Rocca dei Rettori - Benevento
La Rocca sorge nel punto più elevato del centro storico di Benevento. L'aspetto attuale è il risultato di numerosi interventi succedutisi nei secoli, ed è perciò piuttosto disomogeneo. L'edificio si compone di due corpi distinti: il Torrione angolare, costruito dai Longobardi, è quanto resta di riconoscibile del loro fortilizio; fu ristrutturato in epoche successive, giungendo nel XV secolo alla forma attuale (e per questo è detto anche Castrum novum)...
music: Dj Quads - Grows Up -
Riprese : del 17-02-19 fatte con DJI Spark
Fuochi alla Rocca dei Rettori Benevento Festeggiamenti 150mo anno unità d'Italia
Fuochi di Artificio alla Rocca dei rettori - Benevento - in occasione del 150 mo anniversario dell'unità d'Italia
Fuochi Rocca dei rettori Benevento 150 anniversario unità d'Italia
Festeggiamenti 150° anniversario unità d'Italia a beneventi
Visita Rocca dei Rettori Benevento
Guardare Benevento dal punto più alto, visita guidata alla Rocca dei Rettori organizzata da Maria DeTata per il DLF Benevento
dlfbenevento.it
Benevento da svelare. Ecco la Rocca dei Rettori
PANORAMA DI BENEVENTO DAI GIARDINI DELLA ROCCA DEI RETTORI
Fulvio Muscaritolo - Itinerari diversi Benevento Rocca dei Rettori 15-24 marzo 2013
Assemblea Associazione Citta’ del Vino 2019 alla Rocca dei Rettori di Benevento
l Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, intervenendo nel corso dell’Assemblea delle Città del Vino svoltasi oggi nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, ha giudicato quella odierna come “una giornata straordinaria per il Sannio”.
Di Maria ha dichiarato: “Oggi sono stati ospiti della Provincia e del Sannio numerosi Sindaci, Presidenti di Provincia, Amministratori locali provenienti da tutta Italia che accompagnavano i produttori di vino dei loro territori che godono di straordinario prestigio e competenza professionale in tutto il mondo. E’ stato un successo per il nostro territorio sannita e per la Rocca dei Rettori in particolare accogliere tante personalità. Ringrazio dunque il Presidente Floriano Zambon dell’Associazione delle Città del Vino che ha voluto accettare il mio invito ed ha dunque voluto onorare il Sannio con la presenza dei Soci per svolgere presso la Provincia di Benevento l’Assemblea nazionale e la consegna dei Premi del XVIII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Sottolineo che l’incontro odierno ha avuto un rilievo notevole per i produttori del comparto enologico sannita: esso infatti ha consentito un dia,logo ed uno scambio di esperienze, di competenze e di professionalità con i produttori di tutta Italia. La produzione vitivinicola del Sannio è cresciuta e sta crescendo in qualità, considerazione e credito in tutto il Paese e all’estero e la giornata alla Rocca dei Rettori non potrà che aiutare questo percorso di crescita. Il confronto con le straordinarie eccellenze dei vini nazionali non può che essere utile e giovevole per le nostre eccellenti produzioni locali. Oggi noi dobbiamo guardare con occhi diversi ai nostri vini, ai nostri produttori e all’intero comparto che stanno dimostrando in tutto il mondo le loro straordinarie potenzialità e la loro qualità: dobbiamo tutti noi sanniti, Istituzioni, Soggetti produttivi, Associazioni di categoria, consumatori lavorare insieme e con impegno per agevolare questo processo di ulteriore crescita che i nostri produttori stanno portando avanti con determinazione e competenza. Del resto, occorre considerare il valore che l’agricoltura nel suo complesso ha per il territorio: si tratta di un comparto fondamentale e che assume un rilievo formidabile per la manutenzione del territorio e del paesaggio specialmente nelle aree interne: in tale contesto il vigneto non è solo occasione di produzione di qualità, ma è anche un tassello ineludibile per la cura e la tutela dell’ambiente e del paesaggio. Insomma, la giornata promossa dall’Associazione Città del Vino è stata un ulteriore tassello per la valorizzazione delle nostre produzioni locali sannite che anche gli sponsor locali, e cioé: il Sannio Consorzio Tutela Vini, con i suoi 400 Soci, e la Nuova Fornarina di Santa Croce del Sannio con suoi cibi ed il suo “Amaro delle erbe”, rigorosamente tipici e tradizionali della cultura enograstronomica dell’Alto Tammaro, hanno esaltato con il gradimento particolare di tutti gli ospiti intervenuti”.
Incendio Rocca dei Rettori Benevento in memoria di PADRE PIO
DOVERAVAMO - Mostra foto storiche alla Rocca dei Rettori - Benevento 16-29 aprile 2012
Benevento, fa tenerezza vederla nelle foto della Rocca
in esclusiva per i nostri lettori il video sulla mostra
Presentata alla Rocca dei Rettori la Mostra DOVERAVAMO - i monumenti come interpreti della storia di una città, in una anteprima speciale dedicata per gli organi di informazione.
