Contessa Entellina, la città della Rocca di Entella e del rito bizantino
Il comune di Contessa Entellina si trova in provincia di Palermo ed è considerato il più antico insediamento albanese in Italia. La cittadina, insieme a Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Mezzojuso e Palazzo Adriano, si distingue per identità culturale e tradizioni, per la lingua arbëreshë e per il rito religioso che, a tutt’oggi, è quello bizantino. La nascita dei cinque comuni è legata a un evento storico, accaduto intorno al 1450, e cioè alla fuga di un gruppo di esuli albanesi che si allontanarono dalle loro terre per sfuggire all’invasione Ottomana. Contessa è dunque una cittadina assai particolare, al suo interno coesistono due anime, la siciliana e la balcanica, che si integrano e si completano a vicenda, ne è un esempio la sua cucina. Il territorio che circonda Contessa Entellina è ricco di monti, boschi e corsi d’acqua. Tra i luoghi da visitare le chiese di rito bizantino con le loro preziose icone, l’Abbazia di Santa Maria del Bosco, complesso monumentale che risale al XIII secolo, il Castello di Calatamauro, di epoca medievale, e la Rocca di Entella, sito archeologico di origine elima. L’economia di Contessa si fonda sull’agricoltura, prevalentemente sul vino, ma si produce anche olio e grano, uno spazio particolare è riservato anche all’ artigianato locale.
Visita il nostro sito e scopri le Terre Sicane - stradadelvinoterresicane.it
#terresicane
I DECRETI DI ENTELLA (Contessa Entellina- PA)
Documentario dedicato agli appassionati di archeologia siciliana.
If you want, you can follow the documentary in your language, just press the subtitle button and then your language.
Si parla del sito archeologico di Entella, della sua storia e del rinvenimento di preziosi reperti bronzei su cui sono incisi importanti decreti riguardanti la vita della città.Il sito di Rocca d'Entella si trova nel comune di Contessa Entellina (PA).
Paradisi dietro l'angolo...Rocca d'Entella Contessa Entellina Sicilia
Riserva Naturale Grotta di Entella Parte 1
La Rocca di Entella è un costone roccioso che si trova nel territorio del comune di Contessa Entellina, in provincia di Palermo, a est del fiume Belice Sinistro.
Prende il nome dall'antica città elima di Entella distrutta nel XII secolo circa da Federico II di Svevia. Si tratta di un rilievo isolato, composto da rocce gessose a grandi cristalli, che ospita una grande varietà di piccoli mammiferi e di rapaci. La rocca è oggetto di una campagna di scavo che riguarda i resti elimi, la necropoli ellenistica e numerose vestigia medioevali.
La rocca ospita una grotta, dallo sviluppo di circa 400 metri, per la cui protezione è stata istituita la Riserva Naturale Integrale Grotta di Entella
Campagna di Contessa Entellina
Pastorizia, borghi rurali ex Eras, masserie del periodo baronale. Un mondo che ricorda più realtà agricole del primo novecento che il mondo del terzo millennio.
ROCCA di ENTELLA fortezza medievale XI-XIII secolo
Il fiume Belice.wmv
Riprese del Belice destro e del Belice Sinistro prima che confluiscano in un unico corso d'acqua, nei pressi di Poggioreale. Le immagini del Belice sinistro riprendono pure la maestosa Rocca di Entella, nei pressi di Contessa Entellina. Le immagini assumono rilevanza perchè nei giorni di registrazione del video, il 15-17 gennaio 2010, il Belice ha straripato allagando i vigneti limitrofi.
Contessa Entellina, the city of arab culture and of Entella Castle
Contessa Entellina, the city of arab culture and of Entella Castle
IL CAMMINO DELLA BELLEZZA la trasversale sicula passa da Contessa Entellina
Instagram:
Facebook:
Contessa Entellina è un piccolo comune in provincia di Palermo. Il suo territorio è eccezionalmente vario e ricco di particolari siti di interesse naturalistico, geologico e archeologico: Rocca Entella è un monte di gesso dove si trovano testimonianze archeologiche di epoche diverse, il castello di Calatamauro domina parte del territorio ed è facile da li immergersi nel passato, il bosco del monte Genuardo è uno dei boschi più antichi della Sicilia.
Gli abitanti di Contessa Entellina sono custodi dell'antica cultura arbereshe, i cosiddetti albanesi d'Italia, cultura determinata da elementi caratterizzanti come la lingua, la religione ed altro. Camminare su quei luoghi è come camminare in una sicilia parallela. Se vi trovate a passare da li dovete assolutamente contattare l'associazione vivere slow metterà a vostra disposizione un letto un pasto e tutti i consigli utili per vivere un'esperienza indimenticabile.
Contessa Entellina - hora e Kuntisës
Contessa Entellina, paese arbreshe della Sicilia Occidentale. Strade deserte e paese di pensionati: l'emigrazione ha segnato la comunità, come tutte quelle del Meridione d'Italia.
Area Archeologica Naturalistica Fortezza di Calatamauro (Contessa Entellina)
Zona mulino acqua, il torrente che faceva funzionare il mulino.
