ARI Fidenza - Diploma dei Castelli Italiani DCI - attivazione Rocca di Noceto
Domenica 19 aprile 2015 un gruppo di Radioamatori della nostra Sezione ha attivato la referenza D.C.I. CASTELLO DI NOCETO, DCI-PR016, Word Castle Award n. I – 07497.Con il patrocinio dell' Amministrazione Comunale di Noceto.
All' interno della corte principale della Rocca sono state installate ben tre postazioni radio e le relative antenne che hanno operato in contemporanea :
- HF Stazione 1 : RTX YAESU FT-857 D, antenna verticale quadribanda 10/15/20/40 metri HYGAIN 14 AVQ;
- HF Stazione 2 : RTX ICOM IC 706 MK II, antenna verticale metrica Home Made by IK4PKK & IK4CIE, di cui trovate un articolo descrittivo sul sito Web della Sezione : arifidenza.it e su Radio Rivista di Giugno 2015.
- VHF Stazione 3 : RTX YAESU FT-897D, antenna 10 elementi YAGI CUSHCRAFT A 148 – 10 S a circa 9 metri dal suolo.
Castello della Musica - Noceto (PR)
Il castello della musica: museo del disco e museo della liuteria
La Rocca dei Sanvitale, che nel 2005 è stata ribattezzata Castello della Musica, è il contesto suggestivo nel quale sono ospitate diverse realtà culturali tra cui due musei, quello del Disco e quello della Liuteria. Il primo, nato grazie alla donazione di Bruno Slawitz, si distingue nel panorama regionale per l'esposizione di una delle più ingenti raccolte discografiche presenti sul territorio. Affermato giornalista sportivo, nato a Noceto nel 1907 e deceduto a Milano nel 1968, è stato uno stimato critico musicale e apprezzato consulente di una casa discografica. Proprio quest'ultima attività gli ha permesso di collezionare un patrimonio di dischi lirici e sinfonici di assoluta rarità. Il museo è ospitato al piano nobile della Rocca ed è articolato in tre sezioni dedicate alle registrazioni storiche, alla lirica e alla musica sinfonica. Il percorso è corredato da postazioni informatiche di ascolto che accompagnano il visitatore fino alla sala audiovisivi che ospita filmati divulgativi, non solo sulla collezione Slawitz ma anche su Renato Scrollavezza, liutaio di fama internazionale, a cui è dedicato il secondo percorso museale. Si tratta di una raccolta che custodisce i preziosi strumenti musicali ad arco e a pizzico, opera artigianale del maestro, inseriti in un percorso espositivo che introduce il visitatore negli ambienti della Scuola Internazionale di Liuteria, fondata come scuola di liuteria in Parma, in seno al Conservatorio Arrigo Boito nel 1975, ed ora una delle più importanti realtà di formazione in questo settore.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio Cultura del Comune di Noceto 0521/622134
Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma-Italy)
Si erge, incantevole, al centro del borgo, circondato da ampio fossato dacqua, e racchiude, perla preziosa, uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. E, come i castellani di un tempo, dalla Camera ottica, grazie ad un ingegnoso sistema di lenti e di prismi, si può ancora curiosare, stando segretamente nascosti, sulla vita della piazza.
Fontanellato e Zanetto
Dal 5 al 20 dicembre 2009 Fontanellato ospiterà, per la prima volta inh italia, la Mostra dei Calendari realizzata dall'editore bresciano Vittorio Zanetti, meglio conosciuto come Zanetto. In questo video, realizzato a Fontanellato (18 km da Parma, nel Territorio Verdiano) davanti alla Rocca dei Sanvitale, intervistiamo Alberto Copercini, assessore alla cultura del comune, e l'editore Vittorio Zanetti di Montichiari, autore di numerosi volumi di rilievo con contenuti culturali, storici ed artistici. Dopo questa mostra è intenzione di Zanetti la realizzazione del Museo del Calendario.
LA ROCCA DI SORAGNA E IL SUO PRINCIPE
Il Principe Diofebo Meli Lupi di Soragna risiede nell'antica dimora di famiglia. La sua Rocca è aperta al pubblico per le visite. Scopri di più
Castello di Felino
facebook.com/fotomanganelli
OSTERIA DELLA POSTA NOCETO (PARMA)
OSTERIA DELLA POSTA 40, v. Borghetto Tel 0521 629258 Fax 0521 626128 Osteria della Posta è gestita con passione e competenza, all'osteria potrete gustare le specialità tipiche della cucina parmigiana, oltre alla specialità dei tortelli. Inoltre, troverete una vasta gamma di vini. All'Osteria della Posta potete festeggiare qualsiasi vostra ricorrenza. Troverete un ambiente accogliente e famigliare.
LABIRINTO DELLA MASONE 2016
VICINO A NOI ... Luoghi, Cultura, Tradizioni.
Molto, Molto vicino alla Ditta Ghirarduzzi, si trova il Labirinto della Masone, il più grande labirinto d'Europa.
Il link ufficiale al sito del labirinto dove potete trovare tutte le informazioni necessarie per le visite e gli eventi in programma.
Una piccola curiosità:
I terreni su cui oggi sorge la Ditta GHIRARDUZZI srl erano parte dei possedimenti terrieri del Marchese Ricchi, negli anni 50vennero messi in vendita .
Uris Ghirarduzzi ne acquistò una parte per trasferire ed espandere la propria attività dal comune di Noceto a quello di Fontanellato.
Fino ai primi anni 80 il civico dell Ditta GHIRARDUZZI era Via Masone, successivamente venne trasformato in Via Casalbarbato.
