Rocchetta Mattei (Mattei Fortress) | Italia Slow Tour
Rocchetta Mattei is a fantastic architectural masterpiece in Emilia, at Grizzana Morandi, near Bologna! A stone marvel commissioned by Count Cesare Mattei in 19th century, with a style that included a mix of everything: Norman, Etruscan, Arabian, Turkish and even Asian! But who was Count Cesare Mattei? And why his fortress looks like this?
► Emilia itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
I misteri della Rocchetta Mattei - Grizzana Morandi
Questa volta siamo entusiasti di condividere con voi una visita molto particolare, si tratta dell'enimatica Rocchetta Mattei.
Un curioso castello sito nella provincia bolognese, più precisamente a Grizzana Morandi vicino a Vergato, nel cuore dei colli Bolognesi.
Vi invitiamo a vedere e scoprire con noi le particolarità e le gesta di Cesare Mattei, eccentrico personaggio del 1800.
Info:
Prenotazioni:
Musica:
Vlad Gluschenko - Dawn (Free Music for Vlogs) by SoundHound
ROCCHETTA MATTEI - Grizzana Morandi (BO) - di Sergio Colombini
La Rocchetta Mattei è una rocca situata sull'Appennino settentrionale, su di un'altura posta a 407 metri sul livello del mare, in località Savignano nel comune di Grizzana Morandi, sulla strada statale nº 64 (Porrettana), nella città metropolitana di Bologna. Costruita nella seconda metà del XIX secolo, mescola stili diversi, dal medievale al moresco.
Fu la dimora del conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta fondatore dell'elettromeopatica, pratica fondata sull'omeopatia. Il 5 novembre 1850 viene posta la prima pietra della Rocchetta e già nel 1859 è considerata abitabile, tanto che Cesare Mattei non se ne allontana più. All'interno della Rocchetta il conte conduce una vita da castellano medievale e arriva addirittura a crearsi una corte, con tanto di buffone. Il castello ospitava illustri personaggi che arrivavano da ogni dove per sottoporsi alle cure di Mattei, sembra che, addirittura, ospiti della Rocchetta siano stati Ludovico III di Baviera e lo zar Alessandro II. Nel 1925 è visitata in forma ufficiale dal Principe di Piemonte. Persino Dostoevskji cita il Conte ne I fratelli Karamàzov, quando fa raccontare al diavolo di essere riuscito a guarire da terribili reumatismi grazie a un libro e a delle gocce del Conte Mattei.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Rocchetta Mattei
La Rocchetta Mattei è una rocca situata sull'Appennino settentrionale, su di un'altura posta a 407 metri sul livello del mare, in località Savignano nel comune di Grizzana Morandi, sulla strada statale n° 64 (Porrettana), in provincia di Bologna. Costruita nella seconda metà del XIX secolo, mescola stili diversi, dal medievale al moresco.
Fu la dimora del conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta fondatore dell'elettromeopatica, pratica fondata sull'omeopatia.
by: Wikipedia
Rocchetta Mattei - Grizzana Morandi (Bologna)
Edifici surreali in Italia - Rocchetta Mattei, il castello da fiaba di un eclettico conte bolognese
Il conte Cesare Mattei costruì il suo castello da fiaba a Grizzana Morandi, vicino Bologna, tra il 1850 e il 1859. Desiderava avere un luogo tanto particolare quanto lo erano i suoi sogni di uomo eclettico e innovativo. La struttura richiama stili architettonici diversi, da quello medievale a quello moresco con giochi prospettici e forme ardite. Tra le pareti del castello, Cesare Mattei si dedicò allo studio di forme di medicina alternativa (la cosiddetta elettromeopatia, molto nota a cavallo tra Ottocento e Novecento) ospitando, nel tempo, personaggi illustri come lo zar Alessandro II e lo scrittore Fedor Dostoevskij, che citò le cure del conte nei suoi libri. Dopo anni di abbandono, la Rocchetta è stata restaurata e aperta al pubblico e ogni anno accoglie migliaia di turisti ed eventi privati. .A cura di Sofia Gadici
Castello Rocchetta Mattei - Grizzana Morandi Bologna
La Rocchetta Mattei è una rocca situata sull'Appennino settentrionale, su di un'altura posta a 407 metri sul livello del mare, in località Savignano nel comune di Grizzana Morandi, sulla strada statale nº 64 Porrettana, nella città metropolitana di Bologna. Costruita nella seconda metà del XIX secolo, mescola in modo eclettico stili diversi, dal medievale al moresco.
