Marciano della Chiana by day
Marciano della Chiana - Agosto 2014 -
Viaggio in Italia di Giulio Galgani: Servizio di Tele Etruria del 3 Aprile 2011
Tele Etruria filma l'inaugurazione del viaggio in Italia di Giulio Galgani, il 2 aprile del 2011 alla Rocca del Castello di Marciano della Chiana.
LA ROCCA DI CIVITELLA IN VALDICHIANA
La rocca di Civitella in Valdichiana ripresa con drone radiocomandato senza alcuna stabilizzazione meccanica e software.
STORIA:
Già popolata in epoca romana, Civitella divenne roccaforte longobarda
Civitella In Val Di Chiana, Arezzo, Toscana, Italy
CIVITELLA IN VAL DI CHIANA, TOSCANA, ITALY (2 of 2)
PARTE 2 DI 2 / PART 2 OF 2.
Civitella in Val di Chiana, provincia di Arezzo, Toscana, Italia. Già popolata in epoca romana Civitella divenne roccaforte longobarda e vi fu costruito il castello visibile attualmente. Nell'XI secolo il feudo di Civitella passò sotto il vescovo di Arezzo, che la designò quale capoluogo del Viscontado della Valdambra. Fu all'epoca che il centro venne ribattezzato Civitella del Vescovo. Nel XIII secolo il territorio comunale fu messo a dura prova dalla battaglia di Pieve al Toppo fra Siena e Arezzo (ricordata da Dante nel XIII canto dell'Inferno) vinta da quest'ultima. In seguito la stessa Civitella fu distrutta. Nel 1272 il Vescovo aretino Guglielmino degli Ubertini la ricostruì, ma dopo la sconfitta aretina a Campaldino (1289) Civitella fu presa da Firenze. Nel 1311 tornò ad Arezzo e proprio a Civitella fu stipulata la pace tra il vescovo Ildebrandino Guidi di Romena e l'imperatore Enrico VII di Lussemburgo, che garantì alcuni anni di relativa pace. Dopo un tira e molla tra Arezzo e Firenze, Civitella entrò definitivamente a far parte del territorio di quest'ultima nel 1348, divenendo sede di Podesteria. Nel 1554 fu assediata da Siena, ma venne difesa con successo da Paolo da Castello, capitano di ventura al servizio di Cosimo I de' Medici. Nel 1774 la cittadina assunse grande importanza per la rivalutazione voluta dal granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena dell'antica strada dei mercanti, che collegava i centri chianini e valdambrini per il commercio del grano. Gli anni del regno d'Italia condussero un'epoca di pace, ma questa fu violentemente turbata dalla seconda guerra mondiale. La rocca longobarda, da secoli simbolo di Civitella, fu distrutta da un bombardamento alleato, poiché al proprio interno si era installato il locale comando tedesco. Civitella fu sconvolta da una delle più sanguinose stragi che la storia italiana ricordi: si tratta del tristemente noto eccidio di Civitella del 29 giugno 1944, quando 244 civili innocenti furono assassinati dai nazifascisti. Un ringraziamento per la collaborazione fornita dai membri della locale Pro Loco.
CASTELLO DI GARGONZA (AREZZO, ITALY)
Castello di Gargonza, frazione di Monte S.Savino, provincia di Arezzo, Toscana, Italia. Si tratta di un borgo medievale completo di torre, mura e pieve romanica del XIII secolo, che sorge maestoso sulle dolci colline della Val di Chiana tra Arezzo e Siena. Nella lunga storia della tenuta l'ospite più illustre fu Dante Alighieri nel 1302, come ricorda lo storico Leonardo Bruni nella sua Vita di Dante, citata anche nella lapide posta all'ingresso del castello.
Reportage Civitella in Val di Chiana
Reportage audiovisivo ad opera della Video Rossi Cinematografica sulla storia e sulle bellezze paesaggistiche di Civitella in Val di Chiana (Arezzo)
Il Canale Maestro della Chiana
Test di video da drone radiocomandato sul Canale Maestro della Chiana a Foiano della Chiana.
XV edizione Mercato del cacio a #Civitella in Val di Chiana
Twitter @ArezzoNotizie
arezzonotizie.it
VII Rosso Sunday a Civitella in Val di Chiana
Servizio di Matteo Marzotti | Twitter @MatteoMarzotti
Un Sindaco a bordo - Talk show in diretta da Civitella in Val di Chiana
Primo appuntamento con “Un Sindaco a bordo”. Venti puntate alla scoperta di venti Comuni della provincia di Arezzo e Siena, accompagnati di volta in volta dal Sindaco e rappresentanti di associazioni, aziende e realtà che coltivano con impegno l’amore per il proprio territorio. Un doppio appuntamento settimanale che si ripeterà ogni giovedì dalle 21.20 alle 23 in diretta tv e il sabato alle 21.25 con un’ora di “reportage” realizzato a bordo di un minivan guidato dal Sindaco che ci accompagnerà alla scoperta delle eccellenze, della storia e delle persone che animano comunità troppo spesso considerate di serie “B”.
In questo video la diretta dal teatro Moderno di Tegoleto nel Comune di Civitella in Val di Chiana andata in onda il 25 febbraio 2016 condotta da Luca Primavera in compagnia di Ginetta Menchetti, sindaco di Civitella in Val di Chiana, Iasmina Santini, Dirigente scolastico Ist. comprensivo “Martiri di Civitella” e Marco Pierozzi, della Condotta Slow Food Val di Chiana e pres. Dei Panificatori di Confartigianato Imprese Arezzo.
Civitella in Val di Chiana with Dji F550
Dji F550 civitella
Civitella in Val di Chiana sarà una delle sedi del XX Premio Fair Play
The Castle-Fortress of Malmantile Tuscany Italy
It is a 12th century Castle-Fortress built for militay purposes by the Florentines along the old road that connects Florence and Pisa. Nowadays the old walls still stands there and inside the walls are transformed to rural homes. In this place every year they celebrate a medieval festival all dressed in medieval costumes.
Pablo Bisquera.
Vista mozzafiato dalla Fortezza di Montalcino , Toscana 2014 (Tuscany)
Montalcino, provincia di Siena, Toscana, Italia.
Comune di 5.115 abitanti, è una località nota per la produzione del vino Brunello.
Splendida vista dalla fortezza di Montalcino in Toscana.
discoteca smsdisco marciano estate 2004 arezzo
video della discoteca in piazza a marciano della chiana estate 2004 arezzo
Il castello di Montecchio Vesponi
Visita al Castello di Montecchio di Castiglion Fiorentino
Slideshow Civitella in Val di Chiana
Slideshow fotografico realizzato dal Fotografo Massimo Polverini sulle bellezze storiche e paesaggistiche di Civitella in Val di Chiana (Arezzo)
Volo in val'asso, crete, asciano.divx
Volo nelle crete lungo la ferrovia della Val d'Asso, San giovanni val d'Asso, Montisi, Montelifrè, Castello di Gallico e Asciano
Castello di Meleto Chianti Tuscany Italy with Juliet / Summer 2013
An old castle on the hills of Chianti in Tuscany Italy.