CASTELLO DI AGAZZANO
Il complesso del Castello di Agazzano è composto da due strutture e un ampio giardino-parco a terrazza che si affaccia sulla val Luretta. La Rocca rappresenta una felice sintesi tra l'architettura difensiva medioevale e l'eleganza della dimora signorile rinascimentale.
Il Castello di Agazzano, divenuto alla fine del 1700 residenza estiva della famiglia, è arredato con mobili d'epoca: si possono ammirare splendidi affreschi e preziose suppellettili.
Castelli del Ducato Agazzano e Rivalta di Gazzola (PC) FHD
Il complesso del Castello di Agazzano è composto da due strutture e un ampio giardino-parco a terrazza che si affaccia sulla val Luretta. La Rocca rappresenta una felice sintesi tra l'architettura difensiva medioevale e l'eleganza della dimora signorile rinascimentale.
Il Castello di Agazzano, divenuto alla fine del 1700 residenza estiva della famiglia, arredato con mobili d'epoca: si possono ammirare splendidi affreschi e preziose suppellettili.
Rocca e Castello di Agazzano sono il caposaldo del borgo piu importante della vallata rinomata per i bei paesaggi collinari e i prodotti gastronomici. La costruzione della Rocca inizi nel 1200 per volere di Giovanni Scoto, che fece di Agazzano il centro dei suoi innumerevoli possedimenti. Il figlio Alberto, che porta a compimento i lavori, fu il primo Signore della Città di Piacenza e svolse un importante ruolo politico anche a Milano. Gli Scotti alla fine del 1400 videro entrare nella famiglia Aloisia Gonzaga, donna di grande volontà e capacità a cui si deve la realizzazione del bel loggiato, ancora oggi percorribile nella Rocca. A metà del 1700, grazie al matrimonio di Margherita con Girolamo Anguissola comincia la dinastia degli Anguissola Scotti. Oggi il propietario, il principe Corrado Gonzaga del Vodice, figlio della principessa Luisa Anguissola Scotti. Dopo cinque secoli, quindi, per il gioco del destino, di nuovo un Gonzaga custodice questo affascinante complesso ricco di storia.
Il Castello di Rivalta è una sontuosa residenza signorile, circondata dal magnifico parco, e annovera tra gli ospiti abituali i componenti della famiglia reale d'Inghilterra e si preannuncia con il profilo inconfondibile ed unico di uno svettante torresino.
Ancora vi abitano i Conti Zanardi Landi.
Interamente arredato, ospita il nuovo Museo del Costume Militare.
Il Castello di Rivalta offre, nel borgo, anche 12 stanze di lusso per l'ospitalità alberghiera.
Citato in documenti già a partire dal 1048, nel XIV secolo entra nel dominio dei Landi, che ancora ne mantengono la proprietà con il ramo dei Conti Zanardi Landi.
Sono visitabili il salone d'onore, la sala da pranzo, la cucina, le cantine, le prigioni, le camere da letto, la torre, la sala delle armi, la galleria, la sala del biliardo, il museo del costume militare.
III parte Castelli del Ducato: Rivalta, Agazzano, Rocca d'Olgisio
Terzo appuntamento con la nostra serie di video dedicati ai Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Visiteremo la raffinata corte di Rivalta, quella di Agazzano e saliremo fino all'enigmatica Rocca d'Olgisio, accomunati da intriganti leggende...
Castello di Agazzano Ricevimenti
I Musetta alla rocca di Agazzano
I Musetta: Ettore Losini Bani (piffero), Marion Reinhard (fagotto), Piercarlo Cardinali (musa) e Fabio Paveto (fisarmonica) suonano una mazurca nella corte della rocca Anguissola-Scotti di Agazzano (PC) in occasione di una manifestazione enologica
I Castelli del Piacentino
L'associazione Castelli deI Ducato di Parma e Piacenza, con il sostegno di Banca di Piacenza e Lions Club Piacenza Host, presenta:
I Castelli del Piacentino
Paderna;
Agazzano;
Rocca d'Olgisio;
Rivalta;
Castell'Arquato;
S.Pietro in Cerro;
Vigoleno;
Sarmato;
Gropparello;
Bobbio.