La Rocchetta fu la dimora del conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta fondatore dell'elettromeopatia, pratica fondata sull'omeopatia. Il 5 novembre 1850 viene posta la prima pietra della Rocchetta e già nel 1859 è considerata abitabile, tanto che Cesare Mattei non se ne allontana più.
All'interno della Rocchetta il conte conduce una vita da castellano medievale e arriva addirittura a crearsi una corte, con tanto di buffone.
Il castello ospitava illustri personaggi che arrivavano da ogni dove per sottoporsi alle cure di Mattei, sembra che, addirittura, ospiti della Rocchetta siano stati Ludovico III di Baviera e lo zar Alessandro II.
Nel 1925 è visitata in forma ufficiale dal Principe di Piemonte. Persino Dostoevskji cita il Conte ne I fratelli Karamàzov, quando fa raccontare al diavolo di essere riuscito a guarire da terribili reumatismi grazie a un libro e a delle gocce del Conte Mattei.
Riprese con DJI MAVIC 2 PRO
Video editing: Final Cut Pro X
Musica: Paradise by Ikson
Angela Palermo, guida di Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi
03 luglio 2018 - Intervista alla guida di Rocchetta Mattei, Angela Palermo. Parte tecnica, Giovanni Tavassi
GRIZZANA MORANDI. Riapre Rocchetta Mattei - Servizio del TG1
Da Rai.TV il servizio del TG1 andato in onda il 17 agosto 2015 dedicato alla riapertura di Rocchetta Mattei, dopo quasi 30 anni di chiusura.
---
From Rai.TV the news broadcast dedicated to the reopening of Rocchetta Mattei, after almost 30 years.
Riola (Bo) Italy - Castello della Rocchetta Mattei dopo il restauro (Castle of Count Cesare Mattei)
Vai sul blog: leggi gli articoli vedi le foto.
Un castello incantato sugli Appennini - Rocchetta Mattei - Drone + Steady
direttamente dalle favole agli Appennini in provincia di Bologna
Rocchetta Mattei una gemma da far conoscere a tutti
Un video al quale tengo particolarmente in quanto sono stato il primo incredulo quando ho scoperto dell'esistenza di questo posto fantastico, a due passi da casa sugli Appennini settentrionali in provincia di Bologna.. avete capito bene.. in provincia di Bologna..
spero che con questo video via abbia fatto venire la voglia di andare a visitarlo e se vorrete potrete contribuire a renderlo ancora più bello firmando una petizione per far si che l'arredo originale venga riportato all'interno della rocchetta...
Dji Phanotom 2 + H4-3D:
canon eos 6D:
Copro Hero 4 Black Edition:
commentate e fatemi sapere cosa ne pensate
per info e prenotazioni:
visite guidate a soli 7 Euro!!!
attrezzatura usata per il video:
Drone dji + Gimbal h4-3d +Gopro hero 4 Black
Sony rx100
Canon eos 6D
Glidecam HD-2000
Musica:
prima parte - bensound - jazzyfrenchy
seconda parte - Rise Studios - Natural Perfection [Heroboard Release]
diventa mio amico su Facebook:
Pagina Facebook:
Instagram: emanuele_life.file
Il segreto dell'elettromeopatia | RSI NEWS
Appennino bolognese, comune di Grizzana Morandi. Qui si trova la Rocchetta Mattei, un esempio di eclettismo ottocentesco dai richiami moreschi. Per 25 anni è stata la dimora del conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta fondatore dell'elettromeopatia, una terapia medica basata sull'abbinamento di granuli medicati e liquidi detti 'fluidi elettrici'. Dal 1870 al 1930 circa è stata la medicina alternativa più praticata al mondo. I depositi riconosciuti ed autorizzati erano oltre cento, sparsi in tutto il mondo. “Disperato, ho scritto al conte Mattei a Milano, che mi ha mandato un libro e delle gocce, che Dio lo benedica”, dice il diavolo ne 'I fratelli Karamàzov' di Dostoevskji.
Leggi l'articolo:
Pubblicato il 21 giugno 2019
★Iscriviti al canale
Facebook ➜
Twitter ➜
E-mail ➜ web-newsdesk@rsi.ch
Instagram ➜ instagram.com/rsinews
Rocchetta Mattei
La Rocchetta Mattei è una rocca situata sull'Appennino settentrionale. L'abbiamo visitata, è incantevole e la sua storia incredibile.
La Rocchetta Mattei
La Rocchetta Mattei è una rocca situata sull'Appennino settentrionale, su di un'altura posta a 407 metri sul livello del mare, in località Savignano nel comune di Grizzana Morandi, sulla strada statale nº 64 Porrettana, nella città metropolitana di Bologna. Costruita nella seconda metà del XIX secolo, mescola in modo eclettico stili diversi, dal medievale al moresco. (da Wikipedia)
Sito ufficiale:
VIDEO A SCOPO LUDICO NON COMMERCIABILE IN QUALSIASI FORMA. - VIDEO FOR A LUDIC PURPOSE NON-COMMERCIAL IN ANY FORM.
Musiche:
GM_102_22 Steam Roller-Gene Michael Productions - Gene Michael Productions
GM_102_01 Around The Horn-Gene Michael Productions - Gene Michael Productions
Rocchetta Mattei - 2017
Il video ambientato nella Rocchetta Mattei e prodotto da Run Multimedia
[alla scoperta di #BolognaMetropolitana] La Rocchetta Mattei
[alla scoperta di #BolognaMetropolitana] vi porta alla Rocchetta Mattei, il fiabesco castello fatto costruire dal Conte Cesare Mattei, a partire dal 1850, sulle rovine dell'antica Rocca di Savignano sull'Appennino bolognese. Restaurata per due terzi dalla Fondazione Carisbo, che ne è proprietaria, dopo anni di chiusura ha riaperto al pubblico nel 2015, grazie all’intesa tra Città metropolitana e Unione Comuni Appennino Bolognese e all'impegno del Comune di Grizzana Morandi che insieme alle associazioni di volontariato del territorio ne assicura la fruibilità.
La Rocchetta è aperta su prenotazione per visite guidate, qui tutte le info rocchettamattei-riola.it/
Rocchetta Mattei Grizzana Morandi
Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi - Un maniero con diversi stili legati alle volontà del Conte Mattei. Energia e emozioni all'interno di un sito che fu la nascita della medicina elettromiopatica.
Rocchetta Mattei (XIAOMI MI DRONE 4K)
In volo con Xiaomi Mi Drone 4K sulla stupenda Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi in provincia di Bologna
#rocchettamattei #midrone4k #luca #drone
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Music: Vitaly Vakulenko - Epic Moment
Link:
Music provided by: MFY - No Copyright
▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲
GRUPPO TELEGRAM
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
#midrone4k #rocchettamattei #lucat
Pia Tuccitto - L'Italia di Pia - Rocchetta Mattei - Video seconda parte
L'Italia di PIA
L'avventura è iniziata il 17 gennaio del 2012 e oggi l' Italia di Pia , il progetto multimediale da lei prodotto, ha superato le 600 puntate.
Ogni settimana vengono pubblicate sul sito piatuccitto.net le sintesi di momenti di vita della cantautrice, realizzati viaggiando in giro per l'Italia, o semplicemente nella sua Bologna.
Una cronaca puntuale e sintetica, non un semplice post, non un semplice tweet, per raccontare momenti di vita, condividere emozioni, lavoro e per scoprire anche luoghi nascosti o sconosciuti.
Tutto questo è stato interamente prodotto da Pia e realizzato con la collaborazione redazionale di Livia Elena Laurentino e di Massimo Persiani, filmaker e fotografo, regista di tutte le clip.
Ma un contributo importante lo hanno dato i fans che hanno suggerito a Pia i luoghi da visitare.
Le nuove puntate vengono postate tutti i lunedì e venerdì.
Da luglio 2013 L’Italia di Pia, in una versione speciale realizzata per Red Ronnie, è anche su roxybar.tv Il viaggio continua... scrivete a: italiadipia@libero.it