La Rocca di Lonato del Garda
La Rocca di Lonato del Garda è stata edificata nel x secolo e da sempre utilizzata come
comunemente chiamata, punto di vista difensivo e una delle più imponente della Lombardia.
La costruzione è composta da grossi ciottoli morenici.
Lonato del Garda
Scatti fotografici nel Comune di Lonato del Garda: Duomo di Lonato, Torre Civica, Casa del Podestà, Rocca Viscontea, Chiesa del Corlo, Castello Drugolo, Pieve San Zeno, Abbazia di Maguzzano, Riserva il Laghetto.
LONATO DEL GARDA
CENTRO STORICO
Phantom 4 Volo EPICO rocca di Lonato
Rocca di lonato con Drone
Spettacolo artisti di strada - Rocca di Lonato Del Garda 9/8/2014
LONATO DEL GARDA..ROCCA VISCONTEO-VENETO
Il primo documento che forse accenna a Lonato è il diploma di Carlo Magno del 16 luglio 774 che dona al monastero di S. Martino di Tours alcune terre bresciane fra le quali compare quella di Lionam. Da allora in poi il suo nome ricorre con notevole frequenza nei contratti fra curie, vescovi, monasteri e abbadie. La fine del sec. VIII vide altre rovine per opera degli Unni che, sconfitti da Sigifredo nella Selva Lugana, assediavano poi il vincitore nel Castel di Venzago, l'uccidevano e davano fuoco a tutto il territorio vicino. Segno della dominazione longobarda è il nome di Centenaro, frazione di Lonato, derivato dalle centene riguardanti il numero degli uomini atti alle armi e dal fatto che le sculdascie longobarde, formate di cento fare (gruppi di famiglie), erano governate da un Centenaro. Sono di origine longobarda anche i nomi di Gazzo e Venzago. Nel 977 poi Berta, badessa del monastero di S. Giulia, permutava con Riccardo da Lonato alcune terre anche in Leunato. In documenti del 1260 vi è testimonianza di una antica curtis Malochi in contrada Fochini e di un Turrellus che vende terra a certo Castiano, dichiarando di vivere ancora secondo lege longobarda. Tra le località del comune che ebbero la loro parte, talvolta cospicua, negli antichi tempi, nella storia bresciana in genere e lonatese in particolare, conviene citare Castel Venzago e Drugolo, mentre dal lato religioso sono da segnalare Maguzzano e Madonna della Scoperta.
Castel Venzago, di antichissima costruzione, che la tradizione vuole distrutto dagli Unni ai tempi di Sigifredo conte di Brescia nel secolo IX, fu subito ricostruito ed in seguito distrutto, nel 1241, dalle milizie bresciane di ritorno dal soccorso di Ferrara, le quali, secondo quanto narra l'Odorici, dato l'assalto alla Rocca, ne la abbatteron dalle fondamenta.
Cittadella in festa a Lonato del Garda
Il 28 e 29 marzo, la Rocca di Lonato del Garda e la suggestiva Cittadella medievale che la circonda, faranno un vero e proprio salto indietro nel tempo.
Articolo Completo:
Lonato del Garda - La prima vera Smart City
Lonato del Garda – La prima vera Smart City funzionante ed ecosostenibile che guarda al futuro.
Servizio televisivo realizzato il giorno 28 febbraio 2018, in occasione della conferenza stampa tenutasi nel comune di Lonato del Garda.
Lonato del Garda: la vera Smart City Italiana firmata Reverberi Enetec srl
Il video illustra i dispositivi Smart realmente in funzione a Lonato del Garda (BS), grazie ad una solida infrastruttura realizzata sulla pubblica illuminazione.
Illuminazione adattiva, Smart Parking, Monitoraggio qualità dell'aria, Pannelli a messaggio variabile, Hot-Spot Wifi, Video sorveglianza, telegestione remota.
Grazie a Citelum, società del Gruppo EDF e leader nel campo dell’illuminazione pubblica, impianti poco performanti, sistemi obsoleti in termini di risparmio energetico e costi di gestione elevati saranno ormai solo un ricordo per il Comune di Lonato del Garda.
Le soluzioni di Reverberi Enetec rendono smart la tua città.
Parrocchia della Natività di S. G. Battista - Lonato del Garda (BS)
Parrocchia della Natività di S. G. Battista - Lonato del Garda (BS)
Servizio di Daniele Morini
Our wedding is in a CASTLE?! ????
Alan and I had a first visit to our wedding venue: Lonato Castle on Lake Garda (Italy), my hometown. We met with the organizers and started planning our magical day. Sounds like a fairytale...but it's getting so real! ♡
SUBSCRIBE for more ♥
- Find out more about La Rocca di Lonato (Lonato Castle):
- Get married at Lonato Castle:
.....................................................................................
Join the BOX ➪▢
✩ SUBSCRIBE:
FOLLOW ME around!
✩ Facebook:
✩ Twitter:
✩ Instagram:
✩ Tumblr:
.....................................................................................
