Fortificazioni Pisane - La Rocca della Verruca
La Rocca della Verruca è una antica e cadente fortificazione eretta dalla Repubblica di Pisa sui Monti Pisani, collocata in una posizione tale da dominare tutta la piana pisana e la valle dell'Arno.
Teatro di cruente battaglie tra Pisani e Fiorentini, fu ripetutamente roccaforte dei primi quando ormai la città era caduta in mano al nemico. Il sito era già occupato da una fortificazione dal 780, ma la rocca vera e propria fu costruita solo nel XIII secolo, ed è sopravvissuta come struttura militare attiva fino alla definitiva caduta di Pisa nel 1503. Le ultime strutture ad esser costruite, in vista dell'ultimo decisivo scontro con i Fiorentini, furono le quattro torri angolari, due orientali di grossa dimensione e due occidentali più piccole, con feritoie e balestriere.
Nel 1509, tuttavia, la fortezza fu ristrutturata da Antonio da Sangallo a cui vengono attribuiti i due bastioni poligonali e da Luca del Caprina, della bottega del Francione, a cui viene attribuita la grossa torre cilindrica su uno spigolo del perimetro. La fortezza fu in seguito dismessa venendo a mancare la sua posizione di frontiera e quindi la sua utilità difensiva.
La struttura della rocca aveva un'importanza cruciale per la Repubblica Pisana, perennemente in guerra con Firenze. Il castello era il nucleo di un sistema di fortificazioni sparse sul territorio circostante, tra cui possiamo elencare i castelli di Caprona, Vicopisano e Buti. Le comunicazioni tra questi avamposti e la rocca, così come quelle tra la rocca e la città di Pisa, avvenivano con lenzuola, stendardi, fumo, fuochi o colpi di artiglieria attraverso un codice che permetteva di informare repentinamente sui movimenti delle truppe nemiche in avvicinamento. In caso di scarsa visibilità il segnale veniva passato attraverso le varie torri dislocate sui monti pisani: la Torre dello Spuntone, il castellare di Asciano, il castello di Agnano e il castello di San Giuliano.
TREKKING - Montemagno - Verruca - Calci - di Sergio Colombini
L'itinerario di oggi inizia dal borgo di Montemagno (198 m. s.l.m.). prendiamo la mulattiera tra terrazzamenti e oliveti. Dopo poco facciamo un breve deviazione verso il cimitero dove si trova la chiesa dedicata a San Martino, è la più antica del paese; la sua datazione si fa risalire a IX secolo. Vi si conservano le reliquie di San Coronato patrono di Montemagno.
Il Campanile era la vecchia Torre di Guardia facente parte del sistema difensivo della fortezza della Verruca.
In disuso già dal secolo XIII come chiesa parrocchiale, sostituita da quella di Santa Maria della Neve.
La chiesa fu affidata due secoli dopo alla Compagnia del Santissimo Sacramento o della Buona Morte i cui membri erano addetti al servizio funebre degli associati.
Ritorniamo indietro e al bivio svoltiamo a destra per la Verruca (Vedi indicazione).
La Carrareccia in salita arriva ad un ampio piazzale, crocevia di molti sentieri. Prima di salire alla fortezza della Verruca andiamo a vedere le rovine del Monastero di San Michele detto “alla Verruca”. L'esistenza di una chiesa privata in questo luogo situato lungo le vie montane di collegamento tra le pianure pisana e lucchese, è già ricordata nei secoli IX – X.
Secondo la tradizione però fu sul finire dell'anno 1000 che il Marchese Ugo di Toscana, in seguito ad una visione mistica decise di far costruire sette chiese, tra le quali questa, che acquistò ben presto la struttura di un'abbazia. Intorno al monastero nel Medio Evo si instaurò un borgo, visibile fino alla fine dell'ottocento.
Con la guerra tra Pisa e Firenze del tardo XV secolo, il complesso venne abbandonato fino a divenire oggetto di scavi archeologici a partire dal 1996.
Torniamo al piazzale, davanti a noi vediamo la Verruca, prendiamo il sentiero che s'inerpica tra corbezzoli, nell'ultima parte occorre fare attenzione specialmente se il terreno è bagnato.
