Rocca di Meldola - www.ruggeromilandri.net
ruggeromilandri.net
Oltre il Confine - I Misteri della Rocca di Meldola - Meldola's castle mystery
Quali misteri nasconde la Rocca di Meldola?
Sabrina Zanotti e la Compagnia di ricerca hanno indagato tra le mura della secolare struttura portando alla luce una triste storia e la testimonianza della presenza di energie che ancora la abitano.
In conduzione: Manuela Sicuro.
In studio: Sabrina Zanotti, sensitiva e Marino Fantuzzi, C.D.R..
Regia: Giovanni Saviano
Ricerca, organizzazione e montaggio: Stefania Giacco
fantasma nella rocca di Meldola (1)
fantasma nella rocca di Meldola (1)
fantasma nella rocca di Meldola (2)
fantasma nella rocca di Meldola (2)
Castello di Castelnuovo (Meldola)
Fortezza edificata a cavaliere fra le valli del Bidente e del Voltre, dalla sommità del colle sul quale svetta la torre è possibile controllare entrambe le vallate con sguardo che spazia fIno al mare.
Ben visibili i vicini castelli di Teodorano, Meldola e Rocca Caminate.
Castello documentato fin dal 900, che appartenne ai Calboli e conosciuto con il nome di Castrum novi.
Passò poi in proprietà ai signori di Castrocaro e nel 1141 alla Chiesa Ravennate, per ritornare poi dopo alterne vicissitudini ai De Calboli nel 1264.
Riacquistato dalla chiesa di Ravenna nel 1234 passò poi nel 1350 agli Ordelaffi che fortificarono il sito e vi fecero costruire la torre.
La chiesa riuscì a reimpossessarsi del castello nel 1362 ad opera del cardinale Egidio Albornoz.
I secoli successivi videro la dominazione dei Malatesta, dei Manfredi, degli Iseo, di Caterina Sforza e dei Veneziani che lo detennero fino al 1509.
Tornato alla Santa Sede, venne infine concesso in feudo agli Iseo, agli Aldrobandini e per ultimi ai Doria Pamphilj.
ViviAmo Il Comune - Puntata 5 Meldola (Forlì Cesena)
Una produzione Studio Bergonzini Comunicazione per Caravel Srl
-Tutti i diritti riservati-
Per informazioni:press@studiobergonzini.com
Drone Rocca delle Caminate FC 20-03-2016
La Rocca delle Caminate dopo l'avvenuto restauro a cura della Provincia di Forlì Cesena rimane ancora vietata al pubblico.
Il Drone DJI Phantom 3 Pro ci porta a visitarla da vicino, nell'attesa di una sua apertura a tutti, anche come sede del Tecnopolo di Forlì Cesena dedicato all'aviazione e curiosamente ai droni stessi.
La Rocca delle Caminate è un castello situato su una collina, a 356 metri di altitudine, nel comune di Meldola, a 4 km di distanza da Predappio e a 16 da Forlì. La sua fama deriva dal fatto di essere stata residenza estiva di Benito Mussolini negli anni trenta.
English Version: Rocca delle Caminate fortress, which was a summer residence of Benito Mussolini near Predappio and Meldola. The fortress is not open to visitors but we all hope that someday it will be.
Music: Age of Dragons
Composer: Audiomachine
Disclaimer: The drone was always in a security distance from ground and houses. I do not and will not profit from making and uploading these recordings, they are for fun purposes only.
Drone Castello di Castelnuovo Meldola 07-05-2016
A pochi chilometri da Meldola, non lontano dalla strada statale bidentina, si trovano i resti del castello di Castelnuovo. In quest’area sorgevano, oltre al castello, anche una pieve ed un borgo, sviluppatosi attorno alla fortificazione.
Il Drone DJI Phantom 3 Pro ci porta a visitare il borgo di Castelnuovo disabitato ove restano solo pochi ruderi di case attorno ai resti del castello.
English Version: DJI Phantom 3 Pro brings you to the ancient ruins of Castelnuovo near Meldola in the province of Forlì-Cesena, Emilia-Romagna, Italy. The Castle and the town is now abandoned and just reduced to a pile of rubble.