Filmed with: Canon G7X
Edited with: iMovie 10
Thanks for watching Marco in a BOX!
Edizione fortunata: Fiera di Lonato da record
Lonato del Garda ha vinto la sfida del salame più grande del mondo, realizzato dai macellai lonatesi capitanati da Stefano Savoldi sotto l’egida del ristoratore Marino Damonti. L’insaccato gigante, di ben 495 kg, è stato preparato in piazza Martiri della libertà al centro della 60ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato e pesato pubblicamente, battendo il record precedente di 375 kg.
Per realizzare il mega “osso dello stomaco”, Deco lonatese, sono state cucite a mano 80 vesciche di maiale poi riempite di un impasto di carne di maiale (parti magre e grasse), cosparsa di spezie e innaffiata di grappa, il vero segreto del salame lonatese. All’interno sono stati inseriti anche alcuni pezzi di osso dello sterno, la peculiarità da cui deriva il nome del salume: os de stomèch. Il salame da record, rimasto esposto fino alla conclusione della fiera per essere oggetto di foto ricordo nel fine settimana scorso, sarà poi cucinato in un abbondante pranzo benefico a Campagna di Lonato, a favore degli abitanti di Norcia, come già accaduto lo scorso anno. «Ripetiamo anche in questa edizione, l’esperienza di aiutare le popolazioni terremotate del Centro Italia sfruttando una delle nostre eccellenze», conferma il sindaco Roberto Tardani.
La 60ª Fiera di Lonato ha segnato un nuovo successo. Grazie a tre belle giornate di sole i visitatori sono stati più di 30mila (si azzarda tra i 31mila e i 35mila). «Troppa grazia Sant’Antonio – commenta il sindaco – citando il santo ispiratore della manifestazione: abbiamo goduto di un tempo splendido, di un magnifico contesto e della comunità in festa: fare comunità è la cosa più bella».
La rocca di Lonato - nuova tensostruttura per matrimoni ed eventi
Un esempio di installazione strumentale nella stupenda Rocca di Lonato, con la nuovissima tensostruttura: aperitivo in zona alta con piano a coda, cena e dopocena in tensostruttura con Cantante e DJ con installazione luci. wpaolobuzzi.it - wedding@paolobuzzi.it - +39 3287255781 Eventi e matrimoni di alto livello!
An example of instrumental installation in the stupendous Rocca di Lonato, with the new tensile structure for wedding and events: aperitif in the upper area with a grand piano, dinner and after dinner in tensostruttura with a singer and DJ with lighting installation. wpaolobuzzi.it - wedding@paolobuzzi.it - +39 3287255781
Ein Beispiel für eine instrumentale Installation in der atemberaubenden Rocca di Lonato mit der neuen Dehnstruktur: Aperitif im oberen Bereich mit Flügel, Abendessen und nach dem Abendessen in einem Festzelt mit Sänger und DJ mit Beleuchtungsinstallation. wpaolobuzzi.it - wedding@paolobuzzi.it - +39 3287255781
Inaugurata la 59a edizione della Fiera di Lonato del Garda
Con la tradizionale cerimonia ufficiale del taglio del nastro è stata inaugurata, alla presenza di numerose autorità civili militari e religiose, la 59a edizione della Fiera Regionale, Meccanico Agricola, Artigianale e Commerciale di Lonato del Garda
Lago di Garda - la casa del Podestà di Lonato
La casa del podestà di Lonato, un luogo straordinario ricco di interessanti sale da visitare in una giornata. La sala migliore è probabilmente la biblioteca contenente pezzi antichi e decisamente ricercati come uno dei volumi più piccoli al mondo. (tratto dal documentario alla scoperta del garda lombardo una produzione McKenzie - Videofactory)
L'Italia si piazza seconda ai mondiali di tiro a volo a Lonato del Garda
Prima medaglia azzurra ai Mondiali di Lonato. La conquista Mauro De Filippis nella fossa olimpica ed è un argento. La finale non è iniziata benissimo, con degli errori sul primo e sul sesto piattello, ma poi l'azzurro rimonta portandosi in testa grazie a 23 piattelli in serie, poi però sono stati decisivi quattro piattelli mancati per far si che il britannico Coward-Holley approfittasse della situazione.
Fiori nella rocca di Lonato-9-10 aprile 2011
Il Garden Club Brescia in collaborazione con la fondazione Ugo da Como ha organizzato una mostra mercato di piante rare all'interno della Rocca Visconteo Veneta che si profila sul panorama di Lonato del Garda. La Rocca di Lonato è stata dichiarata Monumento Nazionale nel 1912. Dominata dai Visconti fino al 1404, in seguito divenne un baluardo della Repubblica di Venezia per 350 anni.
Fiori in Rocca a Lonato del Garda 2013..!!
Una bella Mostra di Fiori in Rocca a Lonato del Garda così panoramica e così fioristica..:-))