La Rocca della Verruca è una Fortezza medievale a pianta rettangolare con due grandi torrioni rotondi di cui rimangono imponenti ruderi.
Erano presenti anche due sotterranei, di cui uno probabilmente sboccava a Nicosia di Calci.
La struttura, forse sorta sopra edifici ancora più antichi (fine del VII secolo), sovrasta l'omonimo monte a circa 540 metri di quota, permettendo in passato il controllo dell'Arno e della pianura paludosa.
Intorno all'anno 1000 la rocca fu concessa ai monaci della Badia di S. Michele, che prese il nome di Badia della Verruca.
Dopo la visita della fortezza ritorniamo al piazzale e da qui seguiamo le indicazioni per Calci.
Il sentiero attraversa una zona dove il bosco è stato distrutto anni fa da un grosso incendio, per fortuna sono rinati tanti piccoli pini. Belle viste sulla Certosa di Calci, sul Monastero di Nicosia e sulla pianura pisana.
Un pomeriggio alla Rocca Della Verruca
Un breve video su un pomeriggio alla Rocca della Verruca.
Musica: Adrian on Ziegler
MoniTour: la Torre di Caprona e la Rocca della Verruca
Come sempre un sentito grazie a Nuto per aver condiviso con me questa avventura ed un ringraziamento speciale a Tramezzini Moderni ( per la pic e a Human Safari ( per la partecipazione a sua insaputa.
Link utili:
Pagina Facebook:
Monitor 2k (secondo canale):
E-mail: mokeyneltubo@gmail.com
Il gruppo di facebook ''I seguaci di Monitor'':
Ask:
Vuoi aggiungermi su facebook? Puoi farlo! Mi trovi qui:
Pagine sostenitrici:
Gli scherzoni esilaranti di Monitor:
Il Poliwhirl del Monitor:
La Saga è Finita ma Vivrà per Sempre nei Nostri Cuori:
Il mio Ditto è Bisex:
Fumetti Fatti:
Migliori youtubers italiani:
La Rocca della Verruca e Certosa di Calci (Pisa)
La posizione della Rocca della Verruca--
Il Drone che ho usato--
Un bellissimo giro di trekking avventura alla scoperta della Rocca della Verruca in provincia di Pisa (con le riprese aeree del drone) per poi visitare anche la Certosa del paese di Calci.
Rocca della Verruca , Vicopisano
Parrot Bebop 2
La Fortezza della Verruca - Pisa, monti pisani, toscana, Italia
Escursione alla splendida Rocca della Verruca, vento moderato a tratti forte.
Interessante e storica la bandiera pisana che riporta in vita le gesta di antichi guerrieri. :)
Suggestiva, antica e purtroppo oggi cadente fortificazione eretta dalla Repubblica di Pisa sui Monti Pisani, collocata in una posizione tale da dominare tutta la piana pisana e la valle dell'Arno.
[Fonte wikipedia]
Al seguente link la Fortezza al tramonto ..... :
The fortress rises above the city of Calci, 540 meters up Mount Verruca. It is reachable by car from the Pisa-Firenze Superstrada, Navacchio exit, following the signs for Caprona. From there visitors proceed on foot up a trail which leads to the fortress' walls (about a 20 minute walk.)
The Fortress of Verruca dominates the Pisan plane and the Arno River. Its strategic position has always been an important support for Pisa's safety, and over the centuries it has been involved bloody battles with the Florentines. The fortress permits a line of sight between Pisa and the Castle of Vicopisano, which in turn was connected to the castle at Buti and the entire Pisan “Lungomonte.”
The documented history of settlements in this zone begins in 780 CE when the area was defended by a fortress in an ideal position to watch over the Arno River and its valley (which, at that time, was still swampy), all the way to the sea. The fortress has always been seen as an impregnable strongpoint for the forces interested in conquering and controlling the surrounding area.
[ ]
Rocca della Verruca - Vicopisano PISA
Riprese aeree della famosa rocca della provincia pisana. Una bella giornata agli inizi del Settembre 2016.
Colori d'autunno alla Fortezza della Verruca, tramonto sunset rocca, castello Italy, hero4
Pomeriggio alla Fortezza: tramonto con colori e atmosfera autunnali.