Music: Rise
Composer: John Dreamer
Disclaimer: The drone was always in a security distance from ground and houses. I do not and will not profit from making and uploading these recordings, they are for fun purposes only.
Castrum Tuderani
Un piccolo gruppo di uomini viene mandato verso la rocca di Teodorano...una piccola storiella creata su una nostra uscita fotografica a Meldola e Teodorano.
Buona visione
Meldola (paesi della bella Italia)
Meldola Provincia di Forli Cesena in Emilia Romagna
Rocca di Meldola - storie
La Rocca di Meldola: ogni abitante del paese romagnolo potrebbe raccontare un aneddoto legato a questo luogo: ecco il mio.
Per questo primo mio video semiprofessionale ho ricevuto numerosi consigli da diverse persone. Alcune riprese sono state realizzate da Alessandro Rivalta.
Urbex - Abandoned Places Explorations: Rocca Monte Poggiolo - Terra Del Sole, Forlì (Italy) 2017
BeBop Drone 2 on Rocca di Monte Poggiolo - Terra Del Sole (FC)
Rocche, Torri e Ponti in Romagna (n°2)
Secondo video documentario per l'approfondimento delle numerose fortificazioni dislocate sul territorio romagnolo. Vengono mostrati innanzitutto i ruderi del Mastio a base quadrata della rocca di San Cassiano, un piccolo paesino collocato dopo Fognano sulla via che collega la Romagna alla Toscana. Si passa poi ad alcuni scorci della Rocca di Meldola e del Castello di Teodorano, in territorio forlivese. Si ritorna nuovamente sui rilievi brisighellesi, vicino a Monte Romano per ammirare ciò che resta della Rocca di Fornazzano. Il viaggio si conclude con un dettagliato excursus dei ruderi della Rocca d'Elmici, in territorio forlivese, nei pressi di Predappio.
Breve giro in Mountain bike a Meldola
Due minuti di giro in mountain bike a velocità normale.
Compagnia di Ricerca ( CdR ) Indagini alla Rocca di Teodorano
Ricerche nella rocca di Teodorano con Marino Fantuzzi, Roberto Montefusco,Patrizia Roncarati, Silvia Biffi, Maurizio Bertini
FORLÌ: Esplode il bar-ristorante di Rocca delle Caminate, quasi certo il dolo - VIDEO
Una violenta esplosione si è verificata nella notte, tra l’1e 30 e le 6 del mattino al bar-ristorante “La Rocca delle Caminate”, nel territorio di Predappio, ma a pochi chilometri da Meldola, nel forlivese. In mattinata un passante ha notato che la strada davanti al locale era piena di detriti ed ha chiamato le forze dell’ordine. Una volta arrivati si sono trovati davanti al locale in parte distrutto dall’esplosione e i danni sono particolarmente ingenti e ancora da quantificare ma anche parte del soffitto è rimasta danneggiata. Fino all’1,30 c’erano persone al lavoro nel locale e quindi si ipotizza che la deflagrazione sia avvenuta nel pieno della notte. Diversi particolari fanno ipotizzare che si sia trattato di un evento doloso. E’ stata infatti trovato un tavolino posizionato davanti alla finestra della cucina dalla quale sembra essere partito il tutto e i vetri all’interno anziché all’esterno della stanza fanno ipotizzare che qualcuno si sia introdotto nella struttura per darle fuoco. Non risultano attive utenze di acqua, luce e gas nel locale che è attualmente chiuso e questo rafforza l’ipotesi del dolo. Il locale si trova vicino alla Rocca delle Caminate, dove si trova il castello che fu residenza estiva di Benito Mussolini e per questo si ipotizzava un nesso tra l'esplosione e le commemorazioni a Predappio per la morte del Duce, di cui oggi ricorre il 71° anniversario ma il sindaco di Predappio, Giorgio Frassineti, ha escluso ogni nesso con la vicenda. I carabinieri stanno ora cercando di fare luce sull’accaduto e risalire ai responsabili dell’esplosione.
