le meraviglie della Toscana la Rocca di Pietracassia Lajatico
video girato da pasquale adobbato e simone bacci flycn.it presso località rocca di pietracassia lajatico pisa
Posta a 532 metri di altitudine, tra i boschi della Valdera, venne innalzata intorno a un grosso masso calcareo la cui caratteristica fenditura sembra abbia dato origine al nome della struttura: pietra cassa significa infatti pietra spaccata. Un'altra ipotesi sul toponimo la collega al triumviro romano Crasso, in quanto alcuni autori, sottolineando la presenza etrusca nella zona, ipotizzano un interesse romano alla zona, dedicata all'estrazione di rame.[1]
Proprio per sorvegliare il tratto commerciale che portava a Montecatini pare che sia nata l'esigenza di erigere una struttura difensiva, posta in comunicazione visiva con le torri circostanti: Montevaso, Chianni, Terricciola, Lajatico, Orciatico, Peccioli, Miemo. La data precisa di costruzione è ignota, ma per alcuni autori è risalente all'epoca longobarda. Le prime notizie risalgono, comunque, al 1028 quando viene citata in alcuni documenti come importante punto di confine tra la diocesi di Volterra e il territorio pisano. Agli inizi del XII secolo di proprietà dei conti Cadolingi di Fucecchio, costruttori della Badia di Morrona, venne acquistata il 26 gennaio 1115 dal vescovo Ruggieri di Volterra per 50 lire, insieme alla metà dei possedimenti del conte Uguccione, oberato dai debiti. Seppur di proprietà ecclesiastica, il fortilizio venne gestito da Pisa fino al secolo successivo.
A seguito della sconfitta della Repubblica Pisana nella battaglia della Meloria, avvenuta il 6 agosto 1284, i Lucchesi e Fiorentini ottennero il controllo della rocca e di altri 22 castelli della Valdera. Nel 1305 la rocca era tenuta da Jacopo Gaetani, un pisano favorito dai Volterrani: nonostante ciò, nell'aprile del 1307, gli Anziani di Pisa decretarono che Volterra non potesse in alcun modo sostenere il castello.
Grazie all'influenza dell'Imperatore Carlo IV la struttura tornò in possesso della diocesi volterrana nel 1355, ma solo per mezzo secolo: nel 1405, infatti, dopo un assedio da parte del Comune di Pisa, il capitano Pietro Gaetani la consegnò a Firenze per tornaconto personale, insieme alle comunità di Orciatico e Lajatico. Ribellatasi al dominio fiorentino nel 1431, la rocca venne riconquistata dopo tre anni e smantellata per rappresaglia. Da allora si trova in stato di abbandono.
Lajatico e Rocca di Pietracassia
Gita fatta il 23/04/2018 e riprese, un po' mosse, fatte col cellulare
essere dentro una storia fortezza pietracassia lajatico
lajatico 27 luglio 2013
riprese effettuate da adobbato pasquale flycn.it Laiatico PISA paese di Andrea Bocelli
Pietracassa 1507
Una lettera di Marsilio Uguccioni, castellano della Rocca di Pietracassa (Lajatico) nel 1507, apre un capitolo di storia delle guerre di Toscana -- in particolare nel conflitto tra Pisa e Firenze, la 'Guerra di Pisa' -- che è raccontato dalle strutture e dalle stratificazioni della rocca emerse nei lavori di scavo condotti durante le opere di restauro del 2011-2013
VIVI LAJATICO
Lajatico è dolci Colline, cipressi, girasoli, campi di grano, boschi, torrenti, viti, uliveti, panorami mozzafiato nel Cuore della Toscana più bella.
E poi i borghi, i tetti e le facciate in pietra, le chiese, i campanili e le torri.
Paese natio di Andrea Bocelli, dove nel tempo molti altri personaggi della cultura e dell'arte hanno deciso di abitare o di farne meta immancabile per i loro momenti di riposo.
Ecco quello che si può trovare a Lajatico, un luogo incontaminato, tranquillo, perfetto per chi ama e desidera vivere in armonia con la natura, dove il passar delle ore impiega ancora il tempo giusto!
Lajatico and rolling hills, cypress trees, sunflowers, wheat fields, forests, rivers, vineyards, olive groves and breathtaking views in the heart of Tuscany's most beautiful. And then the villages, the roofs and stone facades, churches, steeples and towers. Andrea Bocelli's hometown, where over time many other people of culture and art have decided to live or make it a must for their moments of rest.
Here's what you can find Lajatico, an unspoiled, quiet, perfect for those who love and want to live in harmony with nature, where the passing of the hours it takes the right time yet!
Video realizzato da lajatico.info per la promozione di Lajatico e del suo territorio.
Perché vivere a Lajatico
scopri perchè vivere a Lajatico. La differenza.
TREKKING - Montecatini Val di Cecina - Miemo - Rocca Pietra Cassia
Rocca Sillana, Pomarance, Toscana - Italia
Rocca Sillana (Silana o di Sillano) è una possente fortezza risalente al XII secolo, situata nel comune di Pomarance, in Toscana.
Il Podere del Tenore - Toscana, Pisa, Lajatico - CSGE003445
L’importante proprietà si trova nel comune di Lajatico, località conosciuta nel mondo per aver dato le origini al Tenore Andrea Bocelli. Il Podere del Tenore - Rustici e casali - Codice csge003445 - Prezzo € 1.500.000 -
La prestigiosa dimora si compone di due casali tipicamente rifiniti in pietra ed interamente ristrutturati.