Sono giunto un po' tardi e, miracolo, mi sono trovato solo con i responsabili della mostra, Domenico Facchino e Luigi Mauta, della Arte Litteram, che in collaborazione con la Provincia hanno allestito la mostra.
Sembravano ansiosi di raccontare le tante cose che avevano letto nelle tantissime foto esposte e noi che proprio quello volevamo, li abbiamo ripresi mentre parlavano della nostra città.
La prima cosa che colpisce è il numero delle foto esposte, talmente tante che ne sono piene tutte sale della Rocca al primo piano, e varie sale ai pinmi superiori.
Le foto vanno dalla fine 800 agli anni '50, e raccontano la nostra Città così com'era.
E fa veramente impressione vederla com'è nelle foto in mostra.
I monumenti sono chiaramente abbrutiti dal tempo.
Forse non c'erano i mezzi tecnici ed economici per mettere in bella mostra le tantissime testimonianze storiche ma le foto mostrano un campanile del Duomo quasi completamente annerito, una Chiesa di Santa Sofia pateticamente in decadenza.
L'arco di Traiano è letteralmente sommerso dagli insiediamenti urbani circostanti, decrepiti ed in abbandono . Il Teatro Romano non è ancora riemerso nella sua bellezza ed interezza, ed ospita nei suoi anfratti numerose famiglie.
L'arco del Sacramento fa a gara con un altro arco a poca distanza, non più ricostruito dopo le distruzioni operate dai bombardamenti.
Anche Piazza Orsini è completamente circondata da edifici, così come Piazza Roma a cui si accedeva passando a fianco di una chiesa poi demolita.
Fanno tenerezza, poi, le immagini della Villa dei Papi priva del contesto botanico che c'è oggi, quelle della Caserma Guidoni del Viale Principe di Napoli. Sembrano appena nati e difatti era proprio cosi.
La Villa Comunale è appena accennata ed era ancora una giardino della Rocca.
Spicca, ancora, un Arco di Traiano che raccoglie ai suoi piedi numerose statue romane, buttate giù alla rinfusa. E si capisce poi come mai in tutti i palazzi del centro storico ci siano pietre raccolte proprie dai numerosi giacimenti di pietre romane sparsi dappertutti in città.
Il Chiostro di Santa Sofia ci appare trasformato in una veranda con finestre che ne chiudevano il porticato, poi splendidamente riemerso spoglio e in tutta la sua bellezza in una foto gigante di straordinaria fattura del mitico Studio Fotografico Intorcia, vero lusto della nostra città.
Alcune foto sono un po' malandate, molte sono bellissime, alcune sono autentiche opere d'arte, che fanno il paio a disegni d'epoca tra cui quelli che mostrano una Rocca con la porta Somma non ancora inglobata nelle sue mura.
Ma, dalla serie le sorprese non finiscono mai, appare una sala della Curia Arcivescovile in una sfolgorante bellezza e poi una Rocca recentemente scoperta nella sua veste di castrum acquae, serbatoio che alimentava l'acquedotto romano a servizio della città.
E poi scale a chiocciola bellissime, patetica espressione di cosa pensavano i nostri avi dell'ergonomia e delle strategia per la sicurezza dei suoi utenti.
Ma tant'è, ed anche in epoca più recente non è che si andasse tanto per il sottile come si può vedere da un Teatro Comunale, evidentemente privo delle sedie della platea, che ospita una folle immensa di ragazzi delle scuole elementari accorsi ad ascoltare, niente di meno, una trasmissione radiofonica.
Insomma una raccolta incredibili di testimonianze e soprese che mostrano la nostra Benevento, in tutta la sua tenerezza, spesso abbandonata nei suoi tesoripiù bella e rinascente nei suoi nuovi rioni.
Quella di oggi piace di più, ovviamente, quanto meno per la maggiore sensibilità e rispetto per le proprie memorie storiche.
E la mostra alla Rocca è prorio un esempio di come siamo cambiati nel corso degli anni.
E noi ve lo anticipiamo nel nostro video, in esclusiva per voi !
Panoramica dalla Rocca dei Rettori
Panoramica dalla Rocca dei Rettori
Benevento città. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Città di Benevento. Italy.
Luoghi Visitati.
Arco di Traiano Storico. Piazza Orsini. Chiesa Santa Maria de Episcopio. Corso Garibaldi. via del centro con i porticati. Chiesa Santa Sofia. Palazzo Roscio. Palazzo di Governo. Piazza IV Novembre. Rocca dei Rettori. Monumento ai Caduti in Piazza Castello. Belvedere di Benevento.
Ringrazio della Visualizzazione.
2017/10/15 Giornata Fai d'autunno - Benevento - Acquedotto-Rocca Rettori
15/10/2017 Giornata Fai d'autunno - Benevento - Acquedotto Romano e cisterna, Rocca dei rettori
Places to see in ( Benevento - Italy )
Places to see in ( Benevento - Italy )
Benevento is a beautiful city set in a verdant environment and surrounded by the Campanian Apennines, between the rivers Sabato and Calore. According to some sources, the city was founded by the Greek Diomedes after the destruction of Troy. The first documented sources date from the fifth century BC, the period of the Samnite wars. The Samnite populations resisted for a long time against the Roman incursions, nonetheless they finally surrendered in 268 BC when the Romans founded their colonies.
