CASTELSARDO - La Roccia dell' Elefante
SARDEGNA - La Roccia dell' elefante, a pochi chilometri da Castelsardo, filmata in 4K con Sony RX10M3.
Visita i miei siti web per piu' itinerari e foto sulla Sardegna:
DOMUS DE JANAS ROCCIA DELL'ELEFANTE Castelsardo.wmv
DOMUS DE JANAS ROCCIA DELL'ELEFANTE Castelsardo - in realtà è una tomba ipogeica scavata 5000 anni fa
LA ROCCIA DELL' ELEFANTECastelsardoSARDEGNA!
La Roccia dell'elefante è un grosso masso di trachite situato a lato della strada statale 134 dell’Anglona, poco fuori Castelsardo. L’origine di questa roccia è abbastanza singolare: faceva parte del complesso roccioso del Monte Casteddazzu, in seguito staccatosi e rotolato a valle a margine della statale. A seguito di un processo erosivo la roccia ha assunto, sin da epoca antichissima e nell’immaginario collettivo, l’aspetto simile ad un pachiderma primordiale con la proboscide rivolta verso la strada.
La Roccia dell'Elefante è conosciuta anche con il nome di Sa Pedra Pertunta, la roccia traforata, con evidente richiamo alle sue forme particolari. Al suo interno sono state scavate, in tempi successivi e su quote diverse, due domus de janas di epoca neolitica.
La tomaba del piano superiore (o tomba II) è priva dell'ingresso che immetteva alle altre tre cellette comunicanti, mentre quella del piano inferiore (o tomba I) si compone di quattro celle, ed era, in origine, preceduta da un breve corridoio a cielo aperto (dromos) di cui restano poche tracce.
Quest'ultima è caratterizzata dalla presenza, all'interno di uno dei vani, di corna bovine scolpite nelle pareti. Le protomi bovine, o le semplici corna, che spesso compaiono scolpite nelle pareti delle domus de janas, probabilmente rappresentavano una divinità taurina, un Dio venerato per la sua forza e legato al concetto di rigenerazione che nell'antichità si accompagnava sempre a quello della morte.
Oltre all'iconografia dell'elemento maschile (la protome taurina), è importante notare che nel vano della tomba I sono presenti i segni dell'ideologia funeraria prenuragica tesa a riprodurre gli elementi aarchitettonici della casa dei vivi, quasi a significare uno stretto legame di continuità fra l'esistenza terrena e il mondo dei morti. Tutti questi elementi sembrano caratterizzarela la cella come vano cultuale, destinato probabilmente allo svolgimento dei riti funerari dei parenti, mentre i defunti venivano deposti nelle celle successive.
Elephant rock, Castelsardo - Sardinia (Italy)
Non tutti sanno che la famosa roccia dell'elefante in realtà è una tomba ipogeica scavata 5000 anni fa ed al suo interno conserva un piccolo tesoro!
Not everyone knows that the famous elephant rock is actually a hypogean tomb dug 5000 years ago and its interior reveals a little treasure!
#Sardegna #DomusDeJanas non solo mare!
Domus De Janas la Roccia dell'Elefante a Castelsardo ~ 26 Giugno 2016 | Viaggiare in Sardegna
La Roccia dell'Elefante è una imponente roccia color ruggine notevolmente erosa dal tempo, che gli ha conferito il particolare aspetto di un grosso elefante seduto alto circa 4 metri.
Situato in località Multeddu sulla S.S. 134 tra Castelsardo e Sedini, in passato veniva chiamata Sa Pedra Pertunta che significa la pietra traforata, per via delle proprietà fisiche del porfido rosso della quale è composta.
Si ipotizza che in origine il masso facesse parte del complesso roccioso di monte Castellazzu dal quale si distaccò rotolando a valle.
Questa curiosa formazione rocciosa é uno dei più importanti simboli di Castelsardo oltre che essere uno dei più significativi monumenti naturali e preistorici della Sardegna.
All'interno della Roccia dell'Elefante sono state scavate due antiche tombe prenuragiche in due epoche diverse e su due livelli diversi, datate rispettivamente circa 6000 e 3000 A.C.