VII parte Castelli del Ducato: Rocca di Fontanellato e Castello di Scipione
La nostra serie di video che abbiamo voluto dedicare al circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ci porta oggi nella splendida Rocca di Fontanellato, in cui visiteremo l'unica camera ottica plurisecolare ancora attiva in Italia e rifletteremo sugli enigmatici affreschi del Parmigianino (il pittore alchimista), voluti da GianGaleazzo Sanvitale e dalla moglie Paola Gonzaga tra il 1523-'24...Ci recheremo poi nella frazione di Scipione (comune di Salsomaggiore), nel Castello del sale dei marchesi Pallavicino, tutt'ora abitato dai discendenti della millenaria famiglia, per conoscerla meglio e ammirare il maniero, risalente al 1025. Recenti restauri hanno permesso di ampliare il percorso di visita.
Ricordiamo gli altri video che abbiamo realizzato nell'ambito del circuito dei Castelli del Ducato:
CASTELLI E BORGHI DEL PIACENTINO
Castello di Agazzano, un'Azienda Agricola a Monte Canino, Castell'Arquato: tutti ingredienti per passare una splendida giornata tra le colline Piacentine per rivivere la Storia, L'Arte e la Cultura in splendide dimore...
I Castelli della provincia di Piacenza
I Castelli della provincia di Piacenza
Visualgraphic
- Castello di Rocca D'Olgisio
- Castello di Agazzano
- Castello della Bastardina
- Castello di Rivalta
- Castello di San Pietro in Cerro
- Castello di Castelnuovo Fogliani
- Castello di Gropparello
- Castello di Paderna
- Castello di Bobbio
- Castello di Castell'Arquato
Strane storie:
- Castello di Rocca D'Olgisio
- Castello di San Pietro in Cerro
- Castello di Gropparello
- Castello di Grazzano Visconti
Voci dalla Sorgente del vino - Castello di Agazzano, 3 - 5 marzo 2012
Pubblicato in data 11/giu/2012 da sorgentedelvino
Voci dalla sorgente del vino è un breve video racconto del mondo dei vini naturali italiani attraverso le voci raccolte tra il 3 e il 5 marzo 2012 durante l'evento Sorgentedelvino Live al Castello di Agazzano (PC).
I produttori raccontano cosa significa fare vini naturali, cosa significa essere vignaioli e contadini, quali sono i rapporti con le tradizioni dei propri territori, con il vigneto, con l'ambiente e con le persone. Ma anche la gioia del vino, del buon vino, e del rapporto con chi il vino lo beve.
Categoria:
Persone e blog
Licenza:
Licenza YouTube standard
Castello Di Agazzano Promo Paranormal Tour:The Ghost Experience
Promo Presentazione riguardante la Terza Tappa Del Paranormal Tour :The Ghost Expertience 11/07/2015.
Promo Presentation of the Third Stage Of Paranormal Tour: The Ghost Expertience 11/07/2015.
Castello di Torrechiara Italy
The castle is located on the hills of Torrechiara Torrechiara, near Langhirano, about 18 km from Parma. Its elevated position allows him to completely dominate the valley where the stream flows Parma, a meeting point between the city and the mountains nearby.
From the very beginning was to serve not only as a defensive structure but also as an isolated mansion of Count Pier Maria II de 'Rossi and his mistress, Bianca Pellegrini Arluno.
It is considered one of the best preserved example of architecture of the castles in Italy because it combines elements of the Middle Ages to those of the Italian Renaissance.
Owned by the state, is in direct delivery to the Superintendence for Architectural Heritage and Landscape in the provinces of Parma and Piacenza, and is inserted in the circuit of the Association of the Castles of the Duchy of Parma and Piacenza.
Il castello di Torrechiara sorge sulle colline di Torrechiara, vicino a Langhirano, a circa 18 km da Parma. La sua posizione elevata gli permette di dominare perfettamente la vallata dove scorre il torrente Parma, punto di incontro tra la città e la montagna poco distante.
Fin dall'inizio doveva servire non solo come struttura difensiva ma anche come dimora isolata del conte Pier Maria II de' Rossi e della sua amante, Bianca Pellegrini di Arluno.
È considerato un esempio tra i meglio conservati di architettura dei castelli in Italia poiché unisce elementi del medioevo a quelli del Rinascimento italiano.