LA ROCCA DELLA VERRUCA di Paolo Del Ry
LA ROCCA DELLA VERRUCA E LE SUE STANZE SOTTERRANEE - PISA - TUSCANY - ITALY -byC&R-
DescrizioneDarkness is Coming di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Agnus Dei X - Bitter Suite di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Light Awash di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
La Rocca della Verruca | Itinerari in Toscana | Febbraio 2013
La Rocca della Verruca - 17 Febbraio 2013
Escursione fuoristrada in 4x4 sui monti pisani.
In questa piccola avventura in Toscana, raggiungerò la rocca della Verruca, e visiterò le rovine ed i sotterranei del castello di Federico Barbarossa. Il veicolo utilizzato è un Nissan Patrol 3.3 Turbo Diesel del 1988. La fotocamera utilizzata per la realizzazione del video è una Canon EOS 650D.
La rocca della Verruca si trova tra Pisa e Vicopisano, sull'omonimo monte Verruca, nel complesso dei monti pisani, tra cui è presente il più famoso monte Serra, sede delle antenne e dei ripetitori radio-televisivi.
Leggi l'articolo completo:
LA ROCCA DELLA VERRUCA,IL VOLONTARIATO CONTRO L'OBLIO servizio di Paolo Del Ry
rocca della verruca monti pisani
The Urban Explorers - La fortezza della Verruca
MONASTERO SAN MICHELE ALLA VERRUCA - PISA - TUSCANY - ITALY - by Castelli&Rovine (HD)
Descrizione
La grande bellezza italiana la verruca pisana
Conosci questo luogo? in italia ci sono migliaia di paradisi così con questo tipo di riprese possiamo diffondere la bellezza della nostra eccezionale ITALIA.
video drone a cura di Adobbato Pasquale flycn.it in collaborazione con : Mauro, Leonardo, Simone,Alberto, Giuseppe.
Lo sperone roccioso su cui sorge la Rocca della Verruca è chiamato Monte Verruca e deve il nome alla sua forma che ricorda, osservando la linea dei monti, una protuberanza simile a quella causata dell'omonima malattia.
L'altezza del Monte Verruca è di 537 m s.l.m. e la cima è interamente coperta dalla rocca. Dalla sommità si osserva un panorama della piana di Pisa fino alle Colline Metallifere a Sud, fino quasi a San Miniato a sud-est, e fino al mare ad ovest; quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli si vedono anche le isole dell'Arcipelago Toscano.
Sullo sperone del Monte Verruca la roccia è esposta chiaramente e la pietra che la compone, sebbene sia presente in tutto il resto del Monte Pisano, è stata denominata pietra verrucana. Questa pietra è stata usata in molte costruzioni pisane e livornesi e tale nome viene usato per descrivere lo stesso tipo di roccia anche in catene montuose diverse (es. sulle Alpi Apuane).
Rocca della Verruca - abandoned castle in Pisa Tuscany
Qualche immagine della Rocca della Verruca, accompagnate dalla canzone Misty Mountains Cold, de Lo Hobbit
Pete and Gabriel near Rocca della Verruca
Biking with Pete and Gabriel near Rocca della Verruca.
CAI LUCCA MTB La Rocca della Verruca
SABATO 11 MAGGIO - CAI 150 - LA ROCCA DELLA VERRUCA
Un'altra occasione per celebrare i festeggiamenti del 150esimo anniversario del Club Alpino Italiano è l'escursione del
gruppo Mountain Bike del CAI Lucca, in sella alla Mountain Bike la meta di Giugno sarà la Rocca della Verruca, nel comprensorio
dei Monti Pisani.
La storica fortificazione dell'ottavo secolo, eretta dalla Repubblica di Pisa a difesa delle incursioni Fiorentine in una posizione
tale da dominare tutta la piana pisana e la valle dell'Arno, sarà raggiunta con un piccolo tratto di trekking.
Il grupoo transiterà per i luoghi più caratteristici dei Monti Pisani come Santallago, Fonte Cavallaia e la famigerata Lombardona,
che fortunatamente verrà percorsa in discesa.
Sarà poi da Molina di Quosa che verrà affrontata l'ultima salita dell'escursione, riservando ai partecipanti un divertentissimo
single track finale.