La tomba del livello superiore è la più antica e anche quella più erosa dal tempo a causa del cedimento del padiglione superiore, non presenta motivi scultorei.
Il secondo ipogeo nella parte inferiore ( il più recente ) risulta invece molto ben conservato ed era originariamente preceduto da un breve corridoio in parte coperto ( chiamato dromos ).
L'accesso è garantito da un portello quadrangolare alto circa mezzo metro al quale da accesso a quattro ambienti.
Il grande monumento testimonia un'antica un'epoca in cui i popoli prenuragici scavavano le tombe e adornavano le pareti interne con sculture e simboli come il protoma turino, animale molto presente nei monumenti protosardi ( lo troviamo nell'ipogeo inferiore ).
L'aspetto era quello di una testa di toro stilizzata con ampie corna lunate ( con una precisa curvatura ), simbolo di un antico Dio venerato per la sua potenza, forza e coraggio ( forse correlato ai fenomeni atmosferici ).
Secondo la tradizione popolare le domus de janas sono le abitazioni delle fate ( di streghe o di orchi ) ma in realtà sono ciò che rimane delle antichissime tombe ipogeiche, composte da grotticelle sotterranee scavate attraverso le pareti di rocce relativamente friabili e veri e propri monumenti di architettura funeraria diffusissimi nelle campagne della Sardegna.
Secondo gli studiosi sia le strutture interne che le decorazioni delle pareti richiamavano in qualche modo le normali abitazioni dei defunti, quasi a sottolineare una molto sentita continuità tra la vita e la morte.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#thesilentube83 #rocciaelefante #castelsardo #sardegna
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Grave Blow by Kevin MacLeod (
is part of the YouTube Audio Library (
and it's licensed under a Creative Commons license (
––––––––––––––––––––––––––––––
#2 Diversamente Sardi : Ritorno alle origini e la Roccia dell'elefante (PRIMA STAGIONE)
Questo canale ha fini esclusivamente divulgativi e non a scopo di lucro, e vuole mostrarvi quegli aspetti più intimi e originali della Sardegna, che ancora troppe persone non conoscono.
Lo facciamo da turisti che da poco si stanno approcciando a Nuraghe, Domus de Janas, Dolmen, ecc.. in modo emozionale,usando un linguaggio sicuramente poco tecnico e impreciso. Ci scuserete, il nostro è solo un invito : Andate, visitate e respiratene tutti! Anche se non siete sardi, la vostra
storia personale è passata anche da qui!
Sardinië 3 : Roccia dell'Elefante - Costa Paradiso - Capo Testa
Continuing our trip we visited the Elephant Rock, Costa Paradiso (which appeared to be a gigantic holidaypark) and the majestic Capo Testa**.
Cagliari via scano - viale poeto - e roccia dell' elefante castelsardo anni 60 70
????
Sardinien Vlog 28 Grotta di Nettuno und Roccia dell`Elefante
Tropfsteinhöhle und Felsen-Elefant. Leider waren keine besseren Bild- und Tonaufnahmen aus der Höhle realisierbar, da eine riesige Touristengruppe durch die Höhle geschleust wurde.
Eine Reklamation war auch nicht möglich, da die Angestellten vor Ort nicht mit sich reden liessen, frei dem Motto: Nach Euch kommen noch andere Touristen. Schade.
Ansonsten eine wunderschöne Höhle.
The famous Roccia dell'Elefante (Elephant like rock)
This rock was inhabited in very ancient times.
La Roccia dell'Elefante fu abitata in epoche antichissime.
Costa Paradiso Spiaggia di Li Cossi, Spiaggia di Li Tinnari e La Roccia dell'Elefante | ElyMakeup06
Ciao! Ecco il quinto vlog della mia vacanza in Sardegna. Siamo andati a Trinità d'Agultu e Vignola un comune della provincia Olbia-Tempio, in particolare nella Costa Paradiso partendo dall'Hotel Li Rosi Marini abbiamo preso un sentiero panoramico per arrivare alla Spiaggia di Li Cossi e successivamente alla Spiaggia di Li Tinnari. A fine giornata siamo andati a visitare la famosissima Roccia dell'Elefante, un grosso masso eroso dagli agenti atmosferici che si trova sulla strada statale che collega il comune di Castelsardo a Sedini.
