Rocca di Caldè - Castelveccana, Travaglia, Lago Maggiore, Italia, Italy
La Rocca di Caldé, anticamente conosciuta come Rocca di Travaglia, è un fortilizio difensivo eretto a Caldé, località nel comune di Castelveccana. Notizie della Rocca si hanno a partire dal X secolo, quando a seguito delle lotte dinastiche tra Berengario d'Ivrea e Ottone I di Sassonia per il trono d'Italia essa fu donata da Ottone all'Arcivescovo di Milano Valperto: da allora appartenne sempre alla chiesa ambrosiana come bene arcivescovile. Nel XIII secolo membri della nobile famiglia Sessa ne furono investiti in qualità di castellani.
Oggi ne rimangono solo alcuni resti, tra i quali cui alcune parti del muro di recinzione e un antico fossato di protezione. Nel luogo dove prima si innalzava il castello è presente una torre faro come monumento ai caduti di tutte le guerre. Da qualche anno è stato costruito il nuovo Parco della Rocca di Caldè che ha ristrutturato la prima parte della fornaci della Rocca di Travaglia. All'interno del parco è stata recuperata una Cappella dedicata a San Genesio.
[Fonte:
Rocca di Caldè a Castelveccana
Rocca di Caldè, Castelveccana, Lago Maggiore (33 VA)
Località ubicata nel Comune di Castelveccana (VA). Cerca su Wikipedia la Rocca di Caldè
Castelveccana 2018-le fornaci di calde'
293- Lago Maggiore e la Rocca di Caldè
Video con drone realizzato a Caldè di Castelveccana (VA) sul Lago Maggiore
LE VECCHIE FORNACI DI CALDE'
This video is about LE VECCHIE FORNACI DI CALDE'
La chiesa di Santa Veronica di Caldè nel comune di Castelveccana (VA)
La chiesa nacque all’ombra del maestoso Castello di Travaglia, ora conosciuto come Rocca di Caldé e distrutto dagli Svizzeri nel 1513, che dominava più in alto e ne era compresa nella sua cinta muraria. Sorto forse nel XIII secolo, all’inizio fu probabilmente solo una cappella, La chiesa venne poi completamente rimaneggiata a partire dal XVI secolo conservando dell'età romanica solo l’abside semicircolare rivolto come tradizione ad oriente. L'abside semicircolare privo di finestre e decorazioni è strutturalmente formato, come anche tutta la parte esterna, da pietre e ciottoli di varie dimensioni ed è completamente ricoperto di malta. La copertura del tetto è formato da lastre in beola. All'interno il catino absidale è interamente affrescato da dipinti del XVI secolo.
Coordinate decimali :
46.948246°
08.661931°
h = 208 m./s.l.m.
Accompagnamento Musicale : Natale Monferrato (1603-1685) - Alma Redemptoris Mater
BARCONI DI CALDE'
Questo video riguarda BARCONI DI CALDE'
Un giro alle Fornaci di Caldè - Lago Maggiore
Un giretto insieme a Pepa vicinissimo a casa per mostravi le Fornaci di Caldè. Dalla frazione di San Pietro (comune di Castelveccana) salgo verso la Rocca di Caldè, monumento in ricordo dei caduti della Seconda Guerra Mondiale, dal quale si può godere di uno splendido scorcio sulla Valtravaglia. Scendendo faccio poi tappa alla chiesetta di Santa Veronica ( XV sec.) che affaccia direttamente sul golfo di Caldè per poi entrare alle vecchie Fornaci, ormai ruderi di un'architettura industriale passata.
100% GoPro @1920x1080p 30fps
✔ Sito web:
✔ email: daniele.gomiero@gmail.com
♫ MUSIC : Miskeyz - Aurore (Original Mix)
✔ Instagram:
✔ Facebook:
✔ Twitter:
Lago Maggiore Calde Barcone della 2 guerra mondiale
Pulizia 1 Barcone di Calde della 2 guerra mondiale .
da subacqueavideoviaggi.it
barconi di caldé
project baseline lake maggiore, site I barconi di caldé in castelveccana . A tour on the sunk boat and environment identifications. Un giro sui barconi e un'identificazione di alcune macrofite (vegetali) e fauna circostante
Castelveccana.HD © Giancarlo Onnis
Summer Time - Caldè [Lago Maggiore]
video ripreso nella zona di Castelveccana sul lago Maggiore, dalla fornace ora abbandonata da diversi anni
shot : sony a7 - gopro
LE FORNACI DI CALDE'
Buon giorno youtube! Ormai mi sto divertendo troppo a fare questi tipo di video, spero piacciano anche a voi.
Caldè riprese dal drone
Castelveccana - Chiesa di Caldè
Fornaci di Caldè
A Castelveccana, direttamente affacciato sulle sponde del lago Maggiore, si trova il Parco delle Fornaci di Caldè. Un piacevole sentiero nel bosco porta alla visita delle Fornaci di Caldè, vecchio complesso industriale abbandonato, oggi ricco di colorati murales. A pochi minuti a piedi, risalendo la collina alle spalle delle Fornaci, si arriva alla Chiesa di Santa Veronica, da cui godere lo splendido panorama del lago Maggiore.
Castelveccana è in Lombardia, in provincia di Varese, e si arriva seguendo le indicazioni per Laveno.
Lago Maggiore Caldè, Spiaggia delle Fornaci
Più informazioni / More information:
Ex Fornaci Caldè (Castelveccana), Spiaggia delle Fornaci, Fabbrica abbandonata
Urban legend ,l'esplorazione viene fatta,nel rispetto del luogo,senza asportare,imbrattare,ne sporcare.