Soragna (PR)
La bella cittadina di Soragna, Paese d'Arte ricca di storia e cultura contadina. Cresciuta attorno alla Rocca Meli Lupi, una delle più belle di tutto il Nord Italia, ma famosa, sopprattutto per i suoi prodotti enogastronomici, dal Parmigiano-Reggiano ai tanti salumi che hanno reso famosa in tutto il mondo la provincia di Parma. Un paese da visitare e da gustare.
Musei del Cibo. Museo del Salame: A. Il castello di Felino
Il filmato è tratto dal programma Agricoltura & dintorni ed è riprodotto per gentile autorizzazione del Consorzio Agrario Provinciale di Parma. Giancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo della provincia di Parma risponde alle domande di Ferdinando Vighi. Produzione Videopress, marzo 2009.
Fontanellato-Futura .mpg
Allievi Interprovinciale 1997 Futura
19/04/2015 Castello della Musica - Noceto - Parma
Indagine curata dall'Associazione Emilia Misteriosa e dal gruppo di ricerca Lengends Investigations
Noceto Fontanellato Fontevivo
Noceto Fontanellato e Fontevivo sono tre comuni situati in provincia di Parma. Noceto, con gli edifici storici che si affacciano sulle vie del centro,è un luogo vivace e piacevole. Fontanellato colpisce l'occhio con la sua eleganza e raffinatezza ai piedi della tutt'ora intatta Rocca, che si erige nel centro storico medievale. Fontevivo è un piccolo paese di piacevole accoglienza, a pochi passi dal centro di Parma, e a metà strada fra i due precedenti.
No alla chiusura del centro storico - La protesta dei commercianti di Parma
Nella giornata di giovedì 29 novembre i commercianti del centro storico di Parma si sono dati appuntamento sotto i Portici del Grano e quindi davanti al Comune per esprimere in prima persona il malcontento generale che si respira in città.
Rocca di Fontanellato a san giovanni
Notte tra fuochi e musica
fontanellato_parmacitysearch.mov
Fontanellato è un comune di 6.624 abitanti della provincia di Parma. Fontanellato è stato insignito del riconoscimento Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e dei titoli di Città d'Arte e Cultura e di Cittaslow - Città del buon vivere e della buona tavola. Fontanellato è il toponimo di Fontana lata ovvero grande fontana, in quanto il paese si colloca nella cosiddetta Bassa Parmense tra la Via Emilia ed i fiumi Taro e Stirone. L'ambiente è quello tipico della pianura padana detta bassa, con le vaste coltivazioni ed i fontanili o risorgive, alimentati dalle acque sotterranee che scorrono a notevoli profondità coperte da uno strato impermeabile di terreno argilloso. Tali sorgenti emergono in superficie portando acque limpide che creano particolari condizioni climatiche e alimentano diversi canali, tra cui il fossato che circonda la Rocca Sanvitale di Fontanellato. Fontanellato confina con i comuni di: Fidenza, Fontevivo, Noceto, Parma, San Secondo Parmense, Soragna, Trecasali.
montechiarugolo_parmacitysearch.mov
Montechiarugolo è un comune policentrico di 10.473 abitanti della provincia di Parma. Confina con i comuni di: Montecchio Emilia (RE), Parma, San Polo d'Enza (RE), Sant'Ilario d'Enza (RE), Traversetolo. Pur essendo la frazione più piccola del comune, Montechiarugolo ospita la sede comunale. Il borgo, che si stende ai piedi del castello, conserva ancora tracce dell'antica cinta muraria. Meritevoli di segnalazione il castello, il Palazzo Civico, la chiesa di San Quintino e, nelle immediate vicinanze, il Convento di Santa Maria delle Grazie e l'Oratorio del Romito. Nel 1806, in applicazione alla legge comunale francese, venne istituito il Comune di Montechiarugolo.
fontevivo_parmacitysearch.mov
Fontevivo è un comune di 5.467 abitanti della provincia di Parma.Abbazia Cistercense
Etimologia Fontevivo
L'origine del nome Fons Vivus è stata definita da alcuni di derivazione mistica (Sitivit anima mea ad Deum fontem vivum) da altri desunta dalle condizioni idrografiche del luogo di insediamento, ricco di fontanili o risorgive, oggi drasticamente diminuiti e comunque ridotti a episodi saltuari a causa dell'abbassamento della falda acquifera. E'comunque ricollegabile all'abitudine dei monaci cistercensi di chiamare con nomi evocativi di serenità i territori spesso aspri e incolti che sceglievano per l'insediamento del monastero e che risultavano trasformati e toccati dalla luce e dallo spirito divino solo dopo il loro intervento.
noceto_parmacitysearch.mov
La città di Noceto, sede di una prestigiosa civiltà delle corti prima Pallavicino e poi Sanvitale in cui hanno avuto dimora e sviluppo le arti, la letteratura e le scienze, aperta agli influssi della cultura europea, è accreditata come uno dei centri più vivi per la diffusione delle idee e per un qualificato collezionismo di pittura, scultura, grafica, oggetti d'arte e naturalistici.
Noceto è un importante centro industriale e agricolo della provincia di Parma. Delimitato a est e a ovest dal fiume Taro e dal torrente Parola, confina a nord, lungo l'asse della via Emilia, con il comune di Fontanellato e quello di Fontevivo, a est con i comuni di Parma e Collecchio, a sud con quello Medesano, e a ovest con Fidenza e Salsomaggiore.
IL mercatino di Fontanellato