Il casale principale, di circa 700 mq, risalente al XVIII Secolo, è stato completamente ristrutturato nel 1999 così come l’ex fienile, di circa 250 mq, che nello stesso anno, è stato ricostruito interamente prestando particolare attenzione nel mantenerne l’aspetto originario.
Tra le due proprietà si trova la piscina privata a sfioro (16x6 m) dalla quale è possibile godere di una vista aperta ed unica sulle campagne circostanti fino al famosissimo Teatro del Silenzio, luogo dove il tenore Andrea Bocelli attira appassionati, e non, da tutto il mondo per assistere ai suoi esclusivi concerti.
La prestigiosa proprietà è circondata da circa 15.000 mq di terreno destinati in parte ad uliveto con 50 piante in produzione ed in parte ad elegante giardino ad uso degli ospiti.
Vi è anche un laghetto privato ad uso prettamente irriguo.
Orciatico, Lajatico, Tuscany, Italy
** Orciatico, Lajatico, Pisa, Tuscany **
Orciatico is a lovely village in the municipality of Lajatico, in the province of Pisa, Tuscany, Italy.
To know more about why you should buy a property in this Tuscan village, read our blog post at:
Views from Orciatico, Lajatico, Tuscany, Italy
For our charming properties for sale in Orciatico, Tuscany:
Colline della Toscana, comune di Lajatico
Panoramica dai colli dell'alta Valdera.
LA ROCCA DELLA VERRUCA di Paolo Del Ry
San Gimignano dalla Rocca di Montestaffoli
Il poggio di Montestaffoli era, nell'Alto Medioevo, sede di una rocca posseduta dal vescovo di Volterra, che aveva giurisdizione politica sull'insediamento. Qui era stato istituito un mercato che godeva di una fiorente economia, grazie agli scambi con le città vicine (San Gimignano era infatti all'incrocio tra la via Francigena, sull'asse nord-sud, e la via che congiungeva Pisa con Siena.
La zona di Montestaffoli venne lambita dalle due cerchie murarie, finché nel 1353 i fiorentini, ai quali i sangimignanesi avevano offerto la loro città in cambio di protezione dopo l'epidemia e la carestia del 1348, costruirono l'attuale rocca.
Andata in rovina durante gli anni del Granducato di Toscana, venne restaurata solo nel Novecento, ed oggi, sebbene restino solo le mura e siano persi tutti gli ambienti, è un luogo panoramico dove si godono notevoli viste di San Gimignano e della campagna circostante.
Da alcuni anni viene usata come luogo per rappresentazioni e concerti nella stagione estiva, e recentemente vi sono anche state installate alcune opere d'arte contemporanea.
Toscana monumenti dimenticati: la Rocca di Ripafratta castello Medievale Monti Pisani
LaRondinePisa.it , laRondineLucca.it,la Rondine Hotelowocst lungo i Monti Pisani sottopone all'opinione pubblica un monumento di grande valore storico abbandonato e in pericolo di crollo, la Rocca di Ripafratta, situata sul colle che sovrasta il paese di Ripafratta a ridosso del fiume Serchio.La Rocca di Ripafratta è una Rocca del Mille, testimone di antiche rivalità fra Pisa e Lucca, in posizione stategica, con il Castello di Nozzano all'orizzonte.Il neonato comitato spontaneo paesano con il sito salviamolarocca.it e la Rondine hotelowcost con questo video ed altri on line lanciano un appello a tutti i cittadini del mondo per cercare di sensibilizzarli nella speranza che la splendida Rocca possa essere ristrutturata e messa in sicurezza.Il mondo intero ci invidia le bellezze naturali, i monumenti, i castelli che possediamo in Italia. Possibile che non si possa fare niente per queste magiche strutture, architetture militari di grande pregio,che non si possa impedire il degrado e promuovere invece iniziative per dare lavoro e sviluppo al turismo, in un periodo di grande crisi. Chi scrive è nato e cresciuto all'ombra della bella Rocca di Ripafratta e lo ritiene un valore aggiunto ma non solo per questo chiede a grande voce che si faccia qualcosa per non mandare in malora una ricchezza che appartiene a tutti i cittadini del mondo!!! La Rondine Pisa hotelowocost, Vi saluta e si augura che questo video possa far smuovere le cose!!! Ciao a tutti, viva la Rocca di Ripafratta, viva la Toscana, viva l'Italia.
Rocca di Ripafratta
Location: Ripafratta, Toscana, Italia
Soundtrack: Electro-Light - Symbolism [NCS Release]
#SALVIAMOLAROCCADIRIPAFRATTA
Davvero un peccato averla trovata in uno stato di abbandono del genere. L'ennesimo caso di degrado del nostro patrimonio culturale. Mi auguro che si riesca a smuovere qualcosa, almeno per ripulirla dalla vegetazione che ormai la fa da padrone.
________________________________
/// ISCRIVITI SCHIACCIANDO QUESTO LINK:
________________________________
La mia attrezzatura video:
DJI MAVIC PRO:
GOPRO HERO 3 BLACK EDICTION
Castello di Ripafratta - Rocca di S Paolino. Pisa, Lucca Italia
Il Castello di Ripafratta, noto anche come la Rocca di San Paolino, è un castello medioevale situato sul Colle Vergario, che sovrasta il paese di Ripafratta (PI).
[Fonte Wikipedia]