BRISIGHELLA - Cosa vedere in mezza giornata!
Esploriamo Brisighella, sotto un sole cocente vi mostriamo cosa vedere in poco tempo: la rocca manfrediana, la torre dell'orologio e tante altre cose!
A presto con nuovi video!!
La FESTA MEDIEVALE della Rocca di Brisighella
#roccamedievale #rocca #brisighella
La Rocca Manfrediana e Veneziana di Brisighella, conosciuta anche come Rocca Manfrediana o Rocca dei Veneziani, oppure più semplicemente Rocca di Brisighella, è una fortificazione situata sul secondo dei tre pinnacoli rocciosi di selenite a Brisighella, in provincia di Ravenna.
In questo video vi porto a vedere la festa medievale in questa magnifica rocca.
La foto originale usata per la miniatura è licenziata in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Link della pagina della foto:
L'autore della foto è Gianni Careddu
Borghi d'Italia racconta Brisighella (Ravenna)
La XXVIII puntata di Borghi d'Italia ci porterà a Brisighella (Ravenna). Il Comune, Bandiera arancione del Touring Club Italiano, è un vero museo a cielo aperto. Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del territorio. Brisighella possiede una grande tradizione religiosa ed ecclesiastica. Percorreremo l'itinerario dei tre colli sormontati dalla torre dell'orologio, la rocca manfrediana e il santuario della Beata Vergine del Monticino. Mostreremo il centro storico e la stupefacente, per la sua architettura, via degli asini. Visiteremo il museo dedicato all'artista Giuseppe Ugonia, la mostra del ricamo, e nella chiesa parrocchiale scopriremo le pregiate opere del Palmezzano e del Guercino. Inoltre conosceremo le tante eccellenze enogastronomiche del luogo, con in testa lo speciale olio Dop di Brisighella. La campagna, gli imponenti calanchi, le vigne e gli oliveti saranno la cornice ideale per una puntata da gustare dall'inizio alla fine. Non mancheranno altre curiosità!
Brisighella castello rocca di brisighella torre con orologio brisighella Pasqua 2012
Brisighella castello, rocca di Brisighella, torre con orologio Brisighella, Brisighella via degli asini, fontana di Brisighella, Castello di Brisighella borgo medioevale
Di Paese in Paese - BRISIGHELLA
Brisighella in provincia di Ravenna, a 115 metri s.l.m. nella bassa valle del Lamone, alle pendici dell'Appennino tosco-romagnolo.
Il borgo è caratterizzato da tre pinnacoli rocciosi, su cui poggiano la rocca manfrediana (sec. XIV), il santuario del Monticino (sec. XVIII) e la torre detta dell'Orologio, ricostruita nell'Ottocento sulle rovine di un preesistente insediamento difensivo del XII secolo.
Brisighella - La Rocca Manfrediana
La Rocca Manfrediana fu edificata nel 1310 dai Manfredi, signori di Faenza. L'edificio conserva ancora caratteristiche delle fortezze medioevali: i fori per le catene dei ponti levatoi sopra la porta d'ingresso, feritoie, beccatelli, caditoie e camminamenti sulle mura di cinta.
Drone Brisighella di Ravenna 02-04-2016
Brisighella è un meraviglioso comune medievale negli appennini in Provincia di Ravenna.
Il Drone DJI Phantom 3 Pro ci porta a visitare Brisighella in una giornata di leggera foschia. Il Borgo di Brisighella è caratterizzato da tre pinnacoli rocciosi (i Tre Colli), su cui poggiano la rocca manfrediana (sec. XIV), il santuario del Monticino (sec. XVIII) e la torre detta dell'Orologio.
Brisighella merita una visita turistica in ogni stagione ed alla visita è sempre buona cosa unire le bontà della enogastronomia locale.
English Version: DJI Phantom 3 Pro brings you to Brisighella: a municipality in the province of Ravenna, Emilia-Romagna, Italy. Brisighella is an important and magnificent medieval town that you must visit. And when you are there, dont forget to taste the fabulous local gastronomy.
Music: Victory
Composer: Two Steps From Hell
Disclaimer: The drone was always in a security distance from ground and houses. I do not and will not profit from making and uploading these recordings, they are for fun purposes only.
Rocca dei Veneziani di Brisighella - Visita all'interno
Visita in data 16 settembre 2017
La panoramica di Brisighella
Brisighella (Brisighèla in romagnolo) è un comune di 7.840 abitanti della provincia di Ravenna che sorge sull'Appennino Tosco-Romagnolo, sulla strada tra Ravenna e Firenze. Il borgo è caratterizzato da tre pinnacoli rocciosi, su cui poggiano la rocca manfrediana (sec. XIV), il santuario del Monticino (secolo XVIII) e la torre detta dell'Orologio (sec. XIX).
Le sue origini risalgono alla fine del 1200, quando il condottiero Maghinardo Pagani edificò, su uno dei tre scogli di selenite, la roccaforte più importante della Valle del Lamone. Nel 1310 Francesco Manfredi, signore di Faenza eresse su un altro spuntone di roccia la rocca di Brisighella, rimaneggiata da un suo discendente, Astorgio, intorno alla metà del Quattrocento, e completata dai Veneziani nel 1508 con la torre più alta, raccordata alla cinta di mura.