Montefiore Conca - Piccola Grande Italia
Capitale medioevale della Valle del Conca, paese antico e presidio fortificato sotto la mano militare della Signoria dei Malatesta, Montefiore Conca è uno dei borghi più integri e affascinanti dell'intera Romagna.
Le colline azzurre tra Romagna e Montefeltro, dunque, sono lo scenario che incornicia il centro abitato che rientra nel prestigioso circuito dei “Borghi più Belli d'Italia” e si fregia della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Rocca delle Caminate la Residenza estiva del Duce a Predappio
Questa volta sono nelle colline forlivesi (Predappio-Meldola) dove è situato un importante castello, famoso per essere la residenza estiva di Benito Mussolini. Questo castello si chiama la Rocca delle Caminate. Racconterò qualche importante riferimento storico e non mancherà un sorvolo della Rocca.
PAGINA FACEBOOK DEL CANALE:
Drone Castello e Borgo di Pianetto a Galeata FC 09-08-2016
Il drone DJI Phantom 4 ci porta a visitare il Castello ed il Borgo di Pianetto vicino a Galeata in Provincia di Forlì-Cesena nella Valle del Bidente.
Fondato dagli abati di S.Ellero in epoca medievale come avamposto difensivo, dopo alterne vicende e passaggi di proprietà, il castello fu usato principalmente come dogana per i traffici tra Galeata e S.Sofia. Attualmente l'intera cinta muraria di configurazione quadrangolare irregolare e con un perimetro di oltre 300 metri è ancora ben solida, ma coperta dalla vegetazione rigogliosa. La torre del maschio, con la sua mole quadrata, domina dal centro tutto il fortilizio con un simbolico albero cresciuto all'interno della struttura.
L'antico e piccolo borgo medievale ai piedi del Castello è raccolto attorno alla chiesa di Santa Maria dei Miracoli, piccolo gioiello del Rinascimento toscano e al suo convento di Francescani che dopo il restauro, è diventato la sede del museo Mambrini. Il museo ospita alcuni resti del sito archeologico vicino a Pianetto della città di epoca romana di Mevaniola (II secolo a.c.).
English version: DJI Phantom 4 brings you to Pianetto: an old ruined castle and a town near Galeata in the province of Forlì-Cesena, Emilia-Romagna, Italy. The castle of Pianetto is almost wrecked but it was huge with 300 meters of perimeter in medieval age. The town under the ruins of the castle is still alive and has a beautiful church called Santa Maria dei Miracoli and a museum within an old convent where you can find some remains of the nearby archaeological site of the roman city of Mevaniola (2nd century b.c.).
Music: Cassandra
Composer: Thomas Bergersen
Disclaimer: The drone was always in a security distance from ground and houses. I do not and will not profit from making and uploading these recordings, they are for fun purposes only.
Drone Modigliana 15-08-2016
Modigliana è un comune italiano della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna nella valle del Tramazzo. Uno dei comuni storici della Romagna toscana, fino al 1926 ha fatto parte della provincia di Firenze.
Il Drone DJI Phantom 4 ci porta a visitare dall'alto questo splendido paese con i suoi 3 principali punti di interesse: La Rocca dei Conti Guidi (detta Roccaccia), La Tribuna (l'ingresso principale al castello) ed il Ponte di San Donato (o Ponte della Signora).
Modigliana è ricca di attrattive turistiche, eventi ed ottimo cibo.
English Version: DJI Phantom 4 brings you to Modigliana, a municipality in the Province of Forlì-Cesena in the Italian region Emilia-Romagna. The town is on the river Tramazzo and is full of great places to visit like the ruins of the Castle of Conti Guidi, the Tribuna (the door of the castle in the middle of the town) and the bridge of San Donato. Don't forget to taste the local cooking!
Music: Uprising extended (Thief Soundtrack)
Composer: Luc St.Pierre
Disclaimer: The drone was always in a security distance from ground and houses. I do not and will not profit from making and uploading these recordings, they are for fun purposes only.