Di proprietà dello Stato, è in consegna diretta alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza, ed è inserito nel circuito dell'Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Blulight4K videoproductions (JVC opinion leader) 2K and 4K, for contacts:
Classical music jukebox - over 5000 hours of selected music! 159 video By Blulight gallery:
Jazz Playlist jukebox – 136 video by Blulight gallery:
Word Music - music from the world jukebox - 56 video by Blulight gallery:
Explore music Playlist jukebox – 130 video by Blulight gallery:
Most Recent Upload:
Most Popular Upload:
Channel Page Link:
Channel Page with Subscription Pop-Up Link:
Linkedin:
Twitter:
Blulight4K - video Production2K/ 4K sample:
Sicurtà Park (Italy)
Firenze (Florenze)
Drifting at 120 FT
VR46 Valentino Rossi
Dream cars shooting in 4K!
Milan AutoClassica 4K
Eicma - motorcycle 4K
Ferrara Balloons Festival
I parte Castelli del Ducato: Il Castello di Sarmato, la Grotta e la Fonte di S. Rocco
Inizia con questo video una serie di dieci video realizzati durante i nostri tour tra i 23 Castelli appartenenti al circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, sul cui sfondo si stagliano antiche rocche, borghi medievali, pievi, dolci colline o aspri dirupi, ma anche gesta e amori di personaggi che hanno animato questo territorio emiliano. Ci concentriamo sui Castelli, disseminati tra le province di Piacenza e Parma, iniziando da quello più a nord-ovest: Sarmato, con il suo maniero ancora abitato e il suo borgo, dove andremo a vedere la grotta dove si ritirò San Rocco appestato e la fonte miracolosa, che avrebbe sanato le sue ferite.
VIII parte I Castelli del Ducato: La Rocca di Soragna- Museo Ebraico e Sinagoga
Siamo giunti all'ottavo video dedicato ai Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Andiamo a conoscere la Rocca di Soragna, tutt'ora abitata dal discendente dei Meli-Lupi, il principe Diofebo, che convive con il fantasma di Donna Cenerina. Vicino al castello si trova il Museo ebraico Fausto Levi, con annessa Sinagoga, che costituisce una preziosa testimonianza di un passato scomparso, da un lato, e dall'altro un'attiva realtà territoriale.
Buona visione!
PASSEGGIANDO PER L'EMILIA ROMAGNA: CASTELLO DI TOR
Per iscrivervi al mio canale cliccate qui:
Per video shopping cliccate qui:
Per video ricette cliccate qui:
PASSEGGIANDO PER L'EMILIA ROMAGNA #1: ROCCA D'OLGISIO:
Per altri video vlog cliccate qui:
Presenze 1 - Il Castello di Rivalta 3.a Puntata
Terza puntata della prima serie del programma PRESENZE in onda circa 10 anni fa sul canale Sky Vivo con protagonista il sensitivo Umberto Di Grazia. Castello di Rivalta.
A&S | Summer Party 2015 - Castello di Scipione PARMA
A&S | Summer Party 2015 - Castello di Scipione PARMA
umbrella - succursale agazzano
cosa non si fa per una boccia di vino
Caldarola (MC) - Il Castello Pallotta del tempo delle Signorie
Il punto forte, meta degli inteditori e intenditrici dell'arte e della cultura qui a Caldarola, è sicuramente il Castello Pallotta: un'antichissima struttura che vanta di origini antichissime.
La famiglia Pallotta, che all'inizio del 1400 arrivò a Caldarola, all'epoca delle Signorie, prese in proprietà il feudo, portandolo al suo vero splendore.
E' proprio grazie all'appartenenza alla stessa famiglia che ha permesso lo stato di perfezione della struttura, pure dei piccoli particolari.
Tutt'oggi è quindi possibile esplorarla in tutti i suoi antri: la magnificenza del salone dei ricevimenti, la cucina storica, la stanza da letto dove hanno dormito tanti illustri ospiti, le preziose collezioni di armi e di carrozze dove finimenti e attrezzature di epoche ormai lontane colpiscono la fantasia e l’immaginario dei visitatori.
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Numero Puntata: #10
Anno di registrazione: 2012-2013
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Fateci sapere se vi è piaciuto il video mettendo “mi piace” e dicendocelo nei commenti.
Vi ringraziamo per aver preso visione, ci rivediamo con il prossimo video!
−−−−−−− Seguite ArtemideCaccia! −−−−−−−
Youtube ➡
Facebook ➡
Blog ➡
E-Mail ➡ artemidecaccia.nsv@gmail.com