Importante nel borgo e la cosiddetta Via degli Asini, così chiamata perché vi passavano le carovane di animali adibiti al trasporto del materiale dalle vicine cave di gesso. La strada è in realtà un lungo portico, che un tempo poggiava su una base di roccia sulla quale sorgeva una compatta fila di case a protezione del lato sud del borgo. Solo in un secondo tempo lo zoccolo fu scavato per ricavarne stalle, fondaci e negozi, trasformando così il portico in una sopraelevata.
Qui nacquero i cardinali Lega (1860), Monduzzi, Cicognani e Silvestrini.
Brisighella è stata insignita delle più prestigiose certificazioni (Borghi più Belli d'Italia, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), a testimonianza delle sue eccellenze e della sua qualità di vita.
Hotel Ristorante La Rocca di Brisighella
Brisighella
Brisighella è un borgo della Valle del Lamone con un un dedalo di antiche viuzze, tratti di cinta muraria e scale scolpite nel gesso. L' antica Via del Borgo anche conosciuta anche per Via degli Asini, una strada sopraelevata coperta risalente al XII secolo, è famosa per la sua particolare architettura.
Brisighella from above
Video effettuato da più vedute aeree del meraviglioso borgo medievale di Brisighella.
Nel video è possibile osservare le stupende strutture presenti nel borgo di Brisighella: La rocca del 1310, La Torre dell'orologio del 1290 e il santuario del Monticino del 1626.
L'editing video è stato eseguito su Final Cut Pro 10 utilizzando un MacBook Retina 15.
Credits
Soundtrack by Uniq:
Sito del comune di Brisighella:
Informazioni turistiche:
DJI Mavic Air
Maggiori Info qui:
Info
Per maggiori informazioni mi trovate qui oppure alla mia email marcodalprato@me.com
Battaglia alla Rocca di Brisighella 2015
Gli scontri della domenica per la presa della Rocca di Brisighella nell'ambito delle quattro giornate medievali organizzate dai Difensori della Rocca. -giugno 2015-
Brisighella
Un giro intorno alla splendida torre di Brisighella, alla rocca e al monastero.
Brisighella - Italy
Seguitemi mettendo un ???????? sulla mia pagina Facebook e invitate i vostri amici: Giacomo Donati
Instagram: jack2332
----------------------------------------------
Song: Giraffe Squad - Wait For Me NCS Release
Music provided by NoCopyrightSounds.
Video Link:
Download/Stream:
Trailer Brisighella 2013 - i Difensori della Rocca
8, 9 giugno la rocca di Brisighella sotto assedio. Il medioevo rivive con assedi, battaglie, duelli e vita da campo intorno e dentro la rocca di Brisighella
Brisighella
Tesori d'Italia visita Brisighella
Drone Borgo Fregnano Brisighella 26-11-2016
Borgo Fregnano è un meraviglioso paese medievale negli appennini di Brisighella in Provincia di Ravenna.
Il Drone DJI Phantom 3 Pro ci porta a visitare Borgo Fregnano in una giornata autunnale di fine novembre. Borgo Fregnano posto alla sommità di un crinale tra le valli dei torrenti Lamone e Marzeno, ha una storia antica che risale dal nome all'epoca romana e fu edificato per come lo vediamo adesso in epoca medievale nel 1400.
Borgo Fregnano merita una visita turistica in ogni stagione ed è normale rimanere incantati dalla sua ambientazione che vi porterà indietro nel tempo.
Un sentito ringraziamento ai gestori del Borgo per le riprese.
Il sito ufficiale del borgo: borgofregnano.com
English Version: DJI Phantom 3 Pro brings you to Borgo Fregnano a beautiful medieval town in the municipality of Brisighella in the province of Ravenna, Emilia-Romagna, Italy. Borgo Fregnano is an magnificent place where you can find the atmosphere of middle ages. And when you are there, dont forget to taste the fabulous local gastronomy like Brisighella olive oil and wine.
Music: Anxious Soul
Composer: Shuka4Beats
Link to composer:
Disclaimer: The drone was always in a security distance from ground and houses. I do not and will not profit from making and uploading these recordings, they are for fun purposes only.
BRISIGHELLA - ALBERGO LA ROCCA
Risale al xv secolo il palazzo di via delle volte 10, dove da 4 generazioni la famiglia Valgimigli
accoglie i suoi ospiti. Da osteria alla fine dell' 800 ad albergo ristorante negli anni 60, oggi la struttura offre 19 stanze di diverse tipologie, con soluzioni dalla stanza singola,
a soluzioni per famiglie, tutte con telefono diretto e internet wifi.
100 i coperti nella sala ristorante, suddivisi tra il portico estivo e la sala interna.
La cucina è di tipo internazionale e tradizionale, con pasta fatta in casa e con l'utilizzo di materie prime selezionate sul territorio.
Una vasta scelta di vini nazionali con predominanza di etichette regionali e locali.
Molto suggestiva è la terrazza panoramica allattico, dove su prenotazione è possibile cenare.
La sua posizione centrale lo rende un ottimo punto di partenza alla scoperta del borgo e del territorio circostante, grazie al collegamento ferroviario con Firenze, Rimini, Ravenna e Bologna.
Visitare il borgo, passare una giornata alle terme, o sul green del golf club distante pochi chilometri.
Brisighella è tradizione, storia, cultura, benessere, sport.
Da provare.
BRISIGHELLA città dell'olio. Puntata di Domenica 26 Maggio.
INEMILIAROMAGNA la regione dell'eccellenza. Puntata dedicata ad uno dei Borghi più belli d'Italia che abbiamo nella nostra regione: dopo Dozza è la volta di Brisighella.