concludersi sulle rive del lago di bracciano, nei pressi di Roma.
Tutte le info sui luoghi visitati, quelli dove fermarsi per mangiare, e le indicazioni stradali precise, le trovate cliccando il link qui in basso.
Ricordiamo che questo Itinerario è solo una parte del più articolato percorso dedicato ai Monti della Tolfa che potete trovare (insieme alle altre avventure attraverso Lazio, Abruzzo, Umbria, Toscana e Marche) sulla nostra guida ItineRiders 20 proposte in Moto per il Centro Italia
Link all'itinerario su Pianeta Riders
Soundtrack
Jahzzar - 14
ABBIGLIAMENTO TECNICO UTILIZZATO
CASCO: X-LITE X-702 (integrale di fascia alta, dotato di incredibile comfort e leggerezza, è la soluzione ideale per l'utilizzo Sport-Touring, ma anche per gli spostamenti quotidiani in città. Caratterizzato da un'elevata qualità costruttiva, garantisce standard di sicurezza al Top della categoria);
GIUBBOTTO: IXON Oxygen (perfetto per l'utilizzo estivo, grazie all'efficace impianto di aerazione, si trasforma in un perfetto 4 stagioni una volta inserita l'imbottitura. Un capo polivalente, buono per ogni uso, che combina elevata vestibilità a buone doti di protettività)
GUANTI: IXON RS Rain HP (dal taglio corto, e dotati di un'efficace impermeabilizzazione e resistenza, sono l'ideale per proteggere le mani nell'uso touring soprattutto durante le stagioni intermedie)
STIVALI: STYLMARTIN Street Carbon (in pelle pieno fiore idrorepellente, questi stivali touring, dal taglio sportivo, si rivolgono al motociclista che non rinuncia ad uno stile sprint anche nelle scorribande su strada. Massimo comfort e sicurezza grazie all'elevata cura costruttiva e alle protezioni che tutelano con efficacia le zone più esposte del piede in caso di caduta)
Tolfa 05 2002.wmv
La Rocca
Borghi d'Italia (Tv2000): Tolfa (Roma) - anteprima della puntata del 17 ottobre 2011
LUOGHI PARANORMALI : Visita alla Rocca di Tolfa
LUOGHI PARANORMALI : Visita alla Rocca di Tolfa
Edoh Tolfa le Caporal_Sauvons les enfants
Caporal Tolfa
Tolfa, anziana trovata morta: il sindaco Landi
Licenza - Piccola Grande Italia
L’antico borgo di Licenza, ubicato sulla destra orografica del torrente omonimo da cui trae origine il nome, si arrampica a forma di cono su una collina contornata di ulivi.
Il centro abitato presenta ben conservato e leggibile l'impianto urbanistico medievale su cui svetta il maestoso Castello Orsini che domina la valle Ustica.
Tolfa
Tolfa e' un paesino in provincia di Roma a pochi chilometri da Civitavecchia e' posto piu' o meno a 500 metri sopra il livello del mare, un borgo medioevale affascinante, da vedere la Torre dell'orologio che conserva le campane originali, il Santario della Madonna della Rocca e infine la splendida Rocca frangipane che offre un panorama entusiasmante.
Castello di Montemale (CN) Winter Edition Drone DJI MavicPro
Per Maggiori informazioni: