Rocca del Brunelleschi - Vicopisano Pisa. Must See Sights italy
La rocca è composta da un mastio con i lati lunghi circa 15 metri e una torre angolare nel punto più alto dell'abitato, alta 31 metri; una muraglia collega il mastio con una delle torri delle mura, la Torre dei Selvatici. Tramite un muraglione lungo settanta metri si poteva raggiungere la Torre del Soccorso, alla base del colle di Vicopisano, la quale era in comunicazione con l'Arno in modo da poter ricevere aiuti durante gli assedi. La cerchia vera e propria ai piedi della collina è fortificata da torri a base circolare e quadrata, ma ne resta solo il tratto settentrionale. Anticamente nella muraglia di collegamento si apriva un ponte levatoio. Il mastio, dove abitavano il comandante e le sentinelle, ha al suo interno ambienti originali del Quattrocento su sei livelli.
[Fonte wikipedia]
Giornata splendida con vento leggero e a tratti forte, alcune parti del video sono stare stabilizzate in post proprio a causa del vento.
Drone - La rocca del Brunelleschi a Vicopisano
Trailer del flmato effettuato con il drone alla rocca del Brunelleschi
Seguitemi su Facebook
Paolo Volpi
2018 Vicopisano borgo medievale nelle vicinanze di Pisa.BELLA ITALIA
Siamo a Vicopisano autentico gioiellino e borgo medievale nelle vicinanze di Pisa (18 km). Ci troviamo in provincia di Pisa ai piedi del Monte Pisano.
Passare una giornata a Vicopisano è un’esperienza davvero speciale. Quasi nascosto e poco reclamizzato, Vicopisano è uno dei comuni Pisani che merita assolutamente una visita! Passeggiando lungo le strade del centro si può ancora, con molta facilità, immaginare come era Vicopisano al tempo del medioevo. Vicopisano sorge ai piedi delle montagne dei monti pisani su di un promontorio da cui è possibile avere una panoramica di un ampio tratto della piana dell’Arno. Anticamente sul borgo vi confluivano due fiumi navigabili: l’Arno, che si poteva navigare fino alla foce del mare e l’Auser che portava all’antico lago di Sextum nella piana di Lucca.
Appare quindi più chiara la sua importanza strategica, oggi difficilmente intuibile a causa dei numerosi interventi di bonifica succedutisi nei secoli.
La sua posizione strategica è stata al centro della sua graduale fortificazione da parte dei Pisani, dal 1230 quando la Repubblica Pisana rese Vicopisano pedina fondamentale nell’organizzazione militare del suo contado rendendolo sede di Capitania. In quel periodo Vicopisano partecipò attivamente alle fortune marinare della Repubblica Pisana, venendo ad accogliere nelle proprie mura un ceto di ricchi mercanti che iniziò a costruire case e torri. Per sopportare la pressione dei nemici di Pisa per mare da Genova e per terra da Lucca e Firenze nel 1330 fu dotata di una Rocca.
Il castello riuscì a respingere gli assalti dei nemici fino al 1406, quando Vicopisano e successivamente Pisa furono conquistati da parte dei Fiorentini. La nuova padrona sfruttò a proprio vantaggio la buona posizione del borgo. Fu rifortificato costruendo la Rocca Nuova di Filippo Brunelleschi.
Nel 1560 il Granduca Cosimo I, promosse grandi opere idrauliche nella zona, con la deviazione del fiume Arno dal borgo. Vicopisano, perdendo l’importante via di comunicazione fluviale, da questo momento in poi, rimase in una posizione marginale. Il periodo d’oro del borgo era però inesorabilmente passato, in quanto ben presto iniziò la lenta trasformazione che ha portato Vicopisano all’ aspetto attuale.
Il Paese mantiene ancora una parte del borgo medievale e il centro storico del XII e XIII secolo su cui svetta la Rocca Brunelleschi, il castello con le mura antiche ricostruito dopo la vittoria di Firenze su Pisa.
Alcune torri si ergono ancora come un tempo facendo immaginare, dove non ci sono, come dovevano essere le mura della città. Rimangono ben 9 torri medievali (la Torre di Brunelleschi, le due Torri Gemelle, la torre dei Serretti, dell’Orologio, la Malanima, delle Quattro Porte, del Soccorso e di via Petraia).
Anche delle mura difensive sono rimaste per una minima parte intatte con solo quattro bastioni lungo il perimetro delle mura.