However, the Romans recognized the magnitude of the inhabitants of that Maleventum that, renamed Beneventum was also gloriously represented onto a number of important Roman monuments as the Arch of Trajan and the Bridge Leproso. During the Middle Ages, Benevento was first conquered by the Goths and then by the Byzantines. In 571 it was the turn of the Lombards who, led by Zottone, conquered the city once again.
The Lombard domination lasted for about five centuries, and in 1077 the city came under papal rule. The 1266 was the year of the battle between Manfred and Charles of Anjou which undertakes to return Benevento to the Church. In 1688 a violent earthquake destroyed half city, that was gradually brought back to the ancient splendour at the behest of Pope Benedict XIII. During the 16th century the city passed under the rule of Frederick IV of Bourbon, and later included into the Neapolitan Republic. In 1806, the city's ruled by Napoleon, but in 1860 it was finally annexed to the Kingdom of Italy.
A curiosity: Benevento is also known as the city of the witches since when the Lombards arrived in town and introduced some customs, such as dancing around walnut trees, which frightened the Christians of Benevento. Benevento's patron is St Bartholomew, which is celebrated on August 24. Benevento is a town rich in artistic and historical attractions. In the old town center you can visit the splendid Cathedral, built around the twelfth century, and unfortunately bombed in 1943. The façade is open by blind arches and balcony above, where there are Roman fragments, Lombard graves and various sculptures. Remarkable is the bell tower that dates back to 1279, while the interior comes with five aisles.
Do not miss a visit to the ruins of the Roman Theatre, commissioned by the Emperor Hadrian, now still well preserved and used for various theatrical performances. L 'Arc of Trajan was erected to celebrate the extension of the Via Appia from Benevento to Brindisi. On the side facing the city are recounted scenes of good governance and works of peace. On the external front, there depictions of military scenes about the imperial policies in the provinces.
Do not miss the Church of St Sofia, once ancient Benedictine abbey founded by the Lombards, which has a solid structure and a 12th-century portal. Rocca dei Rettori's worth a visit: erected in 1321 at the behest of Pope Giovanni XXII. It's divided into three large floors that house the Museo del Sannio. To complete the visit of Benevento Leproso recommend a walk to the bridges Leproso and Valentino located just outside the city. Also do not miss the Villa dei Papi, mansions built between the seventeenth and nineteenth centuries and the baroque Church of San Bartolomeo.
( Benevento - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Benevento . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Benevento - Italy
Join us for more :
Rocca dei Rettori. Panoramica dall'interno
Rocca dei Rettori. Panoramica dall'interno del'androne
Nottata tricolore - Benevento - 150 anni unità d'Italia
Benevento festeggia l'unità d'Italia con una festa spettacolare. Due giorni di eventi di grande respiro, all'insegna dell'unità, della concordia e della passione civile. A piazza Castello intorno alla mezzanotte si può assistere a fuochi pirotecnici ed all'incendio della Rocca dei Rettori Pontifici, l'edificio dal quale il giorno 3 settembre 1860 il notaio Salvatore Rampone si affacciava per comunicare ai cittadini la fine del potere pontificio e la nascita del nuovo Stato. A mezzanotte si ha l'ostensione della bandiera italiana sulla facciata principale del palazzo del Governo, situato vicino alla Rocca, mentre il pubblico festante canta l'inno di Mameli.
E' seguito un brindisi all'interno della stessa Prefettura, con taglio di una torta gigante decorata con la bandiera italiana.
ELLE TV - Samte: lavoratori in protesta sotto la Rocca dei Rettori
Un nutrito numero di lavoratori della SAMTE (società provinciale rifiuti) manifesta da giorni sotto la Rocca dei Rettori di Benevento. Una protesta per esortare Giovanni Zarro, amministratore unico della società, il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, e l'assessore provinciale all'Ambiente, Gianluca Aceto, affinché si possa trovare una soluzione alla loro situazione. Infatti, questi 54 lavoratori, sono in servizio presso l'impianto STIR rifiuti di Casalduni e dal mese di agosto 2012 sono in cassa integrazione; gli stessi dipendenti temono che si possa passare alla definitiva cassa integrazione straordinaria cioè l'anticamera del licenziamento. Eppure Zarro, pare abbia comunicato alla stampa, che un rimedio si troverà per soddisfare i lavoratori. Intanto, questi ultimi, assicurano che non fermeranno la loro azione di protesta fin quando non conosceranno il loro futuro lavorativo, nota importante in un periodo di crisi.
Incendio della Rocca - Anniversario della nascita di San Pio
25 Maggio 2012, Rocca dei Rettori - Benevento: Incendio della Rocca - Anniversario della nascita di San Pio.
Video di sannioculture
Architetture Rurali Tipiche - Benevento 04-05-2013