Associazione Vivere Slow -
Entella vista dalla strada Contessa Entellina - Cozzo Finocchio
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
SAGRA DEL GRANO CONTESSA ENTELLINA 2015
Una giornata dedicata alla valorizzazione e degustazione dei prodotti tipici locali, in particolare dei derivati del grano, per far conoscere i prodotti di un territorio che, fin dall'antichità, è vocato alla produzione di grano e vino come testimoniato dalle monete elime di Entella. Questo è stato quanto offerto dalla settima edizione della Sagra del grano a Contessa Entellina. La kermesse ha ospitato, nella splendida cornice dello spiazzale Greco, gli stand espositivi delle aziende del territorio. Ottima è stata l'affluenza di pubblico nel piccolo comune montano che, insieme a Piana degli Albanesi e Santa Cristina di Gela, fa parte delle tre comunità albanesi di Sicilia. Nel corso della serata musica e degustazione di prodotti tipici locali. In primis i derivati del grano come pane e pasta fatti in casa, sfincioni, pizze, schiacciate, muffolette condite, lasagne e biscotti ma anche formaggi come ricotta e vastedda del Belice e salumi come pancette, porchette, salami e coppe. A questo si aggiungono visite guidate ed escursioni naturalistiche. In mattinata si è svolto anche un raduno di auto e moto d'epoca. Il sindaco Sergio Parrino ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione e dà l'appuntamento al prossimo anno con la Sagra del grano.
vlog#8 Sicilian country life (part 1) | 西西里的乡村生活(上)
vlog#8 (中文请往下拉↓)
in the video:
????bnb: Rocca dei Cappera
⛰mountain: Rocca di Entella
????town: Contessa Entellina
????????bnb host: Paolo
????bnb host:Annie
????dog: Teo
????white cat: no name
________________
视频中:
????bnb: Rocca dei Cappera
⛰山: Rocca di Entella
????小镇: Contessa Entellina
????????bnb房东: Paolo
????bnb host:Annie
????小狗: Teo
????白猫t: no name
________________
微博:胡喵mangia
公众号:胡喵mangia
instagram:stories_of_sicilia
________________
background music from Artlist:
arte dellincontro by livio-bartolo
a place beyond belief by slpstrm
be happy (instrumental)bykatrina stone
mashu hazak by oved pinchover quintet
Contessa Entellina - Un paese tutto da scoprire!
Breve video racconto su Contessa Entellina e il suo vasto territorio.
Camera & Editing : Pietro Ferrantelli (Music Style)
#MusicStyle #ContessaEntellina #VideoRacconto
-
-
-
-
Se foste interessati ad aquistare le apparecchiature che usiamo in studio,potete utilizzare i link qui di seguito.*I link sotto riportati sono dei link affiliazione da cui potremmo ricevere una commissione sulla vendita,questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.
Componenti pc regia audio:
COOLER MASTER MASTERBOX LITE 5
MSI TOMAHAWK ARCTIC B350
AMD Ryzen 7 1800X
MSI GeForce GTX 1050 Gaming X 2G
Samsung SSD 960 EVO NVMe M.2
Corsair SP140
Scheda controller PCIe 1x Firewire
HyperX FURY WHITE 32GB 2400MHZ DDR4
Noctua NH-U12S SE-AM4 Special edition
Corsair CX650 Alimentatore
Seagate barracuda 1TB
Componenti pc regia video
SCHEDA MADRE INTEL DH67VR
Kingston HyperX FURY HX313C9FB/8 X 4 Banchi
Samsung SSD 750 EVO da 250GB(il link riporta allo stesso modello ma da 120GB e 500GB)
Startech - Scheda PCI 1394a Firewire
CPU INTEL i5 3470
Scheda video
Controller sata
Apparecchiature da studio
Behringer C-2
Behringer C-1
Proel CM602
KRK ROKIT POWERED 5 G3
Focusrite Saffire Pro 40
Mini Mon Mon800
4x Behringer Composer pro-XL MDX 2600
Behringer B-1
Sonic Eciter SX3040
Ultragraph digital deq 1024
Autocom pro-xl mdx 1600
Ultragraph pro fbq 1502
SMPro Audio MC01
SAMSON Powerstrip ps10
Samson c01
Proel M16USB
iCon Qcon
2X Behringer Microamp HA400
iTek Winpower 3000
M-AUDIO AV40
Presonus HD7
Roland RH-5
Behringer HPS3000
Behringer Control 2 USB
Giochi di guerra a Contessa Entellina
Tgr sui fatti di Contessa del 10/08/09
TGR SICILIA del 10/08/2009 sui fatti di Contessa Entellina
Epifania Contessa Entellina 06/01/2014
Epifania a Contessa Entellina discesa del piccione
Restivo-Schiro ~ Our Sicilian Roots
Nicolo Schiro and his young wife Rosalia (Restivo) who were both born in the village of Contessa Entellina in Sicily came to America in the early 1900s and settled in the Ybor City community of Tampa, Florida, where they raised five sons and two daughters. // created at
Auguri da Contessa Entellina
Un saluto da parte dei genitori e dei nonni da contessa entellina