Nella parte alta di Vicopisano si trova il castello detto anche Palazzo Pretorio dove le antiche mura di collegamento con la torre del Brunelleschi sono ancora visibili.
A Vicopisano è possibile ammirare anche la Pieve romanica con una deposizione lignea tra le più antiche d’Europa. (X sec.).
La gente del luogo sta scoprendo il turismo da pochi anni a questa parte, e ci molti luoghi di interesse storico.
Vicopisano è molto speciale che vi consiglio vivamente di visitare.
Musica :
-Dramatic Epic Orchestra-Andrew McMilleniuml [royalty-free]
-Tempest - RhoMusic (Copyright and Royalty Free)
La Rocca di Vicopisano
Spiegazione della Rocca di Vicopisano a cura del Prof. Giovanni Ranieri Fascetti
Vicopisano Rocca del Brunelleschi
La Rocca del Brunelleschi situata a Vicopisano in provincia di Pisa...famoso castello ricco di storia e di fascino.
Vicopisano: il camminamento del Brunelleschi
Viaggio nella rocca, a breve si aggiungerà la riqualificazione del camminamento verso la Torre del Soccorso
Rocca della Verruca - Vicopisano PISA
Riprese aeree della famosa rocca della provincia pisana. Una bella giornata agli inizi del Settembre 2016.
Vicopisano, un paese medievale ricchissimo di storia!
Vi conduco attraverso le affascinanti vie di Vicopisano, un paese dalla storia millenaria ed affascinante! Si trova lontano dalle mete turistiche di massa della Toscana, rimane un luogo meritevole di essere visitato.
#Toscana #storia #turismo
La Fortezza della Verruca - Monti Pisani, Pisa, Vicopisano
Gorgeous views. The rocky spur on which stands the fortress of Verruca is called the Verruca hill. It was the scene of bloody battles between Pisa and Florence armies, the fortress was repeatedly stronghold of the Pisa army when the city of Pisa had fallen to the enemy.....
Splendidi panorami dalla fortezza.
Lo sperone roccioso su cui sorge la Rocca della Verruca è chiamato Monte Verruca e deve il nome alla sua forma che ricorda, osservando la linea dei monti, una protuberanza simile a quella causata dell'omonima malattia.
L'altezza del Monte Verruca è di 537 m s.l.m. e la cima è interamente coperta dalla rocca.
Teatro di cruente battaglie tra Pisani e Fiorentini, fu ripetutamente roccaforte dei primi quando ormai la città era caduta al nemico. Il sito era già occupato da una fortificazione dal 780, ma la rocca vera e propria fu costruita solo nel XIII secolo, ed è sopravvissuta come struttura militare attiva fino alla definitiva caduta di Pisa nel 1503.
[Fonte Wikipedia]
Rocca della Verruca , Vicopisano
Parrot Bebop 2
Città e Paesi (Vol. VI) - Vicopisano, Filetto
castello Fehr Vicopisano
Riprese aeree effettuate con drone esa naza di Adobbato Pasquale flycn.it in collaborazione con D-TEAM presso il castello di Vicopisano (PISA) di Proprietà della Famiglia Fehr che ringraziamo per la collaborazione e la disponibilità.
riprese effettuate il 6 luglio 2013
L'Archivio Storico di Vicopisano (PI)
L'archivio storico di Vicopisano, ospitato nei locali del Palazzo Pretorio, raccoglie documenti che abbracciano oltre cinque secoli di storia delle comunità che hanno fatto parte del Vicariato di Vico: Vicopisano, Pontedera, Cascina, Bientina e Calcinaia.
VICOPISANO
VISITARE VICOPISANO
Vicopisano,fino al 1560 circa,sorgeva su un colle alla confluenza di due importanti corsi d'acqua:L'Arno,che consentiva il collegamento con Pisa e il mare e l'auser che metteva in comunicazione con il lago di Bientina o di Sextum,e quindi con la lucchesia.
Appare quindi piu' chiara la sua importanza strategica,oggi difficilmente intuibile a causa dei numerosi interventi nei secoli.
E' propabile che il colle di Vicopisano fosse gia abitato in epoca etrusca,visti i recenti ritrovamenti in varie localita' del comune della ceramica databile a partire dal V sec.a C e forse nel periodo romano dovevano esistere degli insediamenti nella pianura circostante l'arno, probabilmente fattorie,di cui si conservano scarse tracce nei toponomi prediali (bassiliano Cesano).
Dai primi documenti scritti nel (X sec.)sappiamo che nella zona vi erano propieta' dei Marchesi Obertenghi,che con tutta propabilita' costruirono sul colle il castello di Ausiressola citato gia' a partire dal 975. Il castello offriva riparo in caso di pericolo ma consentiva piu' facile sviluppo dei commerci e degli scambi.
Il periodo d'oro del borgo era pero' inesorabilmente passato.
in quanto ben presto inizio' la lenta trasformazione che ha portato Vicopisano all'aspetto attuale.
La mutata situazione politica (la formazione del Gran Ducato di Toscana) ma soprattutto la deviazione del corso dell' arno portato a compimento nella seconda meta' del XVI sec. con l'intento di migliorare la situazione della zona,modifico' radicalmente l'ambiente,determinando la trasformazione dell'antica fortezza in centro agricolo.
Hidden gems of Tuscany - Vicopisano
Get the track:
La Fortezza della Verruca - Pisa, monti pisani, toscana, Italia
Escursione alla splendida Rocca della Verruca, vento moderato a tratti forte.
Interessante e storica la bandiera pisana che riporta in vita le gesta di antichi guerrieri. :)
Suggestiva, antica e purtroppo oggi cadente fortificazione eretta dalla Repubblica di Pisa sui Monti Pisani, collocata in una posizione tale da dominare tutta la piana pisana e la valle dell'Arno.
[Fonte wikipedia]
Al seguente link la Fortezza al tramonto ..... :
The fortress rises above the city of Calci, 540 meters up Mount Verruca. It is reachable by car from the Pisa-Firenze Superstrada, Navacchio exit, following the signs for Caprona. From there visitors proceed on foot up a trail which leads to the fortress' walls (about a 20 minute walk.)
The Fortress of Verruca dominates the Pisan plane and the Arno River. Its strategic position has always been an important support for Pisa's safety, and over the centuries it has been involved bloody battles with the Florentines. The fortress permits a line of sight between Pisa and the Castle of Vicopisano, which in turn was connected to the castle at Buti and the entire Pisan “Lungomonte.”
The documented history of settlements in this zone begins in 780 CE when the area was defended by a fortress in an ideal position to watch over the Arno River and its valley (which, at that time, was still swampy), all the way to the sea. The fortress has always been seen as an impregnable strongpoint for the forces interested in conquering and controlling the surrounding area.
[ ]
Il Castello Brunelleschi della Famiglia Pucci a Castelfiorentino
A 45 minuti da Firenze, nel territorio di Castelfiorentino, si trova il Castello Brunelleschi, recentemente messo in vendita dalla Famiglia Pucci.
Nel castello soggiornarono tre Papi: Leone X, Clemente VII,Paolo III Farnese.
Attribuito a Brunelleschi da Massimo Ricci, tra i maggiori esperti d’architettura brunelleschiana, il castello sarebbe stato edificato durante i primi anni della costruzione della cupola del Duomo di Firenze, nel 1424.
Tra gli inizi del 1400 e il 1446, anno della sua morte, Filippo Brunelleschi fu incaricato dalla Repubblica Fiorentina di progettare e costruire fortificazioni militari nei territori attorno alla città di Firenze, nonostante fosse impegnato nel cantiere della cupola del Duomo.
Il castello fa parte di una tenuta che comprende anche 25 case coloniche, un borgo con una villa settecentesca e una cappella nel bosco, per un totale di circa 35mila metri quadrati di interni e 1.200 ettari di terreni agricoli – vigneti e oliveti – e boschivi.
Anche Lorenzo Il Magnifico, il Granduca di Toscana Ferdinando III e il Re d’Italia Vittorio Emanuele III trascorsero parte del loro tempo in questo maniero.
Vista la posizione dominante e le caratteristiche infrastrutturali importanti, l’immobile fu poi utilizzato anche durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1944, come comando militare dal Generale Mark Clark durante le operazioni di liberazione dell’Italia.
Tutti i diritti riservati a laterrazzadimichelangelo.it © 2018
Vicopisano da Mozzafiato
Vicopisano da mozzafiato, l'Infiltrato Speciale, jòse, jòsephaine, giosefin, Giuseppe Fina, alberi, capitozzatura, Viale Diaz, Vicopisano, divertimento, barzellette, cabaret, risate, sketch, demenziale, spettacolo teatrale, show, scherzi, risate, canale de Latremarella.
FOCUS MERCATINO VICOPISANO
FOCUS MERCATINO VICOPISANO
Lago di vicopisano Cava Otto
Uno dei laghi di vicopisano visto con il drone.(AR 3 Flight Plan)