Music:
•NoCopyrightSounds:
Distrion & Alex Skrindo - Entropy [NCS Release]
▽ Follow Distrion
SoundCloud_
Facebook___
Twitter____
▽ Follow Alex Skrindo
SoundCloud_
Facebook___
Twitter____
Per qualsiasi cosa,collaborazioni,richieste o altro scrivimi su: elymakeup06@gmail.com
For anything,collaborations, inquiries or other write to me on: elymakeup06@gmail.com
❤️Blog:
❤️Instagram:
❤️Pagina Facebook:
25/02/2012:Roccia dell'Elefante (Costa Smeralda,ARZACHENA)
Sardinie 2017 - den osmý 22. června _ Porto Torres, Roccia dell Elefante, Nuraghe Padaggiu
Den osmý. Vyrážíme do historického městečka Porto Torres, kde si prohlédneme archeologické vykopávky, katedrálu a pak hledáme něco na zobku. Výborná pizza za rozumnou cenu v centru města nás zláká k posezení a pak jdeme ještě na čučku na Ponte Romano. Potom jen nastavím navigaci na Roccia dell Elefante, kde potkáváme sajtnu od Hradišťa, a tak na chvilku splkneme. A protože je vedle ještě nurag, tak navštívíme i Nuraghe Padaggiu. Sjedeme se vykoupat na pláž Lu Bagnu a po vykoupání ve sladké vodě vyrážíme do Castelsarda na prohlídku městečka. No a jak se večer vracíme, tak Pedra zasvrbí jazýček na točené škopek, tak na jeden zasedneme a přitom pozorujeme gekony.
Immersione alla Roccia dell'Elefante - Tremiti 13-02-16
Immersione alla roccia dell'elefante presso l'isola di San Domino dove veniamo accolti dalla bellissima fauna marina che ospita l'isola
Domus de Janas in Sardinia (1)
Viaggio in Sardegna.
Musica:
Titolo: Only Time.
Artista: Enya.
Foto e Montaggio di Roberto e Maria
Domus de Janas di: Roccia dell'Elefante (Castelsardo).
Montessu (Villaperuccio). Su Crocefissu Mannu (Portotorres). S. Andrea Priu (Bonorva). Monte Sirai (Carbonia). Pani Loriga (Santadi). Pranu Muteddu (Goni). Corongiu s'Acqua Salida (Pimentel).
Domus de Janas_Roccia Elefante
Domus de Janas dentro la Roccia dell'Elefante a Castelsardo
Attimi di un viaggio lungo quasi 1000 Km
Dal Golfo di Orosei alla Penisola del Sinis,
passando per Baunei, Posada, Porto Rotondo, Porto Cervo, Santa Teresa di Gallura, Capo Testa, Aglientu Spiaggia Rena Majori, Trinità d'Augultu e Vignola Costa Paradiso, Borgo dell' Isola Rossa, Roccia dell'Elefante, Castelsardo, Monte d'Accoddi, Stintino, Isola Piana, La Pelosa, Asinara, l' Argentiera, Capo Caccia, Alghero, Bosa, Suni, Tinnura, Cuglieri, Santa Caterina di Pittinuri, S'Archittu
Roccia Dell´Orso en Palau | Cerdeña #1
A la Roca del Oso se llega por un camino escénico que parte de las casas antiguas de la fortaleza de Capo d'Orso, a través de un camino rodeado de vegetación, se llega a la parte superior de la roca de la cual se puede admirar un maravilloso panorama que se extiende al archipiélago de La Maddalena.
Si quieres saber que hicimos allí visitanos siguiendo el enlace del blog:
Suscríbete a Somos4porelmundo si quieres Viajar!!!
Siguenos en redes, POST CADA MIERCOLES...
Web:
Twitter:
Facebook:
Instagram:
Flickr: